Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-09-2005, 08.22.10   #11
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:

Tendenzioso perchè si vuole ancora una volta inveire contro il cattolicesimo. Ma che ha di particolare questo cattolicesimo per cui lo si detesta tanto? Che alternativa avete voi che denigrate?! Se foste tra quelli che hanno avuto il carisma, il dono divino, di saperne meglio e più dei cattolici... non inveireste contro alcuna religione.


Ciau Mystic!
No, la questione e' piu' profonda.
Rispondimi sulla dogmatica...Denzinger alla mano.
Yam is offline  
Vecchio 05-09-2005, 09.12.08   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Cattolico:Perdono o Punizione?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E alla chiesa?
Perche' un non appartenente alla santa apostolica romana chiesa va all'inferno?
Cosi un non battezzato?
Perche' un assassino cattolico puo' in punto di morte essere assolto dal sacerdote e uno non cattolico no?
Perche' un feto che muore va nel limbo (inferno eterno senza fuoco)?
Perche' un santo buddista va all'inferno?
E cosi uno induista?
ecc. ecc.
Scusa Free, so che la Tua e' buona fede, ma non quella della dottrina della chiesa.

Ricapitoliamo: Winged red tear fa una domanda. Io rispondo. Tu, Yam, non entri nel merito bensì muovi delle critiche alla religione cattolica.

Diciamo che sembrerebbe che in te, come in tanti altri devo dire, c'è un meccanismo che, in presenza di simboli, parole, etc. che abbiano a che fare con il cattolicesimo, scatta una insofferenza, una intolleranza che...............sinceramente non comprendo.

Come mai tutto questo astio?

Ale

P.S. ti ringrazio per la buona fede che mi attribuisci. Ma da cosa lo desumerai poi? Tu non mi conosci. E se fossi uno spretato ex pedofilo oggi dedito a festini orgiastico-dionisiaci?
freedom is offline  
Vecchio 05-09-2005, 09.26.27   #13
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ma veramente mi pare che l'autore del topic abbia scritto:

"Il dio dei cattolici invece perdona o punisce?

Se esiste un inferno e un paradiso, esiste per forza un giudizio, quindi il perdono non è scontato, o sbaglio?"

Per una volta potreste essere seri e rispondere in modo profondo( mi rivolgo alla vostra identita di fedeli).
Sto solo cercando di scendere piu' in profondita', li dove stanno i veri problematici limiti della dottrina della chiesa.
Non occorre essere teologi per fare questo e neanche filosofi del diritto, basta un po' di buona volonta'.
Tra il messaggio del cristo, il contenuto di messaggi di amore del vangelo e la dottrina della chiesa c'e' un abisso e questo Dio nella dottrina della chiesa non e' affatto amorevole, ma tiranno, violento e ingiusto.
Io come padre non condannerei mai mio foglio alla morte eterna, soprattutto se questo non e' neanche ancora nato e il peccato lo ha ereditato dal primo uomo. (Qui Dio Giudica in base a che cosa? Qual e' la colpa del povero feto che neanche e' venuto al mondo? Nessuno lo perdonera' piu', per l'eternita'...e' stato giudicato senza aver fatto nulla!).
E poi dillo chiaro all'autore del topic che il Dio della dottrina della chiesa giudica e perdona solo gli appartenenti alla santa romana apostolica chiesa, perche' gli altri sono gia' all'inferno e li ci resteranno per l'eternita', io compreso.
Siate seri per favore.



p.s.: non mi risulta che Dio giudica e gli uomini perdonano. Dio perdona, ma il Dio cristiano perdona solo se sei perlomeno battezzato e lo fa con il sacramento della estrema unzione attraverso il sacerdote, e ti viene perdonato tutto, anche il crimine peggiore....ma solo se sei cristiano.

Ultima modifica di Yam : 05-09-2005 alle ore 09.33.40.
Yam is offline  
Vecchio 05-09-2005, 09.48.26   #14
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Sto solo cercando di scendere piu' in profondita', li dove stanno i veri problematici limiti della dottrina della chiesa.
Non occorre essere teologi per fare questo e neanche filosofi del diritto, basta un po' di buona volonta'.

Ma Yam............è proprio a causa della complessità di tutta la questione che.............

Ma Yam............se Cristo dava il latte a tutti i suoi fedeli ma la carne ai suoi discepoli non trovi che anche la Chiesa debba affrontare il problema di come dare un messaggio univoco ma, allo stesso tempo, universale?

Ad esempio sulla reincarnazione..............es sa viene negata dalla dottrina ufficiale, tuttavia io saprei che il Cristianesimo cosiddetto esoterico la contempla............

Io penso che la Chiesa insegni non necessariamente quello che è vero ma quello che serve alla stragrande maggioranza dell'umanità.

I problemi specifici che mi stai ponendo mi trovano un pò impreparato: sai non ho avuto ancora tempo di studiarmi un pò di teologia. Ero troppo impegnato a vedere quella che fanno i preti e le suore nella quotidianità. E a pregare. E a combattere i miei difetti. E, fossi mai in grado, a dare una mano agli altri.

Ma se proprio non ce la fai più, se proprio devo prepararmi per tutta la vita ad ascoltare domande del tipo perchè i feti morti vanno nel limbo allora mi arrendo. Chiederò qualche libro di teologia, parlerò con qualche prete studioso e vedrai che qualche risposta soddisfacente riuscirò a fornirtela.

Nel frattempo cerca di capire cosa non va in te: perchè sei così intollerante verso la religione cattolica? Solo verso di essa, spero!

Io, per esempio, voglio bene a tutte le religioni e culti (purchè seri e volti autenticamente alla ricerca di Dio) dalla Cabala ebraica all'antico rito della Papuasia.......a cosa si deve la nostra diversità di approccio?



freedom is offline  
Vecchio 05-09-2005, 10.12.46   #15
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
..ma freedom...ti diro'...volendo che i nostri figli si aprissero alla cultura religiosa che gli circonda abbiamo optato per fargli frequentare la ora della religione a scuola...ma e' gestita dai preti...risultato..non essendo battezzati si sono sentiti confusi e impauriti...altroche' perdono..mi sembra piu' che altro un ricatto...naturalmente, si sono ritirati...

,klara
klara is offline  
Vecchio 05-09-2005, 10.25.08   #16
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
..ma freedom...ti diro'...volendo che i nostri figli si aprissero alla cultura religiosa che gli circonda abbiamo optato per fargli frequentare la ora della religione a scuola...ma e' gestita dai preti...risultato..non essendo battezzati si sono sentiti confusi e impauriti...altroche' perdono..mi sembra piu' che altro un ricatto...naturalmente, si sono ritirati...

,klara

Strano. Anche io ho frequentato l'ora di religione per tutta la durata della mia frequentazione scolastica senza essere battezzato. Tuttavia non ero nè impaurito nè confuso. Nè tantomeno ricattato.

Ma che scuola frequentano?
freedom is offline  
Vecchio 05-09-2005, 10.34.31   #17
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Strano. Anche io ho frequentato l'ora di religione per tutta la durata della mia frequentazione scolastica senza essere battezzato. Tuttavia non ero nè impaurito nè confuso. Nè tantomeno ricattato.

Ma che scuola frequentano?

..le scuole statali...bhe,ormai sono grandi...forse perche' avevi qualche prete un po' piu' saggio..cio' non togle che la dottrina e' questa e allora ti ripeto...come si fa' ad essere peccaminosi solo per questo fatto...
klara is offline  
Vecchio 05-09-2005, 10.49.24   #18
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Io, per esempio, voglio bene a tutte le religioni e culti (purchè seri e volti autenticamente alla ricerca di Dio) dalla Cabala ebraica all'antico rito della Papuasia.......a cosa si deve la nostra diversità di approccio?



religione fai da te? ahi ahi ahi free, per Ratzinger tu sei un eretico,
non dirle queste cose o bruci sul rogo che ci sta preparando


in teoria non avrei nulla contro le religioni, semplicemente non ci credo, l'esistenza di dio non e' in nessun modo dimostrabile, credere e' una scelta coraggiosa, come non credere o sospendere il giudizio, ammettendone la possibilita', figuriamoci andare a costruire su una storia di un dio che manda giu' suo figlio e lo fa morire in un modo disumano per i nostri peccati!!!

queste sono solo cose umane, niente di divino per la verita' e per la gente onesta intellettualmente
ma questa e' la dottrina della chiesa di roma, se vuoi chiamarti cattolico devi credere senza dubitare, altrimenti sei eretico, che la verginita' della madonna ha dato alla luce un filgio divino, morto e resuscitato in sacrificio dei nostri peccati, e solo per mezzo di cristo devi avere salvezza
questo e' essere cattolici, rispettare i sacramenti e i dogmi della chiesa e uno di questi e' che tutte le altre strade sono false e non daranno la salvezza


poi la questione essere cattolici oggi, sta cambiando proprio al peggio, perche' dalle ultime notizie in tv si sente un Pera che fa discorsi razzisti ai ciellini e i ciellini che aplaudono come fosse dio in terra, Andreotti che candidamente dice che non bisogna venerare gli "invertiti" che se fossero tutti come loro l'umanita' si estinguerebbe, e giu' applausi cattolici a scroscio
poi ci sarebbe un certo Fazio, definito perseguitato perche' cattolico praticante e in piazza per lui sono scesi Vaticano, Opus Dei, e tanta brava gente, poi ci sono i casi di pedofilia (e i media non ne parlano)dove li' si e' chiaro che il Papa ottiene che il giudizio per lui non stia agli uomini, ma dio in persona se ne deve occupare, e quindi chiede l'immunita' per lui e i suoi protetti, ma una questione fondamentale della chiesa di oggi e' che preme in tutti i modi affinche' dio, ma il suo dio, entri nella costituzione, a dettare la legge cattolica, che non si capisce piu' allora come mai poi la gente non deve piu' scegliere con il dono del libero arbitrio (e dio pare ce lo avesse accordato) se fare la pma e marcire all'inferno come dio preferisce, o scegliere di non farla e quindi andare in paradiso, il paradiso praticamente la legge 40 ce lo ha garantito per legge

Ma se questo non bastasse ancora potete andare a leggere queste carinerie tutte cattolike,
http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=1

ecco questo e' in linea col pensiero natzingeriano e il suo dio
La_viandante is offline  
Vecchio 05-09-2005, 11.26.07   #19
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:


Io, per esempio, voglio bene a tutte le religioni e culti (purchè seri e volti autenticamente alla ricerca di Dio) dalla Cabala ebraica all'antico rito della Papuasia.......a cosa si deve la nostra diversità di approccio?




Per questo ti dicevo che tu sei in buona fede.
Ma non lo e' la tua santa chiesa. Quella e' in cattiva fede...abbi il coraggio di approfondire.
Non puoi aderire ad un qualche cosa solo per sentimentalismo!
Io amo e rispetto molti sacerdoti e preti e ti faccio qualche nome: Raimon Panikkar, Henry Les Saux, Don Ciotti e tanti altri....tra cui qualcuno scomunicato...vedi Don Franco Barbero o Antony De Mello.

Ma tu credi che Cristo sarebbe rimasto dentro a questa chiesa?
Per quel che riguarda la Dogmatica basta un minimo di sensibilita' umana per comprendere la crudele essenza di un Dio non credibile, cosi come presentato.
Essere cattolico e cristiano non vuol dire essere acritico e passivo nei confronti della chiesa, molte cose vanno cambiate.
Yam is offline  
Vecchio 05-09-2005, 15.49.47   #20
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Sulla Chiesa Cattolica e sugli errori di interpretazione di tante parole di Cristo, ci sarebbero fiumi di inchiostro da scrivere.
Io ormai ho smesso da anni di parlare di questioni teologiche con i cattolici integralisti.
Ci sono milioni di cattolici (o come li chiamo io cristiani intelligenti), che usano la loro testa, prendono il meglio delle parole di Gesù, sanno che la LEGGE ogni uomo ce l'ha dentro di sè e che si chiama RISPETTO DELL'ALTRO, COSCIENZA E RESPONSABILITA',che non hanno che una giusta considerazione di DIO come fonte di Amore e che pertanto non lo temono,si auto assolvono e si impegnano per trasformarsi in esseri migliori, senza castrarsi, fustigarsi o privarsi dei sani piaceri della vita.
Sanno che il Papa è soltanto vicario di Pietro e non di Cristo, ritengono che essendo uomo che guida le masse, può sbagliarsi perchè essendo investito di responsabilità più grosse di lui deve
dare guide morali (?????) di comportamento e si sofferma spesso all'esteriorità dei comportamenti senza tutta via trascurare valori etici che riguardano0 una sfera intima di ogni individuo e personalissima. e che essendo personalissima riguarda la coscienza di ognuno, le situazioni particolari di ognuno, per cui non esistono comportamenti uguali per tutti.
Perdonare sempre è il messaggiodi Cristo che invita a non giudicare....... e perchè???? se esistesse davvero un Giudizio divino perchè Gesù Cristo xche è Dio secondo i Cattolici ( ed anche secondo me ma nel senso che tutti siamo Dio) invita a non giudicare nessuno??? Perchè Egli sa che giudicando qualcuno colpevole giudichiamo un a parte di noi, e pertanto non accettiamo l'unità ma la separazione, non comprendiamo che
TUTTO E' UNO come LUI E IL PADRE.
Sui dogmi ci sarebbe da discutere per anni senza cavare un ragno dal buco......... io non li accetto e basta, mi reputo cristiana, profondamente cristiana, non credo al diavolo e sono sicura che l'inferno non esiste se non nella mente di chi vede altri diversi da sè e vorrebbe punirli per le colpe che hanno commesso.... sono d'accordo con Nessuno tocchi Caino, perchè Caino ha dimenticato chi è ed uccide il fratello per ignoranza, perchè ha dimenticto che essendo figlio di Dio l'Universo gli appartiene, come appartiene a tutti e che il Padre ha riserve di AMORE INFINITO per tutti i suoi figli.
La mia preghiera è che il mondo si svegli dal torpore e dall'ignoranza e al di là di ogni religione o credo si accorga della bellezza del pianeta e dei suoi abitanti e che invece di
ascendere al Regno di Dio , lo faccia scendere sulla terra.
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it