Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-09-2005, 12.36.55   #41
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
dal vangelo secondo ratzinger

Citazione:
"È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente". La "scomunica" è firmata da Josef Ratzinger. È il 7 marzo 2003 e l'allora cardinale, prefetto dell'ex Sant'Uffizio, scrive ad una studiosa tedesca autrice di un volumetto contrario alla saga di Harry Potter.




e se teniamo conto del dogma della infallibilita' papale, bisogna tenerne conto di queste avvertenze, hai ragione bisogna proprio averne timore reverenziale per queste cose sante che dice
La_viandante is offline  
Vecchio 06-09-2005, 12.45.44   #42
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Confesso la mia ignoranza: se mi vedono leggiicchiare la Cabala ebraica mi sgridano?

Cioè voi credete, davvero credete che la Chiesa vieti di leggere dei libri?

Se ne siete davvero convinti vi prometto che interpellerò al più presto un teologo cattolico e gli chiederò di dialogare con voi. Anzi no. Voi non volete comprendere. Vi siete fatti la vostra idea e ve la terrete sino.............

....ne riparliamo dopo.........

Beh, dovresti informarti un pò meglio.
Non solo alcuni scritti sono posti tuttora all'indice di Santa Madre Romana Chiesa, ma altri sono stati (ed alcuni lo sono ancor oggi) tenuti nascosti. I vangeli di Qumram, ad esempio, sono stati resi pubblici solo dopo anni di "occultamento"; vi sono testi nella Biblioteca Vaticana a cui hanno accesso solo alcuni Cardinali (e non tutti, eh!) e pochi "funzionari".
Il Terzo Segreto di Fatima non solo è stato per decenni tenuto nascosto alle menti "deboli" del gregge pascente, ma peraltro lo hanno reso pubblico solo in parte. E questa circostanza dovrebbe essere evidente a chiunque; infatti basta chiedersi, dopo aver letto quello reso noto dal precedente Pontefice, il motivo per il quale è stata necessaria tanta "riservatezza".
Altri esempi, giusto per discettare un pò? Il Vangelo di Giovanni fino a qualche decennio fa non era facilmente accessibile al "volgo", ma era di esclsuiva competenza del Prete officiante.
Gli scritti che parlano di Wicca (ad esempio) o di Spiritismo (con buona pace di quei poveretti che li leggono) sono "Off Limits" per la Chiesa. E buon ultimo, ma non importante, il mitico Harry Potter che è visto di mal-occhio dal nuovo Vicario di Pietro in quanto spingerebbe i piccoli bambini a fantasticare sulla Magia e su quant'altro.
In conclusione caro Freedom, nonostante il tuo bel nick, sei in catene.....almeno quanto me....ed un anello di queste è ben saldo al rostro della Nostra Santa Madre Romana Apostolica Chiesa.

p.s. mi sono accorto solo dopo che ho postato che alcune cose che ho scritto le hanno già dette altri prima di me......me ne scuso, ma non ho mail il tempo per leggere tutto.

Ultima modifica di SonoGiorgio : 06-09-2005 alle ore 12.50.21.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 06-09-2005, 12.46.04   #43
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: dal vangelo secondo ratzinger

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
e se teniamo conto del dogma della infallibilita' papale, bisogna tenerne conto di queste avvertenze, hai ragione bisogna proprio averne timore reverenziale per queste cose sante che dice

Già andiamo meglio: non è più legge ma opinione. Inoltre l'infallibilità papale è stata superata. Quando un Papa chiede perdono per gli errori commessi nel passato io capisco che, implicitamente, siamo oltre l'infallibilità.

E dunque torniamo a quanto da me affermato alcuni mesi fa: la Chiesa è fatta di uomini. Gli uomini sbagliano. Ciò non invalida, tuttavia, tutto il bene che la Chiesa ha fatto, fa e, con ogni probabilità , farà.
freedom is offline  
Vecchio 06-09-2005, 12.54.17   #44
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
esistono tanti bravi mafiosi che nelle loro attivita' illecite danno tanto lavoro a gente che altrimenti disoccupata non potrebbe sfamare la famiglia, allora vogliamo arrestarli questi bravi uomini?

no free, nn va cosi', se una persona e' brava e onesta non puo' restare all'interno di una struttura che non e' ne' onesta ne' brava se non solo per facciata, a me piacerebbe che chi davvero sente reali e vuole vivere le parole di gesu' (che condivido quasi in toto, tranne certe cose misogene e sessuofobe, quelle fanno male) prendesse le distanze dall'organizzazione, bisognerebbe lasciarli soli affinche' se ne rendano conto di quanto sbagliano
non si puo' esere buoni e stare con la chiesa!!!

Ultima modifica di La_viandante : 06-09-2005 alle ore 12.55.44.
La_viandante is offline  
Vecchio 06-09-2005, 13.19.41   #45
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Questo è un pò ingiusto la viandante!!
Fai di tutta l'erba un fascio e non è giusto.
I buoni, i giusti, i santi, gli "eletti" sono dappertutto, in ogni culto e religione.
O si dice che ogni religione è oppio perchè mortifica l'intelligenza come dicono alcuni in questo forum e hanno detto personaggi illustri prima (che ne diresti di citare Karl Marx?) oppure si crede nella possibilità di vivere bene la propri verità, prendendo atto che la sincerità e il comportamento retto sono i soli parametri di un eventuale "giudizio" (che parola orribile).
Retto pensare, retto agire, equilibrio, saggezzasono doti dello spirito e le possediamo tutti, se le scopriamo e sappiamo usarle.
paperapersa is offline  
Vecchio 06-09-2005, 14.01.14   #46
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: x Lavia

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Ci dev'essere qualcosa che non va, Lavia. Non ti sto scrivendo nessun messaggio privato.
Chiedi ad Ivo di indagare perchè da parte mia non c'entro niente con la tua posta.

P.S.
Ivo, vorresti controllare per favore? Non vorrei che la mia password fosse stata violata. Intanto la cambio, ma fammi sapere se ti risultano miei recenti invii di posta a Lavia.
Grazie.

La_viandante non parla dei messaggi privati, ma dei messaggi di notifica che avvertono quando ci sono nuovi messaggi nelle discussioni in cui si partecipa (opzione che si può togliere dal pannello di controllo).
webmaster is offline  
Vecchio 06-09-2005, 14.10.54   #47
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
è stato per decenni tenuto nascosto alle menti "deboli" del gregge pascente, ma peraltro lo hanno reso pubblico solo in parte. In conclusione caro Freedom, nonostante il tuo bel nick, sei in catene.....almeno quanto me....ed un anello di queste è ben saldo al rostro della Nostra Santa Madre Romana Apostolica Chiesa.

Penso che sia un problema veramente grande esporre una verità univoca ma che debba raggiungere l'umanità intera. Con tutti i differenti livelli evolutivi che si manifestano negli uomini.........

Per esempio la Chiesa nega la reincarnazione, tuttavia, avrei informazioni riguardanti il cosiddetto Cristianesimo esoterico che, viceversa, la contemplano.

Penso dunque che la Chiesa non insegni necessariamente ciò che è vero ma ciò che serve.

Riguardo alle mie catene non percepisco il mio abbraccio alla Chiesa come un ispessimento delle stesse. Comunque, per quanto la prigionia, l'esilio, mi pesino immensamente, non ritengo giusto volere la libertà a tutti i costi.

Peccato originale o meno, qualcosa è andato storto. Se no non saremmo ridotti così. A mio modesto avviso preti e suore sono, nella stragrande maggioranza dei casi, un bene prezioso. Un aiuto importante. E, almeno quelli che conosco io, persone buone e giuste.

Gli errori che fanno, tranne quelli pesanti che, per fortuna, non mi sembrano tanti, sono imputabili al loro essere umani.

Penso infine che non stia a noi giudicare. Fermo restando il diritto di ognuno di scegliersi la strada che vuole.

freedom is offline  
Vecchio 06-09-2005, 14.11.09   #48
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Questo è un pò ingiusto la viandante!!
Fai di tutta l'erba un fascio e non è giusto.
I buoni, i giusti, i santi, gli "eletti" sono dappertutto, in ogni culto e religione.
O si dice che ogni religione è oppio perchè mortifica l'intelligenza come dicono alcuni in questo forum e hanno detto personaggi illustri prima (che ne diresti di citare Karl Marx?) oppure si crede nella possibilità di vivere bene la propri verità, prendendo atto che la sincerità e il comportamento retto sono i soli parametri di un eventuale "giudizio" (che parola orribile).
Retto pensare, retto agire, equilibrio, saggezzasono doti dello spirito e le possediamo tutti, se le scopriamo e sappiamo usarle.

papera, che dici? ho appena detto che di gente brava ce ne' di mezzo, e anzi proprio per evitare che ne restino invischiati in tutti i mali della chiesa che mi piacerebbe se ne distaccassero, ci sono i valdesi, gli evangelisti, tante comunita' che se ne sono distaccate e hanno fatto benissimo perche' e' la parola di cristo quella importante, non la chiesa, la chiesa non e' dio
ma poi che c'entra Marx? stavamo parlando di altro
La_viandante is offline  
Vecchio 06-09-2005, 14.27.18   #49
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Peccato originale o meno, qualcosa è andato storto. Se no non saremmo ridotti così. A mio modesto avviso preti e suore sono, nella stragrande maggioranza dei casi, un bene prezioso. Un aiuto importante. E, almeno quelli che conosco io, persone buone e giuste.


Questa e' una visione un tantino negativa della vita Free...
Nulla e' mai andato storto, mai. Non c'e' un Dio Padre che ha creato qualcosa di storto.....che Dio sarebbe?
Tu potresti dire: "libero arbitrio!". E' vero siamo liberi ed e' cio' che dobbiamo ri-scoprire.
(Y)am non-duale
Yam is offline  
Vecchio 06-09-2005, 14.43.29   #50
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Questa e' una visione un tantino negativa della vita Free...
Nulla e' mai andato storto, mai. Non c'e' un Dio Padre che ha creato qualcosa di storto.....che Dio sarebbe?
Tu potresti dire: "libero arbitrio!". E' vero siamo liberi ed e' cio' che dobbiamo ri-scoprire.
(Y)am non-duale

Non ho certezze Yam, tuttavia rilevo che ci sono cose così terribili nella vita (anche se sono irreali non importa perchè il fatto di percepirle come tali le rende autentiche) che il pensare che ciò sia nel progetto iniziale mi lascia incredulo.

A me piace pensare che qualcosa non è andato per il verso giusto. A occhio e croce direi che la superbia ha avuto un ruolo di primo piano in questa partita.
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it