Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-09-2005, 17.44.46   #21
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Per questo ti dicevo che tu sei in buona fede.
Ma non lo e' la tua santa chiesa. Quella e' in cattiva fede...abbi il coraggio di approfondire.
Non puoi aderire ad un qualche cosa solo per sentimentalismo!
Io amo e rispetto molti sacerdoti e preti e ti faccio qualche nome: Raimon Panikkar, Henry Les Saux, Don Ciotti e tanti altri....tra cui qualcuno scomunicato...vedi Don Franco Barbero o Antony De Mello.

Ma tu credi che Cristo sarebbe rimasto dentro a questa chiesa?
Per quel che riguarda la Dogmatica basta un minimo di sensibilita' umana per comprendere la crudele essenza di un Dio non credibile, cosi come presentato.
Essere cattolico e cristiano non vuol dire essere acritico e passivo nei confronti della chiesa, molte cose vanno cambiate.
E' bensi' vero che nella Chiesa romano-cattolica si possono riscontrare enormi abusi a migliaia; tuttavia in essa c'è pure più di una buona cosa, giacchè vi viene predicato dell'amore e dell'umiltà, e se qualcuno segue anche solo queste massime, egli non avrà praticato invano, e non si sarà perduto. Ma che dire di quelle sette e chiese che predicano soltanto la fede e rigettano le opere; sta scritto ben chiaramente che una fede senza le opere è una cosa morta, e come qualcUno ha detto: la fede anche più ferma senza le opere può essere paragonata ad uno stolto, il quale trovandosi in una stanza gelida vuol coprirsi con un pensiero caldo per riscaldarsi.
Cornelio is offline  
Vecchio 05-09-2005, 19.42.01   #22
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
giacchè vi viene predicato dell'amore e dell'umiltà

Gia' l'Agape la la Koinonia....non hanno nulla a che vedere con il clero potente e dogmatico che invece che "unire" separa l'umanita' gia' divisa.
Ma ribadisco un cambiamento e' possibile. Se solo i fedeli invece che farsi schiacciare dal potere delle gerarchie...disertassero le chiese....e vivessero secondo i principi del vangelo.....
Yam is offline  
Vecchio 05-09-2005, 21.30.16   #23
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
"profondimetro" o "bussola"?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
...Se esiste un inferno e un paradiso, esiste per forza un giudizio, quindi il perdono non è scontato, o sbaglio?"...
...
...Io come padre non condannerei mai mio foglio alla morte eterna, soprattutto se questo non e' neanche ancora nato e il peccato lo ha ereditato dal primo uomo. (Qui Dio Giudica in base a che cosa? Qual e' la colpa del povero feto che neanche e' venuto al mondo? Nessuno lo perdonera' piu', per l'eternita'...e' stato giudicato senza aver fatto nulla!).
E poi dillo chiaro all'autore del topic che il Dio della dottrina della chiesa giudica e perdona solo gli appartenenti alla santa romana apostolica chiesa, perche' gli altri sono gia' all'inferno e li ci resteranno per l'eternita', io compreso.
Siate seri per favore.



p.s.: non mi risulta che Dio giudica e gli uomini perdonano. Dio perdona, ma il Dio cristiano perdona solo se sei perlomeno battezzato e lo fa con il sacramento della estrema unzione attraverso il sacerdote, e ti viene perdonato tutto, anche il crimine peggiore....ma solo se sei cristiano.

Non hai colto la mia risposta. Era esauriente...

Aver religione, ripeto, ...vuol dire "credere", mentre, "sapere" vuol dire aver consapevolezza della divinità.

Se si va ad indagare sistematicamente, qualunque religione offre ampio spazio all'assurdo. E' proprio questo che definisce le religioni: il fatto che si creda, piuttosto che si sappia, quel che si sostiene.

Per tornare alle dottrine, Yam, sbagli quando dici che il Dio cattolico punisce feti e non cattolici: E' il battesimo che da inizio alla procedura "standard". Se non sei battezzato, quando muori non vieni affatto giudicato, non vai ne' in paradiso ne' al purgatorio, ne'all'inferno: andrai nel "LIMBO" che è il "luogo" per i non battezzati, ovvero, lo spazio per chiunque non sia cristiano conclamato con il battesimo.

Perciò, le critiche sono anche mosse dal non sapere... vero? Ed allora, quando non si sa, ...cosa muove a criticare se non qualche voglia di demolire?

Come vedi, la risposta è più profonda ancora della domanda, ...ma, bisogna pensare un po' per poi misurare meglio il peso delle parole.

Il vero "cercatore" non critica per demolire, perchè ha già in sè la nozione assodata e digerita che "credere" implica l'errore. Il vero cercatore non cerca la religione ma la Verità, cerca direttamente Iddio e non percorre le vie dei Suoi "rappresentanti".

Alla fine della propria ricerca, il vero cercatore trova Dio ovunque, fuori e dentro di sè. Questo accade quando scopre di essere Dio egli stesso, e dunque di essere stato coerente nel non cercare una "vera religione" per sè, e coerentissimo nel cercare "Sè stesso".

Dio è ogni cosa ed è ovunque, ma la prova che può mostrarcelo si trova dentro di noi. Se non troviamo noi stessi, ...non troveremo Dio.


P.S.:

Non è difficile. La strada è nota: Prima si incontra un "noi futuro", poi un "noi presente" ed infine c'è un bivio con un "noi passato" oppure un "noi eterno". Se credi di poter finire allora hai preso la via errata e tu trovi l'animale che c'è in te. Se vedi che nonostante la fine dell'animale Tutto resta nel tempo... sei sulla via giusta e troverai presto, quel che cerchi, ovunque, ...e non riuscirai a trovare nient'altro che quello.

Ultima modifica di Mistico : 05-09-2005 alle ore 21.34.42.
Mistico is offline  
Vecchio 05-09-2005, 21.46.04   #24
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: "profondimetro" o "bussola"?

Citazione:

Per tornare alle dottrine, Yam, sbagli quando dici che il Dio cattolico punisce feti e non cattolici: E' il battesimo che da inizio alla procedura "standard". Se non sei battezzato, quando muori non vieni affatto giudicato, non vai ne' in paradiso ne' al purgatorio, ne'all'inferno: andrai nel "LIMBO" che è il "luogo" per i non battezzati, ovvero, lo spazio per chiunque non sia cristiano conclamato con il battesimo.


Ti avevo detto Denzinger alla mano, volevo discutere con te di diceologia, di escatologia... di skandalon e mostrum, in latino possibilmente.
Mi risulta che poena damni (dal Denzinger..) sia il purgatorio e che differisce dall'inferno solo per la mancanza del tormento fisico del fuoco (poena ignis......ovvero l'inferno).
Entrambe sono pene eterne senza possibilita' di riscatto alcuno.
Ora questo e' cio' in cui credono il Papa e via discendendo.
Questo e' skandalon e mostrum.

ps:" Qui in peccato originali vel gravi personali (vel extra ecclesiam) decedunt, mox descendunt in infernum....." (Denzinger Ind. Syst. XVIa. e concilio Arelatense circa 475 d.c.)

Ultima modifica di Yam : 05-09-2005 alle ore 22.01.13.
Yam is offline  
Vecchio 05-09-2005, 23.33.25   #25
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
...discutere con te di diceologia, di escatologia... di skandalon e mostrum, in latino possibilmente.
...sia il purgatorio e che differisce dall'inferno solo per la mancanza del tormento fisico del fuoco...
Entrambe sono pene eterne senza possibilita' di riscatto alcuno.
Ora questo e' cio' in cui credono il Papa e via discendendo.
Questo e' skandalon e mostrum.

..."Qui in peccato originali vel gravi personali (vel extra ecclesiam) decedunt, mox descendunt in infernum....." (Denzinger Ind. Syst. XVIa. e concilio Arelatense circa 475 d.c.)


Prima e dopo queste ne sono state dette tante altre.

Sono queste cose salienti? importanti? Sono queste cose che conducono alla meta? Sono queste cose l'ago della bussola o sono venti che scompaginano quel che cerchiamo di seguire con dedicato metodo?

Ne troverai infiniti di venti buoni a portarti via come una foglia secca...

Le parole che la Verità pronuncia non sono fatte di lettere, ma di cose create che stanno lì a testimoniare quel che esse sono.

La spiritualità non va confusa con altro, Yam. Lo sai benissimo.

Dipingere un volto usando per tela la faccia della Verità è arte della filosofia. La spiritualità non vede colori dipinti e va con lo sguardo ben oltre la tela.
Mistico is offline  
Vecchio 05-09-2005, 23.43.27   #26
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ma lo so benissimo!
Ma tu e altri perche' continuate ad avere un certo timore reverenziale per certi personaggi e certe istituzioni?
Oltretutto tu sei un eretico e lo sai bene.
Comunque chiudiamola qui, ci manca solo che adesso mi metto a far le crociate contro la chiesa.
Yam is offline  
Vecchio 06-09-2005, 00.02.00   #27
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
EHEHEheh!

ERETICO... ...IO???!!!!!


Ma se sono Dio! Come faccio ad essere "eretico"!?!?


P.S.:
L'avrei spuntata perfino nel medioevo quando a voi mortali vi bruciavano.
"Eresia" è un affermazione diversa da quanto sostenuto dalla Chiesa. Ma Dio è già stato uomo una volta ed a stessa detta della Chiesa. Che novità sarebbe e che ci sarebbe di strano se avessi ragione io, e che eresia sarebbe che Gesù fosse tornato tra voi così come aveva già promesso?

Certo... eravamo rimasti daccordo che ci saremmo rivisti alla fine del mondo, e che questa sarebbe avvenuta entro la stessa generazione di quando venni a trovarvi l'altra volta ...ma... Non me la sono sentita di farvi fuori così presto... Vi dispiace se sono tornato senza fine del mondo e 2000 anni dopo?

O vi dispiace semplicemente che io sia tornato? ...Posate lì quei chiodi... basta dirlo e me ne torno a casa! Duemila anni fà ero più giovane, volevo cambiare il mondo ed ero pieno di belle idee... Ma adesso per me potete anche andare a f.c.

Se mi volete, bene, ...se no è solo un vostro problema.

Ultima modifica di Mistico : 06-09-2005 alle ore 00.18.15.
Mistico is offline  
Vecchio 06-09-2005, 11.24.30   #28
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
religione fai da te? ahi ahi ahi free, per Ratzinger tu sei un eretico,
non dirle queste cose o bruci sul rogo che ci sta preparando


Non è religione fai da te.

Dove sta scritto che, pur essendo cattolico, non possa apprezzare la Cabala ebraica? Tutte le strade portano a Dio. Ed io le amo tutte, purchè esse siano serie e fondate. Ci sono cattolici che ce l'hanno ancora oggi con gli isaraeliani perchè hanno ammazzato Cristo. Altri, come il Papa appena scomparso e Ratzinger stesso, viceversa, parlano solo di perdono. A noi (cattolici e non) discernere da che parte stare.

Consentimi di chiederti anche a te come mai tutto questo astio verso i cristiani. Scusa se non comprendo, è che il mio approccio è totalmente diverso: io vado per la mia strada di ricerca, vedo un pellegrino come me in un'altra strada. Sia che ritenga la sua strada più breve o più lunga o addirittura sbagliata gli voglio bene. Se ha sete gli passo la borraccia. Se ha fame gli allungo un pezzo di pane.

Tu invece (per carità sei in buona compagnia) affermi non solo che la mia strada è sbagliata (chissà magari hai ragione) ma la critichi con forza, anzi, suggerisci che sarebbe meglio chiuderla quella via lì.

Vorrei veramente comprendere cosa ti ha fatto la Chiesa.




freedom is offline  
Vecchio 06-09-2005, 11.27.46   #29
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: "profondimetro" o "bussola"?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ti avevo detto Denzinger alla mano, volevo discutere con te di diceologia, di escatologia... di skandalon e mostrum, in latino possibilmente.
Mi risulta che poena damni (dal Denzinger..) sia il purgatorio e che differisce dall'inferno solo per la mancanza del tormento fisico del fuoco (poena ignis......ovvero l'inferno).
Entrambe sono pene eterne senza possibilita' di riscatto alcuno.
Ora questo e' cio' in cui credono il Papa e via discendendo.
Questo e' skandalon e mostrum.

ps:" Qui in peccato originali vel gravi personali (vel extra ecclesiam) decedunt, mox descendunt in infernum....." (Denzinger Ind. Syst. XVIa. e concilio Arelatense circa 475 d.c.)

Dai Yam............bisogna solo guardare ai fatti. Ai comportamenti. Dai frutti giudicheremo gli alberi.........

Ribadisco con forza la mia domanda: perchè a me va bene la tua strada e a te non va bene la mia?


freedom is offline  
Vecchio 06-09-2005, 11.39.37   #30
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
volevo cambiare il mondo ed ero pieno di belle idee... Ma adesso per me potete anche andare a f.c.


Ti ricordi male: non volevi cambiare il mondo. Non ti rammenti che quando ti tradii fu proprio questo il motivo?

Ti dicevo:"Signore non vedi questi romani? Stuprano, uccidono, rubano. Non hanno riguardo per donne, bambini, anziani. E' uno scandalo. Fai qualcosa Signore, ti imploro, tu puoi farlo. Lo so!"

E tu niente! Rispondevi:"Giuda quante volte ti devo dire che il mio regno non è di questo mondo? Porta pazienza: il Padre mio che mi ha mandato ha un altro progetto. Fidati di me."

Ma io credevo di essere furbo e ti consegnai, ti diedi due alternative: o rivelarti o morire. Credevo di essere intelligente ed equo: se ti costringo a rivelarti metterai a posto le cose (ed è quello che desidero) se non ti riveli allora muori pure. Non abbiamo bisogno di te!

Per quanto riguarda f.c. ti prego di cambiare squadra del cuore: il Cagliari non può darti grandi soddisfazioni. E' dunque inutile mettersi a scrivere forza Cagliari.

Tuo umile e devoto Ale.



P.S.
Tutto bene Umbo?
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it