Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-10-2005, 19.23.09   #21
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
IL MISTERO SI INFITTISCE.

Pacebbene,
leggiamo l'intestazione del cosiddetto Vangelo di Tomaso:

"ECCO LE PAROLE SEGRETE CHE DIDIMO GIUDA TOMASO
HA TRASCRITTO."

Ebbene,e Gesù? Dov'è?
Non c'è nè nell'intestazione nè in nessun loghion.
Ma allora chi è quello che"disse"oppure "ha detto"?
Io scrivo un libro di citazioni e non dico di chi sono quelle citazioni?
Io scrivo un libro di massime scrivendo:
"Lui disse:"Felice l'uomo che ecc.ecc."
Lui chi?
Io direi che quel personaggio è innominabile per il semplice fatto che NON E' UN EBREO e il suo vero nome è:

Muhammad Isa ibn' Maryam.

Ma di questo fatto sono convinto io eh?E non voglio convincere nessuno.

W Isa ibn'Maryam!

Pacebbene.

Kantai ibn'Ishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-10-2005, 20.39.23   #22
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Kanta, credi forse che l'uomo stia ancora evolvendosi? O è la tecnologia che si evolve mentre l'uomo regredisce?

Visto che siamo in vena di confidenze... Ora te lo svelo anch'io un mistero: Il nome "Umberto" non mi piace affatto, e quello "Gesù" nemmeno; parenti ed amici non mi chiamano col mio nome neanche parlando tra di loro di me...

I nomi non contano. Tu sei tu, lui, egli, ...sei me, Sei Lui.

Puoi pensare e dire quel che vuoi, ma quando pensi e parli in un certo modo, allora si comprende "Chi" sei... a volte.

Non si muore. Si può solo Vivere.
Mistico is offline  
Vecchio 01-10-2005, 23.33.06   #23
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Messaggio originale inviato da Mistico
[b]Kanta, credi forse che l'uomo stia ancora evolvendosi? O è la tecnologia che si evolve mentre l'uomo regredisce?

Visto che siamo in vena di confidenze... Ora te lo svelo anch'io un mistero: Il nome "Umberto" non mi piace affatto, e quello "Gesù" nemmeno; parenti ed amici non mi chiamano col mio nome neanche parlando tra di loro di me...

I nomi non contano. Tu sei tu, lui, egli, ...sei me, Sei Lui.

Puoi pensare e dire quel che vuoi, ma quando pensi e parli in un certo modo, allora si comprende "Chi" sei... a volte.

Non si muore. Si può solo Viver

Salve,
forse non hai ancora capito che io mi diverto un mondo con storie che a me non interessano molto in quanto tali ma mi permettono di imitare il tenente Colombo.Io sono un patito del tenente Colombo e dei gialli polizieschi in genere e così mi diverto a indagare e smascherare gli imbrogli della Chiesa nei secoli.
L'ultima mia scoperta:
nel Vangelo di Tomaso non compare nessun nome di personaggi evangelici e allora cosa hanno fatto i furbi?
Hanno trovato scritto in lingua copta,che è una specie di Greco con l'aggiunta di lettere egiziane come la Fenfia,la kai,la sciai,la sima,la kori ecc,hanno trovato scritto:
"PEFEISI MONPETROS" e hanno preso la palla al balzo:hanno staccato due lettere da una parte e le hanno attaccate sull'altra
in modo da ottenere:PEFEI SIMONPETROS ,cioèisse Simon Pietro."
Ma potevano imbrogliare la gente comune egiziana,non certo quei filologi che operano sui testi come la polizia scientifica sui cadaveri.
Ma perchè tanta paura di questo Vangelo?
Ma perchè,se viene fuori che l'autore è un Egiziano Copto e cioè un arabo(non islamico perchè l'islam allora non esisteva) e parte di questo scritto copto è finito,non si sa come,nei Vangeli canonici,viene fuori il finimondo!
Tempo fa ho mandato una e-mail a una ragazza Saudita e le ho chiesto come loro chiamano Gesù.Ha risposto che quello che noi chiamiamo Gesù,da loro viene chiamato: Isa ibn'Maryam e ha detto anche che Isa,nel dialetto curdo,diventa: Iuzù e
da Iuzù a Gesù il passo è molto breve.

Kantai alias Tenente Colombo 2.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-10-2005, 23.48.16   #24
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
LOGHION 111

LOGHION 111.
Gesù ha detto:

C'è scritto solamente:"PEFEISZE",che vuol dire:"disse"e non c'è scritto altro.
E non c'è scritto :Gesù.
poi segue:

"Il cielo sparirà e la terra
di fronte a voi
e il Vivente uscito dal Vivente
non vedrà nè morte nè paura
perchè(io gesù Cristo)vi dico:
se uno trova se stesso
il cosmo è nulla di fronte a lui !"

"Io Gesù Cristo"non risulta scritto nel testo e quel"Vivente"
è del tutto estraneo allo stile dei Vangeli canonici.
Nei Vangeli canonici si adora il"Morto"e non il "Vivente"
Per non parlare di quel"Cosmo che è nulla di fronte a lui"un concetto in antitesi totale con i Vangeli canonici.

Pacebbene.

Kntsh.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-10-2005, 23.55.37   #25
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
...una ragazza Saudita e le ho chiesto come loro chiamano Gesù.Ha risposto che quello che noi chiamiamo Gesù,da loro viene chiamato: Isa ibn'Maryam e ha detto anche che Isa,nel dialetto curdo,diventa: Iuzù e da Iuzù a Gesù il passo è molto breve.
Estremamente interessante.
Quindi c'è il caso che fosse curdo? ...Si spiegherebbe così la famosa assenza dall'infanzia quando discuteva con i sacerdoti nel tempio fino all'età adulta quando proveniente dall'oriente comparse nuovamente e questa volta a predicare... Non era figlio di Giuseppe... Era adottato, dici? Si spiegherebbe anche come mai si dice che "appena nato" seppe scegliere di accettare la mirra e l'incenso rifiutando l'oro che i Magi gli portarono in dono... e come mai non andasse granchè daccordo con la famiglia, particolarmente con la madre, quando vennero altri fratelli e sorelle...

Ultima modifica di Mistico : 01-10-2005 alle ore 23.57.49.
Mistico is offline  
Vecchio 02-10-2005, 00.22.22   #26
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
LOGHION 55:

Egli disse, "Chi non odierà suo padre e sua madre non potrà essere mio discepolo, e chi non odierà fratelli e sorelle, e porterà la croce come faccio io, non sarà degno di me."


LOGHION 99:

I discepoli gli dissero, "I tuoi fratelli e tua madre sono qui fuori." Lui disse loro, "Quelli che fanno il volere del Padre mio sono i miei fratelli e mia madre. Sono quelli che entreranno nel regno di mio Padre."


LOGHION 101:

"Chiunque non odia padre e madre come me non può essere mio discepolo, e chiunque non ama padre e madre come me non può essere mio discepolo. Poiché mia madre [...], ma la mia vera madre mi ha dato la vita."
Me li commenti questi, Kanta? Finchè è vissuto ha detto sempre peste e corna di sua madre adottiva... com'è che la Madonna ha fatto tanta carriera, dopo? Maria ed fratelli di Gesù dicevano di lui che era fuori di testa...
Mistico is offline  
Vecchio 02-10-2005, 00.45.53   #27
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Dal Vangelo secondo Luca:

"[23]Gesù quando incominciò il suo ministero aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli, [24]figlio di Mattàt, figlio di Levi, figlio di Melchi, figlio di Innài, figlio di Giuseppe, [25]figlio di Mattatìa, figlio di Amos, figlio di Naum, figlio di Esli, figlio di Naggài, [26]figlio di Maat, figlio di Mattatìa, figlio di Semèin, figlio di Iosek, figlio di Ioda, [27]figlio di Ioanan, figlio di Resa, figlio di Zorobabèle, figlio di Salatiel, figlio di Neri, [28]figlio di Melchi, figlio di Addi, figlio di Cosam, figlio di Elmadàm, figlio di Er, [29]figlio di Gesù, figlio di Elièzer, figlio di Iorim, figlio di Mattàt, figlio di Levi, [30]figlio di Simeone, figlio di Giuda, figlio di Giuseppe, figlio di Ionam, figlio di Eliacim, [31]figlio di Melèa, figlio di Menna, figlio di Mattatà, figlio di Natàm, figlio di Davide, [32]figlio di Iesse, figlio di Obed, figlio di Booz, figlio di Sala, figlio di Naàsson, [33]figlio di Aminadàb, figlio di Admin, figlio di Arni, figlio di Esrom, figlio di Fares, figlio di Giuda, [34]figlio di Giacobbe, figlio di Isacco, figlio di Abramo, figlio di Tare, figlio di Nacor, [35]figlio di Seruk, figlio di Ragau, figlio di Falek, figlio di Eber, figlio di Sala, [36]figlio di Cainam, figlio di Arfàcsad, figlio di Sem, figlio di Noè, figlio di Lamech, [37]figlio di Matusalemme, figlio di Enoch, figlio di Iaret, figlio di Malleèl, figlio di Cainam, [38]figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, figlio di Dio."

Visto che era figlio di Giuseppe "come si credeva", a che serve citare tutta la genealogia di Giuseppe?

Come mai non si è illustrata quella di Maria, se davvero era la vera madre?



P.S.
Vado convincendomi sempre più che fosse adottato...
Un figlio già grandino poteva far comodo ad un falegname appena sposato... e con una moglie incinta...
D'altra parte... è vecchia la "notizia" che la giusta datazione della nascita di Gesù sia di tre anni indietro. Oggi siamo in realtà nel 2008. Era "quel" Gesù curdo che, formidabilmente, discuteva nel tempio con i sacerdoti? Altre fonti parlano di un gemello di Gesù... Ma io credo che avesse tre anni quando fu adottato.

Ultima modifica di Mistico : 02-10-2005 alle ore 00.59.25.
Mistico is offline  
Vecchio 02-10-2005, 09.29.21   #28
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Veramente interessante. A proposito di smascherare..... ho l'impressione che il terzo segreto di Fatima sia irrimediabilmente legato a ciò che la Chiesa cristiana ci ha fatto credere per secoli.... Ciò che avete scritto mi convince sempre di più...
Gesù curdo? Io ero rimasto all'esseno.....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 02-10-2005, 12.24.45   #29
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
mi arrivato questo link: http://guide.supereva.com/filosofie_...0/227020.shtml

forse c'è qualcosa che può essere utile... che ne dici mitico Kantai?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 02-10-2005, 17.20.02   #30
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
LOGHION 55:
Egli disse, "Chi non odierà suo padre e sua madre non potrà essere mio discepolo, e chi non odierà fratelli e sorelle, e porterà la croce come faccio io, non sarà degno di me."
LOGHION 99
I discepoli gli dissero, "I tuoi fratelli e tua madre sono qui fuori." Lui disse loro, "Quelli che fanno il volere del Padre mio sono i miei fratelli e mia madre. Sono quelli che entreranno nel regno di mio Padre."
LOGHION 101:
"Chiunque non odia padre e madre come me non può essere mio discepolo, e chiunque non ama padre e madre come me non può essere mio discepolo. Poiché mia madre [...], ma la mia vera madre mi ha dato la vita."

LOGHION 3. Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi.
Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."
LOGHION 13
Gesù disse ai suoi discepoli, "Paragonatemi a qualcuno e ditemi come sono."
Simon Pietro gli disse, "Sei come un onesto messaggero."
Matteo gli disse, "Sei come un filosofo sapiente."
Tommaso gli disse, "Maestro, la mia bocca è totalmente incapace di esprimere a cosa somigli."
Gesù disse, "Non sono il tuo maestro. Hai bevuto, e ti sei ubriacato dell'acqua viva che ti ho offerto."
E lo prese con sé, e gli disse tre cose. Quando Tommaso tornò dai suoi amici questi gli chiesero, "Cosa ti ha detto Gesù?"
Tommaso disse loro, "Se vi dicessi una sola delle cose che mi ha detto voi raccogliereste delle pietre e mi lapidereste, e del fuoco verrebbe fuori dalle rocce e vi divorerebbe."

LOGHION 7.
Gesù disse, "Fortunato è il leone che verrà mangiato dall'umano, perché il leone diventerà umano. E disgraziato è l'umano che verrà mangiato dal leone, poiché il leone diventerà comunque umano."

Riguardo al Loghion 7, forse intendeva dire che comunque sia, l’uomo è superiore all’animale anche se il leone è più grande di lui, il leone diventerebbe umano per aver mangiato insieme con l’uomo anche il suo spirito, ma una disgrazia per l’uomo perché diventerebbe una bestia, e questa è una parola contro lo spirito o anima.

Per il Loghion 101, a parte quello che dice Tommaso che non fa testo, Gesù non ha mai mancato di rispetto a sua madre, anzi il suo primo miracolo alle nozze di Cana, di trasformare l’acqua in vino, l’ha fatto proprio per sua richiesta, solo che aveva una priorità, predicare il Regno dei Cieli, per questo è venuto al mondo e sua madre lo sapeva bene, infatti nel silenzio custodiva nel suo cuore tutte queste cose.

Comunque questo non è un vangelo canonico, per cui non è da prendere in considerazione: secondo me sono le travisazioni di Tommaso che come si deduce dal Loghion 13 affermerebbe di aver ricevuto solo lui una rivelazione particolare, che non avrebbe voluto rivelare a nessuno nemmeno ai suoi amici, dunque dov’è qui la comunione e la condivisione tipiche del cristianesimo???
E nonostante queste rivelazioni particolari, Tommaso è stato incredulo alla risurrezione di Gesù, finchè non ha toccato con mano, quindi questo vangelo di Tommaso secondo me mette l’uomo in primo piano, e il mondo, che definisce come Regno dei Celi nel Loghion 113 che ho riportato qui sotto insieme ad altri molto significativi di questa sua personale teoria.

LOGHION 29. Gesù disse, "Se la carne fosse nata a causa dello spirito sarebbe una meraviglia, ma se lo spirito fosse nato a causa del corpo sarebbe una meraviglia delle meraviglie.
Eppure mi stupisco di come questa grande ricchezza si sia ridotta in tale miseria."
LOGHION 35. Gesù disse, "Nessuno può entrare nella casa di un uomo robusto e prenderla con la forza se prima non gli lega le mani. A quel punto uno può sottrargli la casa."
LOGHION 55. Gesù disse, "Chi non odierà suo padre e sua madre non potrà essere mio discepolo, e chi non odierà fratelli e sorelle, e porterà la croce come faccio io, non sarà degno di me."
LOGHION 56. disse, "Chi è arrivato a conoscere il mondo ha scoperto una carcassa, e di chiunque ha scoperto una carcassa il mondo non è degno."
LOGHION 70. Gesù disse, "Se esprimerete quanto avete dentro di voi, quello che avete vi salverà. Se non lo avete dentro di voi, quello che non avete vi perderà."
LOGHION 72. Un uomo gli disse, "Dì ai miei fratelli di dividere con me i loro averi."
Lui disse all'uomo, "Signore, e chi mi ha nominato spartitore?"
Si girò verso i discepoli e disse, "Non sono uno spartitore, vero?"

(qui direi che si mette un po' in ridicolo la figura di Geù)

LOGHION 80. Gesù disse, "Chi è arrivato a conoscere il mondo ha scoperto un cadavere, e chi ha scoperto un cadavere è al di sopra del mondo."
LOGHION 87. Gesù disse, "Quanto è misero il corpo che dipende da un corpo, e quanto è misera l'anima che dipende da entrambi."
LOGHION 113. I suoi discepoli gli chiesero, "Quando verrà il regno?"
"Non verrà cercandolo. Non si dirà 'Guarda, è qui!', oppure 'Guarda, è lì!' Piuttosto, il regno del Padre è sulla terra, e nessuno lo vede."

Con questo direi che Tommaso, a mio modo di vedere, continua a mettere l’uomo al posto di Dio, per questo questi scritti non sono stati inseriti nella Bibbia che è parola di Dio (ispirata dallo Spirito Santo, mai sentito parlare??) e non di un uomo che ha perso lo spirito per la carne.


Ultima modifica di sunday01 : 02-10-2005 alle ore 17.22.19.
sunday01 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it