Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-01-2006, 14.44.30   #141
Peppe
Ospite
 
L'avatar di Peppe
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 31
amore? o che cosa?





Il mio pensiero (ma non sono tanto convinto ) è questo:

L'amore è un fenomeno diciamo elettrico, che interessa la nostra sfera materiale del nostro corpo (massa).

Ed è come un' emigrante che spasima per ritornare nella propria casa, la sua vera patria.

Si può manifestare in tantissi modi, amore per i figli, per la propria sposa, per i genitori, per animali, ecc

Ricordate quel film "incontri ravvicinati del 3 tipo" quel desiderio forte......così.


peppe
Peppe is offline  
Vecchio 27-01-2006, 15.01.38   #142
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
d'accordo...
tornando nella propria Casa, non si possono escludere le stesse manifestazioni...
cambierà solamente l'identificazione con le stesse (almeno..così dovrebbe avvenire... )
atisha is offline  
Vecchio 27-01-2006, 15.13.50   #143
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Dai Peppe, continua.....
Yam is offline  
Vecchio 27-01-2006, 22.34.28   #144
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
attrazione, repulsione e.. amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da Peppe
Alla fine non siamo che un pugno di elettroni in movimento...hihi

Questo è ciò che.. appare.
Una delle molteplici interpretazioni, visioni della realtà;
possiamo fermarci a quella che più ci aggrada o continuare
verso il sempre più piccolo o l'immensamente più grande;
forse se mai ne avessimo il tempo per andare abbastanza a fondo in entrambe le visioni ci accorgeremmo ancora che ciò che cerchiamo sfugge dal fuoco della nostra ottica, poiché da questa stessa risulta sfalsato. Eppure proprio questa incongruenza di ricerca con l'esaminato dovrebbe suggerirci non solo l'assoluta relatività di ciò che andiamo osservando ma anche e soprattutto
che ciò che andiamo cercando non è inquadrabile in schemi mentali ma solo deducibile. Mi sembra che spesso alla ricerca di "Dio" si metta sotto la lente d'ingrandimento ogni particolare della realtà cosiddetta tangibile e non ci si interroghi invece sulla qualità caratteriale di ciò che ci appartiene e ci circonda, come se calati in un set di gioco si sia più interessati ad indagare sulle materie prime usate per la scenografia che non verso la scoperta di quali siano le regole di tale "Gioco".

Forse identificare con "Dio" il termine "Amore" potrebbe portare molto vicino alla scoperta di ciò che secondo me ben può sintetizzalo.. Ma cosa significa.. "Amare"?
E cosa è inscindibile dall'atto d'Amare?



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 27-01-2006, 22.59.47   #145
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
ma tutto è attaccamento.... impulso...

ma tutto è attaccamento..non è forse un attaccamento la "brama" verso la nostra natura più alta?

è lo spasmo..l'impulso che tende a un "qualcosa".. desiderio..
beh..alla fine tutto deve coincidere e deve esserci rivelato.. ed il gioco cambia..si trasforma..

Non so.. "attaccamento" non rende la qualità di una certa realtà..
Forse.. "impulso".

C'è una brama, un tendere che non è verso nessun luogo;
c'è una brama che brama se stessa ed il cerchio si chiude.

Non possiamo (non dovremmo!) scambiare i bisogni più elementari e la variazione -in rapporto a questi- del sentire nei sensi con 'attaccamento', sarebbe come ammettere che "nulla esiste poiché tutto esiste" (non potendo farne distinzione!). E' un errore a mio avviso grossolano, mentale. Che tende a negare ogni cosa perché ogni cosa ha nel cuore "altro da sé"; ma è un paradosso, una conclusione errata che affonda nella certezza che mutamento non possa essere definito in se stesso.
Spesso intendiamo come "desiderio" un tendere "da.. a" e non invece il cuore in se stesso che è nell'essere "tensione" stessa, senza punto "a" né "b". Tutto diviene semplice scorrere, non trattenere, fluire. Non c'è un "soggetto" d'appartenenza, non un "oggetto" di luogo (di approdo). Non c'è nemmeno "attaccamento" al "mutare" poiché questo non ha qualità d'identificazione. Infine nemmeno più a "se stessi" poiché il richiamo perde di connotati d'identità.. sino all'estensione del sentire.. concepito (sin'ora).
Pazzia.. non credo. Eppure so che non puoi che intendere la medesima cosa che dipingo.



Gyta

p.s:
gyta is offline  
Vecchio 28-01-2006, 11.19.31   #146
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
lasciandoci guidare dall'amore...

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Non so.. "attaccamento" non rende la qualità di una certa realtà..
Forse.. "impulso".

C'è una brama, un tendere che non è verso nessun luogo;
c'è una brama che brama se stessa ed il cerchio si chiude.

Non possiamo (non dovremmo!) scambiare i bisogni più elementari e la variazione -in rapporto a questi- del sentire nei sensi con 'attaccamento', sarebbe come ammettere che "nulla esiste poiché tutto esiste" (non potendo farne distinzione!). E' un errore a mio avviso grossolano, mentale. Che tende a negare ogni cosa perché ogni cosa ha nel cuore "altro da sé"; ma è un paradosso, una conclusione errata che affonda nella certezza che mutamento non possa essere definito in se stesso.
Spesso intendiamo come "desiderio" un tendere "da.. a" e non invece il cuore in se stesso che è nell'essere "tensione" stessa, senza punto "a" né "b". Tutto diviene semplice scorrere, non trattenere, fluire. Non c'è un "soggetto" d'appartenenza, non un "oggetto" di luogo (di approdo). Non c'è nemmeno "attaccamento" al "mutare" poiché questo non ha qualità d'identificazione. Infine nemmeno più a "se stessi" poiché il richiamo perde di connotati d'identità.. sino all'estensione del sentire.. concepito (sin'ora).
Pazzia.. non credo. Eppure so che non puoi che intendere la medesima cosa che dipingo.



Gyta

p.s:

bello il tuo intervento... intendo.. ma tra il dire e il fare...
ribadisco, tutto parte dalla stessa Energia..dallo stesso "impulso" vitale..che si "attacca" con forza nella materia e si manifesta con una certa potenza..e spetta noi umani saper trasmutare...
Crediamo forse di non adoperare la stessa energia?.. la rabbia è un'energia potente... la gelosia... anche il bisogno è un'energia che si esprime nella Terra..ma sempre la stessa energia è...e c'è un perchè ogni qualvolta essa si manifesta..
non dobbiamo averne paura..
Noi tutti abbiamo paura della parola "attaccamento"..perchè sappiamo sostanzialmente che dovremo "staccarci" da tutte le materialità..bisogni affettivi, ecc.....per intraprendere un viaggio dove senza i nostri fardelli, ci hanno sempre detto che dovremo raggiungere l'Atman..la nostra parte più nobile..il nostro Sè..
Ed è così, nella sostanza..
senza fardelli sapremo osservare...sapremo sentire le nostre sofferenze..sapremo arrivare alla radice delle stesse e vederne l'illusorietà..sapremo osservare la mente ed i suoi aspetti pratici ed egoici di ciò che credevamo di essere...

Tutto va riconvertito..non soffocato...anche l'attaccamento...perchè se non saremo attaccati ad una donna o ad un uomo..saremo attaccati a qualcosa d'altro..e se non saremo attaccati a niente..saremo sempre attaccati a quel "niente".... questa la mia sostanza...

La parola attaccamento deve essere riconsiderata..come la parola amore..che spesso si scontra/insontra con la precedente... tutto deve ritornare ed essere riutilizzato..dunque non sarà possibile riproiettare sugli altri la propria esperienza...

Mi spiego meglio... è l'Amore che ha insegnato agli uomini la magia..dell'amore..ed è naturale che quando amiamo una persona, proiettiamo sulla stessa i nostri pensieri..desideri, cercando di agire sul suo cuore..
E' l'energia manifesta..
la stessa cosa avviene su di un piano superiore..nella brama, nel desiderare..nell'attaccarci con tutti noi stessi a quell'amore che trasporterà il nostro "desiderio" di realizzazione e trasporterà anche la nostra paura..nutrendo la nostra mente.. ma anche l'anima!
tutto è amore..tutto è energia..
la differenza è che ci attaccheremo in seguito ad una "Presenza"..e non ad una coerenza spirituale...
una Presenza.. ed affidandoci alla stessa..."attaccandoci" alla stessa..fondendoci con la stessa... potremo tornare ad amare e condividere anche l'esperienza umana terrena, tanto da realizzare l'Amore, la perfezione.. che è Dio manifesto..

Ci Attacchiamo..ci Attacchiamo convertendo la stessa energia
e lo stesso antico attaccamento a quell'Amore infinito, presente in piccola quantità nell'amore terreno...e saremo capaci delle azioni più nobili e disinteressate..
mossi unicamente da quella Forza/Amore..amore..che muove gli universi..


atisha is offline  
Vecchio 28-01-2006, 15.20.04   #147
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
paperapersa is offline  
Vecchio 28-01-2006, 19.14.34   #148
Peppe
Ospite
 
L'avatar di Peppe
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 31
l'amore pù grande!





Penso che l'amore più grande che possa scagionare da un essere umano è l'amore di una madre giovane che sta per morire e lasciare piccoletti soli...

Mio padre rimasto orfano molto piccolo con i suoi fratelli piccoli anch'essi in "mano" ai parenti con una guerra in corso mi diceva sempre: Pensi che se mia madre poteva intervenire in nostro soccorso (in spirito o qualcosa dìaltro) non lo avesse fatto? Chi muore non esiste più.

Comprendo questo perchè il dolore di questa esperienza le aveva segnato tutta la vita. E anche in fin di vita la cercava..

Mi chiedo a volte se non avesse ragione..........


peppe


Peppe is offline  
Vecchio 31-01-2006, 20.17.54   #149
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
L'amore e l'amicizia per il Piccolo Principe

Il piccolo principe scoprì sulla terra un giardino fiorito pieno di rose.

[E si disse: - Mi credevo ricco di un fiore unico al mondo e non possiedo che una qualsiasi rosa. Lei e i miei tre vulcani che mi arrivano alle ginocchia, e di cui l'uno, forse, è spento per sempre, non fanno di me un principe molto importante....- E seduto sull'erba, piangeva.].....

Poi incontr la volpe con la quale lui voleva giocare perchè si sentiva triste, ma la volpe gli rispose che non poteva giocare con lui perchè non era addomesticata.

[- Che cosa vuol dire addomesticare? - Chiese il Piccolo Principe.
- E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire "creare dei legami"...- Rispose la volpe
- Creare dei legami?-
- Certo - , disse la volpe. - Tu, fino ad ora, per me non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi.
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sar per te unica al mondo -.
- Comicio a capire -, disse il piccolo principe - C'è un fiore...credo che mi abbia addomesticato...]........
......

[- Se tu vuoi un amico addometicami!-] disse la volpe.

[- Che bisogna fare? - domand il piccolo principe.

- Bisogna essere molto pazienti - rispose la volpe - In principio tu ti sederai un po' lontano da me, così, nell'erba.Io ti guarder con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino....-]

Il Piccolo Principe si fece mordere dal serpente e morì pur di tornare nel suo piccolo pianeta dalla sua Rosa.

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 13-02-2006, 00.22.36   #150
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Si, Atisha, hai spiegato molto bene!
La parola chiave è proprio "riconvertire",
riconsiderare il senso di ciò che chiamiamo "attaccamento",
"amore", conoscere i punti sui quali ruota la dipendenza più "nefasta"
e prediligere solo quelli di osservazione e d'ascolto, come unici punti
attraverso cui conoscere e conoscersi: un modo di essere, non più "statico"
quindi se vogliamo l'unica "sicurezza" resta la 'Presenza' stessa!

"Mi credevo ricco di un fiore unico al mondo e non possiedo che una qualsiasi rosa."
C'è un possesso che distrugge ed uno.. che arricchisce:
vedere l'unicità in ogni cosa è.. "addomesticare" noi stessi.

(Sedersi ogni giorno più vicini alla nostra unicità
è poter cogliere il fiore irripetibile di ognuno.
Ed "unicità" è molto più vicino di quanto si creda ad.. "unità"!)



Gyta

Ultima modifica di gyta : 13-02-2006 alle ore 00.23.39.
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it