Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-10-2005, 10.11.42   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Amore

se n'e' gia' parlato tanto e in tutte le salse, ma io ora vorrei capire cosa in spiritualita' si intende con questa parola, direi che io una piccola idea me la sono fatta, e faccio la distinzione di amore buono e amore cattivo
quello buono lo trattero' piu' avanti, su quello cattivo mi ci soffermo
quello cattivo e' quello interessato
ad esempio, tanto per non deludere i miei fans, quello cristiano
l'amore cristiano, fatta eccezione per qualce uomo (o donna) che e' davvero di per se' un essere superiore e trascende la dottrina per doti sue personali, e' infingardo, e' dettato dalla paura della punizione, si ama perche' dio lo ordina senno' c'e' la dannazione eterna, ecco questo tipo di amore e' falso, non e' spontaneo, ma ego-interessato, un altro amore cattivo e' quello che ti vuole migliore, si parte da una posizione di autocelebrazione, ci si mette su un piedistallo e si impone all'altro di salire su quel gradino (illusorio perche' ha esistenza solo nella mente di chi si ritiene superiore) col rischio di far pigliare anche una rovinosa caduta a volergli credere, il gradino manchera' da sotto al piede e si finira' inevitabilmente per terra
ci sono altri tipi di amori mercenari spulciando le varie dottrine, l'amore e' un bene che si vende per guadagnarne un utile, quindi gira che ti rigira, e' sempre e solo amore verso se stessi
pero' qualche dottrina esce da questo circolo vizioso, e invece dona amore davero disinteressatamente, come nelle religioni orientali, dove si venera la scintilla divina in se' e negli altri come punto di unione indispensabile tra uomini e quindi dio
ma se avete altri esempi di buon amore lascio a voi la disquisizione

(tralascio quello ateo per ovvie ragioni di collocazione, ho scelto la sezione spiritualita', ma se dovessi dirla tutta e' quello che piu' si avvicina alla perfezione d'amore, perche' nasce spontaneo senza imposizioni dottrinali)

Ultima modifica di La_viandante : 10-10-2005 alle ore 10.16.21.
La_viandante is offline  
Vecchio 10-10-2005, 10.29.59   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Un conto e' l'Amore Cristiano storpiato dalla dottrina della chiesa, un conto e' l'originario Agape e la conseguente Koinonia, vera essenza del messaggio cristiano, vero gioiello di questa tradizione che ha costruito i suoi templi sovrapponendoli a quelli pagani.
Yam is offline  
Vecchio 10-10-2005, 10.33.02   #3
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
...faccio la distinzione di amore buono e amore cattivo...
Mah!

Come fai a fare addirittura "distinzione"... se è evidente che non hai neppure la più pallida idea di che cosa sia l'amore?!

L'amore è sempre "interessato", perchè si vuole il bene per l'amato. Quindi secondo te è sempre "cattivo".

Dici che si può amare per paura di castigo... Ma ti rendi conto di che stai dicendo?!

Trascuro il resto.

Vedi Lavia? Quando non si è in grado di concepire il concetto di Dio, non si è neppure in grado di comprendere i buoni sentimenti.

Mi chiedo come mai tu insista tanto a girare intorno alla spiritualità, se non fa per te assolutamente...
Mistico is offline  
Vecchio 10-10-2005, 10.50.07   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Un conto e' l'Amore Cristiano storpiato dalla dottrina della chiesa, un conto e' l'originario Agape e la conseguente Koinonia, vera essenza del messaggio cristiano, vero gioiello di questa tradizione che ha costruito i suoi templi sovrapponendoli a quelli pagani.


esatto!!!
La_viandante is offline  
Vecchio 10-10-2005, 18.24.46   #5
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
la pagliuzza e la trave

Non entro nella dissertazione sull'Amore buono o cattivo......credo si tratti di una "propria" giusta collocazione nel rapporto con gli altri, ma Mi chiedo come mai tu insista tanto a girare intorno alla spiritualità, se non fa per te assolutamente... credo che questo sia una bestemmia claudio
ps non faccio il difensore di chi non ne ha bisogno, è una mia sensazione fallibile cludioa
fallible is offline  
Vecchio 10-10-2005, 20.25.48   #6
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Un conto e' l'Amore Cristiano storpiato dalla dottrina della chiesa, un conto e' l'originario Agape e la conseguente Koinonia, vera essenza del messaggio cristiano, vero gioiello di questa tradizione che ha costruito i suoi templi sovrapponendoli a quelli pagani.
Nell'amore non c'è timore, al contrario, l'amore perfetto scaccia il timore perchè il timore presuppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore (Prima lettere di Giovanni cap 4, versetto 18)
paperapersa is offline  
Vecchio 11-10-2005, 10.16.49   #7
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Amore

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
se n'e' gia' parlato tanto e in tutte le salse, ma io ora vorrei capire cosa in spiritualita' si intende con questa parola, direi che io una piccola idea me la sono fatta, e faccio la distinzione di amore buono e amore cattivo
L’amore è eccedenza di pienezza”…… E’ una definizione che ha dato Fragola qui in forum e, secondo me, non solo è una definizione “centrata” ma merita di essere meditata.
Non sono titolato poi, per dire cosa sia in spiritualità…. Vedo che se ne parla tanto e la mia esperienza cinquantennale mi insegna che più si parla di una cosa e meno questa cosa è presente nelle nostre vite.

VanLag is offline  
Vecchio 12-10-2005, 13.12.10   #8
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Amore???? Quando si desidera con il cuore che tutti gli esseri siano felici....questo e' Amore per me
marcoscari is offline  
Vecchio 12-10-2005, 23.40.33   #9
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
x definizioni

AMORE?????? E' dare affinchè tutti gli esseri siano felici claudio
fallible is offline  
Vecchio 13-10-2005, 08.17.54   #10
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
E' partire da sè dall'amore per tutte le proprie parti, pr comprendere tutti ed espandersi all'infinito
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it