Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-11-2005, 17.22.27   #81
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Citazione:
e se non sei nè diavolo nè santo.. chi sei tu?



Sono mastrogonzo...metà mastro..metà gonzo...
mastrogonzo is offline  
Vecchio 27-11-2005, 17.54.09   #82
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo



Sono mastrogonzo...metà mastro..metà gonzo...



metà mastro e metà.......
atisha is offline  
Vecchio 27-11-2005, 18.05.15   #83
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
No Mastrogonzo non siamo qui per polemizzare (anche se comprendo che era in tono provocatorio) quindi continuiamo con il discorso.
e allo stesso modo Atisha... di tutto l'intervento di Yam vedo solo un autoreferenziarsi non attinente, quindi continuiamo con il discorso.

--------------------------------------------------------------------------------------------

"Io sono colui che sono"
Anche leggendola letteralmente significa che sono quello che esiste, no?
Quindi tutti possono dirla ma pochi viverla, che ne dici Atisha?
MastroG il non manifesto non esiste?
Uno is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.10.39   #84
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
No Mastrogonzo non siamo qui per polemizzare (anche se comprendo che era in tono provocatorio) quindi continuiamo con il discorso.
e allo stesso modo Atisha... di tutto l'intervento di Yam vedo solo un autoreferenziarsi non attinente, quindi continuiamo con il discorso.

--------------------------------------------------------------------------------------------

"Io sono colui che sono"
Anche leggendola letteralmente significa che sono quello che esiste, no?
Quindi tutti possono dirla ma pochi viverla, che ne dici Atisha?
MastroG il non manifesto non esiste?

Il non manifesto non è il nulla..l'Infinito è unione di Essere e Non-essere..ridurre Dio esclusivamente all'Essere ..significa perderne il carattere di Infinità..poichè l'Essere pur essendo la prima..è pur sempre una limitazione..Io sono quello che Esiste..non è il significato esatto..Io sono L'Esistere..l'Essere..gli oggetti del mondo hanno l'Essere ,ma non sono l'Essere..vi partecipano..Poi è una frase della Bibbia..che ha un concetto di Dio estremamente limitativo rispetto alle religioni Orientali..che contemplano il Brahman nirguna come immanifesto..ma appunto per questo ancora più "importante"..Per chi volesse approfondire ho spiegato meglio ilnella sezione filosofia..sul Concetto di Infinito...


Signor Moderatore..io non avevo un tono provocatorio ma scherzoso..se Lei modera così ho paura che andiamo poco lontano..anche perchè non sono un coscritto di questo forum..e nessuno mi paga per parteciparvi..e ultimamente c'è anche un po' di concorrenza..Ho già visto un paio di Suoi interventi fuori luogo..che possono solo raffreddare la "conversazione"..e spingermi verso lidi più ospitali..Capisco che non siamo qui per polemizzare..ma se non scherziamo neanche ..che ci stiamo a fare? Il collegio l'ho lasciato da un po' di annetti..e non ci tengo a ritornarvi..Se comunque Lei mi dice che queste sono le regole del forum..mi ingegnerò bene di non parteciparvi...Un consiglio...
Si dia una calmata che poi ne riparliamo..che come vedi..stò scherzando..
mastrogonzo is offline  
Vecchio 27-11-2005, 22.23.09   #85
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
..una tradizione è più o meno valida in funzione delle risposte..che devono essere per tutti i gusti..per l'ignorante e per il dotto..o anche per chi non si "interessa..

La tradizione sarà "più o meno convalidata", più o meno "valida"!
Ma la spiritualità non può essere "per tutti i gusti": è una strada interiore non la si può percorrere dall'esterno, né comprenderne i sensi senza che in noi avvengano mutamenti sostanziali!
Quindi non potrà essere compresa da chiunque, ma da chiunque lo voglia!
E capirai che la differenza è sostanziale!
La strada non è un "percorso", la strada siamo NOI

L'esempio che porti degli "strati a cipolla"
è un esempio che ho sempre trovato molto esemplificativo
per ciò però che riguarda il giungere in profondità dentro di noi!
Mentre i "gradi" mi fanno pensare all'esercito!
Allora si parla di "illuminazione" e di certo non quella dell' enel,
perciò vedrei centrale il percorso rappresentativo dello sbucciare "la cipolla" che in questo caso invece di farci piangere limitatamente all'azione dello sbucciare ci rende coscienti di quelle apparenti lacrime -e di quei nomoni incredibili che anche tu trovi di massima non essenziali, se non spesso fuorvianti- e ci porta dritti al cuore dell'essere..

Ogni cosa viene rivelata a chi sappia svelarla!
E' non è -come qualcuno direbbe- una situazione intimista od irriverente, ma semplicemente l'unica "metodologia" possibile!
Ognuno non può che approdare alla "Verità" scendendo dentro se stesso ed ognuno giungerà esattamente sin dove è in "suo" potere scendere sino a quel momento non più, non meno!
Non saranno perciò le risposte esterne a giungere a svelare ciò che nel segreto in noi resta tenacemente velato..
La libertà è per tutti ma non di tutti..
Il nostro modo di renderla più possibile alla portata d'ognuno
sta nella capacità di oltrepassare gli altrui strati mentali e giungere a toccare, a sfiorare il cuore della luce nell'altro,
cosicché non saremmo stati noi gli artefici,
ma la luce stessa che spinge ad essere Riconosciuta.. (!)



Gyta

Ultima modifica di gyta : 27-11-2005 alle ore 22.31.28.
gyta is offline  
Vecchio 27-11-2005, 22.46.39   #86
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ho usato il termine consustanziazione, effettivamente troppo abusato e Luterano, perche' mi sembrava il piu' adatto per definire la simultanea compresenza dell'Assoluto e del Relativo.
Ho detto che l'essenza dell'Induismo (non solo dell'Advaita Vedanta) e' Sat Cit Ananda e del Buddismo Vuoto - Consapevolezza Energia, che significano esattamente la stessa cosa.
Cio' significa che non vi e' nessuna separazione tra L'Assoluto immanifesto e la Sua manifestazione. Ho anche detto che Cit e' la Consapevolezza, e' la Chiara Luce figlia nello Dzogh Chen.

Noi funzioniamo cosi.
Questo significa che quando siamo nello stato di Veglia , come ora, siamo al livello dell'energia (ananda) e siamo piu' o meno Consapevoli (Cit) delle varie manifestazioni dell'energia, a seconda del nostro livello Evolutivo.
Quando per esempio andiamo a dormire ( o stiamo per morire) accade che l'energia (che sono i raggi della Consapevolezza) si ritiri verso il centro, verso quella chiara Luce figlia (o figlio) o Atman ecc. ecc. Accade poi ancora un dissolvimento nel Sonno profondo....nella Chiara Luce Madre o Parabrahman (Assoluto Immanifesto).
Questo e' in essenza l'isegnamento del Bardo Thodol e Dell'Advaita Vedanta e' un insegnamento non-duale, diretto.
Chi scrive avrebbe trovato piu' facile esprimersi in Sanscrito o Tibetano essendo stato Iniziato a quegli insegnamenti da qualche decennio e avendone realizzato l'essenza.
Si pregano eventuali interlocutori, di esprimere il loro punto di vista rispettando quella che non e' una visione soggettiva e autoreferenziale, ma di autorevoli Tradizioni.
Si accettano critiche costruttive.

Ultima modifica di Yam : 27-11-2005 alle ore 23.00.42.
Yam is offline  
Vecchio 27-11-2005, 23.04.20   #87
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
Signor Moderatore..io non avevo un tono provocatorio ma scherzoso..se Lei modera così ho paura che andiamo poco lontano..anche perchè non sono un coscritto di questo forum..e nessuno mi paga per parteciparvi..e ultimamente c'è anche un po' di concorrenza..Ho già visto un paio di Suoi interventi fuori luogo..che possono solo raffreddare la "conversazione"..e spingermi verso lidi più ospitali..Capisco che non siamo qui per polemizzare..ma se non scherziamo neanche ..che ci stiamo a fare? Il collegio l'ho lasciato da un po' di annetti..e non ci tengo a ritornarvi..Se comunque Lei mi dice che queste sono le regole del forum..mi ingegnerò bene di non parteciparvi...Un consiglio...
Si dia una calmata che poi ne riparliamo..che come vedi..stò scherzando..

Signor MastroG è il mio compito raffredare la conversazione prima che diventi calda in maniera sbagliata, quando diventa calda poi si può solo chiuderla, io l'ho fatto una sola volta (non qua) e non voglio farlo più possibilmente.
I miei interventi che tu reputi fuori luogo sono tesi solo in questa direzione, e cerco di chiarire possibili fraintendimenti. Sono calmo sempre, se mi conoscessi dovresti saperlo. Spero di poter discutere degli argomenti se è questo il tuo interesse, non sto scherzando.
ti prego di non contuare a replicare qua, ci sono i messaggi privati se devi dirmi qualcosa.
---------------------------------------------------------
Per la discussione tornerò dopo
Uno is offline  
Vecchio 27-11-2005, 23.50.21   #88
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
Il non manifesto non è il nulla..l'Infinito è unione di Essere e Non-essere..ridurre Dio esclusivamente all'Essere ..significa perderne il carattere di Infinità..poichè l'Essere pur essendo la prima..è pur sempre una limitazione..Io sono quello che Esiste..non è il significato esatto..Io sono L'Esistere..l'Essere..gli oggetti del mondo hanno l'Essere ,ma non sono l'Essere..vi partecipano..Poi è una frase della Bibbia..che ha un concetto di Dio estremamente limitativo rispetto alle religioni Orientali..che contemplano il Brahman nirguna come immanifesto..ma appunto per questo ancora più "importante"..Per chi volesse approfondire ho spiegato meglio ilnella sezione filosofia..sul Concetto di Infinito...

Ricordiamoci che il concetto di infinito generalmente è visto dal nostro punto di vista umano, dovresti sapere quale è la radice madre principale delle dualità, noi vediamo le cose in maniera speculare e contraria del Divino.
Per quanto riguarda l'Essere puoi giocare con le parole ma "io sono" significa "io esisto" non "io essere"... particolarità ( esisto) di tutto l'Assoluto di cui siamo parte.
Uno is offline  
Vecchio 27-11-2005, 23.52.54   #89
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Ricordiamoci che il concetto di infinito generalmente è visto dal nostro punto di vista umano, dovresti sapere quale è la radice madre principale delle dualità, noi vediamo le cose in maniera speculare e contraria del Divino.
Per quanto riguarda l'Essere puoi giocare con le parole ma "io sono" significa "io esisto" non "io essere"... particolarità ( esisto) di tutto l'Assoluto di cui siamo parte.

Speculare mi torna, ma contraria no. Se ti va di spiegare meglio....
Yam is offline  
Vecchio 27-11-2005, 23.54.42   #90
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta

Mentre i "gradi" mi fanno pensare all'esercito!

però Gyta forse tu vuoi vedere così... ci sono i centigradi (di cui evito l'analogia perchè so non essere tra le tue preferite)... ci sono quelli del goniometro... cioè dell'angolo (che potrebbero essere esplicativi... "più gradi sei" è più il tuo angolo di visuale è aperto)

Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it