Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-11-2005, 14.09.27   #1
Sridevi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 4
Illuminazione

L'illuminazione secondo l'insegnamento buddista, consiste nel raggiungere una completa ed assoluta consapevolezza della presenza in tutti gli esseri umani della Buddità. Le scritture indicano l'illuminazione del Budda con il termine sanscrito anuttara samyak sambodhi ovvero "saggezza suprema e perfetta".
Il Sutra del Loto afferma che è possibile raggiungere l'illuminazione seguendo i suoi insegnamenti, i quali rivelano che la Buddità è innata in ogni essere vivente.
La via è molto lunga da percorrere e forse non ci basterebbe una e più vite, importante è avere la consapevolezza di noi e trovare il giusto equilibrio tra noi e l'universo.
Cosa ne pensate?
Sridevi is offline  
Vecchio 04-11-2005, 14.29.59   #2
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
ma se iniziassimo a spegnere qualche lampadina?
che con tutta questa luce sparata a forza negli occhi rischiamo un attacco di congiuntivite di quelli che non ci fa vedere niente?
rodi is offline  
Vecchio 04-11-2005, 14.36.49   #3
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Dai che razza di accoglienza!

Se vuoi staccare la Luce fai pure, mi sa che qui non funzionerebbe piu' niente e si spegnerebbe tutto.
Yam is offline  
Vecchio 04-11-2005, 14.37.22   #4
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Sri devi cercare anche quel sutra che dice di non cercare ed impararlo a memoria e recitarlo ogni momento e poi ti illuminerai.
il pensiero is offline  
Vecchio 04-11-2005, 14.45.27   #5
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Illuminazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sridevi
L'illuminazione secondo l'insegnamento buddista...
...
...Cosa ne pensate?
Ciao Srid,

Il buddismo è un'antichissima filosofia ormai superata e seppellita dall'Ilpianesimo.

Per tua fortuna sei capitato nel posto giusto: In questo forum, ogni tanto, siamo visitati da un LUMINARE della filosofia Ilpiana ed è, perciò, molto agevole riuscire a percorrere il proprio cammino attraverso la via dell'illuminazione. Tra l'altro, grazie ad una favorevolissima convenzione, paghiamo le bollette illuminative con lo sconto.
Mistico is offline  
Vecchio 04-11-2005, 15.04.04   #6
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
io penso che....

La gente vuole i suoi maestri

Giufà, un giorno, era di passaggio in una piccola città nella quale era appena morto il Sacerdote. Gli abitanti, avendo scambiato il viaggiatore per un sant’uomo, gli domandano di pronunciare il sermone della Domenica. Egli sale sul pulpito e rivolge la parola al numeroso uditorio.
«Cari fratelli, sapete di cosa vi parlerò?»
«No, no», rispondono i fedeli, «non lo sappiamo».
«Come?» esclama Giufà in collera, «voi non sapete di cosa vi voglio parlare in questo luogo consacrato alla preghiera? Non ho niente da spartire con tali miscredenti».
E in un baleno scende dal pulpito e lascia la Chiesa.
Impressionati per questa scenata, che li rafforza nella loro convinzione che l’uomo sia di una grande religiosità, le persone si affrettano ad andare a richiamare Giufà e lo supplicano di ritornare a predicare. Allora, risale sul pulpito.
«Cari fratelli, sapete forse in questo momento di cosa vi voglio parlare?»
«Sì, sì», rispondono in coro i fedeli, «lo sappiamo!»
«Figli di cani!» tuona Giufà. «Per due volte mi importunate perché io prenda la parola, e poi pretendete di sapere quello che io voglio dire!»
Quindi abbandona di nuovo il posto, lasciandosi alle spalle l’uditorio stupefatto: che cosa dunque dovevano rispondere perché quel santo accettasse di diffondere la sua conoscenza?
Una delle persone dell’uditorio suggerisce che, se fosse posta di nuovo la domanda, gli uni gridassero: «Sì, sì, lo sappiamo!», e gli altri: «No, no, non lo sappiamo!» L’idea è pertanto accettata, e corrono a chiamare Giufà, che sale sul pulpito per la terza volta.
«Insomma cari fratelli, infine sapete di cosa vi voglio parlate?»
«Sì, sì», rispondono alcuni, «lo sappiamo!»
«No, no», gridano gli altri, «non lo sappiamo!»
«Finalmente», conclude Giufà. «In questo caso, coloro che lo sanno lo dicano agli altri».



...
atisha is offline  
Vecchio 04-11-2005, 16.32.49   #7
Sridevi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 4
Sì grazie per l'accoglienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ma se iniziassimo a spegnere qualche lampadina?
che con tutta questa luce sparata a forza negli occhi rischiamo un attacco di congiuntivite di quelli che non ci fa vedere niente?


me lo aspettavo, credevo di trovare amici ma ... vabbe' meno male che nelle regole del forum c'era scritto di rispettare i commenti altrui ma qui ho già capito come girano le cose, comunque potevate accettarmi anche se sono budddista!!! che male c'è?? io volevo solo un po' di amicizia, niente altro ho solo lanciato un piccolo messaggio tanto per sciogliere il ghiaccio e poi cosa mi ritrovo ?? risposte strane, prese in giro tanto per dirmi vattene da qua qui per i buddisti non c'è posto, ho solo 24 anni ma non sono stupida.
grazie per la vostra accoglienza come sono arrivata me ne vado e anche contenta!!!
Sridevi is offline  
Vecchio 04-11-2005, 16.52.39   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
...Rodi che scherzava...
...
Resta! [/b]

però non mi sento buddista...
troppo maschilisti...pure loro...


Ti divertirai qui...è un teatrino.
rodi is offline  
Vecchio 04-11-2005, 17.22.19   #9
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Illuminazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sridevi
L'illuminazione secondo l'insegnamento buddista, consiste nel raggiungere una completa ed assoluta consapevolezza della presenza in tutti gli esseri umani della Buddità. Le scritture indicano l'illuminazione del Budda con il termine sanscrito anuttara samyak sambodhi ovvero "saggezza suprema e perfetta".
Il Sutra del Loto afferma che è possibile raggiungere l'illuminazione seguendo i suoi insegnamenti, i quali rivelano che la Buddità è innata in ogni essere vivente.
La via è molto lunga da percorrere e forse non ci basterebbe una e più vite, importante è avere la consapevolezza di noi e trovare il giusto equilibrio tra noi e l'universo.
Cosa ne pensate?

Se la Buddità è innata in ogni essere vivente, l'illuminazione non dovrebbe essere innata anch'essa??? Perchè la via dovrebbe essere tanto lunga???
Io sento l'armonia dell'universo dentro e fuori di me e negli altri esseri viventi, sento la consapevolezza di esistere... ma tutto questo non lo chiamo Buddità... lo chiamo Dio...
Non sarà poi la stessa cosa ma con etichette diverse???

p.s. benvenuta!!!
sunday01 is offline  
Vecchio 04-11-2005, 17.57.23   #10
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Ferma là!!

Non hai capito!

Quì sono tutti buddisti (meno io) e, credimi, tutti ti accolgono familiarmente ed amichevolmente meno Yam, che poi è quello che ha FINTO di prendersela con Rodi che scherzava...

Non lasciarti impressionare dalla prima apparenza: Yam è un pericoloso crotalino insinuante, mentre il Resto di noi è OK!...

Resta!

Ueh! Che centro io?
Sei stato tu a dire che il Buddismo e' stato superato dall'Ilpianesimo! E adesso vuoi scaricare la pessima accoglienza che hai fatto a Sridevi su di me!

Ultima modifica di Yam : 04-11-2005 alle ore 17.58.34.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it