Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-12-2005, 10.48.46   #51
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Questa è un'arguta domanda! In effetti tutto è pensiero, pure la convinzione che la dualità, in quanto categoria umana, sia in realtà errata; sei d'accordo?

Certo, infatti esiste vasta specul-azione sulla non-dualita'.
Anche chi ne ha esperienza diretta (momentanea e non stabile) nel momento in cui cerca di descriverla cade nell'oggettivazione. Per questo Battiato canta..sia Lode Lode all'Inviolato....

Ultima modifica di Yam : 06-12-2005 alle ore 10.49.59.
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2005, 10.54.00   #52
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Giusto... e dunque? E' solo un attimo indescrivibile, ma pure il fatto che sia solo un attimo e per di più indescrivibile, perchè si dovrebbe sottrarre all'oggettivazione? Ecco ho capito: l'incomunicabilità delle esperienze mistiche dirette........ il nocciolo di questo thread......

Ciao.
nexus6 is offline  
Vecchio 06-12-2005, 10.57.04   #53
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
L'Oceano di Silenzio -

Un Oceano di Silenzio scorre lento
senza centro né principio
cosa avrei visto del mondo
senza questa luce che illumina
i miei pensieri neri.
(Der Schmerz, der Stillstand des Lebens
Lassen die Zeit zu lang erscheinen)
Quanta pace trova l'anima dentro
scorre lento il tempo di altre leggi
di un'altra dimensione
e scendo dentro un Oceano di Silenzio
sempre in calma.
(Und mir scheint fast
Dass eine dunkle Erinnerung mir sagt
Ich hatte in fernen Zeiten
Dort oben oder in Wasser gelebt)

Franco Battiato
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2005, 10.58.09   #54
alexander
Ospite
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 12
vorrei saperlo per capire se essere se stessi dipende dall'ambiente che ci circonda o solamente da una spinta irrefrenabile .Perchè una persona ad un certo punto della sua vita si sente che deve cambiare ? il contesto che lo circonda quanto può influire su questo processo?
alexander is offline  
Vecchio 06-12-2005, 11.06.01   #55
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Vi e' la necessita' da parte dell'uomo di ri-trovarsi perche' i meccanismi ai quali e' soggetto il pensiero discorsivo slegato dalla Consapevolezza creano "separazione". da qui l'origine di ogni situazione conflittuale, la mancanza di vero Amore e capacita' di Condivisione. Nel Cristianesimo Koinonia e Agape.
Questo non e' sognare un mondo migliore, ma e' la possibilita' di un mondo migliore, ed e' l'unica.
Smascherare l'autoinganno di colui che separa, divide e seziona, aggrappandosi a false verita' ritenute oggettive....... questo lo hai compreso bene. Ma per far si che questo accada in te devi ritrovare quel centro pacifico, riconoscerlo e portarlo dolcemente con te, sempre. Quell'uomo saggio non e' un mito, ma realta'.
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2005, 11.14.55   #56
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
concordo con yam.
per alexander.
Tutto influenza e tutto non lo fa nello stesso tempo.
E' sia fuori che dentro l'input
turaz is offline  
Vecchio 06-12-2005, 11.16.43   #57
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexander
vorrei saperlo per capire se essere se stessi dipende dall'ambiente che ci circonda o solamente da una spinta irrefrenabile .Perchè una persona ad un certo punto della sua vita si sente che deve cambiare ? il contesto che lo circonda quanto può influire su questo processo?

Marx diceva: "L'essere sociale determina la coscienza".
Al contrario, per esempio la chiesa, ha sempre sostenuto che "la coscienza determina l'essere sociale".

Per quel che mi riguarda penso che nessuna delle due posizioni sia vera, in quanto occorre vedere le cose da un punto di vista di "insieme", di "sistema".
Noi abbiamo il dovere di risolvere i problemi dell'umanita', problemi concreti, come la fame nel mondo e il saccheggio delle risorse del pianeta.
La Coscienza e' quella voce interna all'uomo che ha la possibilita' di affrontare i problemi dell'uomo da un punto di vista globale, al di la di ogni interesse particolare, perche' la Coscienza (o Consapevolezza) e' il centro profondo dell'uomo e l'origine delle sue qualita' piu' evolute che lo pone al vertice della catena alimentare, dell'evoluzione su questo pianeta.
Occorre indagare su cosa sia veramente questa Coscienza, questa Consapevolezza. Ogni uomo ne sente il ri-chiamo e a volte e' un vero e proprio urlo che ti dice SVEGLIATI.
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2005, 11.24.16   #58
alexander
Ospite
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 12
Certe volte ho la sensazione di essere un extraterrestre riesco a vedere solo una marea di gente che si muove senza una direzione specifica.Il mio essere "strano" mi preoccupa perchè mi fa pensare che realmente il mondo non è così , ma sopratutto le persone che non riescono ad intendere il loro vero potenziale.Io penso che tutto quello che è stato creato dall'uomo è servito solamente a distogliere l'attenzione su un cardine della nostra vita : la morte.Nel dualismo della natura o dei sentimenti tutto è visibile , tutto assume una forma e allora la domanda che ti voglio fare è questa : perchè la morte no?
alexander is offline  
Vecchio 06-12-2005, 11.30.53   #59
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da alexander
perchè la morte no?

La Morte in Natura non esiste se non come necessario passaggio di continuita' e rinnovamento della Vita.
Il tentativo di rimozione della morte e' ben visibile nella nostra societa', molto meno in altre culture piu' antiche ancora presenti nel pianeta.
In te sicuramente vi e' un bisogno di ricerca, e' cio' che sostenevo prima, quella vocina della Coscienza puo' essere ascoltata e non vi e' migliore guida per un uomo che essa.
E' proprio quel vero potenziale, come giustamente osservi, che puo' essere ritrovato. Ora devo andare, buon lavoro.
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2005, 12.14.00   #60
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
concordo con yam
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it