Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-12-2005, 18.46.52   #81
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Ho capito (credo) sia il discorso dello specchio, sia quello della Consapevolezza che poi sarebbero la stessa cosa... o no?
Tutto accadde nel momento in cui tu "rifletti" IL mondo (come lo specchio) e non rifletti SUL mondo..... è più o meno così? E arrivi anche a rifettere te stesso, non SU te stesso....; è questo che intendi sempre per Vedersi?
Dunque, si può dire, che è una riflessione "passiva" ovvero una riflessione pura e semplice, non mediata dalle categorie mentali?

Per illusione intendi tutto il pensato e per illusionista intendi te stesso pensatore?


Certo la metafora dello specchio è significativa:
infatti lo specchio è la Consapevolezza inalterabile, incontaminabile, "pura" ecc...mentre ciò che vi si riflette è impermanente, variabile, alterabile...
Lo specchio è l'Essenza Consapevole non giudicante; invece, il riflesso, in qualsiasi forma si rappresenti, è la mente...
Alcune tradizioni chiamano la Consapevolezza, Mente (con la "A" maiuscola).

Caro Nexus, lo so che lo dici simpaticamente ma nelle cose che diciamo, almeno io credo, non c'è una volontà di diffusione ma una semplice risposta fatta da indicazioni, frutto di esperienze personali, ad una gentile richiesta d'informazioni...riguardo al tema.
Proprio come farei con una persona che non conosce la mia città
che mi chiedesse il modo per arrivare ad una certa piazza.
Il tutto è fatto senza il minimo orgoglio...senso dell'ego, che lo si creda o meno.
Comunque apprezzo la tua onestà intellettuale, la tua acuta intelligenza e la tua specifica modalità di ricerca...


Ultima modifica di Mirror : 06-12-2005 alle ore 18.50.07.
Mirror is offline  
Vecchio 06-12-2005, 18.58.25   #82
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Comunque apprezzo la tua onestà intellettuale, la tua acuta intelligenza e la tua specifica modalità di ricerca...


Comunque mi rendo conto che pure voi dovete avere molta pazienza a spiegare al rompipal.. di turno, le vostre esperienze, concezioni, pensieri.......

nexus6 is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.06.50   #83
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
...diciamo anche verso la fine... solo che è più chiaro l'arcano...


già... ma ciò che modifica... è il "durante" ossia quello che sta tra l'inizio e la fine...
turaz is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.07.59   #84
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6


Comunque mi rendo conto che pure voi dovete avere molta pazienza a spiegare al rompipal.. di turno, le vostre esperienze, concezioni, pensieri.......


rompiballe?
chi non riesce a far comprendere a qualcuno dovrebbe capire che è come se non facesse comprendere qualcosa a se stesso...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.10.42   #85
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Certo la metafora dello specchio è significativa:
infatti lo specchio è la Consapevolezza inalterabile, incontaminabile, "pura" ecc...mentre ciò che vi si riflette è impermanente, variabile, alterabile...


Stai parlando di te, Mirror?

Mi sembra pero' incredibile che non ci si renda conto che ogni problema dell'uomo derivi da una mancanza di Consapevolezza da uno stato di Coscienza egoico, separativo.
Parlo di problemi importanti come la fame nel mondo o il saccheggio del pianeta, o delle guerre.
E' cosi evidente come funziona l'EGO....separativo, ha dei connotati geometrici quadrangolari. Muri di separazione, ognuno nella sua casa cella, ognuno chiuso nel suo cesso personale, per quanto lussuoso. Ognuno preso a difendere le proprie cose, i propri affetti, ognuno preso ad accapparrarsi tutto quello che puo'. Quel minimo indici di civilta' e' dovuto alla Consapevolezza, alla Coscienza e' cosi difficile da vedere?
Non sto parlando di qualcosa di trascendente, ma di qualcosa che ha diversi gradi...pare fino al trascendente, ma anche se escludiamo questo aspetto, allora non mi pare di fare pubblicita' a qualchecosa, ma semmai di ricordare a me stesso e a chi legge che l'uomo ha delle responsabilita' nei confronti di se stesso e degli altri, dell'ambiente e della vita tutta.
Yam is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.12.26   #86
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: ego

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
riprendendo... Essere Presente significa dimorare nell'assenza di passato e futuro..quindi nell'assenza di ricordi o proiezioni


li' l'ego non esiste, amore e com-passione

si..giusto..

anche se lascerei stare per un momento l'amore e la compassione...

per il resto dici bene..l'ì l'ego non esiste...
atisha is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.12.52   #87
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
rompiballe?
chi non riesce a far comprendere a qualcuno dovrebbe capire che è come se non facesse comprendere qualcosa a se stesso...

ciao

Yam is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.13.29   #88
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
già... ma ciò che modifica... è il "durante" ossia quello che sta tra l'inizio e la fine...

certamente...
atisha is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.16.10   #89
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz

...chi non riesce a far comprendere a qualcuno dovrebbe capire che è come se non facesse comprendere qualcosa a se stesso...



Bella e significativa questa frase...sostanzialmente vera.

Mirror is offline  
Vecchio 06-12-2005, 19.16.50   #90
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Certo la metafora dello specchio è significativa:
infatti lo specchio è la Consapevolezza inalterabile, incontaminabile, "pura" ecc...mentre ciò che vi si riflette è impermanente, variabile, alterabile...
Lo specchio è l'Essenza Consapevole non giudicante; invece, il riflesso, in qualsiasi forma si rappresenti, è la mente...
Alcune tradizioni chiamano la Consapevolezza, Mente (con la "A" maiuscola).



atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it