Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-01-2006, 21.22.25   #51
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Giustificare non è un verbo corretto, a mio avviso, da utilizzare per parlare degli errori commessi dalla Chiesa.

Eventualmente userei <perdonare> ma uso il ondizionale poichè è faccenda troppo delicata e complessa per risolvere così.

Trovo tuttavia un pò monotono (e guarda caso di vago sapore massonico) questo continuo "dare addosso" alla Chiesa........mi piacerebbe sapere se, attualmente, la Chiesa, secondo la tua opinione, si macchia di colpe così gravi da poter parlare di complicità per chi ne condivide, complessivamente,il suo operato.

Non ho usato il termine perdono perchè non mi sento in diritto, a nessun titolo, di condannare.

Dico semplicemente che non mi sento più la coscienza a posto nel seguirla. Ho la sensazione di offendere Gesù e il Suo Spirito appoggiando o seguendo o ascoltando chi Lo offende.

La chiesa non si macchia più di orrori palesi, se non la pedofila e lo sfrenato potere economico.

Gesù scacciò i mercanti dal Tempio, e si incavolò terribilmente.

Ma cosa direbbe se venisse oggi a vedere che i preti mercificano a prezzo fisso e molto alto le loro prestazioni?!

Cosa direbbe dei preti che fanno della loro missione un modo per arricchirsi? e un modo per avere potere?

E se senti un prete che dal pulpito minaccia i fedeli se non gli danno i soldi per ingrandire la chiesa?!

Non sto farneticando, purtroppo. E' solo qualche stralcio di vita vissuta.
Direte che questo non vuol dire niente? che sono uomini come gli altri? Bene, ma se tali comportamenti non sono sporadici ma ormai radicati? se le persone veramente religiose sono una eccezione?

Se ascolto un politico pluri inquisito per furto e truffa che parla di onestà e correttezza e credo alle sue parole forse devo andare da uno psicanalista.

Chi ha bisogno di andare in chiesa è giustissimo che ci vada, ma dovrebbe anche stare attendo a non prendere alla lettera quel che dice il prete dal pulpito, per esempio se andare o meno a votare. E a chi dare il proprio voto.
Ma questo, credo sia un'altra storia.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 08-01-2006, 21.56.06   #52
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
Per Giuseppe di Davide

Caro Giuseppe,
E` risaputo che la chiesa ancora nel XX secolo ha benedetto le armi nella prima e seconda guerra mondiale, nella guerra dell’Abissinia ecc. Lo puoi chiedere a qualunque sacerdote della tua comunità parrocchiale. La chiesa non lo nega né lo nasconde. Per lo meno avrai sentito di cappellani militari. Tutto questo non significa forse che la chiesa NON E’ contro la guerra, quindi contro l’uccisione organizzata.

La messa militare per me significa essere daccordo con la guerra; SIGNIFICA NON DISTANZIARSENE. Detto in altro modo: perché la chiesa non si esprime chiarmente CONTRO la guerra, ma giustifica, ad esempio, la guerra di difesa?
Stammi bene - giliola
Giliola Neri is offline  
Vecchio 08-01-2006, 22.00.46   #53
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: per Freedom

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Con un abracadabra dalle nuvole non so. Penso di no. Credo invece che Egli si avvalga dell'azione dello Spirito Santo per raggiungere i Suoi scopi (fare la volontà del Padre). E, come certo sai, lo Spirito soffia dove vuole. Non dove vogliamo noi.............

Quello che volevo esprimere, tuttavia, è altro: PRIMA di occuparci degli altrui comportamenti (fatta eccezione per la legittima difesa propria e delle persone a noi affidate) sarebbe bene cercare di lavorare su se stessi. Sono infatti convinto che ci sia parecchio da fare in questa direzione.




Non è questione di tacere o di parlare. Se davvero vuoi difendere Cristo devi obbedire al Suo comandamento principe. Ama il tuo prossimo come te stesso. E come afferma S.Paolo è la Carità l'offerta più gradita al Signore.

Io penso tu possa condividere quello che scrivo.

E allora perchè questi attacchi così pieni di acredine? Non mi pare, in tutta franchezza, che ciò serva alla tua causa.

Toglimi una cusriosità: cosa insegna la tua (se così posso chiamarla ) Organizzazione?

Giliola Neri,
come mai rispondi a tutti e a me no?





Forza
freedom is offline  
Vecchio 08-01-2006, 22.16.24   #54
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
La chiesa non si macchia più di orrori palesi, se non la pedofila e lo sfrenato potere economico.

Gesù scacciò i mercanti dal Tempio, e si incavolò terribilmente.

Ma cosa direbbe se venisse oggi a vedere che i preti mercificano a prezzo fisso e molto alto le loro prestazioni?!

Cosa direbbe dei preti che fanno della loro missione un modo per arricchirsi? e un modo per avere potere?

E se senti un prete che dal pulpito minaccia i fedeli se non gli danno i soldi per ingrandire la chiesa?!

Non sto farneticando, purtroppo. E' solo qualche stralcio di vita vissuta.
Ciao
Mary

Forse il prete della tua Parrocchia o quelli di cui hai fatto, direttamente o indirettamente, esperienza.

Ti prego tuttavia di non ritenere la tua esperienza, senz'altro importante e significativa, esaustiva.

Nel mio caso, per esempio, ma non dubito che il Signore mi ha fatto una grande Grazia, ho incontrato solo preti (e anche suore devo dire) meravigliosi.

Quello della mia Parrocchia, tanto per citare l'ultimo in ordine di tempo, è, per quello che posso capire, persona buona, accogliente, umile e molto, molto caritatevole.

Sempre per citare fatti molto piccoli ma, forse, molto importanti, non esita a fare la carità a donne islamiche: le ho viste con i miei occhi. E dopo aver subito un furto dagli zingari non li ha nemmeno denunciati. E la Parrocchia nuova è trent'anni che l'aspetta. E durante il mio catechismo ha cominciato a rifiutare le mie (povere) offerte. E lavora come un matto. E dopo una vita di servizio avrebbe tutti i diritti di essere stanco.

Solo un fesso o un cieco non gli vorrebbe bene.

Ciao
Ale
freedom is offline  
Vecchio 08-01-2006, 23.56.38   #55
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
per Freedom

riferimento:

Giliola Neri,
come mai rispondi a tutti e a me no?


Caro Freedom,
ma certo che ti rispondo. Ho dovuto interrompere perché una persona della mia comunità di vita mi ha chiesto aiuto per un lavoro urgente. Ora é mezzanotte e ti rispondo domani sera dopo il lavoro.
Buona notte!
giliola
Giliola Neri is offline  
Vecchio 09-01-2006, 19.27.48   #56
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
ti ho chiesto se puoi provarmi con qualche articolo che la chiesa oggi benedice le armi oggi voce del verbo adesso non andare a rivangare la prima e la seconda guerra mondiale le guerre ci sono
ancora oggi con italiani compresi.(ricordi le metafore non rivangare)
poi mensionami un'altro articolo dove l'istituzione religiosa
giustifica la guerra per la difesa.
ora se tu non mi riporti qualcosa di stampato vuol dire che e tutto
fumo che hai testa.
hai ragione a dire a brucus che non puo dare un giudizio per qualcosa letto su vita universale.
dicesti conosci qualcuno personalmente?
questa proprio te la potevi risparmiare non posso giudicare il tuo gruppo ma posso dare critica a te che sei arrivata qua a spada tratta per distruggere la chiesa un'istituzione che sta rimarginandosi le ferite dei sbagli passati NO NO NO
se veramente ti vuoi volorizzare devi dire chi siete dove siete come agite sul territorio e sulle persone eccc....
spero solo che non stai parlando per bocca dei tuoi maestri
di certo non stai mettendo in buona luce la tua associazione
nemmeno posso giudicare la tua associazione per colpa tua
nemmeno le generazioni future possono giudicare la tua associazione per colpa tua ma sei io ragginassi come te direi
purtroppo non posso applicare il perdono perche'non sei un singolo individuo che sbaglia qua e la ma sei un'associazione.
non certo ai commesso i crimini della chiesa ma e dalla pagliuzza che parte il fuoco elimina la pagliuzza ed eliminerai anche il fuoco
chi di sbada ferisce di spada perisce
hai visto come ti uccido con la tua stessa spada.
non la prendere come offesa ma crescita le mie parole feriscono
ma guariscono
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 09-01-2006, 21.18.02   #57
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Oh bene.

Adesso fondo il partito nazista, ed al primo che critica gli faccio lo stesso discorsino di Giuseppe.....
nonimportachi is offline  
Vecchio 09-01-2006, 21.48.16   #58
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
perFreedom

Riferimento

Toglimi una cusriosità: cosa insegna la tua (se così posso chiamarla ) Organizzazione?

Risposta
Non rispondo a certe domande poste "per curiosità"
giliola
Giliola Neri is offline  
Vecchio 10-01-2006, 10.07.09   #59
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: per Freedom

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Con un abracadabra dalle nuvole non so. Penso di no. Credo invece che Egli si avvalga dell'azione dello Spirito Santo per raggiungere i Suoi scopi (fare la volontà del Padre). E, come certo sai, lo Spirito soffia dove vuole. Non dove vogliamo noi.............

Quello che volevo esprimere, tuttavia, è altro: PRIMA di occuparci degli altrui comportamenti (fatta eccezione per la legittima difesa propria e delle persone a noi affidate) sarebbe bene cercare di lavorare su se stessi. Sono infatti convinto che ci sia parecchio da fare in questa direzione.




Non è questione di tacere o di parlare. Se davvero vuoi difendere Cristo devi obbedire al Suo comandamento principe. Ama il tuo prossimo come te stesso. E come afferma S.Paolo è la Carità l'offerta più gradita al Signore.

Io penso tu possa condividere quello che scrivo.

E allora perchè questi attacchi così pieni di acredine? Non mi pare, in tutta franchezza, che ciò serva alla tua causa.


E a queste parole puoi rispondere?
freedom is offline  
Vecchio 12-01-2006, 19.32.15   #60
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
per Freedom e Giuseppedi Davide

Messaggio originale inviato da freedom

Con un abracadabra dalle nuvole non so. Penso di no. Credo invece che Egli si avvalga dell'azione dello Spirito Santo per raggiungere i Suoi scopi (fare la volontà del Padre). E, come certo sai, lo Spirito soffia dove vuole. Non dove vogliamo noi.............

Quello che volevo esprimere, tuttavia, è altro: PRIMA di occuparci degli altrui comportamenti (fatta eccezione per la legittima difesa propria e delle persone a noi affidate) sarebbe bene cercare di lavorare su se stessi. Sono infatti convinto che ci sia parecchio da fare in questa direzione.

Non è questione di tacere o di parlare. Se davvero vuoi difendere Cristo devi obbedire al Suo comandamento principe. Ama il tuo prossimo come te stesso. E come afferma S.Paolo è la Carità l'offerta più gradita al Signore.

Io penso tu possa condividere quello che scrivo.

E allora perchè questi attacchi così pieni di acredine? Non mi pare, in tutta franchezza, che ciò serva alla tua causa.

E a queste parole puoi rispondere?

Risposta:

Caro/a? Freedom, e altri, come ad es. Giuseppe di Davide, chiedo scusa per il ritardo, ma ho avuto molto, molto da fare.

Voi siete convinti frequentatori della chiesa cattolica ed avendo avuto noi tutti – italiani o italiani all’estero come me - più o meno un’educazione cattolica o avendone, per lo meno, respirato l’odore col latte della mamma, sappiamo che cosa questo significa, per cui non entro in dettagli spiegativi.

Io, invece, sono uscita dalla chiesa cattolica e frequento un movimento spirituale la cui base è quello che Cristo per bocca profetica insegna OGGI agli uomini di oggi e quindi senza tradizione, senza chiese di pietra, senza gerarchia ecclesiastica, senza un rappresentante di Dio sulla terra, detto anche santo padre, senza riti esteriori, cerimonie, dogmi, sacramenti, very, very free, dear “Freedom”… E’ un messaggio semplicemente geniale, concreto, da applicare e vivere nella vita pratica di ogni giorno, in ogni situazione, in ogni attimo, come in fondo lo era 2000 anni fa prima che fosse annacquato e invertito da chi ormai sapete bene.

Quindi, io per voi sono un’eretica della peggior specie. Cosa potete farvene di un messaggio come il mio? Ben poco. Non faccio altro che darvi sui nervi con le mie affermazioni sulle malefatte della chiesa. Mi spiace di avervi irritato, ma volevo chiarire che il mio messaggio non era destinato a persone come voi, che hanno fatto una scelta ben chiara che seguono con coerenza. Io rispetto la vostra scelta che si sente è sincera.

Il mio messaggio era destinato a quelle persone che – come me anni fa – sono deluse dalla chiesa ma non da Cristo e si guardano un po’ scottati e titubanti in giro nella marea di offerte “spirituali”, per vedere se c’è qualcosa di veramente serio e convincente perché messo in pratica da persone - oggi. Il mio messaggio era desinato a coloro che hanno tante domande a cui la chiesa per ovvi motivi non può essere in grado di rispondere. Era destinato ai veri cercatori di Dio…

Un cordiale saluto,
giliola

Ultima modifica di Giliola Neri : 12-01-2006 alle ore 19.34.05.
Giliola Neri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it