Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-01-2006, 22.45.56   #21
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giliola Neri
---

Grazie per la risposta....

Ho sempre visto con sospetto questo addossare tutte le colpe ad una chiesa o religione in particolare. In questo atteggiamento c'è più violenza di quella che si dice di voler combattere. Tutte, e mi riferisco al cristianesimo nelle sue varie confessioni, chiese, chiesette, sette, ecc, ma anche le altre due religione monoteiste, e in genere, tutte le religioni da quando le ha create l'uomo, si sono macchiate di orrendi crimini. Basta ripassare un pò la storia per rendersi conto degli stermini di massa praticate sistematicamente dalle sette protestanti nella loro opera di evangelizzazione selvaggia presso gli indigeni dell'Amazzonia, solo per citare un caso.
Il fatto è che all'uomo non sono mai mancate ottime ragioni per uccidere i suoi simili, Dio, la libertà, la patria, la democrazia, la giustizia, la civiltà, etc, etc. Se volessimo innalzare monumenti per ogni strage perpetuata dalle religioni,e più in generale dall'uomo, non ci sarebbe più spazio per i vivi.

Questi tipi di discorsi portano sempre alla stessa conclusione, se vuoi cambiare il mondo, inizia prima da te stesso.

Ciao
Brucus is offline  
Vecchio 01-01-2006, 23.31.48   #22
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
La chiesa ha milioni di vittime sulla coscienza

Caro Brucus, hai scritto

Se la chiesa distorce il messaggio di Cristo, e su questo posso essere d'accordo, vuol dire che ci sono altri che lo preservano intatto e puro. Chi sarebbero costoro?

In questi 2000 anni sono sempre comparsi dei gruppi di Cristiani che si rifacevano direttamente ai cristiani delle origini e all'insegnamento semplice e geniale di Gesù, senza preti, eminenze, eccellenze, santi padri, senza chiese, senza riti, cerimonie, dogmi. I cristiani delle origini trovavano Dio in se stessi senza intermediari, avevano rispetto e amore per la natura e soprattutto per gli animali che non mangiavano, mettevano in pratica i Dieci Comandmenti e il Discorso della Montagna, senza credere - come crede la chiesa oggi - che esso sia un'utopia. Seguivano una via interiore, credevano nella reincrnazione. Erano pacifisti e non andavano in guerra. Per loro non esisteva di certo una dannazione eterna! Vivevano e lavoravano insieme. Si incontravano in locali semplici per pregare e lodare Dio. C'erano sempre dei profeti in mezzo a loro attraverso cui Cristo e il Padre si rivelavano. Alcuni nomi: Catari, Valdesi, Bogumili ecc. Tutti sterminati dalla chiesa che con Costantiino divenne chiesa di stato. Ogni volta che venivano annientati sorgevano da un'altra parte con altri nomi. E oggi sono di nuovo qua. E Cristo si rivela di nuovo fra di loro tramite un suo strumento, una profetessa di nome Gabriele, attraverso la quale Cristo ci rivela di nuovo la Via Interiore che si può percorrere concretamente e il suo vero insegnamento nei minimi dettagli.
Ecco perché posso die che l'insegnamento della chiesa é lontanissimo da questo vero insegnamento.
Giliola Neri is offline  
Vecchio 01-01-2006, 23.49.04   #23
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: La chiesa ha milioni di vittime sulla coscienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giliola Neri
Caro Brucus, hai scritto

Se la chiesa distorce il messaggio di Cristo, e su questo posso essere d'accordo, vuol dire che ci sono altri che lo preservano intatto e puro. Chi sarebbero costoro?

In questi 2000 anni sono sempre comparsi dei gruppi di Cristiani che si rifacevano direttamente ai cristiani delle origini e all'insegnamento semplice e geniale di Gesù, senza preti, eminenze, eccellenze, santi padri, senza chiese, senza riti, cerimonie, dogmi. I cristiani delle origini trovavano Dio in se stessi senza intermediari, avevano rispetto e amore per la natura e soprattutto per gli animali che non mangiavano, mettevano in pratica i Dieci Comandmenti e il Discorso della Montagna, senza credere - come crede la chiesa oggi - che esso sia un'utopia. Seguivano una via interiore, credevano nella reincrnazione. Erano pacifisti e non andavano in guerra. Per loro non esisteva di certo una dannazione eterna! Vivevano e lavoravano insieme. Si incontravano in locali semplici per pregare e lodare Dio. C'erano sempre dei profeti in mezzo a loro attraverso cui Cristo e il Padre si rivelavano. Alcuni nomi: Catari, Valdesi, Bogumili ecc. Tutti sterminati dalla chiesa che con Costantiino divenne chiesa di stato. Ogni volta che venivano annientati sorgevano da un'altra parte con altri nomi. E oggi sono di nuovo qua. E Cristo si rivela di nuovo fra di loro tramite un suo strumento, una profetessa di nome Gabriele, attraverso la quale Cristo ci rivela di nuovo la Via Interiore che si può percorrere concretamente e il suo vero insegnamento nei minimi dettagli.
Ecco perché posso die che l'insegnamento della chiesa é lontanissimo da questo vero insegnamento.

Mi sembra un pubblicità comparativa, hai presente?
Quella macchina fa schifo... quella della mia ditta è meglio....

Al di la che la chiesa Cattolica ha fatto e fa le sue..... perchè non partire postando direttamente i messaggi di questa Gabriella?
Così possiamo valutare.. oppure dobbiamo iscriverci a qualche associazione?

Uno is offline  
Vecchio 02-01-2006, 00.15.50   #24
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
La chiesa ha milioni di vittime sulla coscienza

Caro Uno,
no, non serve iscriversi a nessuna organizzazione. Per quanto riguarda i messaggi di Gabriele (in tedesco é un nome femminile), sei veramente interessato???
Giliola Neri is offline  
Vecchio 02-01-2006, 01.26.53   #25
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: La chiesa ha milioni di vittime sulla coscienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giliola Neri
Caro Uno,
no, non serve iscriversi a nessuna organizzazione. Per quanto riguarda i messaggi di Gabriele (in tedesco é un nome femminile), sei veramente interessato???

non sono particolarmente interessato ma gradisco più discussioni e messaggi costruttivi che polemiche sterili, cara Gigliola

Uno is offline  
Vecchio 02-01-2006, 08.40.43   #26
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
condivido quanto scritto da Uno. Qualche anno fa ero in crisi e stavo andando alla ricerca di me stesso. Avevo l'impressione che gli insegnamenti della religione cattolica non fossero proprio il massimo. Sentivo dentro di me la necessità di chiarire a me stesso alcuni concetti. Iniziai a peregrinare da una setta all'altra e mi accorsi, con mio grande stupore come in ognuna di esse vi fosse una sorta di rivalsa verso la religione cattolica. Perché? Perché anziché portare argomentzaioni a proprio favore, si cercava di denigrare qualcun altro? Forse è insito nell'animo umano farsi grande, denigrando il prossimo? Io credo di no,. Sarebbe sufficiente che ognuno andasse per la propria strada, condividendo ovviamente, con amici e conoscenti, il proprio entusiasmo e la propria gioia. Il resto è solo prodotto dell'ego, di cui l'umanità potrebbe tranquillamente fare a meno. Rispetto alla profetessa/sacerdotessa Gabriele (è tedesca)... ho scaricato da internet un po' di anni or sono, il file di un suo libro. Riportarlo qui sarebbe abbastanza complicato, vista la lunghezza. Non riesco più a trovare il link da cui lo presi a suo tempo....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 02-01-2006, 09.05.30   #27
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
condivido quanto scritto da Uno. Qualche anno fa ero in crisi e stavo andando alla ricerca di me stesso. Avevo l'impressione che gli insegnamenti della religione cattolica non fossero proprio il massimo. Sentivo dentro di me la necessità di chiarire a me stesso alcuni concetti. Iniziai a peregrinare da una setta all'altra e mi accorsi, con mio grande stupore come in ognuna di esse vi fosse una sorta di rivalsa verso la religione cattolica. Perché? Perché anziché portare argomentzaioni a proprio favore, si cercava di denigrare qualcun altro? Forse è insito nell'animo umano farsi grande, denigrando il prossimo? Io credo di no,. Sarebbe sufficiente che ognuno andasse per la propria strada, condividendo ovviamente, con amici e conoscenti, il proprio entusiasmo e la propria gioia. Il resto è solo prodotto dell'ego, di cui l'umanità potrebbe tranquillamente fare a meno. Rispetto alla profetessa/sacerdotessa Gabriele (è tedesca)... ho scaricato da internet un po' di anni or sono, il file di un suo libro. Riportarlo qui sarebbe abbastanza complicato, vista la lunghezza. Non riesco più a trovare il link da cui lo presi a suo tempo....
Io invece ho comprato il suo Vangelo e ho letto alcune riviste di questo gruppo..... niente da obiettare su tante cose, tuttavia
non mi sono iscrittas, nè ho continuato, poichè il vero Maestro, sappiamo tutti che è dentro di noi e chiunque si erga a Maestro in questi tempi, e ce ne sono tanti, troppi, serve solo a far crescere ed evolvere il proprio Sè
(se hai discernimento),
Le loro chiese e tasche se non ne hai.
paperapersa is offline  
Vecchio 02-01-2006, 11.42.36   #28
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
introversa

Buon giorno a tutti! Ho letto con piacere quello postato riguardo la religione cristiana perchè mi sembra di aver potuto leggere che tutti asseriscono che la "ricerca" deve essere interiore mentre le religioni monoteiste (islam e cristianesimo, con i loro " sottoprodotti " ) pongono, come detto nell'altro post, dio e allah (e la loro casa) fuori di noi la "salvezza" é frutto della sua Bontà e quindi ci si è guardati poco dentro proiettando la "spes" di salvezza su immagini e manufatti (i cristiani) senza curarsi di cercare dio in noi stessi credo quindi che sia l'impostazione data alla Parola e non la Parola ha creare questa situazione; da un punto di vista storico e più materiale, credo che sia stato(sempre per il Cristianasimo) l'inizio del potere temporale ad incasinare le cose! claudio

Ps riguardo l'interpretazione di Jung sul modo differente di manifestare la propria religiosità (introversa o estroversa) la trovo molto interessante perchè spiega in modo psicanalitico l'accoglienza al "vivere" che si ha nelle due esigenze di spiritualità
fallible is offline  
Vecchio 02-01-2006, 13.51.01   #29
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Sono d'accordo su quanto scritto negli ultimi post. Ma poi direi a Giliola, ma non ti accorgi che c'e' qualcosa di palesemente storto nella setta che ci hai raccontato? Com'è possibile dirsi seguaci di Gesù, il cui messaggio e' essenzialmente Amore, e poi lanciarsi in viscerali critiche, straboccanti di odio, contro non importa chi o cosa, l'importante è la contraddizione in sè. Da una parte si predica l'insegnamento di Gesù, dall'altra si fa esattamente il contrario. Pensaci Giliola...
Brucus is offline  
Vecchio 02-01-2006, 14.07.30   #30
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
La chiesa ha milioni di vittimer sulla coscienza

Messaggio di Mr. Bean:
condivido quanto scritto da Uno. Qualche anno fa ero in crisi e stavo andando alla ricerca di me stesso. Avevo l'impressione che gli insegnamenti della religione cattolica non fossero proprio il massimo. Sentivo dentro di me la necessità di chiarire a me stesso alcuni concetti. Iniziai a peregrinare da una setta all'altra e mi accorsi, con mio grande stupore come in ognuna di esse vi fosse una sorta di rivalsa verso la religione cattolica. Perché? Perché anziché portare argomentzaioni a proprio favore, si cercava di denigrare qualcun altro? Forse è insito nell'animo umano farsi grande, denigrando il prossimo? Io credo di no,. Sarebbe sufficiente che ognuno andasse per la propria strada, condividendo ovviamente, con amici e conoscenti, il proprio entusiasmo e la propria gioia. Il resto è solo prodotto dell'ego, di cui l'umanità potrebbe tranquillamente fare a meno. Rispetto alla profetessa/sacerdotessa Gabriele (è tedesca)... ho scaricato da internet un po' di anni or sono, il file di un suo libro. Riportarlo qui sarebbe abbastanza complicato, vista la lunghezza. Non riesco più a trovare il link da cui lo presi a suo tempo....

Risposta
Caro Mr Bean,
non volevo irritarti con i miei interventi. Come avrai capito sono nuova, E' la prima volta che partecipo a un forum. (Mi sono imbattuta per caso in www.Riflessioni.it) Non sono neanche capace di scrivere in neretto un testo o prendere una faccina!!! Non mi sono presa nemmeno uno preudonimo. Figurati! Quindi perdona la mia irruenza dovuta all'entusiasmo di chi crede di aver scoperto l'America.
Sono daccordo con te che la cosa principale é andare per la propria strada e aggiungo però mettendo seriamente in pratica ciò a cui si crede. Dopo molti anni di ricerche, anche fra i maestri orientali, credo nel VERO insegnamento di Gesù. La mia non é una fede passiva, ovvero cieca, ma attiva. Cioè metto in pratica concretamente questo meraviglioso insegnamento e l'esperienza che ne ho trasforma il "credo" in "so".. E`proprio questa certezza che mi fa venir voglia di dire a tutti: guardate che ciò che cercate non ve lo può dare la Chiesa il cuil'insegnamento non ha quasi niente a che fare con Gesù, essendo un miscuglio di riti presi dal paganesimo, di dogmi per legare i fedeli, di riti esteriori che ci distolgono l'attenzione dal dentro di noi. Come cristiana delle origini mi sento in dovere di riabilitare, nel mio piccolo, il più grande Maestro dell'umanità mai esistito sulla terra che viene schernito, come 2000 anni fa, proprio dalla casta sacerdotale.
Per te é "sufficiente andare per la propria strada" e asciar vivere gli altri. E`così che fa la maggior parte degli abitanti di questa terra. Così ho fatto io fino a pochissimo tempo fa. Ho sempre pensato: lascia che ci pensano gli altri a riabilitare Cristo, loro son più bravi di me! Io faccio cose più semplici.
Ma la mia esperienza é che se uno crede veramente (in modo attivo) al grande Spirito del Cristo, quest'ultimo, che ti ama, ti dà spesso delle lievi spintarelle - pur lasciandoti completamente libero di fare il passo o no - affinchè tu ti muova verso di Lui e il tuo prossimo.
Un saluto amichevole - Giliola
Giliola Neri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it