Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-01-2006, 08.58.40   #31
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Reicarnazione e necromanzia.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
No, non è detto almeno...

[12]Romani - Capitolo 2

Tutti quelli che hanno peccato senza la legge, periranno anche senza la legge; quanti invece hanno peccato sotto la legge, saranno giudicati con la legge. [13]Perché non coloro che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la legge saranno giustificati. [14]Quando i pagani, che non hanno la legge, per natura agiscono secondo la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge a se stessi; [15]essi dimostrano che quanto la legge esige è scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono. [16]Così avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.


per i non cattolici è possibile la salvezza eterna, ma a queste condizioni dettate dall'insegnamento infallibile del Concilio Vaticano II: "Coloro che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa e tuttavia cercano Dio con cuore sincero, e si sforzano, sotto l’influsso della grazia, di compiere con le opere la volontà di Dio conosciuta per la voce della coscienza, possono salvarsi" (7).
Invece "non possono salvarsi coloro che sapendo che la Chiesa Cattolica è stata stabilita da Dio per mezzo di Gesù Cristo, come istituzione necessaria, rifiutano di entrare o di restare in essa" (8). "Questa Chiesa peregrinante è necessaria alla salvezza. Perciò non possono salvarsi quegli uomini i quali pur non ignorando che la Chiesa Cattolica è stata da Dio, per mezzo di Gesù Cristo, fondata come necessaria, non vorranno entrare in essa o in essa perseverare" (9).
Sono veramente commossa per la bontà delle parole dell'infallibile Concilio..... allora da non cattolica andrò ala'Inferno perchè non accetto i dogmi cattolici, ma da cristiana sarò certamente salvata dalla purezza del mio cuore.....
Boh?!? chi mi tireà verso l'alto e chi verso il basso?????
paperapersa is offline  
Vecchio 08-01-2006, 09.16.07   #32
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
La domanda che un tempo anelava una risposta era: perché Dio ha bisogno di intermediari?
Dio così onnipotente ha bisogno di servirsi di persone ampiamente imperfette per diffondere i Suoi messaggi?

Non ha alcuna possibilità di parlare al cuore di ciascun individuo?

E se qualcuno risponde che ci parla continuamente ma noi non lo ascoltiamo, allora da sordi quale siamo dovremmo essere capaci di ascoltare e comprendere un nostro simile?

Probabilmente Dio ci manda delle Guide, ma anche la più illuminata delle Guide incontra grandi difficoltà ad essere compresa da tutti.

Qualcuno crede che il messaggio di Gesù sia arrivato intatto sino a noi?

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 08-01-2006, 09.22.48   #33
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
La domanda che un tempo anelava una risposta era: perché Dio ha bisogno di intermediari?
Dio così onnipotente ha bisogno di servirsi di persone ampiamente imperfette per diffondere i Suoi messaggi?

Non ha alcuna possibilità di parlare al cuore di ciascun individuo?

E se qualcuno risponde che ci parla continuamente ma noi non lo ascoltiamo, allora da sordi quale siamo dovremmo essere capaci di ascoltare e comprendere un nostro simile?

Probabilmente Dio ci manda delle Guide, ma anche la più illuminata delle Guide incontra grandi difficoltà ad essere compresa da tutti.

Qualcuno crede che il messaggio di Gesù sia arrivato intatto sino a noi?

Ciao
Il messaggio è chiaro e anche la Chiesa dovrebbe riassumerlo in
" ama il prossimo tuo come te stesso e cioè in maniera incondizionata" ma comincia prima da te, conosci te stesso, comprenditi, accettati vedi Dio in ognuno dei tuoi simili al dilà delle forme e dei limiti come lo vedi in te e di conseguenza non potrai neanche pensar male di un tuo simile figurarsi fargli materialmente del male..... non attribuire e responsabilità delle tue azioni al diavolo, ma a te stesso, diventa abile a rispondere delle tue azioni in ogni situazione, partendo sempre dal principio della divinità che è in ogni cosa ed essere....
Che trasformazione ! No?!?!
Mary
paperapersa is offline  
Vecchio 08-01-2006, 20.46.23   #34
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
il fatto non e che tu da non cattolica andrai all'inferno il fatto e che tu da non cattolica fai propaganda ai tuoi simili che la chiesa e inutile e quan taltro qualificandoti terminetor della chiesa cattolica.
addirittura con la statuina del bambinello che la chiesa lo raffigura di bello aspetto secondo te cosa dovevono raffigurare uno zombi?
le tentazioni di satana non esistono!
il purgatorio non esiste!
l'inferno non esiste!
io ti ho gia testimoniato che tutto questo esiste e le mia testimonianza non e un perditempo ma avranno il suo valore al momento giusto di questo ne puoi star certa.
pensi che anche io non ho un familiare o l'amico ateo o quello che disprezza dio
con la mia testimonianza pazienza e perseveranza ce stato un raddrizzamento.
non e annullando il diavolo il purgatorio e l'inferno che salvi i tuoi ma sbracciandoti le maniche all'evangelizzazione ai segni
la preghiera prima dei pasti alla preghiera prima che vai a letto
questo devi far vedere ai tuoi cari per ammorbidirli con pazienza e perseverranza la fede e un dono
i misteri svelati sono un'altro dono datti da fare magari una luce con il tempo potra illuminarvi te per prima che ne hai molto piu' bisogno dei tuoi.
non mi considerare troppo duro ma ti posso dire che di tiratine di orecchie ne ho ricevute anche dall'alto feriscono ma servono per guarire.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 08-01-2006, 20.50.14   #35
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
La domanda che un tempo anelava una risposta era: perché Dio ha bisogno di intermediari?
Dio così onnipotente ha bisogno di servirsi di persone ampiamente imperfette per diffondere i Suoi messaggi?

Non ha alcuna possibilità di parlare al cuore di ciascun individuo?

E se qualcuno risponde che ci parla continuamente ma noi non lo ascoltiamo, allora da sordi quale siamo dovremmo essere capaci di ascoltare e comprendere un nostro simile?

Probabilmente Dio ci manda delle Guide, ma anche la più illuminata delle Guide incontra grandi difficoltà ad essere compresa da tutti.
Dio si mostra in continuazione, è l'uomo purtroppo a respingerlo, e si è già rivelato personalmente con l'incarnazione... Dio Spirito Santo, come dice la Bibbia, continua a parlare attraverso la Sua Chiesa cioè i successori degli Apostoli e attraverso i profeti che sempre ci sono stati, ci sono e continueranno ad esserci e a diffondere i messaggi di Dio.

Ultima modifica di Aleksandr : 08-01-2006 alle ore 21.00.26.
Aleksandr is offline  
Vecchio 08-01-2006, 21.34.32   #36
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Non ha alcuna possibilità di parlare al cuore di ciascun individuo?
[...]
Qualcuno crede che il messaggio di Gesù sia arrivato intatto sino a noi?

Forse, questo passo di Geremia, potrebbe illuminarti...

«Ecco, i giorni vengono», dice il SIGNORE,
«in cui io farò un nuovo patto
[...]
io metterò la mia legge nell'intimo loro,
la scriverò sul loro cuore,
e io sarò loro Dio,
ed essi saranno mio popolo.
Nessuno istruirà più il suo compagno
o il proprio fratello, dicendo:
"Conoscete il SIGNORE!"
poiché tutti mi conosceranno,
dal più piccolo al più grande», dice il SIGNORE.
(Geremia 31:31-34)

Niente più insegnamenti, niente più maestri, niente più di tutto ciò... in quanto basterà guardare nel proprio cuore... e lì si troverà Dio, come lo si troverà nel nostro prossimo...
Tutto questo, sintetizzando e in altre parole, lo si può dire così: è amando il nostro prossimo come noi stessi... che equivale ad amare Dio... che troviamo Dio!

Se uno dice: «Io amo Dio», ma odia suo fratello, è bugiardo; perché chi non ama suo fratello che ha visto, non può amare Dio che non ha visto. (1 Giovanni 4:20)

È amando che si trova Dio... non credendo in un dogma, o in una qualche dottrina...
E Dio lo si può trovare ovunque, quando si manifesta l'amore, e viene a meno, ogni qual volta si manifesta l'odio...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 08-01-2006 alle ore 21.40.07.
Elijah is offline  
Vecchio 08-01-2006, 21.47.37   #37
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Gesù fu tentato dal demonio nel deserto.

E credo che quel demone continui a tentare tutti.

Ma, secondo me, non è certo quello spauracchio che raffigurano con corna e forcone.
La tentazione viene dal nostro ego. E' il nostro ego.
Il demone è dentro di noi, e dobbiamo continuamente confrontarci.

Guai se non ci fosse, non ci sarebbero prove da superare. Non ci sarebbe esperienza, crescita, ricerca, fatica.

La chiesa mandava al rogo le streghe per purificarle dal demonio, voleva distruggere il demonio. Ma non vi è errore più grande che si possa fare. E' come pretendere di eliminare la propria ombra in un giorno d'estate.

La chiesa non credo abbia mai detto che il male non può esserre distrutto. Non ha mai detto che il male va visto, affrontato attraverso la consapevolezza, l'esperienza, l'amore. Che rinnegarlo equivale a renderlo più potente e invincibile.

Purtroppo di tanti anni ed anni da cattolica praticante non è venuto fuori niente da conservare. Forse anche il male ricevuto aveva una sua ragione, per questo non condanno nessuno.

E' necessario staccarsi dai paletti che delimitavano la strada per poter giungere al successivo. Purtroppo abbandonare i paletti, raggiunti con fatica, è molto difficile.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 09-01-2006, 10.05.07   #38
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Per ritornare sull'argomento della reincarnazione penso che ognuno di noi puo decidere di crederci o no oppure nel dubbio si lascia il cuore e la mente aperte a tutte le possibilita....
però è corretto dire che
nè la chiesa cattolica nè i vangeli canonici nè il vangelo di tommaso, nè tantomeno Gesù Cristo hanno mai parlato di reincarnazione...
Non esistono tracce della credenza nella reincarnazione nememno nell'AT, dove si afferma che l'uomo è UNITA INSCINDIBILE DI ANIMA E CORPO ...
e tutto cio è in netto contrasto con la teoria reincarzionista che dice che l'anima è SEPARATA dal corpo...il corpo è solo un veicolo che serve per reincarnarsi in un altro corpo..allo stesso modo di come ci cambiamo i vestiti smessi...basta leggere la Baghvad gita.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 09-01-2006, 11.25.31   #39
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Gesù fu tentato dal demonio nel deserto.

E credo che quel demone continui a tentare tutti.

Ma, secondo me, non è certo quello spauracchio che raffigurano con corna e forcone.
La tentazione viene dal nostro ego. E' il nostro ego.
Il demone è dentro di noi, e dobbiamo continuamente confrontarci.

Guai se non ci fosse, non ci sarebbero prove da superare. Non ci sarebbe esperienza, crescita, ricerca, fatica.

La chiesa mandava al rogo le streghe per purificarle dal demonio, voleva distruggere il demonio. Ma non vi è errore più grande che si possa fare. E' come pretendere di eliminare la propria ombra in un giorno d'estate.

La chiesa non credo abbia mai detto che il male non può esserre distrutto. Non ha mai detto che il male va visto, affrontato attraverso la consapevolezza, l'esperienza, l'amore. Che rinnegarlo equivale a renderlo più potente e invincibile.

Purtroppo di tanti anni ed anni da cattolica praticante non è venuto fuori niente da conservare. Forse anche il male ricevuto aveva una sua ragione, per questo non condanno nessuno.

E' necessario staccarsi dai paletti che delimitavano la strada per poter giungere al successivo. Purtroppo abbandonare i paletti, raggiunti con fatica, è molto difficile.

Ciao
Mary

il nemico (avversario) o suh'tan...(tradotto satana)
è l'EGO.
insito in ognuno.
E in questo thread di ego ne vedo molto... da una parte e dall'altra...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 23.22.37   #40
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat

nè la chiesa cattolica nè i vangeli canonici nè il vangelo di tommaso, nè tantomeno Gesù Cristo hanno mai parlato di reincarnazione...
Non esistono tracce della credenza nella reincarnazione nememno nell'AT

Per confermare quel che dici...

http://www.cesnur.org/recens/reincarnazione.htm

Curioso è notare come...
il senso della reincarnazione secondo la concezione tradizionale orientale è qualcosa di negativo, ossia il ripetersi di un ciclo vuoto e doloroso da cui il soggetto cerca di liberarsi, mentre secondo una visione occidentale relativamente moderna e ottimistica rappresenta una nuova possibilità di esistenza e di perfezionamento.

E sulla profezia che troviamo in Malachia concernente Elia (l'unico passo in cui si accenna ad un ritorno di Elia prima della venuta del Signore)... volevo ancora dire che è curioso notare come "Maleachi" stia ad indicare "mio messaggero", e nemmeno un nome proprio come gli altri 11 profeti del libro dei XII profeti...
Si pensa infatti che il libro Malachia si rifaccia alla tradizione di Zaccaria, e che Mal 3:22-24 non sia che una creazione successiva fatta da qualcuno appartenente alla scuola di Zaccaria, e che l'Elia magari si riferisca all'autore stesso...

Di reincarnazione... osservando i testi canonici, non risulta nulla...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 11-01-2006 alle ore 23.24.18.
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it