Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-01-2006, 22.08.47   #81
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
la mia personale esperienza mi ha portato a confrontarmi con la reincarnazione. Sono passati anni e anni di "prove" per accettare questa realtà.
Io ero cattolica praticante e osservante, quindi la reincarnazione era una parola oscena.
Ma la vita non è come noi la vogliamo, a volte ci chiede di confrontarci anche con quello che non cerchiamo, anzi rifiutiamo.

Ci sono delle "esperienze" non saprei quale altro termine usare, che ci portiamo di vita in vita.
Sono un bagaglio immenso che noi evitamo accuratamente di aprire. Ma qualcosa sfugge, di tanto in tanto e dobbiamo prenderne atto.

Non sto certo qui a raccontare tutta la mia vita.
Dico solo che mi sono accadute per anni ed anni delle cose "strane". All'inizio le catalogavo sotto il termine di "casualtà". Poi mi sono arresa. E rivedendo la mia vita molte domande trovavano le risposte che la chiesa non mi dava.

Quando torni in una forma umana è necessario dimenticare tutto. Quella vita diventa unica, quella forma è unica e irripetibile ma l'essere che vi dimora è immortale.

Apparentemente ricominciamo tutto d'accapo. Anche se non è propriamente così. Ci sono informazioni che noi già possediamo e con le quali dobbiamo confrontarci.
Possiamo mettere evoluzione nella nostra valigia speciale ma rischiamo anche di perdere tesori che abbiamo accumulato di vita in vita. Rischiamo di involverci e di ricominciare da un gradino più giù dell'ultima vita.
E quando si comincia a scendere e facile continuare a scendere.

E' come essere presi in un vortice. E più vi entri più è difficile liberarsene.
Ecco la vigilanza, l'attenzione, la ricerca, l'impegno, l'amore.

E' una scuola davvero difficile quella di questo Pianeta.

Ciao
Mary


C'è una cosa che non riesco a far quadrare nella reincarnazione:
Se non è possibile ricordare le vite precedenti, a che serve all'anima tornare in un altro corpo per vivere una vita unica e irripetibile???

Allora il numero delle anime sarebbe limitato rispetto a tutti gli uomini e donne che si sono succeduti su questa terra in innumerevoli generazioni???

E tutto questo sarebbe volontà di Dio???

Le "prove" e l'esperienza ti dicono che : "Sono un bagaglio immenso che noi evitamo accuratamente di aprire. Ma qualcosa sfugge, di tanto in tanto e dobbiamo prenderne atto."

E più avanti: "Quando torni in una forma umana è necessario dimenticare tutto. Quella vita diventa unica, quella forma è unica e irripetibile ma l'essere che vi dimora è immortale."
"Apparentemente ricominciamo tutto d'accapo. Anche se non è propriamente così. Ci sono informazioni che noi già possediamo e con le quali dobbiamo confrontarci."

Evidentemente nella tua vita qualcosa ti ha colpito, ma chi ti dice che queste informazioni non sono tue personali, ma una specie di bagaglio che ti porti dentro di anime che ti hanno preceduto???

A me per esempio è successo di trovarmi in una città, in un preciso luogo dove so per certo di non essere mai stata eppure sapevo benissimo dove dovevo andare come se quel posto lo conoscessi come casa mia...

O altre volte di pensare in una situazione attuale "ma io questo l'ho già vissuto..."

Ma questi fatti non mi fanno pensare alla reincarnazione, piuttosto a scherzi della mente, o a cose magari viste, dimenticate, accantonate e che poi riemergono all'improvviso dandoti come una scossa....
O a giornate ripetitive, scene simili ma con qualche impercettibile particolare diverso...

Per me l'anima è unita al corpo e ogni corpo ha la sua anima...

La reincarnazione avrebbe un senso se tu potessi sapere a quale punto sei della tua evoluzione o elevazione, se preferisci...

Se chiaresti la tua esperienza con un esempio, mi farebbe piacere.

Noi siamo esseri immortali, ma non destinati a rinascere infinite volte, destinati a risorgere ed essere per sempre con Dio, al di fuori del tempo.

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 15-01-2006, 22.23.31   #82
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Sunday...non dico di credere alla reincarnazione , ma penso che bisogna prendere atto delle esperienze altrui, in questo caso quella di Mary che mi sembra interessante, e anche io volevo invitarla a raccontarci qualcosa di più...se la va naturalmente.

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 15-01-2006, 22.28.56   #83
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
secondo me, al di la del fatto che siamo anime incarnate o che il corpo e l'anima sono uniti ..c'è una cosa che ho capito e cioè che l'uomo in genere fa molta fatica a evolversi perchè per evolversi deve liberarsi dell'egoismo, cioè pensare che nella vita o nelle vite deve solo avere e non dare ...
quando avrà capito tutto ciò e ognuno lo capirà individualmente e in base alla propria esperienza allora farà un passo avanti...
ecco uno dei tanti motivi per il quale Gesù non è sceso dalla croce....

Io insisto nel dire che se le stesse anime dell'inizio del mondo continuano a reincarnarsi di vita in vita un piccolo passetto si dovrebbe vedere nell'umanità...

Certo che finchè l'uomo si baserà sul dare e sull'avere non farà mai molti progressi....

Gesù non è sceso dalla croce perchè doveva aprirci la strada alla resurrezione... e non solo a noi ma anche a quelli che lo hanno preceduto.... e che hanno vissuto una vita basata sull'amore...

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 15-01-2006, 22.51.14   #84
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Sunday...non dico di credere alla reincarnazione , ma penso che bisogna prendere atto delle esperienze altrui, in questo caso quella di Mary che mi sembra interessante, e anche io volevo invitarla a raccontarci qualcosa di più...se la va naturalmente.

Ciao

Anche a me sembra interessante, ogni esperienza è utile e importante da ascoltare.
Quello che mi colpisce dell'intervento di Mary, è che siamo esseri immortali, che si creda nella risurrezione o nella reincarnazione...

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 17-01-2006, 12.27.07   #85
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Anche a me sembra interessante, ogni esperienza è utile e importante da ascoltare.
Quello che mi colpisce dell'intervento di Mary, è che siamo esseri immortali, che si creda nella risurrezione o nella reincarnazione...

Ciao


già questo è un punto in comune....un'altro punto è che sia con una vita sia con più vite...quello che c'è di sicuro e che torneramo tutti a Dio...e quindi prima o poi risorgermo con un corpo glorioso proprio come Gesù ha fatto...
Certo, sulla reincarnazione si discuterà sempre ,questo perchè c'è una " lacuna" io cerco di colmarla pensando che Dio stesso ci ha voluto lasciare la libertà di diventare consapevoli o meno di questa verità,e anche se parte del cristianesimo non l'ha presea in considerazione, come si vede anche dai vangeli, ...non vuol dire che non esiste...i testi sacri indù ne hanno parlato e sono più vecchi della Bibbia stessa...
Detto questo............preferisco guardare alla sostanza delle cose, e non perdermi in piccolezze....
la cosa più importante credo al di la del fatto che ci reincarniamo o meno,penso sia la nostra evoluzione di esseri spirituali ...questo signfica che piano piano dobbiamo spogliarci del nostro ego e per far prevalere appunto la nostra parte divina..per arrivare ad essere in comunione con Dio
.....tutto cio poi si puo riassumere in poche parole che è poi l'insegnamento di Cristo " amatevi come io vi ho amato" e ama il tuo prossimo come te stesso" ..nessuno puo dire di amare Dio quando odia il proprio fratello...
quindi più si ama più ci si evolve .......meno si ama e più si rimane attaccati al proprio ego.

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.14.02   #86
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
quanto dice mary... ha il suo perchè...
vero sweet...?
un caso...?
ciao
turaz is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.35.27   #87
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
quanto dice mary... ha il suo perchè...
vero sweet...?
un caso...?
ciao

no...non è un caso...non esiste il caso tutto e predeterminato da qualcosa di superiore a noi...
potrebbe essere che a lei è stato fatto dono di conoscere le sue vite passate....ma è un fatto che non succede a tutti...
come mai??
Sweet Cat is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.37.24   #88
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
no...non è un caso...non esiste il caso tutto e predeterminato da qualcosa di superiore a noi...
potrebbe essere che a lei è stato fatto dono di conoscere le sue vite passate....ma è un fatto che non succede a tutti...
come mai??


siamo tutti musicisti sweet tanto per dirne una?
ci sono persone che hanno doti più sviluppate

Punto 2) c'è un percorso evolutivo...
ne avrai a che fare quando sarà il momento "giusto" a livello evolutivo (se ci sarà)...
turaz is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.40.37   #89
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
anche la kabbala quindi si basa sul principio che noi siamo anime ...
che l'anima è scissa dal corpo..ed è in continua evoluzione
non è po poco per definire un individuo...e la coscienza dove e come si colloca?

La Coscienza e' puro Spirito ed e' il Figlio (che e' l'essenza spirituale profonda in ogni uomo, la guida di ogni uomo), l'Anima e' mortale ed e' la Pura sensibilita'.
Yam is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.42.09   #90
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
La Coscienza e' puro Spirito ed e' il Figlio (che e' l'essenza spirituale profonda in ogni uomo, la guida di ogni uomo), l'Anima e' mortale ed e' la Pura sensibilita'.

plus o meno così è... o perlomeno io la percepisco così
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it