Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-01-2006, 10.44.24   #61
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
cara malu...io sto parlando di giustizia e non di vendetta....
che è una cosa ben diversa...
la giustizia è come una bilancia ....deve essere sempre in equilibrio

non so se conosci la storia di Simon Wiesenthal ..questa persona ha speso la sua vita per braccare le persone colpevoli di aver partecipato al massacro degli ebrei...ebbene lui diceva sempre che " non c'è libertà senza giustizia".
Tutto nella vita ha un prezzo e va pagato...altrimenti saremmo alla stessa stregua degli animali...ti pare..??
e poi chi ti dice che i criminali convivono con i sensi di colpa?
molti se la spassano e si godono la vita invece chi è morto non ritorna più...perchè loro hanno deciso di privargli la vita...ma ti sembra giusto tutto questo ?? a me viene una grande rabbia...scusami..
Il fatto poi che una persona decide di perdonare non vuol dire che l'altro non paghi lo stesso ...la giustizia va avanti....
a parte i miei dubbi sulla reincarnazione...sinceramente non mi importa sapere chi sono stata...a me interessa saper chi sono adesso e cosa diventerò.

ciao
Io credo possa essere utile invece sapere chi siamo, da dove veniamo, per comprendere meglio il nostro presente.

Riguardo alla giustizia, io credo più in quella divina, nel Karma. Non è facile accettare il male che ci viene fatto, ma fino a che punto siamo sicuri che il nostro desiderio di giustizia non nasconda un desiderio di vendetta?
Donatella is offline  
Vecchio 30-01-2006, 11.24.30   #62
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Io credo possa essere utile invece sapere chi siamo, da dove veniamo, per comprendere meglio il nostro presente.

Riguardo alla giustizia, io credo più in quella divina, nel Karma. Non è facile accettare il male che ci viene fatto, ma fino a che punto siamo sicuri che il nostro desiderio di giustizia non nasconda un desiderio di vendetta?

ma il karma non può essere una legge divina...è solo una legge di causa-effetto e non ha niente a che fare con Dio..la legge divina è basata sulla misericordia e sull'amore è attraverso queste che verrà fatta giustizia.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.15.41   #63
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
E' ciò che abbiamo a disposizione per evolverci.





«Karma è un'inevitabile legge di causa ed effetto, secondo la quale ogni essere vivente raccoglie i frutti dei propri pensieri e delle proprie azioni. La legge del Karma è al di sopra di ogni cosa e persino di Dio stesso. Il Karma ha inizio con il primo movimento nella mente; per poter porre termine al Karma, occorre portare la mente ad uno stato di silenzio e di vuoto, oltre il quale possiamo conoscere Dio. Solo uno Yogi è in grado di fare ciò. Ogni volta che un essere respira, crea del Karma e poiché non si può rimanere neppure un momento senza compiere un qualche tipo di azione, l'unico metodo consiste nel dedicare ogni cosa al Divino.»

Babaji
Donatella is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.40.48   #64
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

.....La parola sanscrita Karma vuol dire "azione".
C'e' una visione negativa della vita in chi ha scritto quelle parole li sopra e poi firmate Babaji.....
Il karma non e' qualcosa di cui potersi liberare e la via non e' ridursi ad uno stato di silenzio o vuoto interiore.
C'e' qui quella aberrante visione molto diffusa in India che la realizzazione sia il famoso Nirvikalpasamadhi.....chi ha scritto quelle parole non solo non era un realizzato, ma non aveva neanche una esperienza spirituale tanto profonda, o forse non ne aveva affatto.
Il Karma esiste, ma e' il nostro agire...e questo non e' inutile perche' e' cio' che ci fa evolvere. La meditazione e lo Yoga autentici servono a vegliare, ad essere svegli...e a non produrre piu' Karma negativo. Ma la relaizzazione arriva quando ci tocca e mai prima o perche' da bravi Yogi concentrati sul vuoto abbiamo cercato di svignarcela (io ero tra questi ).
Sahaja Samadhi....non Nirvikalpa Samadhi. Un qualsiasi adepto sulla via autentica, sa questo.

la via del silenzio non porta da nessuna parte ...solo a non-vivere
..meglio fare esperienza della vita ..
sulla meditazione e lo yoga vorrei sapere in che modo servon a non farci produrre karma negativo?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.45.54   #65
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Bisogna vedere cosa intendiamo per via del silenzio....
Donatella is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.53.20   #66
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Yam

Perchè ti fa tanto ridere il tuo passato (io almeno interpreto così gli smilies che usi)? Del resto sono quelle tue esperienze che ti hanno portato alla tua attuale consapevolezza.

Apprezzo moltissimo i tuoi scritti, ma una cosa che mi lascia molto perplessa di te è il tuo costante "porti dall'alto", non so se mi spiego.

Lascia che ognuno segua la sua strada e non ritenerti detentore del sapere e della verità assolute. Apprezzo molto di più Kanta, che almeno ci ironizza sopra, alla sua conoscenza (lo ammetto, è una figura che mi affascina).

Avremo tempo pure noi per arrivare al tuo livello, non credi? Nessun percorso è più o meno importante di un altro.
Donatella is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.54.27   #67
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Bisogna vedere cosa intendiamo per via del silenzio....

Infatti...ho cancellato il MSG...dovrei andare a vedere meglio cosa diceva Babaji.
Ad una lettura piu' attenta potrebbe essere anche stato tradotto male....
E' importante pero' capire che in India c'erano e ci sono e ci sono sempre state due grandi correnti:
Una che indica nel Nirvikalpa Samadhi la realizzazione (Patanjali, ma anche scuole Buddiste e Hindu varie).
L'altra che indica nel Sahaja Samadhi la fine del ciclo evolutivo. E' questa l'Illuminazione spontanea, o Sahaj (Sahaja Samadhi) e accade alla fine delle incarnazioni. (Tantrismo Shivaita, Buddista, Advaita Vedanta autentico e alcune scuole di Bakti di derivazione tantrica)

Il Nirvikalpa e' ottenuto ritirando i sensi dall'esperienza e forzando la concentrazione nella pura Consapevolezza......

Ultima modifica di Yam : 30-01-2006 alle ore 12.56.27.
Yam is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.55.43   #68
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
la via del silenzio non porta da nessuna parte ...solo a non-vivere
..meglio fare esperienza della vita ..
sulla meditazione e lo yoga vorrei sapere in che modo servon a non farci produrre karma negativo?
Semplicemente con il fatto che il karma negativo spesso è prodotto anche solo dai nostri pensieri. Mantenendo la quiete nella mente attraverso la meditazione o una delle varie forse di yoga può essere utile, tutto qui. E' solo questo il silenzio della mente, non certo il vuoto di pensieri.
Donatella is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.57.52   #69
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Yam

Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Perchè ti fa tanto ridere il tuo passato (io almeno interpreto così gli smilies che usi)? Del resto sono quelle tue esperienze che ti hanno portato alla tua attuale consapevolezza.

Apprezzo moltissimo i tuoi scritti, ma una cosa che mi lascia molto perplessa di te è il tuo costante "porti dall'alto", non so se mi spiego.

Lascia che ognuno segua la sua strada e non ritenerti detentore del sapere e della verità assolute. Apprezzo molto di più Kanta, che almeno ci ironizza sopra, alla sua conoscenza (lo ammetto, è una figura che mi affascina).

Avremo tempo pure noi per arrivare al tuo livello, non credi? Nessun percorso è più o meno importante di un altro.

Hai ragione, le esperienze passate sono state preziosissime, ma non posso fare a meno di mettere in guardia chi ancora non ci e' passato, perche' si puo' procedere evitando quell'errore.
Yam is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.58.20   #70
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Infatti...ho cancellato il MSG...dovrei andare a vedere meglio cosa diceva Babaji.
Ad una lettura piu' attenta potrebbe essere anche stato tradotto male....
E' importante pero' capire che in India c'erano e ci sono e ci sono sempre state due grandi correnti:
Una che indica nel Nirvikalpa Samadhi la realizzazione (Patanjali, ma anche scuole Buddiste e Hindu varie).
L'altra che indica nel Sahaja Samadhi la fine del ciclo evolutivo. E' questa l'Illuminazione spontanea, o Sahaj (Sahaja Samadhi) e accade alla fine delle incarnazioni. (Tantrismo Shivaita, Buddista, Advaita Vedanta autentico e alcune scuole di Bakti di derivazione tantrica)

Il Nirvikalpa e' ottenuto ritirando i sensi dall'esperienza e forzando la concentrazione nella pura Consapevolezza......e' sottile come passaggio, molto sottile.....
Io forse sbaglio, ma su queste cose non mi soffermo più di tanto.

Quando leggo una cosa che sento, che mi aiuta, la faccio mia, altrimenti la lascio andare. Una cosa che per un altro è giusta magari per me non lo è. Non ha nemmeno importanza chi l'abbia detta o scritta.

Del resto pure l'errore ci insegna...
Donatella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it