Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-01-2006, 07.16.31   #21
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mari2000
La verità, secondo me, non è così "mistica". Anzi, non credo ci sia niente di mistico nelle verità del cosmo.
Tutto ciò che appare misterioso o mistico lo è soltanto perchè ancora non siamo stati in grado di offrire dimostrazioni pratiche su molti misteri.
Per secoli si è creduto ai "miracoli". Oggi sappiamo che le potenzialità del nostro cervello sono infinite come lo sono le infinite costellazioni planetarie.
La vita cosmica è governata da leggi precise e ogni essere ha le stesse potenzialità dell'universo stesso.
Noi esseri umani siamo piccoli universi in miniatura e senza la nostra presenza nessun universo potrebbe esistere.
Non esiste separazione tra noi e l'universo, ne siamo parte integrante. E se proprio dobbiamo cercare delle verità non abbiamo altra scelta che cercarle dentro di noi e non fuori di noi.
Questo è il mio pensiero...
No caro/a questo è MISTICISMO nel vero senso dellaparola.
cerca il senso della parola e capirai quanto di mistico esprimono i tuoi concetti che sono poi quelli ogi comunemente accettati dalle vere Scienze.
paperapersa is offline  
Vecchio 25-01-2006, 14.31.21   #22
Peppe
Ospite
 
L'avatar di Peppe
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 31
Question verita?





Ma...che cosa è la verità?

Tutto è relativo..

MATRIX! (il film)... Può essere così! Con la mente adare o uscire dal proprio universo, sistemare le cose di la e poi "ritornare". Il problema è come fare avanti e indietro dal proprio universo, qual'è la porta "sicura".

Ho letto Il segreto dell'universo.. bellissimo anche se verso la fine difficile per me.. ma proprio alla fine qualcuno vende in € la chiave di quella porta...sigh! (Grande delusione).


Peppe
Peppe is offline  
Vecchio 25-01-2006, 19.04.30   #23
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Re: verita?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Peppe




Ma...che cosa è la verità?

Tutto è relativo..

MATRIX! (il film)... Può essere così! Con la mente adare o uscire dal proprio universo, sistemare le cose di la e poi "ritornare". Il problema è come fare avanti e indietro dal proprio universo, qual'è la porta "sicura".

Ho letto Il segreto dell'universo.. bellissimo anche se verso la fine difficile per me.. ma proprio alla fine qualcuno vende in € la chiave di quella porta...sigh! (Grande delusione).


Peppe
il corpo non e solo mente per questo e mistico
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 25-01-2006, 23.55.20   #24
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Ciao a tutti …..ho letto e cercato di comprendere un po’ tutti i vostri pensieri …..
Cercando di capire ..mi sono passate per la mente diverse cose …!
Innanzi tutto vedo che vi interessa molto ..la verità…e la realtà
Pensavo ad una persona cieca dalla nascita ……per lei il sole è una realtà ?…..direi proprio di no …
Il sole per questa persona ..non esiste …non è una realtà…..ma il sole influenza la sua vita , anzi è un elemento essenziale per poter vivere ..

Vi ho portato questo esempio per dirvi cosa penso sulla realtà e sulla verità.
La realtà conosciuta da noi esseri umani è limitata ai nostri sensi…..e penso che la verità di cui tutti parlano sia la realtà assoluta…oltre i nostri soli sensi
Negli anni della mia esistenza ho sempre cercato la verità …ho sempre cercato di andare oltre ai miei limiti …segnati dai miei sensi ….
Ma è sempre stato un fallimento.
Ma…forse non è stato proprio un fallimento …perché…mi… sono reso conto di non poter andare oltre da solo…ho bisogno di qualcuno che mi dia un aiuto …
Certo le perle di krishnamurti proposteci da ..Gyta..possono essere un aiuto ….ma pensandoci su …mi sembra l’ennesimo tentativo per andare oltre i nostri limiti …certo cancellare ogni tipo di influenza e di sentimento è il modo migliore per tentare di andare oltre ….ma credo sia inutile ..
Logicamente …questo è solo il mio pensiero.

Dopo il risveglio nel mondo della materia …come dice ..Malu …e dopo il vagare alla ricerca della su menzionata ..verità…ho trovato qualcuno di cui fidarmi che …non mi ha …” illustrato “ la realtà assoluta ( perché a causa dei miei limiti e sarebbe incomprensibile ) …..ma ha detto di conoscerla ….ha detto anche di conseguenza…. come vivere questa vita .

Credo sia lo stesso qualcuno che ha trovato S Francesco ….io però non sono un santo ….per questo devo lavorare ancora moltissimo …non so se gli anni di vita che mi rimangono siano sufficienti ….il miei grandi nemici su cui devo lavorare ….sono l’egoismo …l’orgoglio …e l’invidia .
Ci vuole una grande forza ..che io purtroppo…non ho …….quante volte ci cado e ci ricado….e ogni volta inutilmente mi dico …basta questa è l’ultima .


Penso che abbiate capito che quel qualcuno è Gesù .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 26-01-2006, 14.58.42   #25
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Conoscete questo libro: "Lives in the Shadow of J. Krishnamurti" by Radha Rajagopal Sloss

Se non lo conoscete leggetelo, e' molto, molto interessante.
Radha e' la figlia di Rosalind Rajagopal, l'amante di Jiddu per tutta la vita.
Yam is offline  
Vecchio 26-01-2006, 16.10.58   #26
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
La realtà conosciuta da noi esseri umani è limitata ai nostri sensi…..e penso che la verità di cui tutti parlano sia la realtà assoluta…oltre i nostri soli sensi
Negli anni della mia esistenza ho sempre cercato la verità …ho sempre cercato di andare oltre ai miei limiti …segnati dai miei sensi ….
Ma è sempre stato un fallimento.
Ma…forse non è stato proprio un fallimento …perché…mi… sono reso conto di non poter andare oltre da solo…ho bisogno di qualcuno che mi dia un aiuto …

Quello che tu chiami "fallimento" a me sembra invece proprio il nocciolo della questione, il punto oggettivo di partenza!!
La mente.. crea; la mente "imbroglia"; la mente.. distrugge;
e pure, la stessa mente.. cura
Qualunque lettura e spunto meditativo, riflessivo è sempre possibile buon "materiale"!
Ma l'unico vero materiale inossidabile, incancellabile, sostanziale
è ciò che riusciamo a toccare, trovare in noi, dove possiamo giungere a dispetto di qualunque esterno contributo (sia questo Buddha o Mosè)!
La mente inganna ma la mente intossica, ma pure la mente è l'unica che può curare se stessa e far giungere alla sua esistenza non apparente: e lì in quel luogo <sacro> non vi può entrare nessun libro, nessun altrui pensiero, nessuna altrui percezione che non sia farina (sudata/pagata!) del nostro "sacco"!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 28-01-2006, 19.35.57   #27
Peppe
Ospite
 
L'avatar di Peppe
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 31
verso "la terra di nessuno"




Penso che una delle porte della verità sia la sofferenza. Porta che fa impaurire e di conseguenza allontanare chi vuole accedere.

Infatti molti mistici con digiuni spaventosi con "torture"varie riescono ad annientare la loro mente in questo modo.

La più classica sono gli artisti, i poeti che trovano la loro ispirazione nella sofferenza anche spirituale nella sofferenza interiore.




peppe
Peppe is offline  
Vecchio 01-02-2006, 23.26.22   #28
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Gyta..questo è quello che pensavo anch’io ..prima di rendermi conto di essere …vincolato entro i miei limiti di essere umano …limiti determinati dai nostri sensi.

Con la sola farina del mio sacco …non posso andare oltre al limite posto dai miei sensi.

Questo è quello che penso …forse tu questa situazione la timbri con …mente che inganna ..il corpo.

Se è cosi è chiaro che la pensiamo in modo differente .

A questo punto si può dire che una delle due menti sta ingannando …..però a mio modo di vedere nessuna delle due menti sta ingannando .

La mente non è un elemento a sé nel nostro corpo…la mente è il corpo e di conseguenza non lo può ingannare.

Provo a farti un quadro di ciò che penso

L’uomo con i suoi sensi conosce la sua realtà ..che chiamo…realtà relativa

La realtà assoluta è composta da quella relativa più quella che c’è oltre ai nostri sensi .

Quindi dalla realtà relativa si arriva alla verità relativa ….

L’uomo in base alle sue esperienze alle sue capacità intellettive al suo istinto e ai suoi sensi …raggiunge la verità relativa che può essere una per ogni essere umano .


Le perle di krishnamurti e la farina del nostro sacco sono inserite in questo contesto …sempre nei limiti dell’uomo.

Il fatto che dia risalto ai limiti dell’uomo non sottintende che li veda come una cosa negativa ….nel mio messaggio precedente ho solo detto che non li trovo sufficienti a dare delle risposte a certe mie domande …è solo una mia constatazione ….non intendo offendere nessuno.

Anzi se qualcuno ritiene i suoi limiti dovuti ai 5 sensi….. la realtà assoluta e quindi la verità assoluta ….io rispetto la sua posizione e da quello che ho letto penso che Gyta si trovi in questa situazione …!

Ripeto questo è il mio pensiero e rispetto assolutamente chi la pensa diversamente da me .

Aggiungere altri spunti di riflessione su questo argomento come ha fatto Gyta…. è positivo perché mette alla prova i propri pensieri

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 08-02-2006, 03.46.38   #29
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145


ciao a tutti e soprattutto a Peppe che ha introdotto la discussione.
Volevo dire la mia, ma ogni volta si fa tardissimo tra una discussione e l'altra....ma stavolta vorrei almeno presentarmi.
Io ho scoperto Krishnamurti già un pò di tempo fa e piuttosto che cambiarmi la vita , come è successo a molti, da quel che so, nel mio caso non ha fatto altro che dare conferme ai pensieri che ormai erano miei già da tanto tempo. Devo ammettere comunque che trovare conferme ai propri pensieri o sentimenti nientemeno
da un illuminato quale K era, anzi è, è stata una delle più grandi gioie della mia vita, poichè ha dato decisamentre sicurezza e stabilità al mio mondo. Ora vorrei portare avanti il suo e mio messaggio, e farò di tutto per riuscirci.

un e un
krjisoul is offline  
Vecchio 13-02-2006, 02.13.00   #30
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
poichè ha dato decisamente sicurezza e stabilità al mio mondo.

Ora vorrei portare avanti il suo e mio messaggio..

..che è che non vi alcuna "sicurezza" né "stabilità"



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it