Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-02-2006, 01.09.26   #31
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Re: Re: Re: Esoterismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Tutto ciò che ti allontana dalla verità e cioè da Gesù viene da Satana, anche tutte le filosofie/religioni orientali sono esoteriche infatti...basta pensare al fatto che non contemplano il fatto che dopo questa vita esista l'inferno e quindi il demonio..e come si sà non far credere a queste due cose è proprio la più grande vittoria di Satana, infatti in questo modo riesce ad ingannare la maggior parte delle persone che poi finisce all'inferno...


Ma sei veramente sicuro/a di avere compreso a fondo cosa sia la Verità? Se tu veramente conoscessi il significato profondo di questa parola, della quale solo gli illuminati ci possono fornire,
sapresti discernere più chiaramente tra il bene e il male, almeno intesi in senso oggettivo, non certo trascendente.
Tutto ciò che è celato non è il "Male", ma entrambi, sia il Bene che il Male, sta a noi decidere da che parte andare.
E' vero che esiste l'occultismo inteso nel senso più oscuro del termine, ma è anche vero che ci sono tantissime persone che vogliono conoscere di più, e la loro ricerca interiore ed esteriore è volta alla spiritualità, ma nel senso più puro del termine, verso il divino. Esistono persone come te che hanno bisogno di intermediari per arrivare a Dio, altre che sanno che Dio è sempre in contatto con loro, poichè l'uomo porta già in sè la scintilla divina: vorresti tu condannarle per questo?
Infine, le forze oscure che tu tanto menzioni, sai che si nutrono delle paure degli uomini? sai che più le nomini, più si rafforzano entrando nella tua mente?
Un'ultima riflessione. Dato che credi nell'inferno, quindi pensi veramente che il Dio d'amore infinito permeterebbe che alle anime che hanno peccato venga inflitta una punizione eterna, senza possibilità alcuna di riscatto. Dov'è finito il Dio d'amore e di perdono?





krjisoul is offline  
Vecchio 15-02-2006, 09.59.04   #32
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da albatross
Buonasera a tutti .
Sono nuovissimo di questo forum , però mi sono già affezionato ai vostri discorsi , che trovo pieni di intelligenza , sagacia e anche ironìa , proprio come piacciono al sottoscritto .

Posso iniziare col dare il mio piccolo contributo ??

Ok , eccolo :

Esoterico significa interno , esatto ma per comprenderne il senso vero e proprio secondo il mio parere è necessario rapportarlo
e compararlo antiteticamente al termine latino profanum ( pro - fanum = fuori dal tempio ) , che significa "profano" .
Qualcuno di voi sa dirmi il perchè ?

Saluti .

albatross






Certo che qualcuno lo sa... ma se fai queste domande rischi che nessuno ti risponda comunque
Hai già capito perchè vero? Benvenuto
Uno is offline  
Vecchio 15-02-2006, 10.27.31   #33
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da albatross
[b]Buonasera a tutti .
Sono nuovissimo di questo forum , però mi sono già affezionato ai vostri discorsi , che trovo pieni di intelligenza , sagacia e anche ironìa , proprio come piacciono al sottoscritto .

Posso iniziare col dare il mio piccolo contributo ??

Ok , eccolo :

Esoterico significa interno , esatto ma per comprenderne il senso vero e proprio secondo il mio parere è necessario rapportarlo
e compararlo antiteticamente al termine latino profanum ( pro - fanum = fuori dal tempio ) , che significa "profano" .
Qualcuno di voi sa dirmi il perchè ?

Saluti .

albatross

no.....però sarei interessata a capire....

ciao e benvenuto!
Sweet Cat is offline  
Vecchio 15-02-2006, 12.11.47   #34
albatross
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-02-2006
Messaggi: 54
Rispondo brevemente ad Uno , ringraziandolo per il saluto di benvenuto e sorridendo a mia volta senza problemi :

Posso immaginarmi benissimo che qualcuno , non sia per niente interessato alla risposta . Ma quando rispondo di solito lo faccio per chi si mostra interessato , altrimenti notando la pur minima insofferenza sarei io a non essere interessato a rispondere .
E' un po' come quando si conosce una persona nuova , l' entrare in un forum per la prima volta : chi ti accoglie a braccia aperte ,
chi ti mostra indifferenza , chi anche cattiveria e chi invece si mette tranquillo ad ascoltare . L' ultimo tipo di persona di solito è di gran lunga il più intelligente . Io invece appartengo disinvoltamente al primo tipo , perchè caratterialmente sono aperto e assolutamente non intransigente con chi si mostra
aperto e non intransigente . Ciao Uno e grazie ancora per il benvenuto .

E ringrazio anche sweet cat , alla quale risponderò con più calma
questa sera ; non rimarrai delusa dalla risposta , vedrai .

Ciao e buona giornata . ( originale questa faccina !! )
albatross is offline  
Vecchio 15-02-2006, 14.16.07   #35
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Altro malinteso... esoterico non significa nascosto....
significa segreto, interno... anche Mauro Colla in una delle lettere dei link messi da Ivo ha fatto lo stesso errore...
Questa è la principale differenza con l'occulto...

Aleksander... "bussate e vi sarà aperto" ti ricorda qualcosa?
Se è tutto alla luce del sole perchè devo bussare per entrare da qualche parte?

Tra "nascosto" e "segreto" non ci vedo tutta questa differenza... Il segreto non è forse qualcosa di nascosto??
Aleksandr is offline  
Vecchio 15-02-2006, 14.34.17   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Tra "nascosto" e "segreto" non ci vedo tutta questa differenza... Il segreto non è forse qualcosa di nascosto??

Molti pensano di essere depositari di insegnamenti segreti ed esoterici e li custodiscono gelosamente....ma il vero senso puo' rimanere loro "celato", "nascosto". Occorre una particolare apertura o collegamento con una sfera Superiore...se vogliamo dell'Intelletto (Intellectus Agens...alcuni cabbalisti riconoscono dieci strati che corrispondono ad altrettante entita' angeliche. L'Intelletto Agente superiore di solito e' chiamato Metatron).
In Tibetano la parola gTerma significa "Tesoro della Mente".
I gTerma sono nascosti, ce ne sono di diversi tipi, alcuni sono nascosti nelle rocce, altri nello spazio, alcuni sono rotoli scritti, altri sono simboli che appaiono..
Un gTerton e' uno scopritore di "Tesori Nascosti". Ne ho conosciuti personalmente. Il gTerma non e' sempre "affidabile" ma questo e' un altro discorso.
Quello a cui sto pensando di solito aveva la visione di un simbolo nello spazio, una lettera per esempio. Dalla lettera poi appariva un intero testo che scorreva nello spazio come i sottotitoli di un film. Lui poi dotato di memoria eccezzionale trascriveva il tutto. Questo e' solo un esempio...ma esistono livelli di "rivelazione molto piu' alti."


Ultima modifica di Yam : 15-02-2006 alle ore 14.42.37.
Yam is offline  
Vecchio 15-02-2006, 14.41.04   #37
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da albatross


Esoterico significa interno , esatto ma per comprenderne il senso vero e proprio secondo il mio parere è necessario rapportarlo
e compararlo antiteticamente al termine latino profanum ( pro - fanum = fuori dal tempio ) , che significa "profano" .
Qualcuno di voi sa dirmi il perchè ?


Ciau Albatross, benvenuto.
Notevole il tuo esordio!
Yam is offline  
Vecchio 15-02-2006, 15.00.48   #38
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Re: Esoterismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rakuga
Mi permetto di dissentire dalla tua risposta.. La parola "esoterismo" non ha nulla a che vedere con le pratiche sataniche.. L'occultismo è una cosa, l'esoterismo è un altra cosa.. Da qui, "essoterismo", ovvero la pratica di capire leggendo testi e imparare con la mente, ed "esoterismo", la pratica di vivere tali insegnamenti e tali testi in prima persona e vederne poi gli effetti, cosa non descrivibile a parole.. Anche per leggere la bibbia c'è il modo essoterico ed il modo esoterico....

Paolo
Capisco come la pensi, ma PER UN CRISTIANO non c'è più niente di nascosto o segreto perchè la Rivelazione di Dio e stata COMPLETA, al massimo si tratta di esplicitarla tutta ma questo compito spetta esclusivamente alla Chiesa...perciò la ricerca di tutto ciò che riguardi altre conoscenze in cui fare affidamento e che si presumono buone, automaticamente allontanano da Lui e sono quindi degli inganni del demonio perchè si oppongono alla Rivelazione di Dio. Spero di essere stato più chiaro..
Aleksandr is offline  
Vecchio 15-02-2006, 15.07.34   #39
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Esoterismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Capisco come la pensi, ma PER UN CRISTIANO non c'è più niente di nascosto o segreto perchè la Rivelazione di Dio e stata COMPLETA, al massimo si tratta di esplicitarla tutta ma questo compito spetta esclusivamente alla Chiesa...perciò la ricerca di tutto ciò che riguardi altre conoscenze in cui fare affidamento e che si presumono buone, automaticamente allontanano da Lui e sono quindi degli inganni del demonio perchè si oppongono alla Rivelazione di Dio. Spero di essere stato più chiaro..

Ti sbagli, ci sono sacerdoti con profonde conoscenze esoteriche.
Inoltre nei primi secoli dopo Cristo si parlava ancora di una trasmissione orale: vedi Clemente di Alessandria per esempio.
Yam is offline  
Vecchio 15-02-2006, 15.10.45   #40
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Re: Esoterismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Capisco come la pensi, ma PER UN CRISTIANO non c'è più niente di nascosto o segreto perchè la Rivelazione di Dio e stata COMPLETA, al massimo si tratta di esplicitarla tutta ma questo compito spetta esclusivamente alla Chiesa...perciò la ricerca di tutto ciò che riguardi altre conoscenze in cui fare affidamento e che si presumono buone, automaticamente allontanano da Lui e sono quindi degli inganni del demonio perchè si oppongono alla Rivelazione di Dio. Spero di essere stato più chiaro..

al popolo parlava in parabole ma ad essi spiegava ogni cosa
e verrà un tempo in cui tutto ciò che era nascosto sarà gridatro dai tetti
(ed è questo il tempo in cui tramite onde e antenne tutto viene
chiarito via Internet e altri Media)
Sed questi sono mezzi del demonio neanche la Chiesa dovrebbe usarli
e invece ne ha talmente compreso l'importanza da avere radio, televisioni ed altro....
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it