Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-02-2006, 15.39.30   #41
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Tra "nascosto" e "segreto" non ci vedo tutta questa differenza... Il segreto non è forse qualcosa di nascosto??

No... nascosto e sempre perchè qualcuno lo fatto divenire così (nascosto)
nel segreto invece non c'è un azione... io penso una cosa e la lascio segreta, non la comunico....
uno è attivo (nascondere) l'altro è passivo (segreto)
il primo presuppone che ci sia la volontà che nessuno possa accedervi, nel secondo dipende solo dalla capacità dell'individuo la possibilità di prenderne atto... tanto più che se al posto del mio pensiero tu provi a mettere il pensiero di Dio (anche il mio non è inaccessibile ma quello che tutto permea molto meglio) ti rendi conto quanto sia accessibile a coloro che sono in contatto con Lui....

Hai tralasciato accuratamente la mia domanda, la ripeto:

"bussate e vi sarà aperto" per entrare dove? Se è tutto sotto il sole dove dobbiamo entrare?

Uno is offline  
Vecchio 15-02-2006, 18.55.59   #42
albatross
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-02-2006
Messaggi: 54
Eh già , nihil sub sole novum , disse chi se ne intese .

Allora , innanzitutto buonasera a chi gentilmente mi ha accolto
a braccia aperte e i dovuti ringraziamenti a chi mi ha addirittura già dimostrato amicizia ( grazie Yam , si fa quel che si può !! )

Rispondo all' interesse suscitato dalla mia domanda , visto
che a qualcuno interessava , se permettete :

Gentil.ma Sweet Cat , eccoti la spiegazione al mio quesito :

-- Comprendere la differenza tra esoterismo ed essoterismo --

E' attraverso l' antitesi tra Sacro e profano che è possibile comprendere la differenza tra esoterismo ed essoterismo .

L' esoterismo quale insieme di insegnamenti nascosti ed "interni"
di una dottrina spirituale , ha relazione con il contenuto di questi stessi insegnamenti .

L' essoterismo ha invece relazione con la forma esteriore delle discipline ad essi correlati .

Ogni insegnamento che riveli all' uomo una via od un sentiero
di Conoscenza di Sè ( il Sè spirituale , per inciso ) è un insegnamento esoterico .

E' quindi naturale che il semplice pensare o parlare o discutere di
esoterismo con l' ausilio noetico del solo pensiero razionale conduca ad un tipo di conoscenza esclusivamente razionale .

Partendo invece dal presupposto di un' effettiva interiorizzazione degli insegnamenti esoterici , tutte le lingue sparse divengono
una sola ed è possibile fruire di una Conoscenza sperimentata
attraverso altre modalità di esperienza del sentire e del volere .

L' intermediazione di questo tipo di interiorizzazione consente
attivamente di oltrepassare la soglia che scinde la conoscenza profana dalla Conoscenza Sacra , ovvero che distingue il profano
dal sacro ed il neofita dall' iniziato .

Tutto il discorso è perfettamente riassumibile in queste illuminate
parole , che però non sono mie :

"Ciò che è nettamente chiuso in una formula logica , è cosa morta per la vita dello spirito".


Ringrazio per l' attenzione e per la gentile accoglienza , augurando una buona serata a tutti voi .
albatross is offline  
Vecchio 15-02-2006, 19.05.29   #43
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
un applauso e un saluto cordiale
turaz is offline  
Vecchio 15-02-2006, 19.36.58   #44
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Re: ESO ed EXO.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Certo che rispetto la tua opinione Kanta... però utilizzando il tuo esempio ti dirò che magari l'Islamica dice 8+6=14, la Cattolica (perchè devo ancora trovare una religione solo cristiana essoterica o exoterica) la Protestante 5+9=14... l'Ebraica 4+10=14 etc etc...
Poi il problema nasce perchè le persone si fissano sui singoli termini dell'addizione invece che sul risultato... oppure qualche prelato ti dice solo il risultato è 14 punto... oppre che 4 + qualcosa è uguale a 14 e magari lo chiama decimo quarto così chi si fida (fede) dell'istituzione politica invece che del messaggio antico non capisce più nulla....
Chi Cerca Esotericamente invece sa che 1+13, 2+12,3+11 etc etc sempre fanno 14... lo prova a volte usando altri linguaggi, a volte simboli... magari sa o trova che il sole potrebbe equivalere a uno (ma è solo un esempio) .... e soprattutto prova a fare l'addizione per conto suo se non in tutte le maniere in molte...
Non parlo di topi di biblioteca ovviamente... ma di sperimentatori, veri Ricercatori

Salve,
non ci siamo.
il tuo computer dice:"impossibile visualizzare la pagina".
Perchè dice così? perchè per lui è assolutamente impossibile che un esoterista islamico veda(non creda)la Verità e che quella stessa verità è vista dal Rabbino ebreo nello stesso identico modo.
Il computer-cervello umano non può concepire una cosa simile,lui crede che esistono solo opinioni e non certezze in campo spirituale.Lui crede che le certezze esistono solo in matematica e nelle scienze sperimentali.Non può concepire la domanda di
Al-Arabi:"Oltre ad Allah,esistono anche altre cose?"
Il problema del computer umano è esattamente l'opposto:lui si chiede se esiste Allah ed è inconcepibile per lui che esistano persone che "sanno"esattamente se Allah esiste o no.
Allora appare la scritta:"Impossibile visualizzare la pagina."
Cioè:"Ho cercato nelle cartelle se vi è qualcun altro che parla così e non lo ho trovato."

C'è gente in questo mondo che"sa",non che"crede"che Muhammad e Gesù sono lo stesso Essere e sono tutti esoteristi.
Ma ci sono anche i falsi esoteristi ,che rappresentano il 98% del totale.

"La Gloria può essere dell'uno sol quando egli è Unito."
(Mabel Collins:La luce sul sentiero."

Om ! Shanti!

kant al -Jamal (Jamal=cammello)
kantaishi is offline  
Vecchio 15-02-2006, 19.43.58   #45
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Per tutti o per pochi?

Riguardo all'esprimere delle idee o pratiche ritenute esoteriche che sono in genere riservate a pochi iniziati, tenute segrete, occultate ai profani, io sono propenso, invece, a "rischiare" di dire delle cose che possono anche non essere capite o essere fraintese, piuttosto che dirle solo a chi ritengo "pronto" per accoglierle.

Non si sa mai...l'esistenza è così magica e misteriosa che alcuni semi apparentementi gettati al vento potrebbero anche attecchire chissà dove e chissà quando.

Per cui preferisco attenermi a questo Spirito democratico, fatto di parole semplici, piuttosto che a quello aristocratico, selettivo, gerarchico, che si nega, che aspetta, che costruisce gradualmente...
E poi, per me, i cosiddetti "segreti" esistono solo per chi non è ancora disponibile ad assimilarli, farli propri, a viverli, per cui anche se gettati al vento, restano inutilizzabilise non trovano il terreno adatto, fecondo.
Ma tutti, potenzialmente, lo potremmo e lo possiamo essere in ogni momento ed ogni luogo...non sta a noi decidere a chi dare...


Bisogna essere, a mio avviso, come il sole, la pioggia...che si donano e toccano tutti senza selezioni di sorta....
Può accadere, a volte, che la Grazia possa produrre, indurre, delle accelerazioni, delle istantanee comprensioni, delle imprevedibili intuizioni, quando lo spirito di ricerca è libero ed aperto, oltre che sincero, che vale la pena di abbondare nel "dare"...alcuni spunti di meditazione, di riflessione, di ricerca.

Per cui il sostanziale esoterismo interiore del cammino esistenziale risiede nella Visione non superficiale del percorso di vita che facciamo consapevolmente, e di un Alto senso Trascendente che diamo alla vita stessa, nel tentativo di scoprire chi veramente siamo, accompagnati dall'anelito di riunione con la Sorgente dell'Essere, che ancora non conosciamo.

Certi insegnamenti sono di fatto nascosti per chi non ha l'orecchio pronto per ascoltarli.

Poi accada quel che deve accadere...sia fatta la Sua Volontà.
Mirror is offline  
Vecchio 15-02-2006, 20.02.15   #46
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Per tutti o per pochi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Riguardo all'esprimere delle idee o pratiche ritenute esoteriche che sono in genere riservate a pochi iniziati, tenute segrete, occultate ai profani, io sono propenso, invece, a "rischiare" di dire delle cose che possono anche non essere capite o essere fraintese, piuttosto che dirle solo a chi ritengo "pronto" per accoglierle.

Non si sa mai...l'esistenza è così magica e misteriosa che alcuni semi apparentementi gettati al vento potrebbero anche attecchire chissà dove e chissà quando.

Per cui preferisco attenermi a questo Spirito democratico, fatto di parole semplici, piuttosto che a quello aristocratico, selettivo, gerarchico, che si nega, che aspetta, che costruisce gradualmente...
E poi, per me, i cosiddetti "segreti" esistono solo per chi non è ancora disponibile ad assimilarli, farli propri, a viverli, per cui anche se gettati al vento, restano inutilizzabilise non trovano il terreno adatto, fecondo.
Ma tutti, potenzialmente, lo potremmo e lo possiamo essere in ogni momento ed ogni luogo...non sta a noi decidere a chi dare...


Bisogna essere, a mio avviso, come il sole, la pioggia...che si donano e toccano tutti senza selezioni di sorta....
Può accadere, a volte, che la Grazia possa produrre, indurre, delle accelerazioni, delle istantanee comprensioni, delle imprevedibili intuizioni, quando lo spirito di ricerca è libero ed aperto, oltre che sincero, che vale la pena di abbondare nel "dare"...alcuni spunti di meditazione, di riflessione, di ricerca.

Per cui il sostanziale esoterismo interiore del cammino esistenziale risiede nella Visione non superficiale del percorso di vita che facciamo consapevolmente, e di un Alto senso Trascendente che diamo alla vita stessa, nel tentativo di scoprire chi veramente siamo, accompagnati dall'anelito di riunione con la Sorgente dell'Essere, che ancora non conosciamo.

Certi insegnamenti sono di fatto nascosti per chi non ha l'orecchio pronto per ascoltarli.

Poi accada quel che deve accadere...sia fatta la Sua Volontà.

Belle parole Mirror ma di fatto cosa hai detto?
Le stesse cose di Albatross e mie... non c'è nessuno che nasconde... dipende da chi ascolta...
però permettimi di dire che se sapessi come produrre facilmente energia nucleare non lo diresti ad un bambino sperando che la usi per alimentare la playstation... perchè penseresti che potrebbe anche farci una bomba non distinguendo la realtà dal gioco vista l'immaturità....


--------------------------------------------------------------------

Kanta fai un reset e ricarica il mio post...
poi ti accorgi che la forma cambia ma il risultato no e fino ad un certo punto ci arrivi anche senza essere esoterista... poi chiamiamolo così o astrofisico o libero pensatore se riesci ad Comprendere il risultato unico scopri che anche tutte le religioni dicono la stessa cosa....

Ah per curiosità io non so ne credo che Gesù e Maometto siano lo stesso Essere.... forse parlando di Cristo qualche conto potrebbe tornare

Uno is offline  
Vecchio 15-02-2006, 20.19.33   #47
albatross
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-02-2006
Messaggi: 54
Allora cerchiamo di dare dei semi fecondi .

La democrazìa e l' aristocrazìa sono semplici parole di una stessa realtà spirituale , cristallizzata in forme di contingenza e di convenienza oggi quasi esclusivamente materiale .

Un' aristocrazìa dello spirito e una democrazìa dei bisogni materiali , è opera ancora da inventare , purtroppo .

E come al solito si perde tutto in chiacchiere , anche i semi fecondi , se non ci si predispone come "terreni da coltivare"
consapevoli di un ignoranza che rende ogni terreno infecondo,
e liberi da apriorismi e congetture semplicemente contingenti .
albatross is offline  
Vecchio 15-02-2006, 20.19.47   #48
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Per tutti o per pochi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Belle parole Mirror ma di fatto cosa hai detto?
Le stesse cose di Albatross e mie... non c'è nessuno che nasconde... dipende da chi ascolta...
però permettimi di dire che se sapessi come produrre facilmente energia nucleare non lo diresti ad un bambino sperando che la usi per alimentare la playstation... perchè penseresti che potrebbe anche farci una bomba non distinguendo la realtà dal gioco vista l'immaturità....



La metafora dell'energia nucleare...e di dire ai bambini come si produce non mi sembra molto pertinente.
Devo immaginare che tu o qualcun'altro conosciate delle cose che dette a qualcuno non pronto a comprendere producano danni equivalenti ad una bomba atomica data in mano ad un bambino?
Permettimi di avere delle riserve, dei dubbi su tali capacità.
Vi vedo molta presunzione, invece. Scusami la franchezza.
Mirror is offline  
Vecchio 15-02-2006, 20.26.48   #49
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da albatross
Allora cerchiamo di dare dei semi fecondi .

La democrazìa e l' aristocrazìa sono semplici parole di una stessa realtà spirituale , cristallizzata in forme di contingenza e di convenienza oggi quasi esclusivamente materiale .

Un' aristocrazìa dello spirito e una democrazìa dei bisogni materiali , è opera ancora da inventare , purtroppo .

E come al solito si perde tutto in chiacchiere , anche i semi fecondi , se non ci si predispone come "terreni da coltivare"

consapevoli di un ignoranza che rende ogni terreno infecondo,
e liberi da apriorismi e congetture semplicemente contingenti .


Ciao Albatross...
attenzione però all'ego nascosto che crede di dare...
Se è lui (l'ego) che immagina di fecondare, per me, è ancora nell'oscurità lui stesso, per forza di cose.
Quindi non può essere in grado di dare un bel niente o, al massimo, darà nuove illusioni, concetti...balle spirituali che gratificheranno ancor di più l'egocentrismo.

Mirror is offline  
Vecchio 15-02-2006, 20.45.23   #50
albatross
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-02-2006
Messaggi: 54
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Ciao Albatross...
attenzione però all'ego nascosto che crede di dare...
Se è lui (l'ego) che immagina di fecondare, per me, è ancora nell'oscurità lui stesso, per forza di cose.
Quindi non può essere in grado di dare un bel niente o, al massimo, darà nuove illusioni, concetti...balle spirituali che gratificheranno ancor di più l'egocentrismo.



Io pensavo di pagarla la bolletta della Luce .
Se qualcuno viene a tagliarmi i cavi per bollette non pagate ,
direi che il giustificarsi attraverso alterità egoiche di cui non sono
responsabile , valga a ben poco e certamente non a farmi riallacciare i cavi !!!.
E' una battuta , naturalmente .
albatross is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it