Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-02-2006, 13.42.40   #81
albatross
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-02-2006
Messaggi: 54
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Poco, se devo essere sincero.
Però prendo atto della proporzionalità di "risveglio" che autodenunci, che forse potrebbe essere ancora un dormiveglia.

Lo specchio della Coscienza riflette anche l'oscurità, non c'è nulla che non rifletta.



Mi hai chiesto anche cosa signi fichi esser svegli .

Significa assumere piena consapevolezza di ciò che si E' .

Ma anche questa è un' astrazione logica , che non dà e darà mai il senso della cosa in sè a chi non pratica discipline iniziatiche .

E come qualcuno ha già scritto ogni formula logica , racchiusa
entro ambiti puramente razionali , sensibili , deterministici ed esclusivamente logici , è cosa morta per la vita dello spirito .

E lo spiegarla razionalmente , significa privarla di significato .

Comprendi ora ??

Il Sacro non è possibile spiegarlo a parole .
Equivarrebbe a profanarlo .

Quante cose volete sapere , ragazzi .
Però la curiosità è sempre meglio dell' acrimonia , questo è certo .

albatross is offline  
Vecchio 16-02-2006, 13.43.37   #82
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
nel tutto.

ciao
...

Mirror is offline  
Vecchio 16-02-2006, 13.44.56   #83
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da albatross
Il Sacro non è possibile spiegarlo a parole .
Equivarrebbe a profanarlo .

Forse esiste il profano?

Citazione:
Quante cose volete sapere , ragazzi .
Però la curiosità è sempre meglio dell' acrimonia , questo è certo .


Abbi pazienza, e' il nostro gioco preferito
Yam is offline  
Vecchio 16-02-2006, 13.51.35   #84
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Beh, dal mio punto di vista, cioè quello cristiano, non c'è differenza perchè come non c'è niente di nascosto, non c'è neanche niente di segreto ma è stato tutto rivelato... Riguardo alla citazione dal vangelo ti consiglio di leggere il paragrafo (Luca capitolo 11 versetti 1-14) nella sua interezza invece di estrarre cinque parole da sole... Il versetto insieme a tutti gli altri fa chiaramente riferimento all'efficacia della preghiera, nulla a che fare con esosterismo o occulto, o come lo si voglia chiamare..

Aleskander... va bene... potremmo discutere su cosa intendi per preghiera... se intendi per essa "richiesta" e se questa è richiesta di cosa e di dove sia questa cosa.... ma non importa... se pensi che l'esoterismo sia diabolico è un tuo diritto e non è mia intenzione lederlo


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per gli altri signori che secondo le parole di Yam giocano... credetemi... mi secco nel fare il capoclasse... me devo chiedervi di sospendere le tirate di scherma... che (giudizio personale e discutibile ma non qui) non servono a niente.
Grazie
Uno is offline  
Vecchio 16-02-2006, 13.52.21   #85
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Re: Re: Re: Esoterismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ti sbagli, ci sono sacerdoti con profonde conoscenze esoteriche.
Inoltre nei primi secoli dopo Cristo si parlava ancora di una trasmissione orale: vedi Clemente di Alessandria per esempio.
Ci sono tanti sacerdoti che sbagliano e che si perdono, questo mi sembra un fatto abbastanza evidente...i sacerdoti che praticano esoterismo commettono dei gravi peccati (sono attività che la stessa bibbia condanna ripetutamente) e in più provocano scandalo perchè inducono anche gli altri a sbagliare... Non esiste nessuna trasmissione orale, esiste la Sacra Tradizione che non aggiunge niente a ciò che è scritto nella Bibbia ma semplicemente ne è esplicazione, come attesta la stessa scrittura..
Aleksandr is offline  
Vecchio 16-02-2006, 13.53.31   #86
albatross
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-02-2006
Messaggi: 54
Un dormiveglia splendido e ammantato d' Assoluto che è la Quintessenza dell' Esser svegli prima del Risveglio e dell' andar
sulle acque senza il timore d'esser da queste bagnati e di migrare dalle spiagge di qualsiasi forum senza esserne condizionati .

Grazie . Bacioni e abbracci marinai .

albatross is offline  
Vecchio 16-02-2006, 13.59.10   #87
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Esoterismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Non esiste nessuna trasmissione orale, esiste la Sacra Tradizione che non aggiunge niente a ciò che è scritto nella Bibbia ma semplicemente ne è esplicazione, come attesta la stessa scrittura..

Senti non ho voglia di citare sempre le stesse cose, ti ho indicato uno dei Padri della Chiesa che parla epliscitamente di tradizione Orale, le sue parole le ho gia' citate molte volte...e non e' l'unico, anche Dionigi ne parla. Leggiti la Storia della Filosofia di Giovanni Reale, cattolico e docente alla cattolica di Milano, ne scoprirai delle belle. Per esempio che Giovanni prese da Filone di Alessandria il Logos, che gia' Filone chiamava figlio, un secolo prima di Cristo.
Yam is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.01.20   #88
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da albatross
Un dormiveglia splendido e ammantato d' Assoluto che è la Quintessenza dell' Esser svegli prima del Risveglio e dell' andar
sulle acque senza il timore d'esser da queste bagnati e di migrare dalle spiagge di qualsiasi forum senza esserne condizionati .

Grazie . Bacioni e abbracci marinai .


Gia' scappi?
Dai non fare cosi, mica te la sarai presa?

Non separare il sacro dal profano, mi raccomando.
Yam is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.02.40   #89
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da albatross
Un dormiveglia splendido e ammantato d' Assoluto che è la Quintessenza dell' Esser svegli prima del Risveglio e dell' andar
sulle acque senza il timore d'esser da queste bagnati e di migrare dalle spiagge di qualsiasi forum senza esserne condizionati .

Grazie . Bacioni e abbracci marinai .


"chiaro" e limpido.
"la forza è dentro"
una volta connessi con l'IO nulla "turba" e condiziona.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.14.01   #90
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
In un certo senso l'esoterismo è come un forum, ci sono persone che ne sono attratte ma quando scoprono che ha delle sue regole vorrebbero cambiarle, quindi rimangono nella superficie... illudendosi di esser all'interno... non c'è nessuno che ci manda via quanto la nostra impossibilità di adattamento, l'acqua è una grande maestra, si insinua e adatta in ogni pertugio, per lei l'esoterismo non sarebbe segreto... la roccia invece può stare solo in uno spazio superiore o minimo ugulae a quello che è la sua massa... con l'esoterismo non andrebbe molto d'accordo... si sentirebbe segre-ga-ta e fuori sempre.
Ben venga l'acqua e buon viaggio alle rocce, a buon intenditor.....
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it