Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-02-2006, 19.32.56   #71
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
va bene... ...non ho preso in considerazione le cause..
cmq continuo sempre a pensare che pur nella disperazione...scegliere di abortire è sempre un " errore" al di la di quello che puo o non puo capitare a me o ai miei figli.
poi come ho detto in un altro post ci sono molte alternative, soluzioni che si possono valutare.. come quella dell'adozione......ma l'aborto è proprio l'ultima spiaggia...sempre a mio avviso...
..
ciao

l'ultima spiaggia, se è nell'elenco delle spiagge, qualche motivo ce l'avrà, non trovi?

Dal punto di vista della madre credo se la giochino sul filo di lana, emotivamente parlando, l'aborto e l'affido mentre, paradossalmente, credo che il cassonetto sia meno impegnativo, poichè consente di togliere l'elemento della curiosità visiva dal campo, e quindi elimina un rimpianto dalla catena, quello di non aver nemmeno mai visto la sua faccia e questo, sempre paradossalmente, in qualhe modo rasserena, rassicura, perchè (sempre penso io) il cassonetto è più limbico, atavico come scelta e lo si vive, temo, come un evento più naturale, un po' come si faceva quando il fuoco era l'unica cosa che ci permetteva di sopravvivere...

Allora forse si potrebbe riconsiderare la priorità delle spiagge, includendo però, oltre al cassonetto, anche la vendita, lo sfruttamento, la violenza, la reclusione ...

Ciò che turba davvero, e su questo do pienamente consenso e ragione a chi ha proposto la riflessione, è che nella nostra opulenta nicchia di mondo non ci si possa sentire liberi di avere dei figli, non importa con chi, perchè in fondo siamo tutti aggrappati con le unghie ad un cornicione nello sforzo quotidiano di tirarci su, non possiamo mollare un momento, perchè la terrazza è piena di gente che scalcia sulla nostra faccia per farci cadere, perchè la terrazza è piccola ed affollata, ed è più semplice arrampicarsi senza pesi.

Se la terrazza fosse al piano terra, sarebbe abbastanza grande per tutti e non ci si dovrebbe arrampicare, ma si sa, gli architetti hanno sempre idee strane ...
ObyWan is offline  
Vecchio 17-02-2006, 01.42.43   #72
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Arrivo ora in questa discussione e devo ammettere che non ho potuto ancora leggere tutti i messaggi.

Io non sono contro il divorzio ma sono contro l'aborto e ci tenevo a portare qui questo testo di Teosofia sull'argomento che ho trovato al linck:

http://www.esonet.org/encyclopedia/i...p?sez=teosofia

L'aborto è un crimine?

di H. P. Blavatsky
Traduttore: Marpa

Opzioni pagina

Vota l'articolo
Stampa
Aggiungi ai preferiti
Invia per email




--------------------------------------------------------------------------------

L'articolo "Il suicidio è un crimine?" pubblicato sulla vostra Rivista mi ha suggerito un'altra domanda: "L'aborto è un crimine?." Non è che io personalmente abbia qualche dubbio circa l'illegalità di tale atto, ma questa pratica è così diffusa negli Stati Uniti che relativamente solo poche persone percepiscono in essa qualcosa di male. Farmaci per tale scopo sono largamente pubblicizzati; nelle "famiglie rispettabili" la cerimonia si rinnova ogni anno, ed il medico di famiglia che osasse rifiutare di eseguirla sarebbe perentoriamente congedato per essere sostituito con un altro più conciliante.

Ho discusso con dei medici che non hanno più scrupoli nel provocare un aborto di quanti ne abbiano nel prescrivere un purgante; d'altra parte, alcuni opuscoli di origine ortodossa pubblicati contro questa pratica, sono casi eccessivi nelle loro descrizioni delle "terribili punizioni," che per la loro assurdità perdono ogni potere sul comune lettore.

Si deve però riconoscere che ci sono circostanze in cui sembrerebbe che evitare la nascita del bambino sarebbe la cosa migliore sia per lui che per la società in generale. Per esempio, in un caso in cui la madre desidera ardentemente la distruzione del bambino, il suo desiderio influenzerà probabilmente la formazione del carattere del bambino e, da adulto, lo renderà un assassino, un cliente abituale delle Prigioni, o un essere per il quale sarebbe stato meglio "non essere mai nato."

Ma se l'aborto è giustificabile, non sarebbe allora meglio uccidere il bambino dopo la sua nascita? Non ci sarebbe così pericolo per la madre. Ma se è giustificabile uccidere il bambino prima o dopo la sua nascita, sorge allora la seguente domanda: "A quale età o in quale circostanza l'omicidio può essere giustificabile?".

Poiché quanto sopra è una questione della massima importanza per migliaia di esseri, sarei felice di vederla trattare dal punto di vista teosofico.



George Town,

Colorado, U.S.A.



RISPOSTA DELLA REDATTRICE.

La Teosofia risponde in generale: "A nessuna età né in alcuna circostanza un omicidio è giustificabile!" E la Teosofia occulta aggiunge: "Tuttavia non è dal punto di vista della legge, né da quello di qualche argomentazione ricavata da uno o l'altro dei sistemi ortodossi in ismo, che lanciamo l'avvertimento contro questa pratica immorale e pericolosa, ma, piuttosto, perché nella Filosofia occulta sia la fisiologia che la psicologia ne dimostrano 1e conseguenze disastrose."

Nel caso presente, l'argomento non ha a che fare con le cause, bensì con gli effetti prodotti. La nostra Filosofia arriva addirittura a dire che se il Codice Penale di alcuni paesi punisce i tentativi di suicidio, dovrebbe, per essere logico con se stesso, punire l'aborto come un tentativo di suicidio doppio. Perché, in realtà, anche quando è riuscito e la madre non muore, esso abbrevia di molto la sua vita sulla terra per prolungarla in desolata proporzione nel Kama-Loka, la sfera intermedia fra la terra e la regione del riposo, un luogo che non è "il Purgatorio di San Patrizio", ma un fatto ed un luogo di sosta, necessari nell'evoluzione del livello della vita. I1 crimine commesso consiste precisamente nella distruzione volontaria e colpevole della vita, e nell'interferenza con le operazioni della natura e, quindi, con il Karma, tanto della madre quanto di quello che avrebbe dovuto diventare un futuro essere umano.

Questo non è considerato dagli occultisti come un peccato avente un carattere religioso, per la ragione che, in realtà, in un feto o persino in un bambino prima che giunga alla coscienza di sé, non c'è più spirito ed anima di quanto ve ne siano in ogni altro piccolo animale - poiché noi neghiamo l'assenza dell'anima sia nel minerale che nella pianta o nell'animale, e crediamo solo in una differenza degli stadii. Ma l'aborto è un crimine contro la natura.

Ovviamente, gli scettici di qualsiasi tendenza si faranno beffe delle nostre idee, e le definiranno superstizioni assurde ed "antiscientifiche." Ma noi non .scriviamo per gli scettici. Ci é stato chiesto di dare il punto di vista della Teosofia (o piuttosto della Filosofia occulta) sull'argomento, e rispondiamo alla domanda secondo quello che sappiamo.
psicher is offline  
Vecchio 20-02-2006, 23.53.02   #73
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Ok …Uno…non ho capito niente….sul rimorso ..

Allora spiegami tu cos’è questo rimosro che prova una donna dopo che ha abortito….se non è dolore che perseguita per essersi resa conto di aver soppresso una vita.

Aborto ..rimorso lo ha associato un altro utente ….ed io ho fatto notare che

Ammettere che abortire non sopprime una vita e ammettere che una donna che ha abortito ha rimorsi per tutta la vita è un controsenso ….ok?
E’ un controsenso perché alla donna viene il rimorso per aver soppresso una vita .
Se poi ci sono donne che hanno abortito e non hanno rimorsi è evidente che non ritengono di aver soppresso una vita

In questo senso siamo una generazione cieca …non VEDIAMO il controsenso.

All’inizio del topic ho detto generazione cieca perché non ritiene la cellula maschile e quella femminile unite …un essere umano….

.non la ritiene essere umano finché non si VEDE la forma che assomiglia al nostro corpo……generazione cieca in questo senso.



Non so come hai dedotto che sono favorevole al matrimonio gay purchè non divorzino ……mi pare un tentativo di attaccare qualcosa che dà fastidio..

Ho associato il matrimonio alla famiglia e l’ho datato 700 aC ……quello dei gay è materia fresca e se ritengo giusto il matrimonio fra gay te lo faccio sapere quando ci sarà una discussione su questo argomento ….in questo topic se è giusto o no fra gay mi pare sia fuori tema …certo ha dei collegamenti come molti altri argomenti .

Ma il tema di questa discussione è che non vediamo la vita già dall’uniome delle cellule maschio e femmina

E che non siamo capaci di mantenere la parola data…

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 20-02-2006, 23.55.28   #74
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
La vergognosa condizione a cui la donna per millenni e' stata costretta, e la Genesi interpretata come e' stata intepretata ne e' una delle cause, dovrebbe farti riflettere.
Gli aborti clandestini hanno ucciso un sacco di donne oltre che di feti, perche'?
Perche' una donna si sente costretta ad abortire?
Dovresti vergognarti per le cose che stai sbandierando senza cognizione di causa....non si tagliano le erbacce, ma si estirpano alla radice, cosi quella cultura maledetta che ha prodotto il disagio sociale della donna e della famiglia e' la prima cosa che andrebbe estirpata.

E’ vero sono stato un po’ crudo ..ma non mi vergogno di ciò che ho detto ..anche perché non ho accusato nessuno ..ma dove hai letto nei miei messaggi cose tipo ..tagliare le erbacce ….forse ti riferisci a questo..?

"Se la donna che ha abortito ..ha rimorsi per tutta la vita è perché ritiene di aver soppresso una vita ..e anche questo è un dato di fatto non un’accusa"....

Ho detto che è un dato di fatto …non una accusa…..è una constatazione ..è prendere atto di una situazione …chiaro?

La condizione in cui si trova la donna che decide di abortire non è il punto di questa discussione ….ma è il punto a cui volevo arrivare mettendo sul tavolo tutte le carte (..cioè tutto ciò che mi frulla in testa ) un po’ per volta ….è vero c’è una condizione dovuta alla società e alla cultura ..ma non credo sia legata all’interpretazione della genesi ….credo sia legata al benessere

Questa condizione coinvolge anche chi non abortisce

io sono contro l’aborto …ma non sono assolutamente contro chi abortisce …tranne ..nel caso in cui chi abortisce lo fa per egoismo ….non vuole figli perché privano della libertà .

Yam ..tu sei ..maschio o femmina ?
Sei sposato/a ?
Hai figli ?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 22-02-2006, 00.45.38   #75
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Ok …Uno…non ho capito niente….sul rimorso ..

Allora spiegami tu cos’è questo rimosro che prova una donna dopo che ha abortito….se non è dolore che perseguita per essersi resa conto di aver soppresso una vita.

Aborto ..rimorso lo ha associato un altro utente ….ed io ho fatto notare che

Ammettere che abortire non sopprime una vita e ammettere che una donna che ha abortito ha rimorsi per tutta la vita è un controsenso ….ok?
E’ un controsenso perché alla donna viene il rimorso per aver soppresso una vita .
Se poi ci sono donne che hanno abortito e non hanno rimorsi è evidente che non ritengono di aver soppresso una vita
In questo senso siamo una generazione cieca …non VEDIAMO il controsenso.
Ho già scritto cosa è il rimorso...

Forse per te è una generazione cieca perchè secondo te non vede i controsensi che tu vedi....
Se tu rileggi, io ho scritto che oggi non lo farei mai, in passato da giovane prima di alcune esperienze se mi fossi trovato in una situazione difficile con una mia ragazza, non lo avrei incoraggiato ma in piena incoscienza.. dovuta ad una situazione precedente avrei lasciato scegliere la ragazza senza minimamente dire A... questo da alcune signore potrebbe essere preso come segno di sensibilità ed amore... invece io come di incoscienza... se mi succedesse oggi ovviamente non potrei decidere io da solo, ma cercherei se servisse di aiutare a decidere chi comunque per ovvi motivi ha un pizzico di influenza in più.
Potrei dirti che ogni generazione ha le sue... che fino a 200 anni fa uccidevano una persona per rubargli una borsa di monete d'oro, oggi per pochi euro... che abortivano o uccidevano i bambini appena da sempre se questi non servivano per il lavoro... quindi non vedo perchè ti scandalizzi su questa generazione.... sono altri i valori che si sono persi... le famiglie.. che nel bene o nel male erano più unite e c'era più rispetto... ma il mondo cambia e gira...


Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61


All’inizio del topic ho detto generazione cieca perché non ritiene la cellula maschile e quella femminile unite …un essere umano….

.non la ritiene essere umano finché non si VEDE la forma che assomiglia al nostro corpo……generazione cieca in questo senso.

Per quanto riguarda me non è di certo la forma di un corpo che fa un essere umano... potrebbero essere anche le due cellule da sole... in quel caso sarebbero guidate da due genitori come si deve... però allo stesso modo ci sono persone anche di 50/60 e passa anni che sono più appartenenti al regno animale che umano... torno al punto sopra... non uccido neanche un animale... se per mangiare carne dovessi uccidere, sarei vegetariano probabilmente... (so che sembra ipocrita il ragionamento... ma ha la sua "logica") mentre adesso ne mangio... poca ma ne mangio...


Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61

Non so come hai dedotto che sono favorevole al matrimonio gay purchè non divorzino ……mi pare un tentativo di attaccare qualcosa che dà fastidio..

Ho associato il matrimonio alla famiglia e l’ho datato 700 aC ……quello dei gay è materia fresca e se ritengo giusto il matrimonio fra gay te lo faccio sapere quando ci sarà una discussione su questo argomento ….in questo topic se è giusto o no fra gay mi pare sia fuori tema …certo ha dei collegamenti come molti altri argomenti .

Ma il tema di questa discussione è che non vediamo la vita già dall’uniome delle cellule maschio e femmina

E che non siamo capaci di mantenere la parola data…

Ciao Flavio

Non ho dedotto, ti ho fatto una domanda, volevo capire se per te è solo una questione di parola data, in questo caso anche un matrimonio tra gay ha lo stesso senso, nessun tentativo di attacco...
Io la vita la vedo anche nell'erba... però quando serve in giardino la taglio... e lo faccio sapendo di farlo... questa è la sola differenza

Uno is offline  
Vecchio 22-02-2006, 06.56.41   #76
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Flavio ti consiglio di rileggere i miei post...ho sempre detto che sono per il diritto alla vita...
anche io sono sposata e ho due bambini..ma non è solo per questo che sono contro l'aborto.
ciao

caro Flavio
anch'io sono sposata e ho due figli che ho voluto, nel senso che quando li ho voluti con tutta me stessa ho tolto la spirale e
sono stati concepiti nell'amore e nella consapevolezza.
Ne avrei voluto anche un terzo ma mio marito non era d'accordo
e i figli si fanno in due (o no???)
Ho anche due bambini adottati a distanza ed uno a scuola di cui mi occupo per conto dell'UNICEF.
Da ragazza prima di incontrare mio marito, ho avuto un incidente di percorso e ho scelto di abortire con un dolore fisico che non ti descrivo (dal vivo da una ostetrica, erano altri tempi ahimè).
Se non avessi operato quella scelta oggi sarei la moglie infelice di un uomo che non amavo veramente, non avrei completato i miei studi, la mia anima sarebbe malata e non dai sensi di colpa per avere soppresso una vita, ma per non avere "realizzato"
me stessa e lo scopo della mia esistenza che era laurearmi, insegnare, sposarmi per amore, e mettere al mondo due figli
per amore, e dare amore a tutti i bambini cui ho insegnato e cui
continuo ad insegnare. Il senso di colpa e il rancore mi avrebbero paralizzato e invece il percorso di amore mi ha reso viva .
Forse avrò bisogno di altre mille incarnazioni, chi sà per scontare il mio"peccato" o forse Dio mi ha sempre tanto amato da mettere sulla mia strada un Angelo e da darmi due e tanti altri angeli da amare. E quando ho "confessato il mio peccato ad un prete" ho avuto da lui solo scandalo e giudizio, quando invece come adesso e altre volte confesso che ho scelto una strada dolorosa per giungere a dare amore ricevo solo comprensione ed amore. So che questo non avverrà nè da parte tua nè parte di altre "benpensanti" ma a me importa solo il sentirmi amata e so che lo sono , Un grosso bacio
paperapersa is offline  
Vecchio 22-02-2006, 07.04.00   #77
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Tutti viviamo

Mi dispiace tanto di tutto quello che hai passato...
klee is offline  
Vecchio 22-02-2006, 07.05.58   #78
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Amore guarisce

Si,ricevere Amore può guarire...cerca di sorridere di dare Amore alla tua Anima e vai avanti...Guarda sempre avanti!!!
klee is offline  
Vecchio 22-02-2006, 07.10.16   #79
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Amore guarisce

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
Si,ricevere Amore può guarire...cerca di sorridere di dare Amore alla tua Anima e vai avanti...Guarda sempre avanti!!!

ti ringrazio di cuore quanto al consiglio è proprio quello che faccio
il mio passato è passato, pieno di esperienze che mi sono servite per crescere, soprattutto per crescere nell'Amore, che è l'unica cosa che conta ed ha sempre contato per me. Non avrei mai potuto sposare un uomo che non amavo.....
Quanto al sorridere è il mo stato di continua gioia ch mi fa vivere ogni giorno con gratitudine e piena coscienza dei doni di cui sono piena.
Auguro anche a te lo stesso e grazie ancora.
paperapersa is offline  
Vecchio 26-02-2006, 00.51.24   #80
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Paperapersa tu dici…..

…”anch'io sono sposata e ho due figli che ho voluto, nel senso che quando li ho voluti con tutta me stessa ho tolto la spirale e
sono stati concepiti nell'amore e nella consapevolezza.”..

No…non dire queste cose …..quando sento queste cose ……mi sento un masso che mi schiaccia il cuore ……..che dolore.

Anch’io come te…… la pensavo così….ed ero convinto di essere nel giusto .

Poi nel tentativo di difendere chi ha abortito ….(non per egoismo)….come forse è stato per te ….dicevo confrontandomi su questo argomento mi sono reso conto di quanto ero cieco….quando dicevo…..”..li ho voluti …..”

E’ proprio questo che mi ha fatto riflettere ….” li ho voluti “…ne ho voluti due ……

Ma a quanti altri ho negato la possibilità di vivere …..che dolore quando penso a questo ….non li ho voluti ….facevo l’amore …ma mi preoccupavo di non avere figli …..!

Io non potrei mai giudicarti …..per ciò che hai fatto tempo fa….quando hai negato la possibilità ad una persona di vivere ….perché io ho perso il conto delle persone a cui ho negato la possibilità di vivere ……io sono un peccatore…..… un peccatore…….e morirò con questo peso sul cuore.

Ogni volta che si fa l’amore …se ci si preoccupa di non generare figli …automaticamente …si nega la possibilità ad una persona di vivere …

E poi siamo contro l’aborto ……..anche in questo caso siamo una generazione cieca.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it