Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-05-2006, 15.20.30   #171
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Uno...

Citazione:
tutto è unito, quindi perchè non parlare di cose che si verificano le prime volte che si scopre l'Osservatore?
E' difficile perchè non per tutti sarà uguale, ma una linea di base si può tracciare con le dovute cautele, esempio a volte nelle prime esperienze si può avvertire la sensazione di essere nel proprio interno di vedere attraverso dei buchi che sono poi gli occhi, in altrie costituzioni psicofisiche si può invece avere la sensazione di osservarsi dall'esterno... in altre si può perdere la cognizione del corpo, sentirlo più leggero.

Uno rileggendo questo punto..
posso dire che scoprire quell'Osservatore non significa affatto avvertire delle esperienze corporee...
perchè le stesse possono accadere anche senza aver "toccato" la sensazione del Testimone.

Il Testimone silenzioso, per come lo intendiamo noi, appare senza effetti speciali.. ciò che tu descrivi l'ho riscontrato solo nelle fasi iniziali della meditazione...
ma come sai si tratta di movimenti "astrali"...

Il Testimone..o sarebbe meglio dire la percezione dello stesso Testimone (perchè il nostro corpo è un organo che permette di percepire.. sperimentare.. è, non dimentichiamolo, uno strumento intelligente.. che funziona da interfaccia.. è un sensore...)
è tutt'altro che manifesta... è una Presenza a sè.. e non un modello della mente assoggettabile al corpo..
è coscienza Pura.. non energia manifesta.. questo sento di dire... se poi non piace fa lo stesso..

ognuno percepisce il Testimone per come gli è dato..
inutile dibattere all'inverosimile...
o ci s'incontra in questo Silenzio.. profondità..
o si va avanti senza pretese di essere unicamente dotati di realtà percepite dall'interpretazione del proprio piacimento..
senza apporre sulla stessa interpretazione un sigillo di esclusiva..
non so se sono stata chiara.. spero di sì..
atisha is offline  
Vecchio 09-05-2006, 15.27.35   #172
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ati per favore......non credo di esser il solo a pensare che quelle parole che ti ho segnalato sono importanti per te.
Quando ci si illude di aver raggiunto l'illuminazione, dopo bisogna ri-vedere dove si e' sbagliato, dove e' mancata la comprensione ed e' proprio su come si e' considerato l'Osservatore e come si e' praticata la meditazione che vanno ricercate le cause. Ma se si insiste con il ri-proporre a se stessi e agli altri quel modello.....errare humanum est, perseverare autem diabolicum....


yam continui a dire a me ciò che vorresti dire a te stesso..


il gioco degli specchi?

atisha is offline  
Vecchio 09-05-2006, 15.41.20   #173
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
yam continui a dire a me ciò che vorresti dire a te stesso..


il gioco degli specchi?


Per favore.....

Atisha, io non ho mai creduto di essermi illuminato e non l'ho mai dichiarato......
...e....ho sempre e solo parlato di esperienze

Perche' non racconti cosa capita se ci si aggrappa all'osservatore?

Potresti evitare un sacco di problemi a chi potrebbe fare lo stesso errore e allora si che faresti qualcosa di buono!
Yam is offline  
Vecchio 09-05-2006, 16.13.28   #174
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Uno...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

posso dire che scoprire quell'Osservatore non significa affatto avvertire delle esperienze corporee...
perchè le stesse possono accadere anche senza aver "toccato" la sensazione del Testimone.

Una delle sperienze che descrivono i principianti che seguo e' quella della leggerezza e a volte assenza del corpo...e' forse la piu' diffusa.

Citazione:
Il Testimone silenzioso, per come lo intendiamo noi, appare senza effetti speciali.. ciò che tu descrivi l'ho riscontrato solo nelle fasi iniziali della meditazione...
ma come sai si tratta di movimenti "astrali"...

Noi chi?
Movimenti astrali?
Lo vedi che hai il trip della fantascienza?

Qui manca una comprensione di base della meditazione, c'e una folle e fantasiosa visione di cio' che e' molto, molto piu' semplice!

Citazione:
Il Testimone..o sarebbe meglio dire la percezione dello stesso Testimone (perchè il nostro corpo è un organo che permette di percepire.. sperimentare.. è, non dimentichiamolo, uno strumento intelligente.. che funziona da interfaccia.. è un sensore...)

Cosa?
E' l'intelletto Ati, null'altro.
L'elettromeccanica non centra nulla.
Semmai vatti a vedere la psicologia Buddista, come quella pura Chiarezza si distribuisce nelle coscienze sensoriali di cui la mente pensante e' una.

Che sia la volta buona che si riesce a parlare del corpo-anima?
In che relazione sta con la pura Coscienza di Se'?

Citazione:
è tutt'altro che manifesta... è una Presenza a sè.. e non un modello della mente assoggettabile al corpo..
è coscienza Pura.. non energia manifesta.. questo sento di dire... se poi non piace fa lo stesso..

E' il pensiero IO SONO, quindi viene percepito come Coscienza di Se'....ed e' anche la sorgente delle singole lettere e del pensiero che sono energia......






Ultima modifica di Yam : 09-05-2006 alle ore 16.31.41.
Yam is offline  
Vecchio 09-05-2006, 16.39.23   #175
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Uno...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Uno rileggendo questo punto..
posso dire che scoprire quell'Osservatore non significa affatto avvertire delle esperienze corporee...
perchè le stesse possono accadere anche senza aver "toccato" la sensazione del Testimone.

Il Testimone silenzioso, per come lo intendiamo noi, appare senza effetti speciali.. ciò che tu descrivi l'ho riscontrato solo nelle fasi iniziali della meditazione...
ma come sai si tratta di movimenti "astrali"...

Il Testimone..o sarebbe meglio dire la percezione dello stesso Testimone (perchè il nostro corpo è un organo che permette di percepire.. sperimentare.. è, non dimentichiamolo, uno strumento intelligente.. che funziona da interfaccia.. è un sensore...)
è tutt'altro che manifesta... è una Presenza a sè.. e non un modello della mente assoggettabile al corpo..
è coscienza Pura.. non energia manifesta.. questo sento di dire... se poi non piace fa lo stesso..

ognuno percepisce il Testimone per come gli è dato..
inutile dibattere all'inverosimile...
o ci s'incontra in questo Silenzio.. profondità..
o si va avanti senza pretese di essere unicamente dotati di realtà percepite dall'interpretazione del proprio piacimento..
senza apporre sulla stessa interpretazione un sigillo di esclusiva..
non so se sono stata chiara.. spero di sì..

Non ho parlato di effetti speciali, ho parlato di percezioni che mutano... percezioni che quando si assestano non sono più riconoscibili e qui siamo d'accordo, le percezioni sono semplicemente ciò che sento... e sento anche con il corpo. Ho descritto solo alcuni esempi che possono capitare all'inzio finchè la cosa non diviene permanente, non spontanea... perchè l'insorgere della percezione dell'Osservatore, per quanto cercata alla fine è spontanea... anche se va cercata da chi non l'ha sperimentata e vuole incamminarsi.....
Però a volte sono meglio gli stati transitori e non permanenti... siamo subito dopo un solve ( o una resa se usiamo un termine + orientale) e ci accingiamo ad un coagula (o cristallizzazione)... in questo momento potenzialmente possiamo prendere qualsiasi via, è a vari livelli il momento più vicino alla Creazione... poi ci "solidifichiamo" in una più o meno perfettibile posizione....
Importante è non confondere il perfettibile con perfezione.
Ho detto molto per i ricercatori attenti....
Un Confucio o altri di tradizione cinese direbbero "Sii come l'acqua, corrodi le rocce, evapora al sole, dai la vita dove passi e non fermarti mai" .
Un Cattolico (per quanto la critichiamo ha pur cose buone) direbbe "sii strumento"
Un'alchimista "sii vaso e travaso"
Un Taoista "sii il movimento"
Un Tantrista "sii energia non stagnante"

Etc etc adesso non me ne vengono altre

Uno is offline  
Vecchio 09-05-2006, 16.49.40   #176
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Alla faccia dei principianti!
Complimenti bell'intervento.
Yam is offline  
Vecchio 09-05-2006, 17.19.33   #177
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Uno...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Non ho parlato di effetti speciali, ho parlato di percezioni che mutano... percezioni che quando si assestano non sono più riconoscibili e qui siamo d'accordo, le percezioni sono semplicemente ciò che sento... e sento anche con il corpo.

certo! lo so.. non hai parlato di effetti speciali perchè quelli li nomino sempre io volendo indicare quel tipo di percezioni che possono essere lievi o anche violente, ma che non dovremo più di tanto considerare..perchè alcuni ci si perdono dentro.. e che fanno parte della manifestazione del corpo prima fisico, poi eterico e astrale... o se vogliamo chiamarlo semplicemente apsetto fenomenico.. aspetto della meditazione...
quelle percezioni comunque ribadisco con fermezza non fanno parte dell'aver scoperto l'Osservatore..

Citazione:
Ho descritto solo alcuni esempi che possono capitare all'inzio finchè la cosa non diviene permanente, non spontanea... perchè l'insorgere della percezione dell'Osservatore, per quanto cercata alla fine è spontanea... anche se va cercata da chi non l'ha sperimentata e vuole incamminarsi


è qui che non trovo congiunzione con ciò che dici..
l'Osservatore non da percezioni.. appunto è spontaneo
non può essere percepito.. ma solo INTUITO!
quelli sono gli effetti della meditazione.. e sono tanti, li ho sperimentati, li conosco troppo bene per essere confusi..
la confusione nei nostri discorsi nasce proprio da lì...
Il Testimone è un lampo.. un'intuizione che apre un varco..
non è uno stato percettivo che si può scovare meditando...o percependo le proprie energie... ma forse anche stavolta stiamo parlando dlla stessa cosa... (mi piace pensarlo per lo meno)
solo che io parto da est e tu da ovest come sempre ..
sai che faccio? mi arrendo, non m'interessa più di tanto continuare su questo filone perchè non devo convincere nessuno.. tantomeno te... tutto è partito dal far parlare le nostre esperienze.. detto e fatto non ho altro da ribattere.


Citazione:
Ho detto molto per i ricercatori attenti....

attento anche tu alla presunzione
a volte si crede di essere chiari.. ma per gli altri così non è..
o lo si è solo per pochi intimi.. lo sai..
Stai anche tu parlando una lingua.. la tua..e non quella del Cuore... spesso di quella ce ne dimentichiamo.. ed avvengono chiusure..
e ce le giustifichiamo dicendo che nel forum è il verbo quello che conta..
Niente di più errato... amio vedere e sentire..

(il maschile e il femminile deve essere sempre in equilibrio)



Ultima modifica di atisha : 09-05-2006 alle ore 17.27.24.
atisha is offline  
Vecchio 09-05-2006, 17.29.32   #178
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
perchè l'insorgere della percezione dell'Osservatore, per quanto cercata alla fine è spontanea... anche se va cercata da chi non l'ha sperimentata e vuole incamminarsi.....


a mio semplice parere... il "succo" sta qui.
La "spontaneità" punto.
A che serve "forzare"?
a nulla...
semplicemente "avviene" ognuno con i suoi tempi, con i suoi modi con i suoi crismi.
lo stato "temporaneo" crea vuoto...(malkuth) da cui "potenzialmente" si può originare qualsiasi cosa prima del "coagula".
più si è "connessi" più il "coagula" sarà vicino a kether.
ho aggiunto una frase stile kabbalistico.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 09-05-2006, 17.50.40   #179
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Atisha ho usato "Ho detto molto per i ricercatori attenti...." proprio perchè quella parte può essere criptica o non comprensibile a tutti almeno immediatamente... non per dare particolare importanza (alla cosa da me scritta). Ma spero che tu non faccia con me questi giochetti da satsang dei poveri :P (sto scherzando e giocando... chi non ci conosce non sa che è da un pò che la sopporto.. o lei sopporta me )

No mi sa che non stiamo parlando della stessa cosa, l'intuizione non ha nulla a che fare con l'Osservatore e non è questione di est od ovest.. in una definizione "rigida" è "quell'entità" che mi osserva completamente... ma che pure si autosserva... tant'è che all'inzio si può percepire in maniera staccata.. in soldoni si sente l'estraneità di tutto ciò che siamo stati fino a quel momento.... esercizi famosi del "tuo" oriente sono per esempio la ripetizione ad alta voce dl proprio nome per un certo periodo, cosa che non permette il sicuro raggiungimento dell'osservatore, ma aiuta insieme ad altri piccoli espedienti...
"Credo" (e virgoletto credo) che in realtà diate a questo fenomeno un'importanza più alta di ciò che è, sembra un punto di arrivo in realtà è uno strumento solo leggermente più evoluto e raffinato dell'ego... per dirla alla tua maniera una volta che hai la carrozza, i cavalli e anche il nocchiere ci vuole il padrone.. dopo la carrozza avrà una direzione e riprendendo il discorso di sopra il fine è il movimento della carrozza.. non uno dei suoi componenti compreso il padrone....
Spero di non aver scritto per nulla.... ma non so... non importa fa parte del gioco
Uno is offline  
Vecchio 09-05-2006, 18.30.49   #180
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

"Credo" (e virgoletto credo) che in realtà diate a questo fenomeno un'importanza più alta di ciò che è, sembra un punto di arrivo in realtà è uno strumento solo leggermente più evoluto e raffinato dell'ego...

E' esattamente questo il problema, ma c'e' un perche'......
Mancano anche le basi intellettuali per progredire oltre....
Eppure maestri come Ramana Maharshi e Nisargadatta (per rimanere in oriente ma il discorso e' universale) hanno spiegato molto bene che cosa e' IO SONO...il Logos....
Non e' altro che il pensiero radice dell'intelletto, ne e' la sommita', mentre l'EGO ne e' la periferia esterna.
Puo' essere immaginato come un Sole e da quel Sole si irradia una Luce che si distribuisce nei sei sensi (il sesto e' la mente pensante identificata).
Quando iniziamo a meditare quella Luce ritorna al suo centro originario. Durante la meditazione, prima che il Samadhi diventi naturalmente profondo, quella chiarezza puo' manifestari in sensazioni varie corporee. Quando il Samadhi e' profondo puo' manifestarsi come visioni di luci e ancora piu' su di divinita' o di simboli, lettere per esempio dove sono contenuti insegnamenti interi...
Ripeto secondo me manca una reale esperienza della meditazione che e' stata falsata dall'ossessivo aggrapparsi all'osservatore. Questo causa uno stato di autoipnosi ed e' il famoso Nirvikalpa......


Ultima modifica di Yam : 09-05-2006 alle ore 18.32.36.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it