Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-05-2006, 18.28.40   #11
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Non è il caso.. (!)
[non sono ancora.. passata al confine.. ]

Per me è un piacere poter condividere!
La mente e l'osservatore a mio avviso
non sono la medesima "cosa".

Nello spazio dove sorgono i pensieri la mente scivola per così dire
in quello "spazio" non intellettualizzabile che è "oltre" la mente stessa, o per meglio ancora dire, la sua reale natura intesa come radice reale (per distinguerla dall'apparente-passeggera dei pensieri e del tempo) Ma queste sono mie parole.. e lasciano il tempo che trovano!!
La ricerca è qualcosa di assolutamente personale:
è un esperienza interiore e personalissima, l'unica in grado di fornirci delle "risposte" soddisfacenti !
Ecco perché vedo nel modo di porsi di Juddu Krishnamurti
un buon indirizzo sostanziale perché spinge a cercare esclusivamente al di là di ogni insegnamento spirituale altrui..

Perché la strada interiore è realmente priva si sentieri.. e chiunque si sia incamminato comprende bene - a mio avviso- il pericolo di inganno che si ha a cercare di affidarsi alle parole altrui!!

L'unico consiglio che posso darti
è quello di non fermarti mai alle parole:
le parole sono trappole!
Quando credi d'averle intese per benino
ti portano al di là della strada che vorresti percorrere.. (!)
"Spazio" "Assenza di pensiero" "Osservatore" "Testimone"
"Vuoto" "Tutto" sono spesso parole molto.. molto fraintendibili.. e possono portare ad una sorta d'annichilamento che è tutto il contrario del Senso.. (!)

un abbraccio!

Ho trovato molto indicative questi due messaggi:

["Occhio dello Spirito" -di Ken Wilber:]
http://www.meditare.it/forum/_disc1/04-06-04.htm

[Jiddu Krishnamurti da:]
www.consapevolezza.it/aetos/aetos_index2.asp

"La meditazione apre la porta ad una vastità che trascende ogni immaginazione o congettura. Il pensiero è il centro intorno al quale c'è lo spazio dell'idea, e questo spazio può essere allargato da ulteriori idee. Ma tale allargamento mediante stimoli di ogni sorta non è la vastità in cui non c'è alcun centro. La meditazione è la comprensione di questo centro e quindi il suo superamento. Il silenzio e la vastità vanno insieme. L'immensità del silenzio è l'immensità della mente in cui non esiste un centro. La percezione di questo spazio-silenzio non procede dal pensiero. Il pensiero percepisce soltanto la sua proiezione, e il riconoscimento di essa è il suo confine ... "



Gyta

Ultima modifica di gyta : 05-05-2006 alle ore 18.30.32.
gyta is offline  
Vecchio 05-05-2006, 18.36.52   #12
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da fmoo1949
Ho visto che ci sono 37 pagine... ti prego, osservatore e mente sono la stessa cosa?

Si.
Yam is offline  
Vecchio 05-05-2006, 19.19.10   #13
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Sempre sul "Testimone":
https://www.riflessioni.it/enciclopedia/maharaj.htm

"La mente è come un fiume che scorre nel letto del corpo, per un momento t'identifichi con un'onda e la chiami "il mio pensiero". Tutti i tuoi oggetti di coscienza fanno la mente; la consapevolezza è lo stato in cui la coscienza è colta nella sua interezza"."

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 05-05-2006, 19.28.11   #14
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
L'uomo a differenza degli animali "riflette", cioe' e' in grado di "vedere" i suo pensieri. Quella qualita' riflettente e' la Consapevolezza o Coscienza o Osservatore, in meditazione la si potenzia spostando l'assorbimento (samadhi) dal fenomenico alla Sorgente.
Mai bloccare i pensieri!
Si diradano da soli...se non li seguiamo.
Mai forzare lo spazio vuoto tra due pensieri!
Semplicemente rimanere in silenzio e osservare tutto ciuo' che si manifesta. L'energia non e' solo il pensiero, ma anche tutti i suoni, gli odori, i sapori, gli oggetti visivi e tattili.
L'energia scorre incessantemente, questo possiamo contemplare, il resto viene da se.
Ci sono maestri che hanno deviato dal vero senso della meditazione, li riconoscete perche' parlano di aasenza di pensiero.
Il pensiero e' non ostruito e non ostruibile, cio' che si puo' fare e' spostare l'attenzione dalla periferia verso il centro.
La mente ' una e una sola ed e' il LOGOS (Ragione o Intelletto), l'osservatore e' il pensiero che e' la sua radice ed e' il pensiero IO SONO.
Yam is offline  
Vecchio 05-05-2006, 19.36.18   #15
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Alleluia.. Yam!!
Non posso credere alle mie orecchie!!

Assolutamente d'accordo con ciò che scrivi!!
(nel tuo ultimo messaggio qui sopra, intendo! )



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 05-05-2006, 21.24.54   #16
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Sempre sul "Testimone":
https://www.riflessioni.it/enciclopedia/maharaj.htm

"La mente è come un fiume che scorre nel letto del corpo, per un momento t'identifichi con un'onda e la chiami "il mio pensiero". Tutti i tuoi oggetti di coscienza fanno la mente; la consapevolezza è lo stato in cui la coscienza è colta nella sua interezza"."

Gyta
Come si suole dire ho perso il treno; anche perché per prenderlo veramente (per andare a casa) sono rimasto indietro. Cerco di recuperare.

Innanzitutto grazie a te ed a tutti per le risposte.

Quoto solo questa parte perché mi fa molto riflettere. Pone l’accento su tre aspetti (anzi quattro se includo i pensieri, ma è meglio che li lasciamo -nel senso che non li prendiamo- nel loro stato): mente, coscienza e consapevolezza. Dove la consapevolezza è lo stato in cui la coscienza è colta nella sua interezza, interezza in questo caso che è la mente.

Se colgo il senso ciò vuol dire che mente ed osservatore sono l’identica cosa.
Se invece l’osservatore fosse l’attributo attraverso cui pervenire alla consapevolezza ci sarebbe (secondo me) qualcosa d’altro da cogliere; anche perché in ciò che mi consigli di leggere ("Occhio dello Spirito" -di Ken Wilber l'Osservatore non può essere osservato; (sempre nello stesso testo: Patanjali dette la classica descrizione della schiavitù come "l'identificazione dell'Osservatore con gli strumenti dell'osservazione"); (stessa fonte: Può essere visto il tuo corpo, può essere vista la tua mente, la natura può essere vista, ma tu non sei nessuno di questi oggetti. Sei la pura sorgente della consapevolezza).
fmoo1949 is offline  
Vecchio 05-05-2006, 21.27.15   #17
fmoo1949
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 224
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
L'uomo a differenza degli animali "riflette", cioe' e' in grado di "vedere" i suo pensieri. Quella qualita' riflettente e' la Consapevolezza o Coscienza o Osservatore, in meditazione la si potenzia spostando l'assorbimento (samadhi) dal fenomenico alla Sorgente.
Mai bloccare i pensieri!
Si diradano da soli...se non li seguiamo.
Mai forzare lo spazio vuoto tra due pensieri!
Semplicemente rimanere in silenzio e osservare tutto ciuo' che si manifesta. L'energia non e' solo il pensiero, ma anche tutti i suoni, gli odori, i sapori, gli oggetti visivi e tattili.
L'energia scorre incessantemente, questo possiamo contemplare, il resto viene da se.
Ci sono maestri che hanno deviato dal vero senso della meditazione, li riconoscete perche' parlano di aasenza di pensiero.
Il pensiero e' non ostruito e non ostruibile, cio' che si puo' fare e' spostare l'attenzione dalla periferia verso il centro.
La mente ' una e una sola ed e' il LOGOS (Ragione o Intelletto), l'osservatore e' il pensiero che e' la sua radice ed e' il pensiero IO SONO.
Ciao Yam (osservatore e mente sono la stessa cosa?)
Tu dici si e giustamente lo argomenti affermando che Coscienza, Consapevolezza ed Osservatore sono la stessa cosa. Anche perché mi sembra di capire che la mente è il LOGOS e l’osservatore è il pensiero che è la sua radice (radice del LOGOS?); pensiero inteso come IO SONO. (? Capisco bene!)

Scusate tutti, ma sto cercando di trovare convergenza nei termini perché spesso (per questo motivo) si può intendere una cosa diversa da ciò si vuole dire. Io credo che mettersi d’accordo sui termini sia (oltre che importante) indispensabile.
fmoo1949 is offline  
Vecchio 06-05-2006, 10.19.08   #18
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Re: L'osservatore

Citazione:
Messaggio originale inviato da fmoo1949
Se la mente tace, osserva (ascolta) o permette che si osservi (ascolti)?

Possiamo vedere le cose e gli eventi senza porre in mezzo l’io rappresentativo?
Possiamo essere puro fuoco contemplativo senza il pensiero che descrive e confronta?

La tecnica suggerita dei saggi è questa:
Osservare con l’interezza del nostro essere, in modo che esiste solo l’atto di osservare senza bisogno che intervenga il pensiero
Osservare con l’intero essere… con la mente vuota…
Essere tutto uno con ciò che si osserva,
Uno stato d’osservazione senza l’interferenza del pensiero.
Applicare con consapevolezza e attenzione questo strumento non è difficile, basta provare, non richiede alcuna disciplina, alcuna pratica.
Allora l’attenzione si fissa su un solo punto, l’intuizione fa il resto e l’Osservazione diventa magica.

salvatoreR is offline  
Vecchio 06-05-2006, 11.05.20   #19
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Re: L'osservatore

Citazione:
Messaggio originale inviato da fmoo1949
Se la mente tace, osserva (ascolta) o permette che si osservi (ascolti)?

Ciao fmoo, la mente non può "osservare"; la mente può essere osservata. Se la mente tace, ci è permesso osservarla.
La mente è subordinata all'osservatore; l'osservatore le è al di sopra.
Ciao
cincin is offline  
Vecchio 06-05-2006, 11.09.54   #20
cincin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2006
Messaggi: 185
Citazione:
Messaggio originale inviato da fmoo1949
Per mente che tace intendo assenza di pensieri. Mi piacerebbe capire (in questo caso) se chi osserva è la mente o qualcos’altro.

Non lo potrai mai capire attraverso la mente, perchè in questo caso essa sarebbe in funzione, e quando la mente è in funzione, quel qualcos'altro che la potrebbe osservare, è nascosto.
Per poter sapere chi è che osserva devi far tacere la mente; quindi non è un capire intellettuale ma un sapere diretto senza pensiero.

Ciao cincin
cincin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it