Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-11-2006, 10.17.12   #11
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Stato laico o stato religioso.

Le religioni detengono un certo potere sulle persone, e non sto parlando di potere economico, finanziario anche se in verità si tratta pure di questo, ma di un potere che condiziona le persone ad un determinato comportamento sotto la minaccia di non ben definite pene, ma in ogni caso spaventose. fintanto chè sussistono queste condizioni, la religione è sempre una minaccia per uno stato, sia esso laico che non. I romani erano molto pratici, il loro impero è diventato grande proprio per la semplicità matematica che gli era propria. Gesù è stato ucciso perchè con il suo pensiero liberare poteva minare l'equilibrio di potere esistente. In realtà poi, è stato ucciso sotto l'impero romano e con le leggi romane, ma le accuse sono partite proprio dai detentori del potere religioso di allora. Credo che se al giorno d'oggi ci fosse qualcuno di influente che apertamente invitasse le persone a crescere senza passare per la religione, forse farebbe una fine misteriosa (solo perchè la pena di morte non esiste più).
angelo2 is offline  
Vecchio 12-11-2006, 17.31.02   #12
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Lightbulb Riferimento: Stato laico o stato religioso.

Diceva Gesù che la verità rende l'uomo libero, la religione vuole rendere schiavo l'uomo di una credenza. Se pensassimo che la vera religione per ogni individuo è la ricerca della verità tutto sarebbe diverso
Diver is offline  
Vecchio 13-11-2006, 19.00.27   #13
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Stato laico o stato religioso.

Citazione:
Originalmente inviato da Diver
Diceva Gesù che la verità rende l'uomo libero, la religione vuole rendere schiavo l'uomo di una credenza. Se pensassimo che la vera religione per ogni individuo è la ricerca della verità tutto sarebbe diverso

beh se esistono questi forum possiamo considerarlo un segno positivo, o quanto meno,molti cominciano a farsi domande, che è l'unico modo per diventare adulti.
angelo2 is offline  
Vecchio 13-11-2006, 19.54.55   #14
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Riferimento: Stato laico o stato religioso.

Adulto è l'uomo che cerca da sè la sua strada, senza aver più bisogno dei genitori o di loro sostituti.
Quando mi rendo conto d'aver sbagliato strada, ho chiaro finalmente dove devo andare!!!....
Diver is offline  
Vecchio 13-11-2006, 23.33.42   #15
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Stato laico o stato religioso.

Citazione:
Originalmente inviato da Diver
Adulto è l'uomo che cerca da sè la sua strada, senza aver più bisogno dei genitori o di loro sostituti.
Quando mi rendo conto d'aver sbagliato strada, ho chiaro finalmente dove devo andare!!!....

è così infatti Diver. Nessuno mai, anche se munito delle più buone intenzioni potrà vivere un solo minuto della vita di qualcunaltro. Taluni potranno illuminarci una via, ma alla fine siamo solo noi a decidere di percorrerla. Accade spesso che ci limitiamo a guardare la via illuminata e ad adorare colui che ce l'ha fatta trovare, nella convinzione che il solo guardarla ci faccia crescere, ma sappiamo bene che non è così. Credo sia questo il cambiamento che questa Era si aspetta da noi, unitamente al fatto di sapere veramente chi siamo e da dove veniamo.
angelo2 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it