Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-11-2006, 19.29.53   #31
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
e allora quale scopo ha la tua esistenza?
nessuno?
quello di sederti ad ammirare e contemplare?
oppure c'è qualcosa che ci sfugge?

C'e' indubbiamente qualcosa che sfugge a chi non si e' mai fermato, a chi e' sempre in preda a quel continuo lavorio mentale che ci caratterizza, altrimenti chiamato EGO...o mente che mente o quel che si voglia...
La meditazione, il non fare niente a cui si riferiva Padmani, serve a fare spazio, a lasciare che lo spazio naturale sia spontaneamente presente nella nostra vita, a far si che ci sia anche del silenzio, che ci siano delle pause, che si sia rilassati.

Nella natura la Vita si manifesta nello Spazio, la Materia stessa e' composta piu' di Spazio-Vuoto che altro, questo e' scientifico. Ogni cosa dentro e fuori di noi e' fatta di Vuoto ed Energia.
Jagat (l'universo) e' in continuo movimento...e quel movimento accade nel Vuoto, cosi e' l'uomo nel suo piccolo. Nella nostra cultura, basata sull'azione, si e' persa questa antica e naturale conoscenza.
Per la moderna psicologia, che nulla ha a che fare con la visione meditativa, una persona equilibrata (e non ansiosa e non complulsivamente portata ad un'agire continuo per riempire "il senso di vuoto" che deriva da carenze di vario genere) e' una persona in cui c'e' equilibrio tra Vuoto e Pieno.
Noi non siamo quel movimento continuo di fenomeni (esterni) e pensieri, siamo qualcos'altro....siamo il Vaso e non il contenuto.
I fenomeni e il pensiero sono la nostra Vita, dobbiamo agire e pensare, possibilmente essendo in grado di farlo "consapevolmente".
Cosi anche gli interventi in un forum, dovrebbero manifestare questa forma di "equilibrio" naturale e non la compulsione a ribattere, controbattere.....senza prima "riflettere".
Grazie.

Ultima modifica di Yam : 22-11-2006 alle ore 20.07.48.
Yam is offline  
Vecchio 22-11-2006, 22.56.37   #32
Padmani
Ospite
 
Data registrazione: 07-04-2006
Messaggi: 21
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
e allora quale scopo ha la tua esistenza?
nessuno?
quello di sederti ad ammirare e contemplare?
oppure c'è qualcosa che ci sfugge?

Quale scopo ha l'esistenza?
Non ti accorgi che è l'Ego soltanto che ha bisogno di certezze e rassicurazioni?
Dovremmo lasciare andare anche questa ricerca di uno scopo ( alto scopo,alta missione, perchè siamo frammenti di divinità?) Ma non ti accorgi che tutto ciò è solo frastuono e illusione?
Padmani is offline  
Vecchio 23-11-2006, 08.24.41   #33
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da Padmani
Quale scopo ha l'esistenza?
Non ti accorgi che è l'Ego soltanto che ha bisogno di certezze e rassicurazioni?
Dovremmo lasciare andare anche questa ricerca di uno scopo ( alto scopo,alta missione, perchè siamo frammenti di divinità?) Ma non ti accorgi che tutto ciò è solo frastuono e illusione?


un passaggio molto stretto questo.. per l'ego...
atisha is offline  
Vecchio 23-11-2006, 10.23.12   #34
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da Padmani
Quale scopo ha l'esistenza?
Non ti accorgi che è l'Ego soltanto che ha bisogno di certezze e rassicurazioni?
Dovremmo lasciare andare anche questa ricerca di uno scopo ( alto scopo,alta missione, perchè siamo frammenti di divinità?) Ma non ti accorgi che tutto ciò è solo frastuono e illusione?


mmm... no.
quanto ti sto dicendo va oltre.
non mi aggrappo ne alla certezza, ne alla rassicurazione e nemmeno allo scopo (intendendo tutto ciò a livello di ego distorto)

domanda:
e allora?
detto tutto ciò, compreso cosa è l'ego, trascesone il significato smetti per caso di pensare, parlare, agire?
per mia esperienza dico di no.
cosa cambia allora?
forse quello che yam chiama "agire con consapevolezza".

quindi cosa è il "fulcro"?
turaz is offline  
Vecchio 23-11-2006, 11.19.32   #35
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da turaz

quindi cosa è il "fulcro"?

La Consapevolezza di Se'.
Ogni uomo ha delle qualita', uniche e irripetibili si dice anche nel Cristianesimo, e le manifesta quando e' presente a se stesso, cioe' quando non e' perso nella spasmodica ricerca di significati negli oggetti, nei fenomeni apparenti della manifestazione.
Yam is offline  
Vecchio 23-11-2006, 12.09.03   #36
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
La Consapevolezza di Se'.
Ogni uomo ha delle qualita', uniche e irripetibili si dice anche nel Cristianesimo, e le manifesta quando e' presente a se stesso, cioe' quando non e' perso nella spasmodica ricerca di significati negli oggetti, nei fenomeni apparenti della manifestazione.


perfetto.
la consapevolezza che permette di manifestare pienamente la luce insita in ognuno (scintilla divina) senza le "distorsioni" dell'ego.

sei d'accordo?
turaz is offline  
Vecchio 23-11-2006, 13.40.33   #37
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
perfetto.
la consapevolezza che permette di manifestare pienamente la luce insita in ognuno (scintilla divina) senza le "distorsioni" dell'ego.

sei d'accordo?


siamo tutti d'accordo.. mi pare..

ma perchè contunui a ripeterlo in continuazione? a disco fisso?

è ciò che non capisco, sinceramente...
atisha is offline  
Vecchio 23-11-2006, 14.28.19   #38
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
siamo tutti d'accordo.. mi pare..

ma perchè contunui a ripeterlo in continuazione? a disco fisso?

è ciò che non capisco, sinceramente...



perchè è chiaro ora... non prima.
ed è chiaro perchè si sta facendo chiarezza.

quindi se una cosa non è "chiara" la si ripete sino a che non lo diventa (come ora)
turaz is offline  
Vecchio 23-11-2006, 17.00.30   #39
Heraclitus
Panta rei...
 
L'avatar di Heraclitus
 
Data registrazione: 28-01-2006
Messaggi: 181
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Quel sogno, peraltro molto articolato, è un chiaro messaggio dell'inconscio
(ma siamo sicuri che l'ha fatto la bambina? oppure è un tuo pensiero?)
Io penso sempre alla vite e ai tralci del vangelo in cui i tralci che portano frutto vengono potati perchè portino più frutto.......e quindi .....
se nel mio piccolo tratto di vita ho concluso qualcosa di positivo
e in altre vite posso apportare ancora di più anche se in altre forme
perchè non credere alla reincarnazione?
Per me la vita non è punizione nè continuo godimento, ma un retto equilibrio
di dare e avere, e inoltre chi sà dare dimenticando se stesso e divenendo
maestro ha già perso l'attaccamento alla forma e quindi può ritornare
per compiere altre missioni.
In fondo anche di Gesù Cristo e di Buddha si attende il ritorno!
Quindi alla vita non c'è fine ma trasformazione per un fine.......

Hai visto bene. Io davo a quella bambina vari spunti filosofici (una volta gli parlavo, di Achille e la tartaruga, un'altra volta della nave di Teseo e del chiedersi se l'azzurro che io vedo è lo stesso che vedi tu) e chiaramente ci siamo influenzati a vicenda nel suo e mio pensiero. Nel suo sogno mi diceva più propriamente che le onde sembravano dire qualcosa a lei in quel muoversi lento e poi probabilmente la bambina ha interpretato a modo suo.

Ma una cosa è certa, tornando all'argomento. Che la rinascita, anche se continua, della vita, comporta l'essere consapevoli che ogni cosa cambia, si consuma, che non si può dire " vorrei che le mie persone care, la mia casa, il mio paesaggio, le giornate di gioia con gli amici non passassero mai, vorrei che fossero una fotografia eterna".
E' questo il punto.
Essere consapevoli che il fiore che ha in mano con la sua bellezza appassirà.
Essere consapevoli anche che la nascita di un cielo nuvoloso è la morte di un cielo sereno e che non c'è neanche un attimo dopo in cui il cielo da nuvoloso diventa sereno e viceversa e che quindi nascita è morte sono solo nella nostra mente così che una foresta unica è in realtà contemporaneamente molti alberi. Un'unica spiaggia è contemporaneamente molti granelli di sabbia. Nascita e morte, uno e molti sono quindi solo confini che il nostro intelletto traccia sulla realtà. La realtà ultima alla fine è il mutamento. Questa è la consapevolezza in cui viviamo e in cui è difficile vivere. Perchè così tante volte vorrei che certe cose fossero come fotografie eterne e non mi accorgo che così non le amo davvero perchè nella realtà sono solo mutamento?
Heraclitus is offline  
Vecchio 23-11-2006, 17.13.52   #40
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Ego e reincarnazione.

Chiunque abbia un po di luce è giusto che la ponga più in alto possibile affinchè anche gli altri possano vedere la benda che hanno messo davanti ai loro occhi!
MIMMO is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it