Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.


Vecchio 04-06-2002, 00.09.03   #41
Claudio
Ciò che è, è!
 
L'avatar di Claudio
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 202
Re: mercati morali

Citazione:
Originally posted by alessandro
E' possibile attribuire un eticità della ricchezza? E' possibile che l'accumulo di capitale senza lo sforzo-lavoro sia moralmente giustificato? (...) La responsabilizzazione e l'educazione, fanno parte di una deontologia della globalità, dalla quale non possiamo più prescindere se vogliamo proporre idee e non slogan.
alessandro

Sono del parere che anche nell'economia vige una legge naturale di selezione.
Non so se avete presente ciò che sta accadendo in Argentina e l'uso di una strana moneta che è stata battezzata semplicemente "credito", dato che la moneta corrente ufficiale perde di valore di giorno in giorno, se vado dal panettiere acquisto il pane per un credito, cioè mi impegno a farti un favore, dedico un ora a fare i compiti a tuo figlio, oppure qualcos'altro... praticamente si è ripristinato il baratto... e pare che funzioni benissimo!
La CNN ha trasmesso un servizio che faceva notare la preoccupazione degli economisti americani che affermano che se il sistema prendesse piede sarebbe il collasso della economia così come viene intesa (cioè mettendo il prodotto/consumo prima dell'uomo). Il rischio di mettere l'uomo al primo posto è proprio l'inizio della fine dell'egemonia capitalistica sui paesi che hanno solo bambini e sorrisi da donarci.

Aux (alle prossime)

Ciao

Ultima modifica di Claudio : 04-06-2002 alle ore 00.13.19.
Claudio is offline  
Vecchio 04-06-2002, 09.22.42   #42
schieppwaters
 
Messaggi: n/a
si forse sarebbe la risposta....chi baratta un buon caffe' (per me che ho sonno) con...che so.....un sorriso ringrazionevole, ringrazioso, ringassante..come ***** si dice?? insomma con un grazie??
 
Vecchio 06-06-2002, 18.41.59   #43
Claudio
Ciò che è, è!
 
L'avatar di Claudio
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 202
Prego...

Il grazie è il credito che dai al panettiere che ti fa odorare il profumo del pane e si comporta gentilmente con te elargendoti anche un bel sorriso... ma non credo che basti per guadagnarsi il suddetto alimento.
Provare per credere!

Ciao
Claudio is offline  

 

« acqua | Articolo 18 »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it