La Sfinge e Dintorni
di Ignazio Licata
In questa rubrica parleremo di fisica quantistica. Ci metteremo dal punto di vista del famoso gatto di Schrödinger, entrando con lui nella scatola e la vedremo senza troppi misteri per quello che è, la teoria fisica che più si avvicina alla trama del mondo.
Inevitabilmente una teoria che sembra così lontana dall'esperienza quotidiana pone comunque tante altre domande, e ci interrogheremo perciò su come la nostra mente costruisce teorie, su cosa è scienza e cosa non lo è, e su cosa può essere descritto efficacemente da un formalismo fisico-matematico, sul rapporto tra osservatore ed osservato.
Ignazio Licata
Indice articoli
-
02) Piccole Variazioni su Licata - Lucia Burello, scrittrice e giornalista, intervista Ignazio Licata.
-
01) Demarcazione tra scienza e non-scienza. Come delimitare il pensiero scientifico?
Prof. Ignazio Licata è fisico teorico e direttore scientifico presso l’ISEM, Institute for Scientific Methodology di Palermo, Professore associato alla School of Advanced International Studies on Theoretical and Nonlinear Methodologies of Physics, Bari, e Visiting Professor all’International Institute for Applicable Mathematics and Information Sciences (IIAMIS), B.M. Birla Science Centre, AdarshNagar, Hyderabad, India.
I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria dei campi dissipativi, l'interpretazione della meccanica quantistica e la cosmologia quantistica, la teorie dell’emergenza. Con Leonardo Chiatti ha sviluppato un nuovo approccio alla cosmologia quantistica ("Universo Arcaico") basato sulla relatività speciale invariante de Sitter. Con Fabrizio Tamburini è autore di uno studio sulla presenza di dark matter rivelata attraverso particolari pulsazioni della luce stellare. E’ attivo anche in teoria dei sistemi, dinamica non-lineare, teoria della computazione.
E’ Editor dell’Electronic Journal of Theoretical Physics (EJTP), Entropy, Frontiers in Interdisciplinary Physics, Quantum BioSystems e Neuroscienze, membro dell’Accademia delle Scienze di NY, della CiE, Association Computability in Europe, dell’AIRS, Associazione italiana per la Ricerca sui Sistemi, dell'AIEMS, Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche, honorary member della Società Italiana di Neuroestetica.
E’ autore ed editore di numerosi volumi e di circa 150 pubblicazioni.
Ha ottenuto il premio "Le Veneri per la Scienza" (Lecce, 2008) "L'alto merito nella ricerca e nelle diffusioni culturali", la "Targa Pirandello" (Agrigento, 2010), e “International Prize Conference on Time" (Al Ain, 2012) per la migliore conferenza di cosmologia quantistica.
Tra i suoi libri in italiano: Osservando la sfinge. La realtà virtuale della fisica quantistica (Di Renzo Editore, Roma, 2003), La Logica Aperta della Mente (Codice Edizioni, Torino, 2008), Complessità. Un’Introduzione Semplice (DuePunti, Palermo, 2011), I Gatti di Wiener. Riflessioni Sistemiche sulla Complessità (Bonanno, Catania, 2015), I Sistemi Caotici ( Aracne, Roma, 2015), Piccole Variazioni sulla Scienza (Dedalo, Bari, 2016).
Con Elmo Benedetto e Leonardo Chiatti ha scritto il primo libro sulla relatività proiettiva di de Sitter: De Sitter Projective Relativity Springer, 2017 e con D. Fiscaletti: Quantum Potential. Physics, Geometry, Algebra, Springer, 2014.
Come Editor ricordiamo qui: Ignazio Licata, “Beyond Peaceful Coexistence. The Emergence of Space, Time and Quantum”, ICP-WS, 2016, con Prefazione del Nobel G. ‘t Hooft e con Sauro Succi “ Non Linear Lattice”, MDPI, 2016, con A. Sakaji “ Physics of Emergence and Organization£, World Scientific, 2008.
Collabora con progetto Nóva100 per Il Sole 24 Ore, con la rubrica “ApertaMente, il mondo in testa: storie di complessità”.
Su questo sito è presente una sua intervista nella rubrica: Riflessioni sul Senso della Vita.
E-mail: ignazio.licata3@gmail.com
Universo, multiverso (Video)
Lezione Magistrale del Fisico Teorico Ignazio Licata
al FestivalFilosofia 2011
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|