Home Page Riflessioni.it

        DOVE IL WEB RIFLETTE!  17° ANNO

Testi per riflettere

Testi per Riflettere

Indice

 

L'uomo è Dio.

Lo yoga della conoscenza e la natura dell'universo

di Jayan Walter - Ed. Tempolungo dal capitolo  "L'oceano del cuore", pag. 269

Pagina 2/2   .: pagina precedente

 

Analizzeremo le possibili soluzioni, scandaglieremo le risposte da dare a tali interrogativi. L’intelletto ci farà da bussola in questa esplorazione nei meandri dell’Infinito. Anche se l’oggetto della nostra indagine: Dio, per sua stessa natura, non può essere vagliato con lo strumento della mente, non può essere quantificato, va al di là di ogni logica e analisi razionale, cercheremo di arrivare fino al limite dello strumento di osservazione, per intravedere, oltre l’orizzonte del nostro “binocolo”, l’infinito oceano della Divinità. Si dice che la mente sia il maggiore nemico nella ricerca di Dio, ma, allo stesso tempo, il migliore amico, perché è essa che ci spinge a cercare l’Assoluto.
Quindi confronteremo quest’ipotesi logica della realtà e della natura dell’Infinito con la concezione che ci è stata tramandata da millenni dal profondo sapere del pensiero indiano; ascolteremo la voce saggia di questo grande paese che ha origini che si perdono nella notte dei tempi.
Poi studieremo l’antichissima concezione della reincarnazione, presente non solo in Oriente ma anche nell’Occidente antico. Vedremo cosa ci attende dopo la morte, i vari mondi astrali e le modalità secondo cui si ritorna a vivere sulla terra.
Esamineremo le vie dello Yoga, le diverse pratiche che ci portano all’esperienza diretta dell’Infinito , ad “essere Dio”.
Cercheremo di fare una sintesi delle principali concezioni di Dio, secondo le varie religioni e, forse ancor più importante, secondo l’esperienza dei santi e dei mistici, sia indù che cristiani, musulmani e di altre fedi. Vedremo come la concezione indiana dell’universo, dell’“uomo-Dio”, coincida con quella più profonda delle diverse religioni e con l’esperienza diretta di coloro che hanno “conosciuto Dio”. 
Infine sentiremo cos’ha da dirci la scienza moderna sull’Infinito o Intelligenza Cosmica. 
Dopodiché volgeremo l’attenzione su noi stessi, sull’oceano del nostro cuore, per ascoltare il Divino pulsare nel profondo del nostro stesso essere. Solo allora la nostra ricerca giungerà al culmine e, quando con la pratica della meditazione e seguendo l’insegnamento di un Maestro Realizzato la mente e il cuore si fonderanno, si scioglierà ogni velo che si frappone tra noi e la Verità, e potremo conoscere Dio come Unica, Eterna Realtà della vita.
In appendice troverete alcuni “racconti di saggezza”, scritti per “rendere”, in forma narrativa e quindi più “concreta” e forse più “comprensibile”, alcuni concetti “astratti” della filosofia indiana, seguiti da un elenco con gli indirizzi dei vari movimenti spirituali di origine orientale in Italia.
In questo viaggio eviteremo appositamente ogni divagazione filologica e intellettuale, cercheremo di andare al “nocciolo” delle questioni, di cogliere il cuore di ogni pensiero o esperienza religiosa; trascureremo tutti quei nomi, dettagli storici e notizie secondarie che potrebbero soltanto appesantire il nostro scafo e impedirgli di correre veloce sulle acque del fiume della conoscenza, diretto a raggiungerne la foce, e così por fine alla nostra sete inestinguibile di Verità.
In una scrittura buddista si dice che, quando si viene colpiti da una freccia al petto, è inutile cercare di capire da dove sia provenuta o chi sia stato il nemico a scagliarla, bisogna prima di tutto toglierla, e poi, semmai, cercare di apprendere queste altre informazioni, altrimenti rischiamo di morire dissanguati. Così, in questo libro cercheremo di andare alla sorgente dei problemi, di sradicare quell’ignoranza che ci affligge e che potrebbe portarci alla “morte interiore”; solo in seguito potremo procedere, se lo desideriamo, a un lavoro di analisi dei particolari. 
Questo libro è il tentativo di fornire dei chiarimenti e aiutare tutti coloro che hanno le idee confuse o molto vaghe sul pensiero indiano, sulla reincarnazione, sullo Yoga, sulle nuove concezioni del mondo e della vita e sui movimenti religiosi e filosofici di origine orientale, che stanno emergendo in questa fase di transizione tra il XX e il XXI secolo, e che sono espressione di un nuovo sentimento a livello mondiale: il desiderio di conoscere noi stessi, la ricerca della Verità, che è prima di tutto un’esperienza personale e genuina, l’abbandono di tutte quelle strutture gerarchiche che ci hanno impedito in passato di conoscere Dio dentro di noi.
Non ho la presunzione di poter risolvere tutti questi problemi e di dare una risposta a tutte queste domande. Spero solo di poter gettare un po’ di luce sui grandi interrogativi esistenziali. 
Non sono un Maestro Realizzato, né un filosofo, né un teologo, né uno storico, né uno studioso, né un “esperto intellettuale” di questi argomenti; ho però praticato per più di venticinque anni la meditazione e ho incontrato vari Maestri viventi, da Maharishi Mahesh Yogi ad Anandamayi Ma, da Mastram Baba a Gurumayi Chidvilasananda, per conoscere infine Amma, la Madre Divina Mata Amritanandamayi Devi, il Maestro d’Amore e di Compassione. Questo lavoro nasce soprattutto dalla mia esperienza interiore, che vorrei condividere con voi in quest’opera.
Quindi l’invito è di fare ognuno la propria esperienza personale di Dio, in quanto l’Infinito si manifesta in modo singolare e peculiare in ognuno di noi, essendo Egli presente nel profondo della nostra natura, nel luogo più vicino alla nostra stessa realtà.

 

Jayan Walter

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito dell'autore: www.jayanwalter.com

 

pagina 2/2
.: pagina precedente

 

Indice Testi per Riflettere

Utenti connessi


Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter
Un solo invio al mese

Iscriviti alla Newsletter mensile


seguici su facebook



I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - P.IVA 09009801003 - copyright©2000-2017

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT  -  Dove il Web Riflette!  -  Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo...