Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-12-2003, 16.39.26   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da moka
x Fragola: scusami tanto, non ho ben capito a cosa ti riferisci quando parli del disagio e dei modi in cui esso si articola ...

Ciao Moka. Forse ho spiegato la cosa in modo più chiaro nella discussione "maschile e femminile" proposta da Irene nel forum di psicologia.

Il fatto è che, secondo me, la nostra non è nemmeno più una società maschilista. E' una società "antiumana".
Uomo e donna non sono uguali. A parte li aspetti legati alla riproduzione non c'è nulla che un uomo possa fare e che non possa fare anche una donna e viceversa, ma indubbiamente lo farebbero in modo diverso. Non dal punto di vista della qualità del risultato ma dal punto di vista del metodo. Il fatto è che questo non può avenire, non è "concesso".
Agli uomini è richiesto di soffocare alcuni aspetti del maschile e alle donne del femminile.

Tutti siamo continuamente umiliati dai media, dalla pubblicità! Sia come uomini che come donne. Ho letto su un sito "un po' maschile" un intervento molto bello che contestava alcune pubblicità. Hai presente quella in cui una donna picchia il suo ragazzo perchè ha dato un calcetto alla gomma dellla sua macchina? Per chi ha scritto l'intervento quella pubblicità offende gli uomini. Per me offende gli uomini e le donne!

Il disagio è evidente: basta guardare quanti uomini adulti, anche se hanno un lavoro, non sono capaci di lasciare la casa dei genitori! Ho colleghi che hanno più di 40 anni, che lavorano da 20, che hanno i soldi per comprarsi una casa ma che non sono assolutamente in grado di diventare davvero indipendenti!
Basta guardare quanto sono diffusi, tra gli uomini, il calo del desiderio e i problemi sessuali.
C'è chi ha voluto attribuire la causa di questo al movimento di liberazione della donna ma io non credo che sia questa la causa. E' che questa società dei consumi e dell'immagine chiede a tutti, uomini e donne, di non essere nè uomini nè donne.

Per spiegare meglio e fare un'analisi più chiara dovrei scrivere tantissimo. Come sempre mi scuso per il fatto di non averne il tempo.


ciao
Fragola is offline  
Vecchio 19-12-2003, 17.00.53   #32
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
lascio perdere le righe precedenti perche non hanno nessuna rilevanza col discorso ma appaiono soltanto come rifinitura esibizionistica al tuo nick... quindi andiamo oltre...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

una delle mie migliori amiche è campionessa di tiro con l’arco e tirassegno e... sì so come si caccia, mio padre lo faceva e mi ha raccontato, solo che io non amo uccidere esseri viventi (forse perchè sono donna?). Personalmente, ma questi sono gusti miei personali, sono lo stereotipo di donna all’antica, a cui piace fare cose squisitamente femminili (sempre secondo il concetto maschilista) come cucinare, accudire con amore le persone che amo e non ho aspirazioni di carriere prestigiose, faccio danza del ventre, mi piace essere in ordine e non emanare cattivi odori, insomma una femminuccia a tutti gli effetti.

allora.. la tua migliore amica non CACCIA... sta semplicemente usando un giocattolo in SOLITARIA compagnia, in pratica stà giocando contro se stessa. Non centra un cavolo...

Per quanto riguarda il fatto che non ami uccidere esseri viventi, credo non solo perchè sei donna come giustamente fai notare, ma sopratutto perche NON HAI FAME. Altrimenti riesumereresti anche un cadavere per mangiare.

Lo stereotipo di donna all'antica ? cioe fammi capire scusa...perchè esiste una donna antica ed una moderna ? non e' che qualcuno (leggi pure TV) ti ha ordinato di pensarla in un certo modo ?
Che significa donna moderna e donna antica ? esste la Donna e la NON donna. La donna dotata di dolcezza, femminilità, rispetto, e la donna culo+tette che vuole fare l'uomo, inkazzarsi come un uomo, fare il capo come un uomo, insomma fare qualcosa per cui non e' stata PROGETTATA DA MADRE NATURA. Vorrei ricordarti che CUCINARE, ACCUDIRE Ecc... in una società (come nel mondo animale) sono FUNZIONI DI PRIMARIA IMPORTANZA che decidono VERAMENTE chi e' a capo di una comunità e ne dirige le sorti.
Mai sentito dire che L'UOMO COMANDA E LA DONNA GLIELO FA CREDERE ? fidati... tutto vero... ma se la donna vuole fare il maschio ecco che viene fuori lo scontro tra maschi per la dominanza... niente di piu' sbagliato... ripeto... povere donne....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

Nonostante ciò riesco a stare immobile per ben più di dieci minuti e anche le mie colleghe in ufficio incredibilmente ci riescono!!! Il mio capo no, sarà che fuma troppo e ha le vene intasate? Sulle rivaleggianti donne che per natura devono essere così ho dei dubbi, che significa? Perchè gli uomini non lo sono?

risci a stare immobile su una scrivania ? si certo, ottimo intervento... potevi far benissimo a meno discriverlo.. indica quanto poco hai capito di quello che scrivevo.. .ma forse la colpa e' mia o del mezzo ce mi impedisce di esprimermi in modo chiaro.
Una donna in una scrivania non e' sottoposta a quelle leggi "esterne" quali, stress, rischio, gruppo ecc... andiamo oltre che su questa cosa si potrebbe scrivere un libro.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

Ti sei convinto che l’esigenza di avere pari opportunità significhi voler imitare l’uomo e diventare come lui. Ma chi l’ha detto? Le donne che fanno questo sbagliano, ma lo fanno perchè è difficile avere le stesse opportunità mantenendo la propria identità, per i motivi che abbiamo già detto! Ma non è giusto, la capisci la differenza?

capisco solo che stai parlando di DIRITTI e questi sono ben allargati al genere femminile, anzi.. lo sono ancora di piu' oggi se parliamo per esempio di "separazioni" per favore non confondiamo "DIRITTI" con "SESSO" che sono 2 cose totalmente opposte. Lo stesso sport indica che la donna ha DIVERSE capacità rispetto all'uomo e questo e' VOLUTO da natura. Per quanto tu ti sforzi a scimmiottare un uomo, non avrai mai la sua forza, istinto ed agressività. Viceversa l'uomo per quanto si sforzi (ma non mi pare che si sforza tanto) non avrà mai le (giustamente) caratteristiche di una donna.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima

Dal tuo discorso emerge che la donna per determinate questioni debba dipendere dall’uomo

mai detto e mai pensato. Difendo solo la diversità tra i sessi. E se qualche donna frustrata vuole diventare uomo faccia pure ma che cambi anche nome in UGO. ... andiamo oltre che la cosa e' triste...

se parli di pari diritti ti appoggio pienamente, se parli d'altro.. lascia perdere...
bluemax is offline  
Vecchio 19-12-2003, 17.44.58   #33
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Bluemax, vedo che non c'è possibilità di confrontarsi in modo utile, sarà pure come dici tu il mezzo virtuale (ma probabilmente è meglio che ci sia questo separé che ci divide...altrimenti chissà... ). Non perchè ti interessi, lo dico per puro esibizionismo Naima è un nome arabo e significa colei che ha una vita serena / felice, è un nome che mi piace come suono e come significato che non centro un bel niente con la reincarnazione, è semplicemente un augurio che mi faccio . Abbandono la discussione, a meno che non arrivino interventi interessanti, anche se non condivido nulla del tuo discorso, ma mi sembra inutile continuare.
Naima is offline  
Vecchio 20-12-2003, 00.18.14   #34
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Caro Bluemax,
le tue opinioni non sono per forza sbagliate, semplicemente sono antistoriche. Non sono io o altri a darti torto, è la storia a dartelo.
Tu ragioni come se ancora l'uomo vivesse nelle caverne, come se avesse tuttora il problema della lotta per il territorio, della ricerca del cibo, insomma della sopravvivenza.
Non c'è bisogno che sia io a doverti dire che le cose non stanno più così.
Tu ritieni di essere l'unica persona dotata di senno in tutto il mondo, mi hai ripetutamente accusato ( pur non conoscendomi minimamente ) di essere ignorante, di farmi imbambolare dalla tv, di dire cavolate senza documentarmi ecc.
Ma spiegami una cosa: chi diavolo ritieni di essere?
Gli altri sono tutti scemi, tu invece hai scoperto la pietra filosofale vero?


Riguardo alle false e ingiustificate accuse che peraltro ineducatamente hai rivolto alla mia persona, io ho un onore e una dignità che intendo difendere, e che non sarà certo un qualunque sapientone provvisto solo di faccia tosta e di nessuna umilità a sporcarmeli.


Dunque, tanto per cominciare non sono affatto ignorante, essendomi diplomata con buoni voti al liceo socio - psico - pedagogico e visto che sto per laurearmi in lingue e letterature straniere moderne quasi sicuramente con lode ( ho la media del 28 ) .
Non parlo e non ho mai parlato senza documentazione nè senza cognizione di causa, sono stata in Sicilia per tre mesi durante l'estate 1997 e ho avuto ampiamente modo di verificare personalmente quanto ho affermato nel messaggio a cui tu hai risposto ( mi riferisco in particolare ai mariti che appendono lenzuola al balcone ) ; sono stata in passato fidanzata con un siciliano che abitava in provincia di Agrigento ( a Caltabellotta per la precisione ) e conosco molto bene per personale e diretta esperienza qual è la loro mentalità sulla donna. Non nutro alcun tipo di stereotipo o di pregiudizio.

Riguardo ciò che ho affermato sui paesi nordici e sugli usa, non ci sono mai stata di persona ma non ritengo di aver detto fesserie visto che i miei docenti di madrelingua inglese parlano sempre di quanto siano diversi i modi e i tempi di lavoro nord europei e statunitensi rispetto a quelli dell'Europa meridionale ( Spagna, Italia e Grecia in particolar modo ) .
Sai io mi fido dei miei docenti, si tratta di persone che sono nate e vissute in usa, Inghilterra, Danimarca ecc. e se permetti credo che ne sappiano un pò più di te

Riguardo poi a quanto da me affermato sulla condizione della donna nei paesi economicamente meno avanzati, no non sono mai stata nei paesi musulmani ma la barbara pratica dell'infibulazione non l'ho inventata io ti assicuro.
Può anche essere che le donne musulmane abbiano più dignità di quelle occidentali, e allora? Primo, io non ho mai affermato il contrario, secondo, mi fa piacere per loro.

Caro Bluemax, è fin troppo chiaro che di esperienze di vita ne hai fatte ben poche fino ad ora, vista la tua insulsa maniera di proporti agli altri, vista la tua maleducazione, viste le tue offensive e ingiustificabili dichiarazioni nei confronti di persone che non conosci e che non ti hanno fatto niente, vista la tua insindacabile presunzione.

E con ciò concludo, precisando che in questa replica, da parte mia, c'è soltanto la volontà di difendermi dalle tue accuse e non di attaccare.
Sia chiaro, dunque, che questo mio messaggio vuole essere un chiarimento schietto e preciso delle mie posizioni e delle mie prerogative e non il pretesto per ulteriori polemiche o litigi.

Ti saluto, caro Bluemax
moka is offline  
Vecchio 20-12-2003, 00.42.48   #35
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
"Per quanto riguarda il fatto che non ami uccidere esseri viventi, credo non solo perchè sei donna come giustamente fai notare, ma sopratutto perche NON HAI FAME. Altrimenti riesumereresti anche un cadavere per mangiare."

Che tristezza.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 20-12-2003, 02.49.43   #36
Woodstock
Ospite abituale
 
L'avatar di Woodstock
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 48
adesso sì

Citazione:
Messaggio originale inviato da moni
Come sempre non riesco mai a farmi capire... colpa della sintassi e delle mie parole inventate?? azzzz

caro Wood quello che semplicemente volevo dire è che spesso e volentieri la donna si è trovata ad agire dietro le quinte perchè per mille e più motivi per carattere, postura, modo d'essere, sensibilità e quant'altro... si trova a "far molto di più" rispetto all'uomo... ma ripeto come già scritto senza togliere nulla a "lui"...

perchè sono appunto due esseri meravigliosamente complementari...

e continuiamo a scontrarci su questo o quel punto di vista, senza invece trovare mille e più punti di incontro..

Ora ho capito. Mi era sembrato dalla tua frase precedente che tu ritenessi che, nel corso della storia, dietro all'operato di ogni uomo ci fosse sempre e per forza una donna, ma vedo che era un malinteso e sicuramente non era colpa del tuo modo di esprimerti.

Quanto allo scontro, vedo per fortuna che riusciamo a capirci e a chiarirci, e ne sono contento.

Citazione:
Messaggio originale inviato da moni
ma provare invece a "tirarsi insieme" tra baci abbracci tra masculi e femminucce... giusto per darsi un po' di sano calore? è proprio così sbagliato?...

Per me va bene... Comincio io?
Woodstock is offline  
Vecchio 20-12-2003, 12.19.40   #37
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da moka

Riguardo poi a quanto da me affermato sulla condizione della donna nei paesi economicamente meno avanzati, no non sono mai stata nei paesi musulmani ma la barbara pratica dell'infibulazione non l'ho inventata io ti assicuro.
Può anche essere che le donne musulmane abbiano più dignità di quelle occidentali, e allora? Primo, io non ho mai affermato il contrario, secondo, mi fa piacere per loro.

Alcuni mesi fa si è svolta su questi schermi una interessantissima discussione sull'infibulazione. Rimando a quella per informazioni più precise in merito. In questa sede voglio solo ricordare che l'infivulazione NON E' una pratica mussulmana. Anzi! L'islam la contrasta in tutti i modi.
L'origine è prettamente africana e assolutamente scollegata dall'islam.

Indubbiamente in molti paesi ... "economicamente meno avanzati" le donne hanno molta più dignità di quanta ne abbiano le donne occidentali. E anche gli uomini.

Non entro nel merito del dibattito da cui ho estrapolato questo pezzetto di messaggio perchè non l'ho letto tutto.
Magari più tardi, se ho tempo, torno.
L'argomento è complesso e per non essere fraintesi occorre tempo.

Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 20-12-2003, 13.13.20   #38
Woodstock
Ospite abituale
 
L'avatar di Woodstock
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 48
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Alcuni mesi fa si è svolta su questi schermi una interessantissima discussione sull'infibulazione. Rimando a quella per informazioni più precise in merito. In questa sede voglio solo ricordare che l'infivulazione NON E' una pratica mussulmana. Anzi! L'islam la contrasta in tutti i modi.
L'origine è prettamente africana e assolutamente scollegata dall'islam.

Indubbiamente in molti paesi ... "economicamente meno avanzati" le donne hanno molta più dignità di quanta ne abbiano le donne occidentali. E anche gli uomini.

E' vero, e la cosa "curiosa" (nel senso che molti pregiudizi ce la fanno apparire paradossale, ma non dovrebbe essere così) è che la cultura/religione (non c'è distinzione tra fede e cultura nell'Islam) islamica conferisce veramente più dignità tanto all'uomo che alla donna, forse, onestamente, senza abbandonare del tutto un certo modo di pensare che noi definiremmo in parte maschilista (fraintendendolo con le nostre categorie mentali)ma che ha delle sue motivazioni dichiarate e riflettono un ordine sociale fortemente condiviso da tutti.

E' un discorso che va naturalmente approfondito e documentato, chiedo venia se mi riprometto di farlo al più presto perché anche per me, in questo momento, la fretta è purtroppo tiranna.

Un abbraccio.
Woodstock is offline  
Vecchio 20-12-2003, 14.12.48   #39
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
E' vero Fragola!
Lo volevo scrivere anche io che l'infibulazione non è una pratica musulmana, ma non ero del tutto certa delle sue origini storico - sociali, così sono andata a fare alcune ricerche in proposito ma poi ho avuto altri impegni e non ho potuto scrivere le informazioni che avevo trovato su internet.
Comunque è vero ho visto che non c'entra niente con l'Islam ( come già sospettavo ) , ha origini africane. Poi appena ho modo scrivo quello che ho trovato su internet.
Ti ringrazio molto per avere segnalato la discussione ora me la vado a leggere! Ciao e grazie ancora!
moka is offline  
Vecchio 20-12-2003, 22.59.24   #40
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Bluemax, vedo che non c'è possibilità di confrontarsi in modo utile, sarà pure come dici tu il mezzo virtuale (ma probabilmente è meglio che ci sia questo separé che ci divide...altrimenti chissà... ). Non perchè ti interessi, lo dico per puro esibizionismo Naima è un nome arabo e significa colei che ha una vita serena / felice, è un nome che mi piace come suono e come significato che non centro un bel niente con la reincarnazione, è semplicemente un augurio che mi faccio . Abbandono la discussione, a meno che non arrivino interventi interessanti, anche se non condivido nulla del tuo discorso, ma mi sembra inutile continuare.

non vedo perche' abbandonare una discussione tutto sommato interessante, nonostante i numerosi luoghi comuni e banalità e' sempre piacevole sapere come la gente pensa... se pero' non hai altro da dire non ci sono problemi...
bluemax is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it