Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-01-2006, 22.27.47   #21
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Ho letto i vostri racconti alcuni gioiosi alcuni tristi , layla e Catharsis c'è un detto che dice " chi non ama gli animali non ama neppure i cristiani " chissà se sarà vero ?
C'è un legame tra noi e l'animale che non può essere raggiunto
neanche dal miglior terapeuta".

Perchè l'animale

a) non giudica;

b) non è in competizione;

c) non rifiuta (non ci nega appartenenza);

d) Dà un senso alla nostra presenza;

e) Dà un senso al presente;

f) Offre stimoli cognitivi;

g) Storna l'attenzione dai problemi (fobie, ansia, depressione );

h) Offre possibilità comunicative;

i) Dà un sostegno (affettivo, relazionale);

l) Facilita disposizioni positive ( entusiasmo, buonumore, riso, gioco, curiosità, desiderio di imparare ).

ciao
Essere is offline  
Vecchio 05-01-2006, 23.16.56   #22
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
pet theraphi

cercando di stare in tema vorrei dire:
che la pet therapy nasce proprio, in via sperimentale, per combattere depressione, ansia, aggressione, , ed ha avuto discreto successo, ma....... mi rifaccio al'affermazione di maxim
Citazione:
la mancanza di affetti umani ci porta inevitabilmente verso gli animali.

condivido appieno.
L'amore per gli animali non preclude l'amore verso i "cristiani", e viceversa, ma a mio modo di vedere ognuno dovrebbe rimanere al proprio posto. Odio i peli del gatto in giro per casa ed altrettanto i peli del cane, odio i peli degli animali attaccati su tutti gli indumenti e pretendere che gli altri ti si avvicinino, (che schifo) compresi gli odori sgradevoli sia degli animali che dei cristiani. Quando ho avuto cani, gatti e porci avevo un giardino e mai mi terrei in una casa un benchè minimo animale, ma non perchè li odio, ma perchè li amo e li preferisco liberi in un gardino che costretti in un appartamento (fortuna chi ha locali ampi da dedicargli un appezzamento di pavimento, tappeto, divano o letto che sia) e cmq rimane il fatto che persone sole (come gli esseri umani sono) giustamente rivolgono le loro attenzioni, amore, responsabilità, verso un animale. E quando mai questo si lamenterebbe col suo padrone? (brutta parola).
C'è da dire che è triste vedere reazioni di interesse verso l'altro (animale), anzichè verso se stessi (umani), vuol proprio dire che non si è stati capaci di amarsi come sarebbe giusto che sia e che nessuno si è mai prodigato nel farlo.
tammy is offline  
Vecchio 06-01-2006, 10.59.42   #23
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
Un animale non giudica, non considera se sei bello, brutto, ricco o povero...un animale ti ama senza condizioni, senza chiedere nulla in cambio.
Io, che sono disabile, trovo che la comprensione degli animali, molte volte, sia più "rilassante" di quella di un essere umano...un cane che mi scondinzola, un gatto che mi si struscia addosso facendo le fusa...loro non guardano la mia carrozzina, non hanno per me sguardi di compassione..a loro non interessa se quando sono in piedi rischio di cadere (e spesso cado davvero) ogni secondo.
Loro guardano con gli occhi del cuore.
Non è che io non ami le persone, visto che ho studiato da infermiera proprio perchè amo la gente...ma gli animali sono un'altra cosa.
I miei animali (a parte il mio cavallo, ovviamente) hanno sempre vissuto in casa con me, pur avendo libero accesso a un giardino, loro prediligevano stare dov'ero io...erano sempre vicino a me, cambiando il locale di permanenza a seconda di dove mi trovavo io.
Se ero a letto perchè non stavo bene, erano capaci di trascorrere intere giornate chi sul letto accanto a me, chi sul tappeto vicino al letto, senza lasciarmi sola un secondo.
E, cosa volete che siano un pò di peli addosso, sui divani, sul letto....solo segni della loro gradita presenza.
Quando abbraccio il mio cane, il mio gatto, il mio cavallo...ben vengano tutti i peli che vogliono!

Ultima modifica di April : 06-01-2006 alle ore 11.02.29.
April is offline  
Vecchio 06-01-2006, 11.40.42   #24
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Avere un animale vuol dire accettare il suo modo di essere ( compreso i peli ) io non trovo mai nulla di negativo perchè tutto si trasforma in amore , desidero sentire il suo odore perchè mi riempie , le sue slinguate come affetto , il suo scondinzolare mi mette gioia , sembriamo due bambini che crescono insieme imparando l'uno dall'altro .
Sono certa che anche la Pet Therapy fai da te è positiva
Essere is offline  
Vecchio 06-01-2006, 13.48.46   #25
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking io adoro

le mucche
Immagini allegate
Tipo file: jpg mucche.jpg (2.7 KB, 44 visite)
tammy is offline  
Vecchio 06-01-2006, 13.50.00   #26
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
e

i maiali, in pratica tutti gli animali da cortile e il profumo (chanel n.5) delle stalle
Immagini allegate
Tipo file: jpg maiali.jpg (18.4 KB, 45 visite)
tammy is offline  
Vecchio 06-01-2006, 13.55.53   #27
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: e

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
i maiali, in pratica tutti gli animali da cortile e il profumo (chanel n.5) delle stalle

... perchè mostrare il pubblico la nostra foto ... di porci con le ali?

un grugnito ed una carezza

sempretuo,

porcoiz
oizirbaf is offline  
Vecchio 07-01-2006, 11.40.47   #28
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Secondo me quando si stà molto male e si cerca qualsiasi cosa per avere anche un attimo di sollievo che ben vengano anche le mucche i maiali capre pecore ecc ecc , pensate che dalla mia finestra vedo una signora che porta a spasso con il guinzaglio un maialino nero .
Anche Gesù è nato in una stalla con il bue e l'asinello che lo scaldavano a me da tutto un senso d'amore anche l'odore
Carina la vostra ironia Tammy e oizirbaf!

Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it