Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-12-2003, 20.59.07   #121
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Deirdre sei curiosa di vedere qualche iniziazione di qualche adepto? O sono chiacchiere e distintivo o sono quello che i tantristi chiamerebbero sentiero della mano sinistra. Almeno quello che risulta dalle mie informazioni. Comunque cose poco serie. O nel migliore e più raro dei casi inefficaci.

E' pura curiosità, dopo svariate letture, per me, sarebbe una sorta di desiderio da esprimere di fronte al genio della lampada tornare alla fine dell'ottocento e senza essere vista assistere a qualche iniziazione..magari nella Golden Dawn... ma è solo un desiderio...
perchè usare la terminologia chiacchiere e distintivo che automaticamente induce a pensare a qualcosa di stupido?
deirdre is offline  
Vecchio 01-12-2003, 21.01.14   #122
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
X Mirror

Il fatto è che io non ho cambiato la mia idea, quella che avevo prima è quella che ho adesso, quindi fin'ora c'è stata solo incomprensione, che pare stà scomparendo, almeno per quanto riguarda la mia precedente affermazione.

Per quanto riguarda la consapevolezza eterna, parli come se non esistesse una consapevolezza individuale, ma che sia comune e una, come se fosse qualcosa di trascendente, come se fosse un Dio.

Se puoi spiegarmi meglio il tuo punto di vista, mi farebbe piacere...

Ciao.
Marco_532 is offline  
Vecchio 01-12-2003, 22.14.23   #123
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Smile x Marco

Preferirei, per non inoltrarmi in discussioni interminabili, visto che ti piace leggere, e che conosci molte cose intellettualmente, rimandarti alla lettura, all'insegnamento di un allievo, ora Risvegliato, di Nisargadatta Maharaj che tu, mi sembra, gia conosci.

Il libro che ti consiglio é: LA COSCIENZA PARLA di Ramesh Balsekar- Ubaldini editore.
Li troverai tante risposte alla tua mente affamata di spiegazioni.
Dopodiché, quello che conta é l'esperienza diretta.

Scusami, ma come tu m'insegni: VIVO!!!
Ti saluto caramente
Mirror is offline  
Vecchio 02-12-2003, 00.24.24   #124
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Conosco e ho letto anche il libro del risveglio, e credo di averlo interpretato. Quindi quello che rimane da fare è confrontare la nostre interpretazioni; quello che cerco di fare, ma che tu non vuoi rifiutandoti a priori di rispondere alle mie domande.

P.S. Sarei contento se per una volta cercassi di rispondere senza frasi fatte......e che cercassi di evitare la polemica riguardo le domande e le risposte.

Ciao .
Marco_532 is offline  
Vecchio 02-12-2003, 09.22.05   #125
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Marco

A questo punto: hai letto tutto, sai su tutto e se hai "Realizzato" DAVVERO
fammi un bel sorriso e compassionevolmente salutami e lasciami al "mio" destino, te ne sarei grato.
Restando sempre aperto...però ora, con la tua mente analitica , non ho più voglia d' intrattenermi.
Pazienza...é la Vita!
Siamo l'UNO ed il molteplice
Mirror is offline  
Vecchio 02-12-2003, 11.22.52   #126
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
.....Ciao.
Marco_532 is offline  
Vecchio 02-12-2003, 11.50.52   #127
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
deirdre is offline  
Vecchio 02-12-2003, 12.01.55   #128
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Stato inalterabile della Coscienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Qualcuno di voi ha mai fatto l'esperienza del cosiddetto TESTIMONE della mente?
Cerco di spiegarmi meglio.
Immersi in uno stato meditativo profondo, tranquilli, si sta a osservare tutto ciò che passa davanti allo schermo mentale, senza minimamente interferire, immedesimarsi,
giudicare, senza fare proprio niente: solo pura Osservazione.
Cosa succede?
Ti passano davanti ogni genere di pensieri, belli, brutti ecc...tu osservi soltanto...fino a che ti rendi conto che tutto quel che stai vedendo é fatto
della stessa sostanza dei tuoi sogni...tu continui ad Osservare senza giudicare ed interferire...e vai avanti... la tua mente ti dice che bravo meditatore che sei... quanto cose che stai scoprendo di te...e tu osservi e non
giudichi...il tuo Ego diventato sottilissimo allora ti dirà: caspita che ganzo sei diventato, sei un puro osservatore della tua mente, sei diventato consapevole...grande...ti gasi...
e tu osservi e non ti fai prendere...anche quello é ego...ed all'improvviso potresti Comprendere, avere la grande l'Intuizione che quello sfondo su cui appare tutto questo processo Sei Tu ! E' la tua Essenza ! E' la Consapevolezza! l’Anima (Atman)..impersonale.
Tu sei lo specchio ed i pensieri scorrono, appaiono e scompaiono; oppure tu sei il cielo ed i tuoi pensieri sono nuvole che vagano variamente colorate.
E’ una esperienza viva...inconfondibile...le chiacchere mentali, i concetti, i ragionamenti passano...e tu sai che non sei quelli, non sei più identificato in ciò che appare.
Se provi questa dimensione dell'Essere, ti rimane dentro come un sigillo di una nuova Coscienza da cui attingerai per vedere ed agire in modo diverso, più consapevole. ...e da lì cominciarai un nuovo Viaggio nella realtà.
Altro che stati alterati della mente...ora puoi veramente vedere tutto ciò che E', per quel realmente E', senza i filtri distorsivi della mente, dell'Ego.
E' una meraviglia. E' la riscoperta della nostra vera natura, sempre incontaminata.
Basta cercarla in noi stessi: é li che ci attende da sempre, é il ritorno alla Sorgente. E' la "presenza" nel qui ed ora.

E lo scopo della Meditazione con la "M" maiuscola é ritrovare questa Consapevolezza.


... tu l'hai fatta?

Bene, se l'hai fatta, sappi che hai sperimentato uno stato non ordinario di coscienza, perchè la coscienza non è la mente, è solo una sua funzione.
Lo stato meditativo, il sonno, il sogno, l'ipnosi e la trans (indotta o meno da sostanze) sono definiti stati non ordinari di coscienza.
Diversi tra loro (benche tra alcuni di loro esistano analogie) ma tutti caratterizzati dal fatto di non essere ... "ordinari".

Tu hai descritto molto bene una sessione di meditazione di una persona che inizia a capire (e a sperimentare) cos'è lo stato meditativo.

Scusa ma, in questo ambito, non piace parlare di scopi.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 02-12-2003, 13.06.42   #129
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Cool x Fragola

L'ho descritto perché l'ho fatta; ed é sempre in "me", Ora.
Difatti, ora non ho più scopi: ora Sono, e Vivo...e il Viaggio continua... e in questo momento, fra altri accadimenti, sono di passaggio da queste parti... osservo, ascolto, imparo e faccio ciò che sento, onestamente, di dire e di fare.
Buona discussione
un caro saluto
Mirror is offline  
Vecchio 02-12-2003, 13.10.49   #130
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
contrattazione del nome

...se uno si chiama in un certo modo, deve per forza contrattare il proprio nome se a qualcuno non piace?
...e le idee? sono da trattare diversamente?
Mirror ha il diritto di parlare delle proprie idee quando e se vuole, il prezzo dell'autocrazia, lo paga l'autocrate... che importa a voi se a Mirror sta bene il prezzo da pagare?
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it