Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-04-2004, 15.44.51   #21
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Re: gli animali hanno un'anima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kninos
Desidero fare una precisazione, in quanto non scritta al momento in cui ho dato inizio a questa discussione.
Essa era principalmente rivolta a cattolici osservanti, dai quali avrei desiderato ricevere risposte non generiche, ma provenienti da autorità della Chiesa Cattolica.

...Ripeto pertanto la domanda, rivolgendomi in particolare a chi è cattolico osservante, ma comunque preparato sul piano teologico e filosofico.

Mi scuso fin d'ora se, con quanto sopra precisato, ho offeso qualcuno, ma ciò non era e non è senz'altro nelle mie intenzioni.

Ciao!
Io mi ritengo cattolica e mi sembra di averti risposto.
Forse non ti sembro preparata, però avevo citato il Vaticano.

Se vuoi, ti riporto quello che avevo scritto... se non va bene, puoi spiegarmi perchè?

"No, niente anima per gli animali...
Ufficialmente la Chiesa cattolica riconosce l'anima solo agli uomini. Se volete qualche riferimento, si trova nel testo della Genesi. Ossia durante la creazione Dio, facendo l'uomo a sua immagine e somiglianza, solo all'uomo dà questa somiglianza. L'anima appunto.
Per questo poi ne deriva che l'uomo è superiore alla flora e alla fauna ecc.

Per chi vuole leggere:
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_P1A.HTM

Si parla di anima nel senso che siamo ordinati a un fine soprannaturale e non credo si voglia con questo sminuire l'importanza degli animali (anch'essi creati da Dio)."

Comunque appena ho tempo mi documenterò meglio!
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 27-04-2004, 17.59.34   #22
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x Chiara

rispetto quello in cui tu credi, perchè sono stata cattolica praticante anch'io. Se credere vuol dire non mettere in discussione quel che ci viene detto, io posso dirmi una assoluta non credente.

Premettendo che c'è stato un periodo nella chiesa in cui si diceva che le donne non avessero un'anima e che fossero dimora preferita del demonio, mi domando: chi ha scritto le scritture non era forse un uomo?! Ispirato da Dio, certamente, ma restava un uomo. Ha ben interpretato quella che gli veniva ispirato?! non può darsi che si sia lasciato un poco travisare da quello che era la sua credenza del tempo? Non voglio aprire una discussione sull'argomento. Me ne guarderei bene.

Galileo rischiò il rogo solo per aver detto che la terra girava intorno al sole. Nessun dubbio ancora non sorge nei cattolici, protestanti, ortodossi sulla validità assoluta di scritture che sono passate di mano in mano e chissà quante e quali trasformazioni hanno subito di generazione in generazione?
Già nella nostra lingua un punto, una virgola, un accento possono trasformare il senso di un testo. Pensiamo a traduzioni su traduzioni!!!

Dio ci parla continuamente, parla a tutti gli uomini e donne indistintamente, ma noi restiamo ciechi e sordi.
Ogni essere umano ha in se tutto per poter comprendere l'universo ma preferisce il gregge in cui addormentarsi piuttosto che la fatica della ricerca.

Il mio canarino mi guarda con i suoi occhietti dolci ed io non ho bisogno di leggere da nessuna parte lo spirito che è dentro di lui.
Conosco a malapena me stessa come posso sapere quel che è fuori di me?!

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 27-04-2004, 19.25.34   #23
bataki
Ospite abituale
 
L'avatar di bataki
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 53
sei molto postmoderna mary
bataki is offline  
Vecchio 06-05-2004, 00.27.41   #24
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
Gli animali hanno un'anima?

Ma come facciamo a collegare la teoria dell'evoluzionismo con il passaggio del mammifero superiore da animale a homo sapiens sapiens, quale siamo noi? L'anima venne data in quel momento da Dio? O un pò prima? O un pò dopo?
Diciamo, senza voler offendere nessuno, che la Genesi è stata scritta un pò prima della nascita di Darwin. Vi consta che la Chiesa di Roma abbia mai smentito Darwin?
Kninos is offline  
Vecchio 08-05-2004, 20.48.56   #25
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
la ricerca scientifica

La ricerca scientifica è fondamentale per l'uomo: per conoscere sè stesso e il mondo che lo circonda.
Respingere la ricerca scientifica, significa temerla.

L'uomo vive e ha il diritto e il dovere di ampliare la sua conscenza.

Non vive certamente per: credere, obbedire e combattere, come voleva un credo politico del secolo scorso
Kninos is offline  
Vecchio 23-05-2004, 09.04.09   #26
Corvonero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2004
Messaggi: 41
Wink anima animali

Per Kninos
Nel tuo post del 29-03-2004 19:14 hai precisato che la tua domanda
“Essa era principalmente rivolta a cattolici osservanti, dai quali avrei desiderato ricevere risposte non generiche, ma provenienti da autorità della Chiesa Cattolica.”
Che peccato, che peccato sarebbe stato un buon argomento di discussione anche per altri
Per quel che ricordo di aver letto io invece, i diversi papi che si sono succeduti, hanno tutti smentito l’esistenza dello spirito negli animali. Ma se ritrovo (cosa difficile) l’articolo in questione vedo di ricopiartelo
Corvonero is offline  
Vecchio 23-05-2004, 10.24.41   #27
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Thumbs down

"Essa era principalmente rivolta a cattolici osservanti, dai quali avrei desiderato ricevere risposte non generiche, ma provenienti da autorità della Chiesa Cattolica.”

frequento questo forum
con la convinzione
di poter esprimere liberamente
una mia opinione
su qualsiasi tema proposto
quindi
se qualcuno desidera rivolgersi
esclusivamente a cattolici particanti
non lo fa nel posto giusto
ma questo è un suo problema
e la mia opinione
sui papi che si sono presi la briga
di smentire che gli animali
possano avere un'anima
è che avrebbero fatto meglio
ad occuparsi di altro
(pernacchia compresa!)

<<<w.>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 23-05-2004, 18.04.55   #28
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Salve,
la risposta è molto semplice:esiste una sola anima e molti esseri,come esiste un solo oceano e molte onde.
Pertanto gli animali,le piante e le rocce hanno tutti la stessa anima.E questa anima è una sola.
E questa non è un'opinione, ma un dato di fatto incontrovertibile.

Hare Krishna

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 23-05-2004, 18.54.41   #29
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
la risposta è molto semplice:esiste una sola anima e molti esseri,come esiste un solo oceano e molte onde.
Pertanto gli animali,le piante e le rocce hanno tutti la stessa anima.E questa anima è una sola.
E questa non è un'opinione, ma un dato di fatto incontrovertibile.

Hare Krishna

Kantaishi.
e cosa ti conferisce la piena certezza delle tue affermazioni? un viaggio a Puna? Un testo letto? Occhio... prima di fare di un'affermazione certezza..riflettiamo please
deirdre is offline  
Vecchio 23-05-2004, 20.49.50   #30
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
sapere è bene...

...ma credere di saperne di più è solo presunzione.
Kninos is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it