Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-05-2004, 13.47.01   #21
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Beh, mi dispiace dirti che le carte degl'appesi che ho osservato ( ho fatto una breve ricerca su internet) non hanno ne triangoli ne croci. Gl'unici simboli matematici che ho visto sono i 9 bottoni e i 6 rami tagliati di entrambi i pali. La cosa che mi e' rimasta impressa invece il fatto di avere le mani dietro la schiena, la gamba destra piegata, e la corda alla quale e' legato. Sembra che stia girando. Hanno qualche significato? Forse esistono diversi modi di interpretazione?
Quella è la croce e sotto, il corpo forma un triangolo... in ogni caso, lasciamo stare.. non ho necessità di convincere alcuno e quando verrà il momento, ti troverai nello stato di dover comprendere il significato.
ciao
deirdre is offline  
Vecchio 31-05-2004, 15.53.05   #22
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ammazza Mo, come ti destreggi bene tra tarocchi, cabala, ermetismo, alchimia...è interessante interpretare le figure dei tarocchi e i loro significati...
Seeker, penso che hai dato delle buone definizioni...
Diciamo che l'occultismo rappresenta l'aspetto torvo del misticismo...da l'idea di magia nera, mentre il misticismo di magia bianca, che ne dici Mo?
Paolo77 is offline  
Vecchio 31-05-2004, 16.21.12   #23
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Diciamo che l'occultismo rappresenta l'aspetto torvo del misticismo...da l'idea di magia nera, mentre il misticismo di magia bianca, che ne dici Mo?

.. rispondo io

non è proprio così .. direi che non è affatto così .. sono due metodi di ricerca .. diversi per conoscenza e mezzi !!! L'occultista non è un mago o stregone ... è semplicemente uno studioso dell'arte ...

kri is offline  
Vecchio 31-05-2004, 16.44.18   #24
seeker
Ospite
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 15
Cioe?

Spiegati meglio Kri. Di che arte?
Ad esempio un frate è o no un mistico?

Ciao, mistica Kri
seeker is offline  
Vecchio 31-05-2004, 17.15.28   #25
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Diciamo che l'occultismo rappresenta l'aspetto torvo del misticismo...da l'idea di magia nera, mentre il misticismo di magia bianca, che ne dici Mo?

In accordo con Kri, aggiungerei che la via dorica, quella che si lega all'elemento attivo è proprio l'occultismo, non amo il termine stregone o mago..prediligo ricercatore occulto. Non a caso il bagatto ha innanzi a sé i 4 elementi rappresentati dal pugnale(fuoco), bacchetta(aria), coppa (acqua) e pentacolo (terra).

Il misticismo si lega alla passività, l'elemento ricettivo, ionico..espresso benissimo dall'impiccato.

vie dissimili..fine unico

"Conosci gli elementi, usali...comprendi la saggezza dell'animo, la conoscenza della natura e le sue forme arcane, attraverso lo studio elabora questo sapere e con l'umiltà poniti in ascolto del sapere..ti troverai innanzi al bivio che conduce alla scelta e allora saliari sul carro del principe, la legge eterna ti sarà accanto e tu sarai colui che con il lume vagherà in lande desolate. Sfida con la tua volontà il fato e potrai aprire senza sforzo le fauci della belva"
heheheh... beccate questa
(kri..tu la capisci vero?...smak)

Ultima modifica di deirdre : 31-05-2004 alle ore 17.19.45.
deirdre is offline  
Vecchio 31-05-2004, 17.17.39   #26
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Cioe?

Citazione:
Messaggio originale inviato da seeker
Spiegati meglio Kri. Di che arte?
Ad esempio un frate è o no un mistico?

Ciao, mistica Kri
Un frate è un religioso e come tale dedito al misticismo devozionale, poi..ovvio..anche Eliphas Levi era un frate ma...

Ultima modifica di deirdre : 31-05-2004 alle ore 17.20.29.
deirdre is offline  
Vecchio 31-05-2004, 17.20.33   #27
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: Cioe?

Citazione:
Messaggio originale inviato da seeker
Spiegati meglio Kri. Di che arte?
Ad esempio un frate è o no un mistico?

Ciao, mistica Kri

l'arte occulta !

... perdonami, ma non sono in grado di trovare le parole per spiegare questa arte, nè sono la persona più adatta a farlo

... credo che un frate abbia intenzioni mistiche !

kri is offline  
Vecchio 31-05-2004, 17.26.02   #28
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
"Conosci gli elementi, usali...comprendi la saggezza dell'animo, la conoscenza della natura e le sue forme arcane, attraverso lo studio elabora questo sapere e con l'umiltà poniti in ascolto del sapere..ti troverai innanzi al bivio che conduce alla scelta e allora saliari sul carro del principe, la legge eterna ti sarà accanto e tu sarai colui che con il lume vagherà in lande desolate. Sfida con la tua volontà il fato e potrai aprire senza sforzo le fauci della belva"
heheheh... beccate questa

1,2,3 .. e raggiugerai "la forza" ...
kri is offline  
Vecchio 31-05-2004, 20.51.15   #29
Corvonero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2004
Messaggi: 41
X deirdre

Un monaco può essere mago, come un mago può preparasi in devota contemplazione.
Come un Papa che parla di magia o un iniziato occulto che usa la Bibbia.
Il sacerdote compie rituali come il mago cerca l’ascesi
Ma un velo sottile le separa come il bene dal male che solo tu puoi interpretare.

Interpretare molto semplice è, una è la Via spirituale, l’altra magica.

Dalle catene ci vogliamo liberare, dal condizionamento, dall’interpretazione, dal cercare ciò che non separa la dualità.

Chi cerca chissà……
< A volte la saggezza <
|/| A volte la protezione |/|
X A volte l’amore X


Corvonero is offline  
Vecchio 31-05-2004, 20.57.33   #30
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
E già che abbiamo fatto tutte ste analisi dell'appeso ( che in termini semplicistici nella lettura dei tarocchi indica un capovolgimento) diciamo anche che la figura è anche un richiamo a una delle posizioni yoga e precisamente " Shirshasana" e che il volto si presenta sereno come se stesse appunto meditando...
Curandera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it