Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Riflessioni > Altre sezioni del sito


Vecchio 03-06-2008, 10.50.28   #41
bluab
Ospite
 
L'avatar di bluab
 
Data registrazione: 18-03-2008
Messaggi: 15
Riferimento: Chiusura del forum

Sono rammaricata della chiusura perchè anche non partecipando molto, questo era un posto dove mi rifugiavo e imparavo e riflettevo, appunto..

Le cose belle non meritano la chiusura...

Spero in un ripensamento di Ivo e delle sua bella anima e testa....
bluab is offline  
Vecchio 03-06-2008, 12.01.02   #42
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Chiusura del forum

Citazione:
Originalmente inviato da webmaster
Sei libera di pensarla come vuoi Atisha, io non posso che ripeterti che la realtà è diversa, ma se metti in dubbio anche le statistiche che scrivo credo sia difficile continuare a parlarne.
Al contrario di altri forum dove improvvisamente hanno cancellano tutto, qui tutti i contributi resteranno accessibili per sempre quindi non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno.
Se poi pretendi con il tuo "doveva continuare ad esistere" che io a vita facessi del volontariato, mi sembra una richiesta molto azzardata, la mia è una scelta personale obbligata dal fatto che ho seri problemi ad arrivare a fine mese, se non si fosse ancora capito.

vedo Ivo che è difficile intendersi.. non è alcuna pretesa la mia.. ed ho più volte scritto che posso capirne pure i problemi di gestione.. e che nei tali problemi si preferisce sempre lasciar spazio più all'introito che al cuore.. ma è così ovunque, purtroppo! credo ora di essere stata più chiara.
Ho solo espresso liberamente il mio pensiero, in questa ultima tavola rotonda.. cioè quello che si percepisce dall'altra parte del monitor.. da chi resta con la bocca aperta..
non mi pare di aver messo in dubbio te come persona, ma eventualmente le statistiche.. ho solo scritto che non avendole a mia mano, non potendole osservare, confutare direttamente, mi devo fidare, ci si deve fidare.. e farle conciliare con l'insieme della situazione...
ho una visione diversa delle statistiche matematiche.. di qualunque genere, se non si fosse compreso.. perchè sono falsate da un'infinità di opzioni.. di passaggi... collegamenti e altro. Io stessa nel mio piccolo le arricchisco giornalmente.. ma sono sempre "io" che passeggio anche nel forum..
"io" che leggo i giornali.. "io" che guardo il meteo, "io" che leggo ed estrapolo pezzi che lascio a mia volta in giro... insomma.. è solo per precisare a livello statistica..

nessun dubbio invece sul tuo buon cuore e sul tuo volontariato.. del quale nuovamente ti ringrazio..
temo non ci sia altro da aggiungere, anche se è una sezione di dibattito...
ribadisco che ho solo espresso sinceramente un mio sentire senza falsità..
come sappiamo, la realtà è individuale e rispettabile credo da ambo le parti..
poi la verità tutto comprende...

Grazie e ciao ...
atisha is offline  
Vecchio 03-06-2008, 13.05.14   #43
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Chiusura del forum

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Quindi l'unico vero problema risolvibile in un qualche modo è il numero eccessivo di utenti. Se non fossimo in così tanti, non si parlerebbe nemmeno di chiusura.
Se si limitasse il numero di utenti, tu saresti ancora in grado di gestire la tua nave.
E con che criteri stabilisci chi ha diritto di scrivere e chi no?

Poi secondo me chiudere l’accesso significa perdere il potenziale. Chi lo sa se il prossimo iscritto non avrebbe potuto essere quello che ci stupisce coi suoi scritti, che ci allarga la mente e ci aiuta a maturare nella comprensione?

In un forum chiuso un tale tipo di incontro è precluso. In un forum aperto o in un non-forum invece quella possibilità è sempre viva.

VanLag is offline  
Vecchio 03-06-2008, 13.15.46   #44
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Caro Ivo,
sono rimasto sorpreso dai dati che ci hai detto e penso non sia il caso metterli in dubbio, visto il tuo lavoro è Riflessioni e non avresti certo chiuso il forum se fossero stati differenti. Come però scrive Atisha i dati vanno interpretati, altrimenti rimangono solo numeri.

Comunque siccome sono interessato alle statistiche e penso a questo punto possano essere d’interesse comune, vorrei porti alcune domande:

1. quando parli di visitatori al sito, intendi gli “hits” oppure gli effettivi visitatori (tracciati con gli IP)?
2. quel dato del 10% a che si riferisce? Al flusso di visitatori che sono entrati dal sito e poi, durante la loro visita, hanno dato un’occhiata al forum?
3. la percentuale di utenti che hanno avuto accesso direttamente al forum e, durante la loro visita, hanno dato un’occhiata al sito quant’è, invece?
4. di quei 1200 visitatori quotidiani del forum quanti sono iscritti in media?
5. Da dove proviene la gente che accede a Riflessioni (sito) ed a Riflessioni (forum)? Da Google preferibilmente accedono al sito od al forum?
6. Quanti sono in media i posts giornalieri che hai dovuto leggere ultimamente e quanti di questi ne hai scartati?

Comprendo la delusione di molte persone che è anche la mia, seppur avevo deciso per un periodo di pausa; voglio dire, il tutto è avvenuto molto velocemente e peraltro la presente discussione è stata aperta da una forumista e ti ha dato l’opportunità di spiegare un po’ meglio, visto altrimenti ci sarebbe stato un semplice e perentorio annuncio di chiusura. Queste modalità le sento distanti da me, dalla mia sensibilità, ma è questione di differenti vedute personali e differenti punti di vista. “Io” non gestisco un sito come fonte di reddito, “io” non pago server, “io” non ho attitudini nel dirigere alcunché, per cui ho anch’io espresso solo un mio sentire.

Comunque, Ivo, nonostante le spiegazioni, ho la presunzione di pensare che tu non abbia ancora spiegato le reali motivazioni per cui hai chiuso il forum e lo dico poiché queste sezioni che hai aperto ora possono tranquillamente trasformarsi in poco tempo in ciò che era il forum prima. Prendiamo ad esempio Atisha che vorrebbe proporre una sua riflessione: scorge in 5 minuti i testi che sono pubblicati su Riflessioni, e ce ne sono tanti, si aggancia facilmente ad uno di essi e propone paro paro come prima la sua riflessione e la gente inizia a discutere. Io, per esempio, voglio discutere un argomento scientifico? Vado nella sezione Riflessioni sulle Scienze e date le cose scritte potrei campare per mesi a criticare tutto quanto è stato scritto dalla persona che tiene la rubrica. E per la filosofia? Anche qui testi e riflessioni a iosa. E per riflessioni sul carcere? La bellissima rubrica Riflessioni dal carcere e così via...

Dunque il tuo lavoro potrebbe moltiplicarsi e non affatto ridursi, a mio parere.

Ribadisco, dunque, le domande fatte nello scritto precedente a cui, se vuoi, puoi rispondere con calma e tempo: quali erano le finalità del forum e cosa ti attendevi ed attendi dai forumisti.

Buon lavoro, comunque ed in bocca al lupo con il sito...



Antonio
nexus6 is offline  
Vecchio 03-06-2008, 14.17.24   #45
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Riferimento: Chiusura del forum

Citazione:
Originalmente inviato da nexus6
Comunque, Ivo, nonostante le spiegazioni, ho la presunzione di pensare che tu non abbia ancora spiegato le reali motivazioni per cui hai chiuso il forum e lo dico poiché queste sezioni che hai aperto ora possono tranquillamente trasformarsi in poco tempo in ciò che era il forum prima.

Ciao Antonio, non vedo che altro potrebbe aggiungere Ivo a ciò che ha già detto. Il problema è semplice: non ci sono moderatori a sufficienza per la mole enorme di lavoro da fare. Anche la soluzione è teoricamente semplice: trovare uno sponsor. Però in pratica trovarlo si è rivelato un'impresa ardua.

Mi sembra che la situazione sia limpida e cristallina. Capisco il desiderio di tutti di tener aperto il forum, ma ora come ora non è possibile.

Per quanto riguarda le tue ultime osservazioni, Antonio, teoricamente quanto dici è possibile ma dubito che sarà la situazione che effettivamente si verificherà. E se si dovesse mai verificare si dovrebbe ripensare anche quest'ultima soluzione. Ma, per ora, non vedo il motivo di fasciarsi la testa anticipatamente.

epicurus is offline  
Vecchio 03-06-2008, 14.36.03   #46
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Chiusura del forum

Citazione:
Originalmente inviato da epicurus

Mi sembra che la situazione sia limpida e cristallina. Capisco il desiderio di tutti di tener aperto il forum, ma ora come ora non è possibile.

perchè aprire tante sezioni di "riflessioni"?
non era più semplice ridurre i forums? a due o tre.. ma liberi da vincoli?

questa è un'altra idea, per esempio..
i visitatori e forumisti si sarebbero ridotti da sè (lo vedo in giro) limitando le sezioni meno frequentate.. ed i moderatori avrebbero avuto meno carico..

qualcosa stride... fa lo stesso però..
ognuno gestisce casa come vuole...

un saluto...
atisha is offline  
Vecchio 03-06-2008, 14.46.04   #47
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: Chiusura del forum

Citazione:
Originalmente inviato da nexus6
Comunque siccome sono interessato alle statistiche e penso a questo punto possano essere d’interesse comune, vorrei porti alcune domande:
1. quando parli di visitatori al sito, intendi gli “hits” oppure gli effettivi visitatori (tracciati con gli IP)?
Gli effettivi visitatori
2. quel dato del 10% a che si riferisce? Al flusso di visitatori che sono entrati dal sito e poi, durante la loro visita, hanno dato un’occhiata al forum?
Al totale dei visitatori che sono entrati nel forum, direttamente o indirettamente
3. la percentuale di utenti che hanno avuto accesso direttamente al forum e, durante la loro visita, hanno dato un’occhiata al sito quant’è, invece?
Praticamente prossima allo zero
4. di quei 1200 visitatori quotidiani del forum quanti sono iscritti in media?
150/200
5. Da dove proviene la gente che accede a Riflessioni (sito) ed a Riflessioni (forum)? Da Google preferibilmente accedono al sito od al forum?
L'8% accede direttamente (home page sito, o forum), l'88% dai motori di ricerca ed arrivano sulle pagine del sito (circa 1000 visitatori sulle pagine del forum) la restante percentuale accede da link su altri siti.
6. Quanti sono in media i posts giornalieri che hai dovuto leggere ultimamente e quanti di questi ne hai scartati?
Letti circa 150 al giorno, scartati pochissimi

Citazione:
Originalmente inviato da nexus6
Comunque, Ivo, nonostante le spiegazioni, ho la presunzione di pensare che tu non abbia ancora spiegato le reali motivazioni per cui hai chiuso il forum e lo dico poiché queste sezioni che hai aperto ora possono tranquillamente trasformarsi in poco tempo in ciò che era il forum prima.
Non credo, verranno a mancare le discussioni nate dalla fantasia dei partecipanti e i post dovranno essere rigorosamente in tema.
Comunque è per me tutto da sperimentare.

Mi fermo qui con le delucidazioni, anche perché mi sembra di aver detto tutto e infine non vorrei che la discussione si trasformasse in un processo.
Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 03-06-2008, 18.08.00   #48
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Non credo, con un minimo di savoir faire, possano mancare le discussioni «nate dalla fantasia dei partecipanti». Se la loro creatività sarà carente, pace.

Non mi attendevo che i posts non pubblicati fossero pochissimi e dunque non tali da giustificare a questo punto una moderazione totale. Non credo ciò derivi dal meccanismo di tale moderazione, ma dalla responsabilità dei forumisti: su tale aspetto abbiamo opinioni differenti.

Ivo, le nostre domande le avevo sentite come molto mirate ed in effetti hanno evidenziato le motivazioni per cui hai chiuso il forum. Sono scritte qui sopra, nero su bianco, leggibili da chiunque.

Io, come si suol dire, ho fatto il mio e mi sembra ora di augurare a tutti buona vita.

Un caro saluto a tutti... e buon lavoro...

Antonio
nexus6 is offline  
Vecchio 03-06-2008, 18.32.15   #49
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: Chiusura del forum

Citazione:
Originalmente inviato da nexus6
Non mi attendevo che i posts non pubblicati fossero pochissimi e dunque non tali da giustificare a questo punto una moderazione totale. Non credo ciò derivi dal meccanismo di tale moderazione, ma dalla responsabilità dei forumisti: su tale aspetto abbiamo opinioni differenti.
Il fatto che i post non pubblicati fossero pochissimi dipende soltanto dalla pre-moderazione che dissuadeva dal proporre post che sicuramente non sarebbero stati approvati.
La mia non è una opinione, ma una certezza confermata dai fatti accaduti in questi ultimi sei anni dopo aver provato ogni tipo di gestione.

Ivo

NB Chiuderò la discussione, non vorrei restare su questo thread per il resto dei miei giorni, grazie.
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it