Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-05-2008, 05.50.38   #31
katerpillar
Ogni tanto siate gentili.
 
L'avatar di katerpillar
 
Data registrazione: 14-03-2007
Messaggi: 665
Riferimento: Aiutiamo Il Tibet !!!

gyta
Qualcuno ammoniva: <<Quando l'uomo si accorgerà di potersi mangiare i soldi sarà forse troppo tardi>>

katerpillar.
Io la ricordavo in questo modo: <<Quando l'uomo si accorgerà di non potersi mangiare i soldi forse sarà troppo tardi>>. Sono due interpretazioni diverse e tutte due esatte?

Saluti.
Gaincarlo.
katerpillar is offline  
Vecchio 07-05-2008, 18.25.51   #32
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Concettualmente è la stessa cosa... visto che la cartamoneta non ha alcun valore
se si sono distrutte le risorse del pianeta..
Sì, Dany ciò che non va è il livello mentale che continua a portare infelicità: guerra e quindi fame;
e laddove non c'è la fame fisica urge comunque la fame del Senso (interiorità).
Non credo ci sia <assuefazione> al dolore, ma legittima difesa di fronte ciò che spaventa:
sentirsi responsabili di se stessi e del germe del proprio pensare che si sparge nel mondo, spaventa;
perché pensare significa responsabilità verso ciò che si pensa, significa rendere conto, farsi carico cosciente del frutto del nostro pensare.. e questa libertà, spaventa!

L'impotenza non esiste: dove esistono problemi esistono soluzioni.
Dove esiste un individuo esiste parte della soluzione a quel problema.
La violenza e la sua legittimità esiste prima di tutto nella nostra mente,
se crediamo sia imbattibile continuerà ad esserlo,
se invece ne cogliamo l'assurdità avremo preparato il terreno a soluzioni del vivere differenti!

Iniziamo dalla nostra casa, dalla nostra mente, e tanto questa coscienza sarà radicata in noi tanto questo pensare abbraccerà per sua stessa natura a macchia d'olio tutto il nostro mondo mutando fortemente il terreno dove tale guerra mai potrà entrare. Se saremo mutati noi, muteranno le nostre singole scelte; se nessuno aspetterà nessuno questo cambiamento potrà avvenire anche ora, e chi crede alla guerra senza vedere la guerra che porta in sé dovrà fare i conti con se stesso non trovando più nessuno da combattere.

Ci vuole molto coraggio e <pazzia> ma non tanta quanto il coraggio e la pazzia di credere che il mio benessere abbia radici nel tuo malessere!
Solo una serietà profonda può sciogliere l'uomo dalle catene di un pensiero non suo.
La lotta contro la divisione a caste non è stata ancora vinta sino a che si riterrà più forte, legittimato od invincibile un pensiero per il solo fatto che è indiscusso o consueto.
gyta is offline  
Vecchio 26-05-2008, 18.20.10   #33
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Aiutiamo Il Tibet !!!

Salve e buon pomeriggio!
ieri "casualmente" mi è capitato di vedere un servizio sul Tibet su Rai 2 "dossier"; non mi sembra nemmeno il caso di manifestare ciò che è ovvio ...la sopraffazione del più forte sul più debole è sicuramente da condannare e il comportamento della Cina non è qualificabile se non epiteti che non vale nemmeno la pena di digitare, purtroppo la realtà in quella zona del mondo è quella e non da oggi, il "problema" Tibet è vivo dagli anni 50, ci sarebbe "politicamente" da chiedersi come mai è tornato sulle prime pagine proprio ora...giusto per non fare troppo le "pecore" ; sono rimasto però colpito dall'atteggiamento dei tibetani che dovrebbero "vedere" nell'accadente il Karma individuale e "cosmico" e pur sostenendo con il cuore non la loro lotta ma il loro essere, mi verrebba da chiedere quanto di "Occidente" ci sia in quello che accade in questo particolare periodo con le olimpiadi alle porte. non vorrei passare per qualunquista non lo sono mai stato e non inizierò a 56 anni, dove eravamo tutti noi anche solo 2 anni fà? i cinesi le loro porcate le stavano già commettendo. claudio
fallible is offline  
Vecchio 31-05-2008, 11.31.20   #34
albatro
Ospite
 
Data registrazione: 11-05-2006
Messaggi: 27
Riferimento: Aiutiamo Il Tibet !!!

Ulteriori dettagli, una gran mole di articoli, li ho trovati su questo sito per me assai interessante, che forse qualcuno aveva già citato:
http://unmadeinchina.org/contStd.asp?lang=it&idPag=341
albatro is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it