Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-04-2008, 23.10.08   #11
manacoddi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-02-2008
Messaggi: 82
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Mary


Grazie per questo tuo pensiero che mi permette di soffermarmi su qualcosa che oggi mi appare come nuovo.

Non avevo mai reso in pensiero la condizione di Maria madre di Gesù.
In effetti, pur essendo stata elevata a rappresentante della divinità femminile, nella vita terrestre è sempre stata passiva, in disparte anche se sempre sul limitare tra l'esserci e il non esserci.

Questo ha condizionato i duemila anni che ne sono seguiti.

Tempo fa mi ero posta la domanda: cosa è prioritario interessarsi agli altri o a se stessi? qui ora trovo la saggia risposta.

E' come l'amore: se non ami te stesso come puoi amare gli altri e dio?

Così se non salvi te stesso come puoi aiutare gli altri?

La ricerca della propria consapevolezza costituisce il punto di partenza per cambiare il mondo.

L'uomo e la donna che diventano consapevoli di se stessi possono evitare di precipitare nel baratro che abbiamo davanti.

grazie ancora
mary


Chiariamo una cosa molto importante, estremamente importante: Maria non è "rappresentante della divinità femminile" come tu hai affermato . Dio è uno, (uno e trino :Padre, Figlio e Spirito Santo)non ci sono altre divinità. La Madonna NON è una dea. E' la donna, esente dal peccato, l'unica creatura umana esente dal peccato, che ha portato nel suo grembo Gesù, cioè Dio fatto uomo.
In che senso poi dici che sia stata passiva davvero non capisco.
Poi prosegui con una sfilza di teoremi psicologici che non co che c'entrano con la Madonna...spiega cosa intendi dire
manacoddi is offline  
Vecchio 05-04-2008, 23.15.41   #12
manacoddi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-02-2008
Messaggi: 82
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da mathemathikos
Plaudo all'ode cattolica, ma da protestante zen non concordo appieno :-) Maria è l'archetipo di una donna saggia, buona, dolce ma che è fondamentalmente passiva nei confronti dell'uomo. Inoltre, per me non esiste intermediario.. ciascuno di noi deve salvare se stesso E salvare gli altri, portando se stesso ad un alto livello di consapevolezza ed esistendo in quanto essere umano, consapevole, dedito al perfezionamento delle virtà, dell'etica e dell'amore verso il creato.



Perchè Maria sarebbe, secondo te, passiva nei confronti dell'uomo? Di quale uomo?
manacoddi is offline  
Vecchio 06-04-2008, 17.35.38   #13
frollo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-02-2008
Messaggi: 286
Riferimento: Ave Maria

Fermo restando che io sono Agnostico e che di certe discussioni potrebbe non fregarmene un fico secco, anzi dovrei ritenerle uno spreco di neuroni, vorrei avvertire i presenti che, persino in seno della stessa chiesa cattolica, ci sono delle forti polemiche in atto sul culto di Maria, che, lungi dall'essere una figura "secondaria", "passiva" e di secondo piano nella gerarchia catecumenale, rischia di diventare figura di primissimo piano, e oggetto di culto e devozione senza precedenti.
Ne fanno fede le apparizioni e i santuari che a Lei si sono innalzati: Lourdes, Fatima, Medjugore e per ultimo anche a Civitavecchia. Questo trend crescente del culto della Madonna, in alcuni ambienti cattolici non è visto di buon occhio, anzi, è considerato un vero e proprio pericolo che allontana la gente dal vero oggetto di culto che è Dio. Riservare tali e tante attenzioni a Maria e non viceversa a Gesù, nella pratica religiosa quotidiana, elevarla a simbolo di devozione ancor più che non Gesù stesso o i santi, è per alcuni quasi un segno di idolatria pagana... e non a caso in questo forum è venuto fuori un richiamo alle divinità "donna".
E' interessante notare come certe posizioni siano frutto dei tempi che viviamo: persino la chiesa oggi si trova costretta a dover riconoscere alla donna un ruolo, ma sta bene attenta a non "allargarsi" troppo. E tutto ciò mi conferma nella mia convinzione che l'aver buttato al mare tutte queste problematiche religiose, sia stata una scelta azzeccatissima!
frollo is offline  
Vecchio 07-04-2008, 21.23.09   #14
manacoddi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-02-2008
Messaggi: 82
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da frollo
Fermo restando che io sono Agnostico e che di certe discussioni potrebbe non fregarmene un fico secco, anzi dovrei ritenerle uno spreco di neuroni, vorrei avvertire i presenti che, persino in seno della stessa chiesa cattolica, ci sono delle forti polemiche in atto sul culto di Maria, che, lungi dall'essere una figura "secondaria", "passiva" e di secondo piano nella gerarchia catecumenale, rischia di diventare figura di primissimo piano, e oggetto di culto e devozione senza precedenti.
Ne fanno fede le apparizioni e i santuari che a Lei si sono innalzati: Lourdes, Fatima, Medjugore e per ultimo anche a Civitavecchia. Questo trend crescente del culto della Madonna, in alcuni ambienti cattolici non è visto di buon occhio, anzi, è considerato un vero e proprio pericolo che allontana la gente dal vero oggetto di culto che è Dio. Riservare tali e tante attenzioni a Maria e non viceversa a Gesù, nella pratica religiosa quotidiana, elevarla a simbolo di devozione ancor più che non Gesù stesso o i santi, è per alcuni quasi un segno di idolatria pagana... e non a caso in questo forum è venuto fuori un richiamo alle divinità "donna".
E' interessante notare come certe posizioni siano frutto dei tempi che viviamo: persino la chiesa oggi si trova costretta a dover riconoscere alla donna un ruolo, ma sta bene attenta a non "allargarsi" troppo. E tutto ciò mi conferma nella mia convinzione che l'aver buttato al mare tutte queste problematiche religiose, sia stata una scelta azzeccatissima!


Ti dirò: "Ad Jesum per Mariam". Non si arriva veramente a Gesù se non si ha amore per Sua Madre.
Si, lo so, la parte , diciamo così "intellettuale", anche del clero, considera il culto a Maria devozione popolare, con connotazione snobbistica della parola popolare, come se per esempio l'analfabeta non fosse una persona esattamente come un teologo. Forse per questo la Madonna è apparsa spesso a bambini e per di più ignoranti.... Un analfabeta può aver ricevuto una fede maggiore di quella di un teologo.
Quando si recita il Rosario, si prega Maria (la sua intercessione), ma si meditano, nei vari misteri, i punti salienti della vita di Gesù. Anche nella stessa "Ave Maria" diciamo "benedetto il frutto del tuo seno, Gesù".
San Luigi Grigno De Monfort, nel Trattato della vera devozione a Maria, spiega il nesso tra Maria e Gesù in maniera chiarissima.
E, Padre Pio al riguardo disse che quante grazie ha ottenuto con la preghiera del Rosario non le ha ottenute in altro modo.
Per concludere sul ruolo della donna nella Chiesa, dove altro la donna ha avuto un ruolo più importante? nel movimento femminista?...
Maria appunto è la Madre di Dio, cioè Dio ha voluto rivelarsi nel mondo nascendo da una donna (volendosi fare uomo avrebbe potuto nascere dal nulla, lui è Dio, può tutto...); l'annuncio della Resurrezione fu fatto ad una donna...I momenti salienti, la nascita, la Resurrezione, hanno avuto come, diremmo co-protagonista, la donna. Anche il primo miracolo di Gesù, quello delle nozze di Cana, fu per così dire suggerito, da Maria...ai piedi della croce c'era solo Giovanni come uomo, e le donne...
manacoddi is offline  
Vecchio 07-04-2008, 22.04.23   #15
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da frollo
Fermo restando che io sono Agnostico e che di certe discussioni potrebbe non fregarmene un fico secco, anzi dovrei ritenerle uno spreco di neuroni, vorrei avvertire i presenti che, persino in seno della stessa chiesa cattolica, ci sono delle forti polemiche in atto sul culto di Maria, che, lungi dall'essere una figura "secondaria", "passiva" e di secondo piano nella gerarchia catecumenale, rischia di diventare figura di primissimo piano, e oggetto di culto e devozione senza precedenti.
Ne fanno fede le apparizioni e i santuari che a Lei si sono innalzati: Lourdes, Fatima, Medjugore e per ultimo anche a Civitavecchia. Questo trend crescente del culto della Madonna, in alcuni ambienti cattolici non è visto di buon occhio, anzi, è considerato un vero e proprio pericolo che allontana la gente dal vero oggetto di culto che è Dio. Riservare tali e tante attenzioni a Maria e non viceversa a Gesù, nella pratica religiosa quotidiana, elevarla a simbolo di devozione ancor più che non Gesù stesso o i santi, è per alcuni quasi un segno di idolatria pagana... e non a caso in questo forum è venuto fuori un richiamo alle divinità "donna".
E' interessante notare come certe posizioni siano frutto dei tempi che viviamo: persino la chiesa oggi si trova costretta a dover riconoscere alla donna un ruolo, ma sta bene attenta a non "allargarsi" troppo. E tutto ciò mi conferma nella mia convinzione che l'aver buttato al mare tutte queste problematiche religiose, sia stata una scelta azzeccatissima!

L'ho pensato anch'io, e riflettendo meglio mi pare che finalmente sia esploso il bisogno della divinità femminile per troppo tempo strappata dal divino.

Se il divino è maschio deve avere la parte femminile, se il divino non ha sesso allora non può essere maschile! non vi pare?

Sono state le religioni monoteistiche a estirpare il femminile dal mondo spirituale e ben si vede i risultati che hanno prodotto. Cristiani, ebrei, islamici hanno fatto della violenza, guerra, ingiustizia, misoginia il loro vessillo.

Sbirciate nelle divinità romane, greche, orientali e vedrete l'equilibrio delle forze e una grande libertà. A nessuno di loro veniva in mente di uccidere altri esseri umani in nome del proprio dio.

La mancanza dell'eterno femminino è deleterio per il progresso umano.

Maria prende il posto della Dea Madre, il posto che le spetta per il bene dell'umanità.

Queste religioni così come oggi sono intese hanno il destino segnato, e se non si opererà un vero cambiamento saranno sepolte con l'intera umanità.

Quel che si crede quasi sempre è ben diverso da ciò che è.
Mary is offline  
Vecchio 08-04-2008, 00.26.35   #16
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da ilcantodelgrillo
La grave crisi che attanaglia l'intiera umanità ha raggiunto risultati sconfortanti.
Eppure la chiave della soluzione sta in mano alle donne ; purtroppo, nella piu' parte vige l'inconsapevolezza.
La perversione di farsi sempre meno donne per competere con l'uomo ( che di essa è solo la propagine) e, quindi, essere meno di quello che sono è la grande tentazione delle divine creature che ha portato prima alla crisi della famiglie e poi dell'umanità.
L'essenza della donna addirittura come “madre di Dio”, in quanto Dio fattosi uomo non poteva non nascere dalla donna, per volontà dello stesso Dio- il quale prima logos diventa poi carne attraverso Gesu' ha necessità della Donna per generare.
Il germe della vita non puo' non passare attraverso la donna.
La salvezza del'umanità non puo' non passare attraverso la Grazia della Donna.
Ave O Maria torna piena di Grazia e salva i tuoi figli.

Infatti la colpa della deriva occidentale è da attribuirsi in primis proprio al cristianesimo, all'eccessiva venerazione per la ma-donna.

Questa è l'unica religione (monoteista) in cui la madre del messia ha un peso maggiore del messia stesso, e come giustamente affermi, è addirittura "madre di Dio".

Insomma , come fa ad affermare manacoddi che la Madonna non sia ella stessa una divinità?

Per me su questo punto hanno ragione i musulmani, la madre del messia non ha , ed è assurdo che le si attribuisca alcuna qualitas sovra-umana.

Nella genesi, (circa 800-1.000 anni prima? ) dell'Antico Testamento ebraico, la donna nasceva da una costola maschile, e noi ce la siamo ritrovata addirittura ad essere Madre di quello stesso Dio, creatore dell'universo....ma da dove credete che arrivi il potere morale che la donna ha in Occidente?

"Madre di Dio"......ma per favore
Sùmina is offline  
Vecchio 08-04-2008, 20.54.51   #17
manacoddi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-02-2008
Messaggi: 82
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Sùmina
Infatti la colpa della deriva occidentale è da attribuirsi in primis proprio al cristianesimo, all'eccessiva venerazione per la ma-donna.

Questa è l'unica religione (monoteista) in cui la madre del messia ha un peso maggiore del messia stesso, e come giustamente affermi, è addirittura "madre di Dio".

Insomma , come fa ad affermare manacoddi che la Madonna non sia ella stessa una divinità?

Per me su questo punto hanno ragione i musulmani, la madre del messia non ha , ed è assurdo che le si attribuisca alcuna qualitas sovra-umana.

Nella genesi, (circa 800-1.000 anni prima? ) dell'Antico Testamento ebraico, la donna nasceva da una costola maschile, e noi ce la siamo ritrovata addirittura ad essere Madre di quello stesso Dio, creatore dell'universo....ma da dove credete che arrivi il potere morale che la donna ha in Occidente?

"Madre di Dio"......ma per favore


Lo spiegato nel precedente post. La Madonna NON ha maggior peso di suo Figlio, e NON è una dea.
Naturalmente la fede non posso darvela io, io posso solo dirvi come sono andate le cose, poi sta a voi crederci o no. Il cristianesimo NON è un'ideologia inventata da uomini. Dio esiste veramente e veramente si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo. Ci si crede per fede, e quella può darla solo Dio. Mille parole, pagine e pagine di ragionamenti non porterebbero a nulla.
In questo senso Maria è Madre di Dio, ma è anche "figlia del suo figlio".
Forse a chi non ha la fede può riuscire difficile da comprendere, ma non è difficile.
Maria è una donna, che però si differenzia da tutti gli altri esseri umani perchè è senza peccato (Immacolata Concezione. Mentre gli alti prelati in Vaticano discutevano su questo dogma, Lei apparì all'ignorante Bernardette Soubirous, ragazzina di uno sperduto paesino francese, Lourdes, in epoca in cui non c'erano certamente i mezzi d'informazione per esserne a conoscenza...e le si presentò così dicendoglielo peraltro, nel dialetto del luogo,e la ragazzina non sapeva neanche cosa significasse la cosa), ma NON è comunque una divinità.
Non so come far capire l'importanza di Maria con le parole. Vorrei trasmettere la gioia che provo nel cuore parlandovi di Lei, potete leggere i racconti di santi mistici che l'hanno vista e hanno parlato con Lei. Probabilmente tenedovi aggrovigliati alla cara Ragione, direte che si tratta di pazzi...cosa posso dirvi? parlatene con chi ha ricevuto dei miracoli...Gesù ha detto: "Se non faccio le opere del Padre mio, non credetemi. Ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, così che cominciate a comprendere che il Padre è in me ed io nel Padre" Giovanni, 10, 37.)
manacoddi is offline  
Vecchio 08-04-2008, 22.04.53   #18
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Sùmina
Infatti la colpa della deriva occidentale è da attribuirsi in primis proprio al cristianesimo, all'eccessiva venerazione per la ma-donna.

Questa è l'unica religione (monoteista) in cui la madre del messia ha un peso maggiore del messia stesso, e come giustamente affermi, è addirittura "madre di Dio".

Insomma , come fa ad affermare manacoddi che la Madonna non sia ella stessa una divinità?

Per me su questo punto hanno ragione i musulmani, la madre del messia non ha , ed è assurdo che le si attribuisca alcuna qualitas sovra-umana.

Nella genesi, (circa 800-1.000 anni prima? ) dell'Antico Testamento ebraico, la donna nasceva da una costola maschile, e noi ce la siamo ritrovata addirittura ad essere Madre di quello stesso Dio, creatore dell'universo....ma da dove credete che arrivi il potere morale che la donna ha in Occidente?

"Madre di Dio"......ma per favore


Ma davvero, proprio davvero davvero si può continuare a credere che Dio sia maschio?
Siamo così limitati da credere che Dio abbia un sesso?

Il vero guaio è che credo abbia mandato non solo Suoi figli e profeti a indicare la strada all'umanità ma avrà di sicuro mandato anche Sue figlie e profetesse ...... solo che non si è permesso loro di farsi riconoscere.

Se non verrà presto riconosciuta dalle religioni monoteistiche la necessità della divinità maschile e femminile, non ci sarà più niente da fare, sarà la fine.
Mary is offline  
Vecchio 09-04-2008, 11.43.03   #19
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da manacoddi
In questo senso Maria è Madre di Dio, ma è anche "figlia del suo figlio".


Manacoddi, questo ha un nome ben noto, si chiama Uroboros.
La Madonna è la versione "nostrana" dell'Uroboros, il serpente mitologico (mi pare di origine egizia) causa e fine , che genera se stesso , e quindi padre/madre di se stesso (madre di Dio) e contemporaneamente anche figlio/a di se stesso (figlia del suo figlio).

La Madonna non è un divinità dal punto di vista ufficiale, ma lo è de facto.







Citazione:
Originalmente inviato da manacoddi
Non so come far capire l'importanza di Maria con le parole.

Ma io la capisco la Sua importanza....non sto infatti proprio dicendo che la colpa originaria del cristianesimo è quella di aver attribuito troppa importanza alla Madonna?

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Il vero guaio è che credo abbia mandato non solo Suoi figli e profeti a indicare la strada all'umanità ma avrà di sicuro mandato anche Sue figlie e profetesse ...... solo che non si è permesso loro di farsi riconoscere.

Essì, per par condicio e in nome del politicamente corretto, così non si discrimina nessuno.....
Ma per favore.......
Sùmina is offline  
Vecchio 09-04-2008, 15.35.16   #20
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Ma davvero, proprio davvero davvero si può continuare a credere che Dio sia maschio?
Siamo così limitati da credere che Dio abbia un sesso?

Cara Maria,

non ho letto La Bibbia, ma solo piccole parti del Vecchio Testamento, e a dire il vero non mi ricordo se Dio era associato al padre, e dunque al maschile, mentre nei vangeli è effettivametne così, quindi questo rientra sicuramente nella concezione cristiana, i Vangeli, mentre per quella antica, quella ebraica, non so...

Da questo punto di vista, concordo con Nietzsche, unire l'antico e il nuovo testamento in un'unica opera, la Bibbia, è un crimine letterario (e non solo..), dato che secondo me, sono addirittura due religioni diverse, perche come ho gia detto, se nel primo la donna nasceva dall'uomo, nel secondo, è Dio che nasce da una donna......


Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Se non verrà presto riconosciuta dalle religioni monoteistiche la necessità della divinità maschile e femminile, non ci sarà più niente da fare, sarà la fine.

Vedi Mary, pur criticando il cristianesimo, ho in realtà grande stima per Ratzinger, perche lui è ortodosso, cioè, coerente, e questa è davvero una virtù molto rara ai nostri giorni...

Le religioni non sono (e non dovrebbero essere) come la moda, una stagione và il bianco, quella successiva si cambia colore perchè il bianco non piace piu', perchè le religioni sono scritte da millenni "nero su bianco", e sono quelle.
Punto.

Se ti piace è così, se non ti piace e ci vuoi mettere sul trono di Pietro una papessa, se il messia deve essere accompagnato da una messia, vuol dire che quella non è piu' la religione cristiana, ma evidentemente un'altra religione e quindi, siate coerenti pure voi e fatevi la vostra religione come piace a voi, sempre che ne siate capaci, perchè vale la regola che , distruggere è sempre molto piu facile che costruire,e che invece lo scopo non sia un altro....

Io infatti credo, ed anzi ne sono sicuro, che lo scopo dei cambi suggeriti per la chiesa cattolica, abbiano semplicemente il fine di distruggerla.

E questo Razinger.......lo capisce benissimo.
Sùmina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it