Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 09-04-2008, 22.30.10   #21
manacoddi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 29-02-2008
Messaggi: 82
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Sùmina
Manacoddi, questo ha un nome ben noto, si chiama Uroboros.
La Madonna è la versione "nostrana" dell'Uroboros, il serpente mitologico (mi pare di origine egizia) causa e fine , che genera se stesso , e quindi padre/madre di se stesso (madre di Dio) e contemporaneamente anche figlio/a di se stesso (figlia del suo figlio).

La Madonna non è un divinità dal punto di vista ufficiale, ma lo è de facto.



Maria ha a che fare con il serpente...ma nel senso che lei lo schiaccia....hai presente l'Apocalisse di Giovanni...
Ripeto: Maria NON è una dea. Lei non ha generato se stessa. E' una creatura di Dio come tutti noi. La differenza è solo che lei è senza peccato. Per il resto è umana non divina. Più di ogni altra creatura umana, ha avuto stretta vicinanza con Dio, in quanto ha portato Gesù, che è Dio fattosi uomo, dentro di sè, lo ha partorito e ha badato a Lui.(e ha percorso insiema a Lui la via della croce..)E' una persona prescelta da Dio per compiere, appunto, la sua Rivelazione. Lei è appunto la "piena di grazia", perchè lo Spirito Santo (cioè Dio) ha operato in Lei: è per opera dello Spirito Santo che ha concepito il Figlio. Certo, ci si crede solo per fede. Cosa posso dirti? Posso dirti solo che "niente è impossibile a Dio"...(e non sono parole mie, ma sono le parole che l'Angelo disse a Zaccaria, quando stentava a credere il miracolo che sarebbe avvenuto, la nascita di Giovanni Battista...e per punizione lo lasciò muto per i nove mesi della gravidanza della moglie..))
Rifletti sulle parole dell' Ave Maria:
Ave Maria,
piena di grazia (la grazia di Dio)
Il Signore è con te (Dio è con te, non tu sei dio)
tu sei la benedetta tra le donne (la benedetta, la prescelta,)
e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria,
Madre di Dio (Madre appunto, perchè nel suo seno ha portato Gesù)
prega per noi
peccatori ( noi siamo peccatori, lei è senza peccato)
adesso e nell'ora della nostra morte.
Cosa altro dire? Amen.
manacoddi is offline  
Vecchio 10-04-2008, 09.25.23   #22
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Sùmina
Cara Maria,

non ho letto La Bibbia, ma solo piccole parti del Vecchio Testamento, e a dire il vero non mi ricordo se Dio era associato al padre, e dunque al maschile, mentre nei vangeli è effettivametne così, quindi questo rientra sicuramente nella concezione cristiana, i Vangeli, mentre per quella antica, quella ebraica, non so...

Da questo punto di vista, concordo con Nietzsche, unire l'antico e il nuovo testamento in un'unica opera, la Bibbia, è un crimine letterario (e non solo..), dato che secondo me, sono addirittura due religioni diverse, perche come ho gia detto, se nel primo la donna nasceva dall'uomo, nel secondo, è Dio che nasce da una donna......




Vedi Mary, pur criticando il cristianesimo, ho in realtà grande stima per Ratzinger, perche lui è ortodosso, cioè, coerente, e questa è davvero una virtù molto rara ai nostri giorni...

Le religioni non sono (e non dovrebbero essere) come la moda, una stagione và il bianco, quella successiva si cambia colore perchè il bianco non piace piu', perchè le religioni sono scritte da millenni "nero su bianco", e sono quelle.
Punto.

Se ti piace è così, se non ti piace e ci vuoi mettere sul trono di Pietro una papessa, se il messia deve essere accompagnato da una messia, vuol dire che quella non è piu' la religione cristiana, ma evidentemente un'altra religione e quindi, siate coerenti pure voi e fatevi la vostra religione come piace a voi, sempre che ne siate capaci, perchè vale la regola che , distruggere è sempre molto piu facile che costruire,e che invece lo scopo non sia un altro....

Io infatti credo, ed anzi ne sono sicuro, che lo scopo dei cambi suggeriti per la chiesa cattolica, abbiano semplicemente il fine di distruggerla.

E questo Razinger.......lo capisce benissimo.

Non dice niente la frase "quand'ero bambino pensavo da bambino, mi comportavo da bambino, ma da adulto......"?

Qui non stiamo parlando di moda ma di crescita. Non stiamo parlando di quanto sia bella la coerenza. Coerenza a volte vuol dire avere il paraocchi e non imparare mai nulla. Dai propri errori si deve imparare. Si deve.

Le religioni sono destinate a morire: TUTTE. Perchè in questo mondo non esiste nulla di permamente. (e storia insegna, e il cristianesimo che conosciamo sta già morendo, non Gesù)

Anche se niente viene gettato alle ortiche perchè tutto concorre alla crescita.

Maria madre di Gesù era sicuramente una donna fuori dal comune e quella sua pacatezza ha permesso ai cristiani che sentivano pulsare l'esigenza interiore di divinità femminile di aggrapparsi a lei senza essere messi al rogo, al bando, alla berlina, all'indice.....tacciati di eresia

Le religioni servono a coloro che ne hanno bisogno.
Io non ho bisogno di una religione neppure la mia, ma semplicemente di vivere la vita alla ricerca di Dio. Con i miei piedi, mani, cuore, mente, cervello, preghiera, errori, riflessioni, esperienze. "Chiedete e vi sarà dato...."

In questo modo mi sono resa conto che abbracciare una religione è abbastanza facile, si sale su un treno che altri guidano e si è in bella e numerosa compagnia. Ma altro è salire su una biclicletta, o addirittura a piedi nudi iniziare a cercare nei campi, nelle foreste, nei deserti e.... da soli, soli e Dio accanto a te.

Per una porta stretta non si passa con la folla, ma da soli. Soli con il proprio bagaglio a mano, o forse senza neppure quello.

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 10-04-2008, 09.35.34   #23
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ave Maria

[quote=Sùmina......

Essì, per par condicio e in nome del politicamente corretto, così non si discrimina nessuno.....
Ma per favore.......[/QUOTE]


Qui non siamo alle politiche|

Non è par condicio è semplicemente la realtà di questo mondo.

Una madre comprende più facilmente quello che dico, una madre vera non può in alcun modo fare discriminazioni sui propri figli due o cento che siano.

E se questo dio è meno di una madre, vuol dire che è al di sotto della creatura creata.

Gesù ha tentato di ripristinare l'equilibrio fra le due energie, femminile e maschile, ma è stato battuto dalla sete di potere maschile che ha predominato.

Non ha più volte lodato de donne che erano al Suo seguito?

E sotto la croce chi c'era oltre a Giacomo? solo donne!

Purtroppo, per noi avviamente, il messaggio di Gesù è stato totalmente, arbritrariamente, furbescamente denaturato del vero contenuto.

E come ben vediamo ANCHE ai giorni nostri le Sue parole sono cadute nel vuoto.

Ben venga Maria sugli altari, perchè se deve essere tolta, allora ogni altra forma, immagine deve scomparire da tutte le chiese.

Gesù ci ha sempre detto che è la sostanza quella che conta e non l'apparenza, ma fino ad oggi abbiamo imparato ben poco.

Ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 10-04-2008, 09.45.25   #24
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da manacoddi
Maria ha a che fare con il serpente...ma nel senso che lei lo schiaccia....hai presente l'Apocalisse di Giovanni...

Va bene manacoddi, mi pare che non hai capito , quello non è il serpente che credi te, rappresenta l'infinito, l'eterno ritorno e dunque la ciclicita', che è femminile, non il serpente tentatore del cristianesimo, non c'entra niente.....

Che ti devo dire......tieniti la Madonna incoronata , cantale il rosario e siale sempre piu' devoto.

Io l'Ave Maria non la canto manco se mi costringono......

Ciao
Sùmina is offline  
Vecchio 10-04-2008, 09.49.32   #25
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da manacoddi
Maria ha a che fare con il serpente...ma nel senso che lei lo schiaccia....hai presente l'Apocalisse di Giovanni...
Ripeto: Maria NON è una dea. Lei non ha generato se stessa. E' una creatura di Dio come tutti noi. La differenza è solo che lei è senza peccato. Per il resto è umana non divina. .......

E' un po' come dire che io e Berlusconi siamo uguali però lui è più uguale di me perchè è il più ricco d'Italia !

Il fatto è che di Berlusconi tutti noi sappiamo che è straricco, ma di Maria che nasce senza peccato è tutt'altra faccenda!

Va bene, è così perchè ci si deve credere per fede. Perchè il papa una mattina ha detto che Maria era stata concepita senza peccato!
Che poi, il discorso sul peccato richiederebbe una discussione secolare!

La mia perplessità è grande quando ascolto di affermazioni che nessuno può smentire o confermare.

Ritengo che il fare di cose non accertabili affermazioni certe e indiscutibili sia semplicemente un modo per distogliere il pellegrino dal proprio vero cammino spirituale.

Un po' come fanno i politici attuali, dibattono su scemenze delle scemenze mentre la gente fa la fame e si dispera.

Il cliente davanti ad una tavola super raffinata ed imbandita si trastulla sul luogo di provenienza della sua aragosta, e discute con il suo ospite sulla natura del vino che sta ammirando nel calice di cristallo mentre dietro i vetri c'è una folla che non mangia da giorni e si bea ascoltando i loro discorsi e magari discutendo fra di loro degli stessi argomenti.

Questo sono religione e politica da sempre, ma oggi più che mai.

ciao
mery
Mary is offline  
Vecchio 10-04-2008, 09.52.58   #26
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Qui non siamo alle politiche|

Non è par condicio è semplicemente la realtà di questo mondo.

Una madre comprende più facilmente quello che dico, una madre vera non può in alcun modo fare discriminazioni sui propri figli due o cento che siano.

E se questo dio è meno di una madre, vuol dire che è al di sotto della creatura creata.

Gesù ha tentato di ripristinare l'equilibrio fra le due energie, femminile e maschile, ma è stato battuto dalla sete di potere maschile che ha predominato.

Non ha più volte lodato de donne che erano al Suo seguito?

E sotto la croce chi c'era oltre a Giacomo? solo donne!

Purtroppo, per noi avviamente, il messaggio di Gesù è stato totalmente, arbritrariamente, furbescamente denaturato del vero contenuto.

E come ben vediamo ANCHE ai giorni nostri le Sue parole sono cadute nel vuoto.

Ben venga Maria sugli altari, perchè se deve essere tolta, allora ogni altra forma, immagine deve scomparire da tutte le chiese.

Gesù ci ha sempre detto che è la sostanza quella che conta e non l'apparenza, ma fino ad oggi abbiamo imparato ben poco.

Ciao
mary


Mi piace quello che scrive Mary. Mi spiace nel culto mariano tutto quello che la chiesa vi a appiccicato riguardo la vita sessuale delle donne.

Ogni tanto mi rivolgo a Maria come simolo della maternità con queste parole:

....
Madre, tu che hai sofferto
Le stesse pene di tutte le madri
e goduto le loro gioie
dai forza alle mie parole
e chiedi allo
spirito
di scendere nel cuore, nella mente e nell’anima
dei nostri figli,
che si facciano artefici
del regno di pace ed armonia
che da sempre attendiamo.
....

ed alla maternità mi viene di pensare così:

ESSER MADRE

E’ accettare la vita
Che entra in te e ti riempie.

Ti annulla e ti stravolge
E poi ti lascia.

Sola.


a tutti
Monica 3 is offline  
Vecchio 10-04-2008, 10.28.42   #27
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Ave Maria

Il vero soffitto di cristallo, che potrei definire l'ultimo Tabù, è la "decostruzione" del potere morale femminile, che poi è il potere piu' grande tra tutti.

Si propone di togliere i crocifissi, ma nessuno ha mai proposto (nè a Sx, nè tanto meno a Dx, nè gli atei nè tanto meno i devoti) di rimuovere le Madonne.....

Dio, Padre, Messia, tutti vilipesi , sacrificabili ed eliminabili, ma se si tocca la Madonna......e no, la Madonna non si tocca....

E allora, di cosa state parlando?
Quale Cristianesimo, quale religione maschilista, quale patriarcato.
Davvero non si capisce.

Iniziamo a togliere la Santità alle Ma-donne, anche a quelle dei giorni nostri, e poi ne riparliamo.


Animus
Sùmina is offline  
Vecchio 10-04-2008, 20.33.41   #28
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
E' un po' come dire che io e Berlusconi siamo uguali però lui è più uguale di me perchè è il più ricco d'Italia !

Il fatto è che di Berlusconi tutti noi sappiamo che è straricco, ma di Maria che nasce senza peccato è tutt'altra faccenda!

Va bene, è così perchè ci si deve credere per fede. Perchè il papa una mattina ha detto che Maria era stata concepita senza peccato!
Che poi, il discorso sul peccato richiederebbe una discussione secolare!

La mia perplessità è grande quando ascolto di affermazioni che nessuno può smentire o confermare.

Ritengo che il fare di cose non accertabili affermazioni certe e indiscutibili sia semplicemente un modo per distogliere il pellegrino dal proprio vero cammino spirituale.

Un po' come fanno i politici attuali, dibattono su scemenze delle scemenze mentre la gente fa la fame e si dispera.

Il cliente davanti ad una tavola super raffinata ed imbandita si trastulla sul luogo di provenienza della sua aragosta, e discute con il suo ospite sulla natura del vino che sta ammirando nel calice di cristallo mentre dietro i vetri c'è una folla che non mangia da giorni e si bea ascoltando i loro discorsi e magari discutendo fra di loro degli stessi argomenti.

Questo sono religione e politica da sempre, ma oggi più che mai.

ciao
mery
Carissima,
non sono una fan della Madonna, ma vorrei cercare di spiegarti come intendo
io quello che di Lei si è sempre detto.
Essere concepita senza xpeccato è come dire che Maria non ha vissuto vite precedenti e quindi essendo uno spirito vergine, non aveva alcun karma
e pertanto era l'essere più adatto alla nascita del "Cristo".
Se vogliamo prendere tutto come un simbolo ELLA RAPPRESENTA OGNI UOMO
CHE RITROVATA LA SUA "VERGINITA' ", attraverso un lavoro di rimozione del passato e di tutto ciò che impedisce la "nascita o rinascita del bambino interiore", riesce a diventare utero vergine per la nascita del Cristo interiore.
Ecco che ogni uomo può diventare Vaso vuoto in cui permettere la nascita
del Figlio di Dio.
Inoltre le varie madonne nere per me rappresentano la Terra, vergine
che deve diventare il Regno dell'Amore e della Pace, attraverso
l'opera di tutti i Figli di Dio.
Questo è il mio modo di concepire la Madonna e in questo senso nutro
profondo rispetto per una figura così fortemente simbolica e così "materna".
La madre Terra grazie all'intervento dell'amore (lo Spirito Santo)
genererà la Nuova Terra Promessa da Cristo.
paperapersa is offline  
Vecchio 11-04-2008, 09.34.40   #29
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Carissima,
non sono una fan della Madonna, ma vorrei cercare di spiegarti come intendo
io quello che di Lei si è sempre detto.
Essere concepita senza xpeccato è come dire che Maria non ha vissuto vite precedenti e quindi essendo uno spirito vergine, non aveva alcun karma
e pertanto era l'essere più adatto alla nascita del "Cristo".
Se vogliamo prendere tutto come un simbolo ELLA RAPPRESENTA OGNI UOMO
CHE RITROVATA LA SUA "VERGINITA' ", attraverso un lavoro di rimozione del passato e di tutto ciò che impedisce la "nascita o rinascita del bambino interiore", riesce a diventare utero vergine per la nascita del Cristo interiore.
Ecco che ogni uomo può diventare Vaso vuoto in cui permettere la nascita
del Figlio di Dio.
Inoltre le varie madonne nere per me rappresentano la Terra, vergine
che deve diventare il Regno dell'Amore e della Pace, attraverso
l'opera di tutti i Figli di Dio.
Questo è il mio modo di concepire la Madonna e in questo senso nutro
profondo rispetto per una figura così fortemente simbolica e così "materna".
La madre Terra grazie all'intervento dell'amore (lo Spirito Santo)
genererà la Nuova Terra Promessa da Cristo.


Non avevo mai pensato al karma, sì potrebbe essere.
Mai venuta sulla Terra, mai entrata nella cerchia delle rinascite.

Potrebbe essere, ma per me non cambia molto.

Il mio pensiero resta che siamo TUTTI figli di Dio. Siamo tutti scintille divine, siamo tutti semi della stessa pianta. Non vedo nulla di male in questo, anzi.

Chi amerà di più il padre? il Figliol prodigo che ha fatto esperienza dell'inferno ed è tornato a casa? o il figlio che non si è mai separato dal padre?
chi apprezzerà la magnificenza di quella casa? il primo o il secondo?

Noi siamo tutti "figliol prodigo" che fanno esperienza dell'inferno e tentano di divenire consapevoli per far ritorno a casa.

In quanto alla verginità trovo che sia una concezione prettamente maschile o anche uno strumento usato dalle donen per attrarre l'uomo.
La verginità ed il divino non riesco più ad accostarli da molto tempo.

Solo chi sale in groppa ad un cavallo può diventare un ottimo fantino.

Un abbraccio
mary
Mary is offline  
Vecchio 11-04-2008, 09.50.41   #30
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Ave Maria

Citazione:
Originalmente inviato da Sùmina
Il vero soffitto di cristallo, che potrei definire l'ultimo Tabù, è la "decostruzione" del potere morale femminile, che poi è il potere piu' grande tra tutti.

Si propone di togliere i crocifissi, ma nessuno ha mai proposto (nè a Sx, nè tanto meno a Dx, nè gli atei nè tanto meno i devoti) di rimuovere le Madonne.....

Dio, Padre, Messia, tutti vilipesi , sacrificabili ed eliminabili, ma se si tocca la Madonna......e no, la Madonna non si tocca....

E allora, di cosa state parlando?
Quale Cristianesimo, quale religione maschilista, quale patriarcato.
Davvero non si capisce.

Iniziamo a togliere la Santità alle Ma-donne, anche a quelle dei giorni nostri, e poi ne riparliamo.


Animus

Non riesci a comprendere che maschio e femmina sono una sola cosa. Tutto qui.

In questa conversazione credo si stia cercando di rimettere l'uno vicino all'altra mano destra e mano sinistra.

La divinità squisitamente patriarcale non poteva che produrre i frutti che ha prodotto, tutto qui. Il maschile ha le proprie caratteristiche che devono essere mitigate, compensate da quelle femminili e viceversa.

Il femminile non può e non deve stare da solo, ha bisogno dell'altra metà.

Nessuno è superiore o inferiore all'altro, non può esserlo se vi è la condizione del vero amore.
L'amore è simile a vasi comunicanti che crea il naturale equilibrio.

Io non vedo nessun potere morale femminile, non esiste. Così come non esiste una reale supremazia maschile. Tutto è stato creato in modo artificioso per i propri scopi e interessi.

Il simbolo di Maria ci riconduce alla visione del femminile e non certo per detronizzare il dio maschile! A meno che per detronizzare non si intenda il semplice accostare il femminino

Il nostro tempo è uno dei più difficili ci stiamo avviando verso l'Era dell'Acquario così come Gesù traghettò nell'Era dei Pesci.
Non so se Gesù ritornerà, o è già qui, e ci farà da guida. Non lo so.

Ma di certo questa volta il femminino dovrà sedersi accanto al mascolino
se non vogliamo far proseguire una umanità zoppicante e votata alla morte.

ciao
mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it