Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-07-2002, 01.58.20   #21
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Talking

Tutto questo è molto bellino e molto carino , ma difficilmente realizzabile

Beccato!
Dunque sei d'accordo, con il principio? No perchè sai, se già parliamo di come metterlo in opera vuol dire che alla base ci intendiamo...
Non te la prendere, scherzo, ma ricorda che si sta discutendo di principi, e cioè NON di ciò che si può fare, ma di ciò che dovremmo fare se potessimo.

Allora, viriamo ed attacchiamo a parlare di fattibilità o hai ancora qualcosa in contrario sul principio?

784 is offline  
Vecchio 25-07-2002, 09.46.20   #22
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Sei tu che hai parlato di evidenze lapalissiane. Io sto solo discutendo con logica ferrea e ponendo problemi la cui risoluzione tu dai troppo facilmente per scontata , anche a rischio di apparire un cinico o un egoista.


purtroppo non ho soluzioni da dare e non credo di averlo fatto.
cercavo solo di spiegarti il mio punto di vista ... diverso dal tuo su talune cose .. altre no!!!

Citazione:
Se ho male interpretato il tuo pensiero mi dispiace , ma mi sembrava la logica deduzione del tuo discorso.




Citazione:
Inoltre ti inviterei a non glissare sugli interrogativi che ti pongo , altrimenti le tue risposte appariranno come unilatareli e fuori argomento , per favore.


non mi sembra di averlo fatto ... credo ... anzi cercavo da te lo specifico invitandoti ad essere più chiaro e meno provocatore ... e mi sembra che oggi ci siamo! tra l'altro se leggi bene, ti ho dato anche ragione su un punto... ma eri impegnato a rispondere ...



Citazione:
Spero con ciò di non aver provocato delle insurrezioni . il mio scopo è solo di smuovere il pensiero , non certo di aggredire nè di provocare


Se mi permetti, vorrei dirti una cosa ... difronte a noi c'è un monitor ed una tastiera .. io non vedo il tuo volto e la tua gestualità ... nè posso ascoltare il tuo tono di voce ... quindi credo che il modo di scrivere e la scelta delle parole sia fondamentale per farci capire cosa tu vuoi trasmettere ... e se dalle tue parole io leggo sechezza e chiusura sei tu che hai fatto scelte sbagliate oppure sei così!! Perdonami ma potresti anche tu lasciarti smuovere il pensiero ... perchè a volte la "realtà" di cui vuoi convincerci non è mica detto che debba essere assoluta per tutti!! Un conto sono le opinioni e un conto le prese di posizione!!!
Ma sono sicura che questo non è il tuo caso! Hai solo molta voglia di discutere!
Ok ora basta sono decisamente fuori tema!!

Cmq la mia personalissima opinione ... è che l'uguaglianza che intendi tu ... non sia in nessun modo realizzabile. Rimane purtroppo un'utopia ... meravigliosa ma utopia ... non c'è modo di responsabilizzare le persone sui doveri verso gli altri o se stessi ... significherebbe "lobomotizzare" il mondo intero .. e come si può!!!

Per "lobomotizzare" intendo chiaramente avere tutti la stessa coscenza civile ... come pensi che sia possibile?

Ci vorrebbe una dittatura che lo impone .. ma poi la libertà ... vedi tu vuoi essre pragmatico .. ma hai lanciato un argomento che ti porta inevitalabilmente a fantasticare su un mondo migliore!!




kri is offline  
Vecchio 25-07-2002, 12.30.15   #23
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
opsss

lobotomizzare



kri is offline  
Vecchio 25-07-2002, 18.12.34   #24
UlceraGastrica
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2002
Messaggi: 82
Citazione:
Messaggio originale inviato da 784
Tutto questo è molto bellino e molto carino , ma difficilmente realizzabile

Beccato!
Dunque sei d'accordo, con il principio? No perchè sai, se già parliamo di come metterlo in opera vuol dire che alla base ci intendiamo...
Non te la prendere, scherzo, ma ricorda che si sta discutendo di principi, e cioè NON di ciò che si può fare, ma di ciò che dovremmo fare se potessimo.

Allora, viriamo ed attacchiamo a parlare di fattibilità o hai ancora qualcosa in contrario sul principio?


Secondo me è leggittimo parlare di principi solo se si è convinti di poterli mettere in pratica. Descrivere belle utopie sulla carta come quelle di Platone o Tomaso Moro può essere un esercizio letterariamente interessante , ma politicamente costituisce un disastro : ossia la negazione di ogni anche piccola possibilità di trasformazione della realtà . Ma forse sono crudele: queste cose aiutano a vivere...
Secondo te chi riconoscerebbe questo diritto ? Non sembra percaso il manifesto di un movimento futurista?



Perciò parliamo pure di estensione del diritto allo studio , o meglio dello studio come valore sociale, e quindi di + aule , tasse meno care , libri a minor costo etc.etc. , ma non sprechiamo tempo a fare le carte dei diritti dell'uomo , che mi sembrano piuttosto le carte dei diritti dell'asino.
Secondo te i professionisti che sono già arrivati , i figli dei manager e dei burocrati , rinunceranno al loro "dirtto di precedenza"? Forse ci sarà un po' di mobilità sociale in +, ma persone provenienti da ceti meno fortunati a parità di merito rispetto ai + fortunati avranno mediamente sempre qualcosa in meno. e se ci saranno rivoluzioni , da esse nasceranno i nuovi privilegiati , i nuovi zar o i nuovi mandarini...
Inogniccaso non stiamo troppo a piangerci sopra , la vita sarà bella lo stesso ,e la ruota della fortuna forse un giorno girerà in altro senso.




Aggiungo che questi miglioramenti concreti ci saranno solo se saranno realmente VOLUTI , e non come per un capovolgimento del diritto dinastico , (e con ciò risponderei anche a kri)
Spero ora di essre stato abbastanza chiaro



UlceraGastrica is offline  
Vecchio 25-07-2002, 18.43.29   #25
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Mmmh...

I principi sono idee, in particolare idee di perfezione.
La perfezione è spesso difficilotta da raggiungere, io direi che potremmo anche accontentarci di muoverci in quella che ci sembra una buona direzione.

Insomma nemmeno io sto dicendo che da oggi a dieci anni (o cento o duecento) bisognerà che tutti si sia esattamente uguali etc....
Una cosa simile sarebbe davvero irrealizzabile: io dico che per quel che riguarda noi oggi l'accettare il principio di eguaglianza (ed eventualmente ratificarlo in una carta, ma le carte si stracciano in continuazione e quindi questo è il meno...) significherebbe impegnarsi a far sviluppare la nostra società in quel senso.
Se ti piace l'idea poi pensi a come metterla in atto, se no lasci subito perdere (se uno cercasse si restaurare il feudalesimo o l'inquisizione non gli chiederei nemmeno come pensa di fare, se non per semplice curiosità).
Ma queste sono venialità...

Sulla possibilità di sostenere tutta la popolazione mondiale: nemmeno io sono certo che si possa fare, mi riferivo ad un rapporto (mi pare FAO ma non ci giuro) di qualche anno fà, ma non ho altre informazioni in merito...
Certo, non si tratta di "mantenere" sei miliardi di persone, ma di metterle in condizioni di farlo da sole, e quindi sviluppare delle catene produttive, infrastutture, tecnologie, manodopera, tecnici....................... .............................. .............................. .........
Insomma di certo non è per domani!
Senza contare gli ostacoli che esistono anche solo perchè una cosa simile si metta in moto: politiche nazionali, interesse economico.......

Quello che non ho capito è: ma il principio, al di là di fattibilità e tempi lunghi, lo condividi o no?
E se no, solo per ragioni di "sensibilità" diversa o perchè trovi che non sarebbe poi così tanto "giusto"?

784 is offline  
Vecchio 26-07-2002, 15.29.25   #26
UlceraGastrica
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2002
Messaggi: 82
Il tuo principio lo condivederei ; mi piace quando dici che ci si potrebbe accontentare di muoversi in quella direzione , ma mi sembra che tu ti sia fatto un'immagine troppo edulcorata della realtà : ci sta il principio di perfezione e il principio di realtà. nessuno ti stende un tappeto rosso in base alle tue potenzialità , non si cammina mano x mano dandosi i bacetti : tu stai facendo dell'uomo una specie di idea pensante , non un individuo in carne e ossa .
In questo modo stai deprivando l'uomo di quei sani impulsi di competività e agressività su cui pur SI FONDA LA VITA
Di questo non te ne dimenticare ; ti ripeto che i posti migliori sono limitati e ci sarà sempre chi spintona , magari attraverso la retorica e la demagogia , oppure facendo facili promesse . Una vera e propria vampirizzazione dell'uomo e della vita!
UlceraGastrica is offline  
Vecchio 28-08-2002, 02.11.19   #27
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Ebbene, se questa è la natura dell'uomo... violentiamola.
L'uomo è in molta parte un animale e come tale l'istinto coincide con l' "etica", ma è anche estremamente, sicuramente più che qualsiasi altro essere plasmato dall'apprendimento.

Di un feto si possono fare migliaia di uomini diversi, a seconda dell'impronta che si dà alla sua mente.

Ho un'immagine edulcorata dell'uomo? di quest'uomo che vediamo oggi sì, ma dell'Uomo, del concetto astratto di Uomo, ho solo presentato una delle edizioni possibili. Chiaramente: di un concetto astratto si ha una visione astratta.
Ma come ti dicevo stiamo solo parlando e parlando e parlando, e di ciò che sarà davvero della razza umana potremo solo fare una constatazione per quanto vedremo: personalmente con un certo distacco, anche...
784 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it