Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 23-11-2005, 17.59.03   #11
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
l'ateismo non è un credo. E' piuttosto un non-credo.... ma verifico prima....
E invece lo è. clikka

Ultima modifica di nexus6 : 23-11-2005 alle ore 18.03.31.
nexus6 is offline  
Vecchio 23-11-2005, 18.03.09   #12
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Nel cattolicesimo ci sono i laici consacrati, che svolgono alcune funzioni dei preti, ma non tutte.
Il fatto che i gatti non si pongano il problema esclude a priori, secondo me, una loro classificazione. I gatti non hanno bisogno di credere. E' l'istinto a muoverli...
L'ateismo è sicuro che Dio non esiste o crede che non esista? Nella prima ipotesi, quali strumenti ha per poterne essere sicuro? Nella seconda ipotesi significa che anche l'ateismo ha un credo. Comunque, giusto per capirci, si può credere anche in ciò che non ha nulla a che fare con le divinità di una qualsivoglia religione. In pratica, si può affermare di CREDERE che l'Inter vincerà il prossimo campionato di calcio, o che domani il tempo sarà sereno. Vi si crede fino a quando non si verifica l'una delle due ipotesi per entrambi gli esempi....
Quindi, anche in ambito religioso chi crede non è matematicamente sicuro, altrimenti che senso avrebbe credere. Si crede nella vita eterna oppure nel suo contrario fino a quando non si avrà la dimostrazione di quale delle due ipotesi sia quella giusta.... In tal senso anche l'ateismo è una religione....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 23-11-2005, 18.08.22   #13
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Il ragionamento di Mr. Bean parrebbe logico, ma a questa domanda come rispondete:

Nasce un uomo tra i lupi e viene allevato da loro (successo veramente) e praticamente un animale, ma resta comunque un uomo: e ateo?

Nasce un uomo e viene allevato da uomini, impara a parlare ma nulla viene riferito lui riguardo a Dio a all'ateismo.
E ateo?


Nasce uno scimpanzè, si chiede "Chi mi ha fatto?" e risponde "Mia mamma": E ateo?
alessiob is offline  
Vecchio 23-11-2005, 18.17.05   #14
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
vediamo un pò:

---Nasce un uomo tra i lupi e viene allevato da loro (successo veramente) e praticamente un animale, ma resta comunque un uomo: e ateo?
Domanda fuorviante....è praticamente un animale, ma resta comunque un uomo?

---Nasce un uomo e viene allevato da uomini, impara a parlare ma nulla viene riferito lui riguardo a Dio a all'ateismo.
E ateo?
Difficile: dipende da dove riesce ad arrivare col pensiero.


---Nasce uno scimpanzè, si chiede "Chi mi ha fatto?" e risponde "Mia mamma": E ateo?
Boh... gli scimpanzè hanno iniziato a filosofeggiare?


ps. gli accenti ...
nexus6 is offline  
Vecchio 23-11-2005, 18.29.36   #15
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
>Come mai l'ateo sfrutta il concetto di laicismo per conseguire >i propri fini pur essendo un credo fondato tanto quanto il >cristianesimo, il buddhismo etc.


Gli unici atei organizzati sono quelli dell UAAR (unione degli atei, degli agnostici e dei razionalisti www.uaar.it) i quali come recita lo statuto perseguono il fine di "difendere i diritti civili dei non credenti e impegnarsi per l’affermazione concreta della laicità dello Stato". L'ateismo non è una religione, ma una scelta filosofica.

bside is offline  
Vecchio 24-11-2005, 14.07.16   #16
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
e quindi?

è credente o ateo?

...ne l'uno ne l'altro ...la mia scarpa e' atea?
klara is offline  
Vecchio 24-11-2005, 15.09.05   #17
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
dal De Mauro:

àteo: che, chi nega l’esistenza di Dio.


... penso che nexus abbia ragione: l'ateo ha la certezza che Dio non esista, specularmente al fedele di qualsiasi religione, il quale ha la certezza che esista.

... l'agnostico invece non è certo nè che esista nè che non esista ... e/o se ne disinteressa, come Siddharta insegnava, in quanto al Risveglio non serve la fede.

Dirò di più!

... SE fossi Dio, amerei che gli esseri umani si preoccupassero maggiormente di seguire il Bene ed evitare il Male, entrambi patrimonio del nostro più profondo essere nel mondo: al resto penserei Io ( sempre se fossi Dio e non ... semplicemente Sperandio ).

In tal senso tutte le religioni sono l'oppio dei popoli: la spiritualità è altra cosa!

Amen-oiz!
oizirbaf is offline  
Vecchio 24-11-2005, 15.34.50   #18
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... penso che nexus abbia ragione: l'ateo ha la certezza che Dio non esista, specularmente al fedele di qualsiasi religione, il quale ha la certezza che esista.

... l'agnostico invece non è certo nè che esista nè che non esista ... e/o se ne disinteressa, come Siddharta insegnava, in quanto al Risveglio non serve la fede.

Dirò di più!

... SE fossi Dio, amerei che gli esseri umani si preoccupassero maggiormente di seguire il Bene ed evitare il Male, entrambi patrimonio del nostro più profondo essere nel mondo: al resto penserei Io ( sempre se fossi Dio e non ... semplicemente Sperandio ).

In tal senso tutte le religioni sono l'oppio dei popoli: la spiritualità è altra cosa!

Amen-oiz!

... l'ateo ha la stessa certezza come un credente...cioe' non puo' avere la certezza,puo' solo credere...l'agnostico,non si pone il problema cioe', si disinteressa, o dice che ragionando non avremo delle risposte ...nexus dice:l'agnostico mina lo stesso mezzo attraverso quale e' arrivato a questa conclusione e quindi anche questa posizione si riduce ad un credo...comunque lo giri,sei un credente SperanDio ! ...(ho la sensazione che mi sfugge il punto della domanda)...
klara is offline  
Vecchio 24-11-2005, 15.56.49   #19
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
... nexus dice: l'agnostico mina lo stesso mezzo attraverso quale e' arrivato a questa conclusione e quindi anche questa posizione si riduce ad un credo ... comunque lo giri, sei un credente SperanDio ! ...

... se "l'agnostico, non si pone il problema cioe', si disinteressa, o dice che ragionando non avremo delle risposte" non arriva ad alcuna conclusione nè ad alcuna risposta, nè mina alcuna base su cui non costruisce.


... ma tu, col tuo intuito profondo, forse vuoi intendere che io sono un credente inconsapevole? ... forse forse forse ... potresti anche aver ragione!


klaroiz

p.s.

... per ora l'unica certezza è che sto andando in ufficio con consueto ritardo!
oizirbaf is offline  
Vecchio 24-11-2005, 16.24.21   #20
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Il laicismo dev'essere difeso da tutti. L'ateismo è un credo quanto la Chiesa. Non dimostra nulla.

Salve,
ma io ti dirò che non esistono gli atei e sai perchè?
perchè non esistono persone libere dal concetto di colpa in senso sessuale.
Allora torniamo nel 45.000 a.C.quando fu fondata la religione cattolica.
Perchè fu fondata?
Per avere dei kami-kaze pronti a farsi ammazzare per Dio e per l'Imperatore.
E come si producono quei kami-kaze?
Semplice.bloccando negli adolescenti l'energia sessuale ed impedendo che esca fuori dal corpo fin quando non lo dirà l'Istruttore.(hai visto i film di Rambo?)
Dunque,nei campi di addestramento della vecchia Al Qaeda e cioè nei conventi cristiani,viene insegnato ai ragazzi che il più grande peccato contro Dio non è l'omicidio,l'assassinio della propria madre o del proprio padre, ma la "masturbazione",quello è il sommo peccato.
Vado avanti ? o hai paura?
Impedendo all'energia sessuale di esternarsi,l'adolescente diventa un cane rabbioso e non vede l'ora di andare in guerra per poter permettersi il premio supremo:lo stupro delle mogli dei nemici.
Una volta soddisfatto,arriva l'istruttore e dice:
"Alt! Adesso basta,niente più stupri e niente pipe,altrimenti avrai l'Inferno assicurato dopo morto.
E così il povero castrato psichico ricomincia ad accumulare energia sessuale distruttiva fino alla prossima battaglia corpo a corpo.
Vado avanti?
Dopo.

Kantai.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it