Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-03-2006, 17.52.22   #21
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Re: Re: Il mio personale responso sul match.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Kellian
Premetto che non ho capito tutto quello che ha detto Svirgola. Comunque seconde me dalle parole citate si capisce che cosa crede, quale sia la psicologia, del votante forzista.

Ammira l'imprenditore, l'uomo nuovo, che si è fatto da sé, contro lo Stato visto come un carrozzone che imbriglia il libero svolgimento delle attività private.

Ma voi vi chiederete per quale motivo lo ammira, senza rendersi conto della realtà dei fatti? Senza rendersi conto di quello che un parroco dice nella sua lettera citata da Ancient in un'altra discussione?

Ora, non sono né uno psicologo né un sociologo: non posso rispondere per Svirgola, Pippo e Sergio. Ma posso rispondere per mio padre. Lui condivede l'ammirazione per Silvio; se qualcuno fa una battuta sui Suoi capelli , si inalbera e azzittisce chi tenta di dialogare. Da una parte cìè la propaganda. Suo padre era un fascista. Ha sposato una donna paranoica con cui condivide l'astio per i "comunisti".

Teme soprattutto Bertinotti. Ha paura che se Bertinotti (non Prodi) andasse al governo, aumenterebbe le tasse di successione e tasserebbe le seconde case (che noi possediamo). Il padre di mia madre che era un imprenditore edile, era convinto che se i comunisti fossero arrivati al potere gli avrebbero espropriato tutte le case, come in Russia.

In altre parole, vedono una realtà distorta dalla propaganda, alimentata dalla paura di perdere i propri mezzi di sostentamento e di diventare poveri.

Mio padre nella prima repubblica ha sempre votato liberale. E' una persona intelligente e colta (è laureato in fisica nucleare), ma psicologicamente è rimasto immaturo. E' convinto di essere una persona fredda e razionale, mentre in realtà è timido, e nasconde la timidezza con l'arroganza. Non vede proprio l'arroganza, non la sa analizzare. Non se ne rende conto. Così - e questo è il passaggio cruciale - scambia l'arroganza di Berlusconi per forza d'animo.

Che un meccanismo analogo (non identico) risieda dietro molte persone di destra?

P.s.: io non voto a sinistra e non sostengo Prodi, però devo ammettere di potermi definire no-global, nella misura in cui ciò preveda un ritorno dello Stato a gestire l'economia, uno Stato fatto da Cittadini e non carrozzoni ovviamente, una netta limitazione delle politiche neo-liberiste. Questo per me non ha niente a che vedere col comunismo e perciò non voterò Caruso, persona che non mi piace. Voterei Rifondazione solo se decidesse di chiamarsi in un'altro modo, cosa che non ritengo possibile prima di vent'anni.
Mi duole non essere capito , come Berlusconi , mi duole che si pensi che non só rendermi conto della realtá dei fatti , come si crede di Berlusconi , mi duole della cecitá voluta degli avversari di Berlusconi , come nel gioco del calcio é molto piú facile distruggere il gioco dell'avversario , che crearne uno proprio , un gol per caso , come una sventola nella boxe puó sempre risolvere il match , non vi é peggior sordo di chi non vuole sentire , mi arrendo non perleró piú di Berlusconi é fiato sprecato , vinceranno i suoi avversari , ne sono sicuro ed allora ne riparleró con voi tra un anno!. Argomento chiuso , almeno per me!.
svirgola is offline  
Vecchio 15-03-2006, 18.29.07   #22
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
x VanLag:

Vedi... se tu ti ostini a osservare unicamente ciò che Berlusconi ha fatto per sé senza prendere in considerazioni gli altri... e se ti ostini a non portare oltre i difetti anche i pregi... Risulti poco credibile...

Non è indicando tutte la cavolate che ha fatto Silvio che mi dimostri che l'Italia ci ha smenato... anzi, seguendo il pensiero di Adam Smith, è quando uno pensa ai propri interessi che soddisfa gli interessi di tutti e fa in modo che la società funzioni bene.

x Ish:
La cosa curiosa sul calcio, è che fu proprio Silvio a parlare di cose politiche utilizzando termini calcistici...

E comunque, non puoi parlare di una persona, prendendo in considerazione solo gli aspetti politici... È tecnicamente impossibile...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 15-03-2006, 19.26.59   #23
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Svirgola, mi spiace averti procurato del dolore. Non era mia intenzione, anche se effettivamente mi sono messo dalla parte dei prodiani. Se non vuoi più parlarne, va bene. Ma io ci terrei invece ad approfondire il dialogo. Ripensaci.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 15-03-2006, 19.45.26   #24
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Vedi... se tu ti ostini a osservare unicamente ciò che Berlusconi ha fatto per sé senza prendere in considerazioni gli altri... e se ti ostini a non portare oltre i difetti anche i pregi... Risulti poco credibile...
E’ difficile sai, trovare leggi veramente buone che questo governo ha fatto. Per gli altri ha fatto anche altre cose, certo, come ad esempio, dopo essersi presentato tuonando contro uno stato pieno di leggi, leggine, leggette, ha fatto la legge delle lampadine e quella sulla patente a punti. Ha fatto la legge per farmi lavorare cinque anni in più, mentre ho visto colleghi di cinquant’anni andare in pensione, (ma naturalmente era l’Europa che ce lo chiedeva).
Poi che altro ha fatto? ah sì! Si è schierato con l’America nella guerra contro l’Iraq, portando per la prima volta dopo il fascismo l’Italia in una guerra fuori dall’Onu. (non dite che siamo andati per motivi umanitari che quello è successo dopo i moti di piazza).
Insomma…… non trovo cose belle. Mi aiuti tu?
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non è indicando tutte la cavolate che ha fatto Silvio che mi dimostri che l'Italia ci ha smenato... anzi, seguendo il pensiero di Adam Smith, è quando uno pensa ai propri interessi che soddisfa gli interessi di tutti e fa in modo che la società funzioni bene.
Ecco….. su Adam Smith ed il Laissez_faire in genere ti rimando al mio – Breve saggio sulla Società Moderna - https://www.riflessioni.it/angolo_fil...ta_moderna.htm .....

VanLag is offline  
Vecchio 15-03-2006, 19.57.53   #25
svirgola
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-03-2006
Messaggi: 407
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Kellian
Svirgola, mi spiace averti procurato del dolore. Non era mia intenzione, anche se effettivamente mi sono messo dalla parte dei prodiani. Se non vuoi più parlarne, va bene. Ma io ci terrei invece ad approfondire il dialogo. Ripensaci.
Sono un uomo di carattere , almeno cosí penso , accetto di buon grado un garbato per un sollecitato ripensamento , vedi Lord Kellian voglio farti un esempio spero calzante , sono interista ed assistere al match Berlusconi , Prodi é come assistere a Milan , Bologna nel calcio , mi sento neutrale , obbiettivo , vi assisto perché amo il bel gioco , nella critica posso sbagliarmi , come possono sbagliare gli altri , poi se parliamo di fatti che esulano dalle nostre responsabilitá é piacevole nei limiti delle proprie conoscenze approfondire con il dialogo. Questo é tutto e non mi sento particolarmente coinvolto , sí!, tifo per quello che mi sembra il migliore dei due , il migliore non per me ma per il nostro paese. Ciao.
svirgola is offline  
Vecchio 15-03-2006, 20.52.49   #26
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Insomma…… non trovo cose belle. Mi aiuti tu?

E che cavolo... non puoi chiedere ad uno svizzero come me cosa ha fatto di positivo Silvio... non ne sono al corrente...
Però ho appena letto che Fini gliene ha dette quattro sul dibattito di ieri perché non è vero che è tutto rosa e fiori...
Non ti pare una cosa positiva questa? Fini che bacchetta Silvio?
Incredibili gli italiani... non trovi?

Citazione:

Ecco….. su Adam Smith ed il Laissez_faire in genere ti rimando al mio – Breve saggio sulla Società Moderna - https://www.riflessioni.it/angolo_fil...ta_moderna.htm .....

Van... guarda che io tendo ad essere keynesiano, anzi, non condivido affatto le idee neoclassiche... quindi non devi convincermi di nulla, perché tanto missà che nonostante tutto, non voterò il Presidente del Consiglio in carica...
L'idea dell'uomo egoista che lasciato da solo fa il bene del popolo non mi ha mai convinto... Non per niente sorridevo quando ho utilizzato tale tesi per difendere Silvio...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 15-03-2006, 21.56.37   #27
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Il mio personale responso sul match.....


noioso e soporifero e del tutto inutile
bside is offline  
Vecchio 15-03-2006, 22.58.28   #28
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Sembra che io sia stato l'unico a dire che hanno pareggiato.

Da ansa.it

"Non è riuscito - bacchetta il vicepremier Fini - perché ha sbagliato a spazzare i problemi sotto al tappeto, fingendo che tutto vada bene. Non è riuscito, rincara Pier Ferdinando Casini, perché lui e Prodi hanno sprecato un'occasione parlando solo del passato. Prodi, come dice Fini, sarà anche stato "piatto e grigio come il futuro che prospetta". Parlare al passato sarà stato anche un errore comune a Berlusconi e al Professore, come nota Casini. Ma questa è un'altra storia. Il fatto è che a descrivere come vincente Berlusconi oggi sono solo i fedelissimi di Forza Italia ed il Dc Gianfranco Rotondi. Gli alleati di An e Udc invece si sfilano e si uniscono al coro di biasimo del centrosinistra verso il Cavaliere. "

E poi piovono giù altre critiche. Mitica quella di Alemanno secondo cui Berlusca dice cose vere, ma che sembrano false. Come dire che tutti sanno che è un bugiardo.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 15-03-2006, 23.25.07   #29
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Prova a pensare a Mediaset, al Milan, ecc.
Silvio è stato in grado di fare sognare la gente... e se poi la realtà non ha nulla a che fare con i sogni, sognare è e rimane bello da fare...


Elia

Sì, è così che me lo sono giustificato la prima volta, ma dopo tutte le bestialità che ha fatto, proprio non riesco a capire. Fette di salame sugli occhi? Mi spiace, non ce la faccio proprio.
Fragola is offline  
Vecchio 15-03-2006, 23.35.16   #30
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Kellian
Sembra che io sia stato l'unico a dire che hanno pareggiato.

Da ansa.it

"Non è riuscito - bacchetta il vicepremier Fini - perché ha sbagliato a spazzare i problemi sotto al tappeto, fingendo che tutto vada bene. Non è riuscito, rincara Pier Ferdinando Casini, perché lui e Prodi hanno sprecato un'occasione parlando solo del passato. Prodi, come dice Fini, sarà anche stato "piatto e grigio come il futuro che prospetta". Parlare al passato sarà stato anche un errore comune a Berlusconi e al Professore, come nota Casini. Ma questa è un'altra storia. Il fatto è che a descrivere come vincente Berlusconi oggi sono solo i fedelissimi di Forza Italia ed il Dc Gianfranco Rotondi. Gli alleati di An e Udc invece si sfilano e si uniscono al coro di biasimo del centrosinistra verso il Cavaliere. "

E poi piovono giù altre critiche. Mitica quella di Alemanno secondo cui Berlusca dice cose vere, ma che sembrano false. Come dire che tutti sanno che è un bugiardo.

Beh, direi che le esternazioni di fini e di casini, dovrebbero far riflettere su quello che il berluca continua a dire: che la sinistra è spaccata e che lui invece è un leader indiscusso! Così indiscusso che viene criticato dai suoi principali alleati... meditate, gente, meditate... Visto che si presentano con le tre punte, secondo voi che succede se vince la destra? Pensateci un po' su...
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it