Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-04-2002, 17.10.02   #1
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Sei favorevole alla riapertura delle case chiuse?

Riprendo quanto detto da Armonia su "Aborto" e propongo la votazione...

Prego motivare la risposta....

Grazie!


P.S.

Io sono favorevole e credo sia chiaro il perché...

La chiusura delle case è solo il tentativo di nascondere un problema e tenere a posto la coscienza e salvaguardare la morale...

Perché nel loro mondo luccicante fatto di amore e di bontà le donnacce non esistono, sono solo traviate che dovrebbero vergognarsi...


Io che vedo con i miei occhi ritengo che ognuno sia libero di fare ciò che crede...

E credo sia inutile parlare della tratta delle schiave che fa la malavita intorno a questo fenomeno...
 
Vecchio 12-04-2002, 17.47.52   #2
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Hai dimenticato l'opzione: "non lo so"

Non è che io non mi ponga il problema, ma non ho idea di cosa comporterebbe in pratica riaprirle.
Io non ne ho mai vista una, e ne sento parlare tanto come un miglioramento quanto un peggioramento, e tutte e due le parti si tengono troppo sul vago, non rispondono alle obiezioni ma ne fanno altre agli avversari, lanciano anatemi e si incazzano...
Prima di votare vorrei sentire delle opinioni... sperando in bene almeno qui!
784 is offline  
Vecchio 12-04-2002, 17.53.15   #3
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Beh, "indifferente " starebbe per "non so", comunque...

Hey Webmastro hai sentito? Ci aggiungi l'opzione "Non so."?

Anche tu Oby puoi farlo no?

Su su datti fare, con quello che prendi di stipendio!
 
Vecchio 12-04-2002, 17.55.02   #4
Morfeo
 
Messaggi: n/a
AH ...

Quali sarebbero i peggioramenti di cui si dice in giro?
 
Vecchio 12-04-2002, 18.50.22   #5
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Le discussioni che ho seguito erano per lo più ospitate da programmi televisivi, e non sono in grado di farne un resoconto dettagliato purtroppo.
Le obiezioni che mi ricordo eran relative alla qualità della vita delle prostitute nelle case chiuse, presentate dai contrari come delle prigioni in cui le donne venivano mantenute in stato di semi schiavitù (mentre sulle strade? mah....!), e venivano citati anche degli esempi, che naturalmente non ricordo.
Tutta l'argomentazione girava un po' su questo punto, sostenendo che il controllo di queste strutture era pressochè impossibile (senza spiegare perchè...), e cadeva spesso sul richiamo all'esperienza personale di simili orrori.
Insomma, uno dice che le prostitute vivrebbero meglio dentro, l'altro dice che fuori possono godere meglio dell'appoggio delle une sulle altre, di una relativa libertà, eventualmente di maggiori possibilità di fuga nei casi disperati...
Infne si diceva che l'apertura di queste case favorirebbe il dilagare della prostituzione.

Da nessuna parte mancava un prete che condannava il tutto perchè immorale e intollerabile, piagnucolando che lui sì che sapeva come vivono le prostitute, non quegli altri........ :o

Dette così sono anche meno convincenti che nell'originale, me ne rendo conto, e poi sono solo quelle che mi ricordo io...
Possibile che non ci sia nessuno qui contrario alle case chiuse che ci spieghi le sue ragioni?
E' solo un fastidio morale che si nasonde sotto delle ragioni "posticce" o ci sono dei motivi seri?
784 is offline  
Vecchio 12-04-2002, 19.41.38   #6
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
Bravo Morfeo, hai anticipato una mia mossa...........

la mia risposta................ SI,
il perchè del mio si!

Personalmente abolirei la prostituzione, ma la mia è pura utopia, fatto sta che tale mestiere è indicato come il più antico del mondo.

La riapertura di tali ambienti, determina un controllo sanitario, un obbligo alla prevenzione ai controlli periodici presso strutture sanitarie, e ciò porterebbe ad avere malattie veneree o HIV, meno aborti, e magari con controlli della legge e degli assistenti sociali, si potrebbe arrivare ad evitare gli obblighi dettati da violenze minacce e ricatti ,che vengono fatti a chi si trova a fare un tale mestiere non per propria volontà.
ci sarebbe molto da dire.
Come avete capito con le "case" si possono tutelare sia chi ha scelto di fare un "tale" mestiere, e chi non può fare a meno di frequentarle, e di conseguenza le loro famiglie.
Armonia is offline  
Vecchio 12-04-2002, 20.06.28   #7
Flash
Ospite
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 4
Non sono daccordo..

Non e' che legalizando un fenomeno risolvi il problema che sta dietro.

Non credo che vendere il proprio corpo o quello di un altro sia cosa meritevole di essere legalmente riconosciuta.

ciao

Flash
Flash is offline  
Vecchio 12-04-2002, 20.48.41   #8
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
X Flash,
non ho assolutamente scritto che la prostituzione sia cosa meritevole.

Ho solo detto che arginandola dentro delle case chiuse si possono anche arginare malattie gravidanze indesiderate aborti e soprattutto sfruttamento di certi papponi.
Se poi metti che un eventule sistema legale con un adeguata assistenza sociale si possa raggiungere anche la soddisfazione,
di aiutare quelle che lo fanno non per propria convinzione ma per violenze minacce e quant'altro. Credo che valga la pena provare riaprirle.

Ma lo sai che la maggior parte degli uomini che dicono NO alla riapertura, sono proprio coloro che frequentano le prostitute? e sai il perchè? perchè non vogliono essere visti entrare nelle case, perchè se sono visti non possono fare i falsi puritani, quelli che dicono: "No!!!!!!! io NO! ma sei matto?"
Ti dico di più sai quante mogli, di questi uomini che dicono di non andare con prostitute, arrivano in ospedale con malattie ginecologiche serie causate da trasmissioni sessuali con il proprio coniuge? No Eh!
Metti pure che le ignare scoprono solo molto dopo che hanno contratto una o l'altra malattia a causa del coniuge. --
Armonia is offline  
Vecchio 12-04-2002, 20.55.39   #9
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
P.S.

Tanto per chiarire eventuale equivoci, a quando ho accennato dell'eventuale aiuto che avrebbero le prostitute nelle case,
dagli assistenti sociali: " intendo Aiuto a convincerle di smettere, aiuto a trovare un nuovo posto di lavoro onesto. ma sosprattutto di riprendersi la propria dignità"
Armonia is offline  
Vecchio 12-04-2002, 21.14.18   #10
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Modifiche al sondaggio.

Et voilà ... Sondaggio modificato.

Ho votato anche io, ed ho risposto di si.

Ora non ho tempo, ma mi riservo di motivare più avanti il motivo della mia risposta.

Ciao!!!
ObyWan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it