Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 12-05-2002, 15.38.11   #1
Armonia
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 250
Question Si può insegnare la verità?

LA filosofia (detestata da molti),non insegna la verità, ma aiuta l'individuo a scoprirla da solo. Non offre soluzioni, ma un metodo per ragionare a partire da se stessi.
La verità è una conquista personale e quindi l'educazione è sempre autoeducazione, un processo di maturazione interiore che può essere solo stimolato, ma non provocato, dall'esterno.

Quali sono le vostre riflessioni in proposito?
Armonia is offline  
Vecchio 12-05-2002, 21.00.24   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Sull'argomento.....

C’è una realtà oggettiva alla base dell’interpretazione delle nostre menti, come ben si evince dalla frase che c’è all'ingresso di questo sito.

- Possiamo dare infinite interpretazioni ad un riflesso confuso nell'acqua. Ma l'immagine che da origine a quel riflesso, è soltanto una. –

Quella realtà, nella sua immediatezza concreta, è anche espressione della verità. La "conquista" consiste nel riportare la mente ad una semplicità primeva in cui l’uomo sa vedere senza interpretare.
Chi ha capito l’inganno…… Filosofo, amico, saggio, folle, asceta, gaudente, o qualsiasi altra forma assume può indicarci la strada per il disinganno. Capire, prima, e conseguentemente ricollegarsi alla realtà è un compito che nessuno può fare al nostro posto.

Probabilmente Ivo ha familiarità con il concetto di realtà e di interpretazione. Anche la frase da lui citata nel post "Noi creiamo il mondo che percepiamo", che appartiene all'antropologo e psichiatra Gregory Bateson.....

“Noi creiamo il mondo che percepiamo, non perché non esiste realtà fuori dalla nostra mente, ma perché scegliamo e modifichiamo la realtà che vediamo in modo che si adegui alle nostre convinzioni sul mondo in cui viviamo. Si tratta di una funzione necessaria al nostro adattamento e alla nostra sopravvivenza”.

Dice le stesse cose riguardo ad una realtà oggettiva che viene scelta e modificata dalle nostre menti.

Non so se almeno questa volta...."mi sono capito"....

Ultima modifica di VanLag : 12-05-2002 alle ore 21.02.25.
VanLag is offline  
Vecchio 12-05-2002, 22.49.01   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Se qualcuno mi dicesse che mi può insegnare la verità, me ne andrei via il più velocemente possibile. Probabilmente lo farei anche con qualcuno che si dicesse certo di avere trovato la Verità!
Tanto per incominciare bisognerebbe mettersi d'accordi sul significato della parola verità. Io insisto a riportare l'attenzione sull'esperienza. Si può fare esperienza della verità. E un maestro serio non insegna la verità ma la via per raggiungerla.

Perchè ... la risposta è dentro di te, però ... è sbagliata!

Scusate, qualche volta ho bisogno di non prendere troppo sul serio quello che dico!
Fragola is offline  
Vecchio 13-05-2002, 19.06.43   #4
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
X Fragola
Te ne andresti via sensa nemmeno esplorare che cos'è la "verità" che questo qualcuno ti potesse insegnare?
Come può essere sicura che la verità non sarebbe possibile d´imparare ? (almeno teoretivamente o intellettualmente)?
Una tale reazione o impostazione non è espressione del preconcetto che la verità non esiste?
Rolando is offline  
Vecchio 16-05-2002, 17.01.16   #5
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Credo che la Verità non si possa insegnare.
La Verità è una voce che bisogna imparare ad ascoltare.
Che non è lontana. La verità e nell'anima di ognuno di noi.
E ognuno di noi ha una strada propria per raggiungerla.
Gigi is offline  
Vecchio 16-05-2002, 18.44.58   #6
FL100
Ospite
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 13
Meglio ancora

Si può giungere alla verità?
FL100 is offline  
Vecchio 16-05-2002, 23.35.52   #7
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287

alla verità dentro noi stessi, del nostro animo, attraverso una buona introspezione senza veli o paure, senza essere vili, senza nascondersi dietro a scuse.
tammy is offline  
Vecchio 17-05-2002, 02.58.17   #8
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
x tammy

si tammy, la verità è in noi e solo in noi stessi, se cerchiamo la nostra verità.
Ma ricordati che l'uomo sottostà a delle regole ben precise. Alcune sono conosciute ed altre ben occulte a lui. Se le si conoscono il gioco diviene più facile e meno faticoso.
Vi è una sola verità per tutti gli uomini, quell'unica verità è come avere un ugual cuore, polmoni, fegato, ecc.
Ciao
firenze is offline  
Vecchio 17-05-2002, 03.00.40   #9
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
x tammy

... occultata... scusa.
Dicevo qulla verità è stata dimenticata, ma adesso le acque si stanno muovendo nuovamente... quindi alza le antenne, poichè ogni momento può essere buono...
firenze is offline  
Vecchio 18-05-2002, 09.36.55   #10
FL100
Ospite
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 13
Re: sì

Citazione:
Originally posted by tammy
alla verità dentro noi stessi, del nostro animo, attraverso una buona introspezione senza veli o paure, senza essere vili, senza nascondersi dietro a scuse.

In questo caso però la VERITA' sarebbe qualcosa di personale, non necessario ne tantomeno universale. Da cui, credo, nemmeno trasmissibile come tale. La tua e la mia verità potrebbero contrastarsi, eppure essere entrambe vere...il che è un assurdo.
Penso che Armonia parlasse di una verità diversa.
FL100 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it