Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 25-06-2005, 19.55.02   #41
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Weyl capisco la tua provocazione, ma mi sembra che la tua descrizione del problema lo complichi e basta.

il fatto banale è questo: c'è una tradizione diffusa nel mondo che è quella secondo la quale la notte di natale i genitori portino giocattoli e/o dolciumi ai loro figli, fingendo che un uomo l'abbia fatto per loro e che l'abbia fatto anche per tutti gli altri bambini. non c'è nessuna persona che compie da sola tutto questo, bensì ci sono i genitori dei rispettivi bambini.

è ovvio che non si nega l'atto che a natale alcuni bambini trovino dolci e/o giocattoli, ma si nega l'esistenza di un unico uomo che fa questo e che questo uomo si muova su delle renne volanti, e che questo uomo viva al polo nord con dei folletti. d'altro canto anche quest'ultime sono informazioni.

il problema della tua analisi è che prendi solo una parte dell'informazione, e ne lasci fuori una ben più grande.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 25-06-2005, 20.05.49   #42
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
proprio come farebbe un bravo credente quando la sua fede e' messa a dura prova dalla realta' skiacciante
La_viandante is offline  
Vecchio 25-06-2005, 20.41.47   #43
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Sono daccordo con Weyl: Babbo natale esiste ed è anche pieno di risorse, mene avete convinto.

Mentre dIo è il mistero ove brancoliamo quando evadiamo dalle abitudini mentali, Babbo natale è un'entità sincronizzante, un pensiero di altruismo che risorge periodicamente una volta all'anno per diffondersi nelle nostre teste.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 25-06-2005, 21.03.37   #44
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
Weyl capisco la tua provocazione, ma mi sembra che la tua descrizione del problema lo complichi e basta.

il fatto banale è questo: c'è una tradizione diffusa nel mondo che è quella secondo la quale la notte di natale i genitori portino giocattoli e/o dolciumi ai loro figli, fingendo che un uomo l'abbia fatto per loro e che l'abbia fatto anche per tutti gli altri bambini. non c'è nessuna persona che compie da sola tutto questo, bensì ci sono i genitori dei rispettivi bambini.

è ovvio che non si nega l'atto che a natale alcuni bambini trovino dolci e/o giocattoli, ma si nega l'esistenza di un unico uomo che fa questo e che questo uomo si muova su delle renne volanti, e che questo uomo viva al polo nord con dei folletti. d'altro canto anche quest'ultime sono informazioni.

il problema della tua analisi è che prendi solo una parte dell'informazione, e ne lasci fuori una ben più grande.


epicurus



Arghh, qui interviene il lampo di Giove, Epicurus


Come fa una creazione umana essere estranea, diversa dal umano, dal uomo???

Il fatto che il fenomeno di Babbo Natale sincronizza così tante persone è un fatto reale. Probabilmente sfuggendo al razio di comunità minori. E' un fatto del razio che deve approffondire l'irrazionale, non viceversa. Anche perche:

Citazione:
e ne lasci fuori una ben più grande.



Grande in che senso? Per il numero di adepti oppure per l'anzianità (del fenomeno)?
neman1 is offline  
Vecchio 26-06-2005, 00.36.54   #45
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
come un cristiano che dice che non potendo la vita essere nata dal nulla deve averla creata dio, anche se poi dio dal nulla puo' essersi creato

invece la scienza sì che spiega razionalmente questo universo, dall'inizio.. il piccolo ammasso di materia che fa big-bang!

quella che citi è tuttora tra le spiegazioni più logiche sull'origine dell'universo.

(da bambina mi hanno detto che esiste babbonatale, poi ho avuto le prove concrete che non esiste... quindi, siccome da bambina mi hanno detto che dio esiste, e precisamente come nel caso di babbonatale non ho nessuna prova della sua esistenza, ne segue logicamente che dio non esiste! )
r.rubin is offline  
Vecchio 26-06-2005, 00.38.44   #46
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
proprio come farebbe un bravo credente quando la sua fede e' messa a dura prova dalla realta' skiacciante

precisamente!
r.rubin is offline  
Vecchio 26-06-2005, 00.39.50   #47
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
intendi dimostrare qualcosa?
La_viandante is offline  
Vecchio 26-06-2005, 01.07.47   #48
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
intendi dimostrare qualcosa?

...bah, ho detto quello che avevo da dire.

<pero' e' una funzione biologica, e quindi in automatico parte anche la convinzione che solo perchje' losi sta credendo debba essere razionale

http://www.uaar.it/documenti/cultur.../scienza13.html>

..a parte che abbiamo già trovato la verità, e ampiamente dimostrata anche!! o no? di un'evidenza schiacciante!!
r.rubin is offline  
Vecchio 26-06-2005, 01.20.05   #49
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Nonostante gli iniziali successi conseguiti dagli scienziati nella ricerca delle basi biologiche dell'esperienza religiosa, spirituale e mistica, c'è un mistero che resterà sicuramente tale. Essi potranno scoprire un senso di trascendenza nella nostra materia grigia e magari anche un sentimento divino, ma è probabile che non riusciranno mai a risolvere il più grande di tutti gli interrogativi, vale a dire se è il nostro cervello a creare Dio o se è stato Dio a creare il nostro cervello. Quale che sia la vostra risposta, è questione di fede.

http://www.ifen.net/neuroteologia.htm
r.rubin is offline  
Vecchio 26-06-2005, 10.22.04   #50
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
invece la scienza sì che spiega razionalmente questo universo, dall'inizio.. il piccolo ammasso di materia che fa big-bang!

quella che citi è tuttora tra le spiegazioni più logiche sull'origine dell'universo.

(da bambina mi hanno detto che esiste babbonatale, poi ho avuto le prove concrete che non esiste... quindi, siccome da bambina mi hanno detto che dio esiste, e precisamente come nel caso di babbonatale non ho nessuna prova della sua esistenza, ne segue logicamente che dio non esiste! )

rubin faccio davvero fatica a svicolare un qualche concetto da quello che scrivi
vuoi alludere al mio di ateismo o a un concetto assoluto partorito dalla tua mente teosofila?

se vuoi sapere com'e' andata a me te lo racconto io nn darlo per scontato
a babbonatale ho creduto da bambina perche' i regali li vedevo
me lo hanno dovuto dire che nn esisteva, e anche dopo che me lo hanno detto i miei cari fratelloni, insistevo proprio come te su dio, nn volevo credere nn esistesse
per dio invece e' andata diversamente
credere nn mi e' mai riuscito fin da bambina, da quando ragiono insomma ho sempre fatto domande alle quali non una sola risposta mi e' andata bene
non ho mai iniziato a credere in entita' trascendentali
quindi al massimo posso fare il tifo per babbonatale, ma dio.. a che serve? a dare una spiegazione? non la da lo stesso, sposta solo il problema, dalle domande sulla creazione a quelle sulla presunta esistenza divina, nn mi sembra porti qualche argomento in piu' alla ricerca della verita'
se per il big bang nn abbiamo certezza per quale strana logica dovremmo averne per dio?
l'unica ricerca che si puo' fare e' da dove nasca l'idea di dio
e la risposta e' la tua mente, il tuo corpo e la materialita'
se si vuole arrivare a una qualche risposta certa la via e' quella, se poi a te nn interessa e' un altro discorso, ma devi tenere conto del fatto che a te nn interessa, non che sia una via sbagliata perche quella giusta e' spirituale=irrazionale
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it