Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 08-07-2005, 01.56.15   #41
Piccolo Antonio
Ospite abituale
 
L'avatar di Piccolo Antonio
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 47
Credete al fatto che possa esistere una vita dopo la morte? Che fine fa la nostra anima una volta chei l nostro corpo cessa di vivere? Vedete anima e corpo come una sola cosa, dunque alla morte di uno vi è automaticamente la morte dell'altra?


vedi il problema non è se credere o no a un paradiso,a un'inferno,a dio,alla vita dopo la morte o a dove va l'anima,perchè ste domande sono inutili se non credi nell'esistenza di un'anima,
io non credo in dio,ne in una anima,ne in un paradiso,o inferno,e se ci pensi è un po una fregatura,insomma ragiona un momento,il paradiso una noia mortale nella pace del cielo,e se mi viene voglia di andare a letto con una che fa mi castrano?l'inferno ancora peggio,è un po come continuare a vivere in sto mondo,solo che c'è più caldo,lavori per l'eternità,corri nudo fra vermi,vieni mangiato e cagato,vieni bruciato,lasciato affogare,tanto vale rimanere nella tua bella bara,almeno non ti affatichi,e ti sembrerà banale come ragionamento ma guardala con un'ottica materialista,o sei buono o sei cattivo dopo la morte a trascendere non sarà solo la tua anima ma anche i tuoi maroni,
e seriamente parlando:spero solo che non esste veramente dio non per me,ma perchè ci sarebbe un perdente in più in questo tutto,in questo nulla,un'altro che ha rinunciato a fare le cose bene,altrimenti non avrebbe creato il genere umano,scusate il pessimismo,tipica fase adolescenziale cupa e negativa
Piccolo Antonio is offline  
Vecchio 08-07-2005, 14.27.26   #42
silentwave
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 1
Hare Shiva!

"Non é saggio colui che non a celare la sua saggezza", ho letto da qualche parte!


Per Shiva: non hai ancora letto i miei messaggi? O hai scelto di ignorarmi? ...
silentwave is offline  
Vecchio 10-07-2005, 11.24.42   #43
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
Io non credo che sia necessario per noi credere all' anima per poter immaginare una vita dopo la morte. Infatti dovrebbe essere chiaro a tutti noi che riguardo al corpo conosciamo ancora molto poco, poco piu' di cio' che aveva intuito Democrito con i suoi atomi, e ci poniamo ancora oggi le stesse domande che si era posto Parmenide in ordine all'essere e facciamo ancora oggi le stesse distinzioni che faceva Aristotele in ordine alla forma, alla sostanza, all'anima ed al corpo. Da 2500 anni vediamo la punta dello stesso iceberg sotto angolazioni diverse , ma non siamo ancora riusciti a intuire le profondita' di questa montagna di ghiaccio che e' il nostro corpo.

Saluti a tutti
and1972rea is offline  
Vecchio 11-07-2005, 09.41.04   #44
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Andy, noi le attribuiamo nome anima.. che dopo tu voglia chiamarla piffirimerlo, libero. Che tu voglia considerarla un'energia fisica, atomica etc. che sopravvive alla disooluzione del corpo fisico e che si trova nella realtà fisica e non in un'altra dimensione spirituale, no problema. E' che non si capisce dove vuoi andare a parare.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 11-07-2005, 13.17.23   #45
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
A molti di noi e’ chiaro cio’ che volessi intendere; anche se li chiamassimo piffimerli ,l’anima ed il corpo rimarrebbero “flatus vocis”, vuoti soffi della voce disgiunti da un contenuto di conoscenza vera, nulla +…perche’ sul piano della conoscenza l’uomo non e’ ancora riuscito a camminare con le proprie gambe per incontrare se’ stesso; noi tutti rimaniamo persi fra il tutto ed il nulla; fra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande a che punto ci troviamo?… rimaniamo soli con i nostri nomi vuoti e le nostre false congetture, sempre vere prima, sempre false poi.

Saluti a tutti
and1972rea is offline  
Vecchio 23-07-2005, 10.56.08   #46
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Rimane una concezione.. se il principio dell'Io è quello che mi permette di dire "Io sono" non può essere non esistenza e quindi non può non essere. E' quella l'anima?
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it