Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 18-01-2006, 19.54.47   #1
Step
Ospite
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 34
Il Papa Sostiene..

Guardando il telegiornale e ascoltando le notizie di ieri (al tg1) è arrivata alle mie orecchie un affermazione del papa a mio dire "piccante"..

L'uomo senza dio è solamente merce

Ora..ammetto la mia posizione fervente e contraria a quella che oggi è la chiesa e a come oggi viene visto dio, ma come deve essere interpretato questo messaggio ?? l'invito alla riflessione è aperto

Step is offline  
Vecchio 18-01-2006, 20.12.42   #2
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Il Papa Sostiene..

[quote]Messaggio originale inviato da Step
[b]Guardando il telegiornale e ascoltando le notizie di ieri (al tg1) è arrivata alle mie orecchie un affermazione del papa a mio dire "piccante"..

L'uomo senza dio è solamente merce

Ora..ammetto la mia posizione fervente e contraria a quella che oggi è la chiesa e a come oggi viene visto dio, ma come deve essere interpretato questo messaggio ?? l'invito alla riflessione è aperto




Salve,
ma è talmente semplice!
Il messaggio sottinteso è:"Chi non crede in me,chi non è cattolico,
chi è favorevole alla fecondazione assistita e all'aborto,non è un essere umano ma una cosa senz'anima" (come le donne prima del Concilio di Trento.)


E io cosa dico?
Io dico che l'uomo senza il "Dio Unico" è solo merce.
Ed è tutto un altro discorso.

Pacebbene.

Yussuf Kantai 'Allah ben-Lungh (cm26)
kantaishi is offline  
Vecchio 18-01-2006, 21.55.32   #3
Nabucodonosar
Ospite
 
Data registrazione: 20-08-2004
Messaggi: 10
Potresti chiarire il concetto di ''Dio Unico''?
Nabucodonosar is offline  
Vecchio 18-01-2006, 22.31.30   #4
Step
Ospite
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 34
Citazione:
Il messaggio sottinteso è:"Chi non crede in me,chi non è cattolico,
chi è favorevole alla fecondazione assistita e all'aborto,non è un essere umano ma una cosa senz'anima" (come le donne prima del Concilio di Trento.)


Non sono molto d'accordo con la tua interpretazione..poichè sono d'accordo a dare la possibilità a qualcuno che non può avere figli di averne (trattando il primo caso) o che magari ha fatto un errore e quindi di abortire (nel secondo) sarei un "qualcosa" senza anima ??

Scusami ma

Mi chiedo anche io comunque chi sarebbe questo "Dio Unico"..
Step is offline  
Vecchio 18-01-2006, 23.16.40   #5
Step
Ospite
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 34
Rileggendo ho capito di aver scritto qualcosa di sbagliato e magari di averti messo in bocca qualcosa che non era il tuo pensiero..sono rimasto confuso da questa frase..

Citazione:
Io dico che l'uomo senza il "Dio Unico" è solo merce.


Per questo poi ho attribuito il resto..sorry!
Step is offline  
Vecchio 19-01-2006, 09.36.21   #6
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Il Papa e kantay propinano due diverse divintà, ma la pensano allo stesso modo: "chi non crede in quel che dico è perduto!"

Ma chi non ci crede se ne sbatte di ciò che dicono........
nonimportachi is offline  
Vecchio 19-01-2006, 09.49.47   #7
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Il Papa Sostiene..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Step
Guardando il telegiornale e ascoltando le notizie di ieri (al tg1) è arrivata alle mie orecchie un affermazione del papa a mio dire "piccante"..

L'uomo senza dio è solamente merce

Ora..ammetto la mia posizione fervente e contraria a quella che oggi è la chiesa e a come oggi viene visto dio, ma come deve essere interpretato questo messaggio ?? l'invito alla riflessione è aperto
Il papa può sostenere quello che vuole. Per quanto mi riguarda lo rispetto come uomo, e come capo di stato, ma non gli riconosco nessuna autorità morale, non fosse altro che per il fatto che la morale, per sua natura, è discreta, “non invadente” e rispettosa delle altrui libertà. Una morale che si imponga invece di proporsi, che violenti invece di persuadere, perde le sue peculiarità e non è più credibile, anche se apparentemente può sembrare piena di significato.

VanLag is offline  
Vecchio 19-01-2006, 10.34.01   #8
Nabucodonosar
Ospite
 
Data registrazione: 20-08-2004
Messaggi: 10
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Il Papa e kantay propinano due diverse divintà, ma la pensano allo stesso modo: "chi non crede in quel che dico è perduto!"

Ma chi non ci crede se ne sbatte di ciò che dicono........

Sia il Papa che Kantai fanno appello dunque a un carattere divino?O semplicemente affermano che chi non crede in questo divino,o in quello che si pensa dica questo divino,è perso?
In entrambe le ipotesi,a mio umile parere,credo vi sia una ''sottile'' vena di arroganza e egocentrismo.

L'uomo senza uomo è solamente merce= l'uomo senza se stesso è solamente merce
Sarebbe carino sentir dire dal Papa una frase del genere( ma anche da ogni altro uomo).

Alla fine Egiziano,ache se non mi hai spiegato cosa voglia dire Dio Unico,credo che la tua volonta e quella del Papa corrispondano,mi trovo d'accordo con Nonimportachi
Nabucodonosar is offline  
Vecchio 19-01-2006, 17.07.18   #9
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
basterebbe riconoscere la soggettività della dimensione spirituale, riconoscere che non è obbligatorio averne una per essere felici e ben inseriti nel mondo.

Quanto alla "morale", oltre a itenerla abbastanza estranea alla spiritualità, la trovo anch'essa soggettiva e non obbligatoria.
nonimportachi is offline  
Vecchio 19-01-2006, 20.13.15   #10
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
L'uomo senza dio è solamente merce.

Vero.

Ma con questo non vuol dire che esiste Dio.

Al massimo vorrà dire che l'uomo è merce.
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it