Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-02-2007, 09.00.57   #11
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Sesso ed internet

Estrapolando qua e la, pur nella generale tolleranza e non condanna, credo sia abbastanza chiara l’idea (in senso platonico) che c’è del fenomeno…d’altronde, parlando di sesso, non potrebbe essere stato altrimenti…

Vediamo…

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Non so mi sembra che si sia quasi arrivati al limite...

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
E' vero su internet si fa sesso virtuale E' pazzesco,

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
lo strepitoso successo per me è dato dalla carenza affettiva che allontana i singoli soggetti quindi non gli rimane che provare alcune sensazioni piacevoli con delle voci, delle parole scritte, o fotografie.

Citazione:
Originalmente inviato da micio
io credo che accada ( nel virtuale) perche' non ce' abitudine nei contatti interpersonali , e internet permette il confronto senza mettersi uno di fronte all'altro .

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Basterebbe chiedersi per un momento chi è e cosa vuole chi si collega a una chat.

Si tratta di persone appagate dalla loro vita sociale? Di maggiorenni? Di persone scafate e vissute momentaneamente annoiate?

Cannella…basterebbe chiedersi per un momento chi è e che cosa vuole… colui che si collega a questo forum!

Non vedo molta differenza, in termini d’espressione, di conoscenza e di ricerca personale, tra la persona che frequenta una chat erotica ed una persona che frequenta un forum di psicologia! Anzi…forse con la prima hai l’opportunità di conoscere meglio (e non solo da un punto di vista sessuale) il tuo interlocutore.

Quindi…perché una chat culturale, professionale o di hobbies si! Ed una chat erotica, sessuale mah, forse…non so!
Perché ovviamente di mezzo c’è sempre quel maledetto sesso ed il rapporto e l’idea che abbiamo di esso! …e finchè il rapporto sarà così distaccato e negativo, le chat erotiche saranno sempre più numerose!

maxim is offline  
Vecchio 25-02-2007, 09.18.55   #12
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: Sesso ed internet

Citazione:
Cannella…basterebbe chiedersi per un momento chi è e che cosa vuole… colui che si collega a questo forum!

Quindi…perché una chat culturale, professionale o di hobbies si! Ed una chat erotica, sessuale mah, forse…non so!
Perché ovviamente di mezzo c’è sempre quel maledetto sesso ed il rapporto e l’idea che abbiamo di esso! …e finchè il rapporto sarà così distaccato e negativo, le chat erotiche saranno sempre più numerose!


Una personale interpretazione è che il sesso virtuale impegna in modo superficiale.. diventando ripetitivo, convulsivo.

Tutto perchè si ha paura dei sentimenti profondi che una vera relazione umana esprime,
si ha paura di un eventuale distacco, abituati a consumare in questa società dei consumi...consumiamo la sessualità, invece di viverla in maniera consapevole.
cielosereno52 is offline  
Vecchio 25-02-2007, 13.14.13   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Sesso ed internet

Citazione:
Originalmente inviato da cielosereno52
Una personale interpretazione è che il sesso virtuale impegna in modo superficiale.. diventando ripetitivo, convulsivo.

Tutto perchè si ha paura dei sentimenti profondi che una vera relazione umana esprime,
si ha paura di un eventuale distacco, abituati a consumare in questa società dei consumi...consumiamo la sessualità, invece di viverla in maniera consapevole.



beh ce anche chi ricerca sessualmente tutti gli spettacolari modi che ci posso essere ...
ci sono anche i malati di sesso ... normalmente persone ossessive che sfogano i loro tormeni sul sesso cercando di dare un senso alla propria vita ...
bomber is offline  
Vecchio 25-02-2007, 16.14.28   #14
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: Sesso ed internet

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
beh ce anche chi ricerca sessualmente tutti gli spettacolari modi che ci posso essere ...
ci sono anche i malati di sesso ... normalmente persone ossessive che sfogano i loro tormeni sul sesso cercando di dare un senso alla propria vita ...

Direi che hai centrato il problema.. le persone equilibrate hanno una sessualità
mirata a uno scambio .. dove questo non può sussistere , o avviene in modo
incompleto, credo che nasca una patologia.
cielosereno52 is offline  
Vecchio 01-03-2007, 17.44.29   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Sesso ed internet

Citazione:
Originalmente inviato da cielosereno52
Direi che hai centrato il problema.. le persone equilibrate hanno una sessualità
mirata a uno scambio .. dove questo non può sussistere , o avviene in modo
incompleto, credo che nasca una patologia.





Il sesso è legato a volte con l'emotività altre volte no.
Mi chiedo quale sia il caso di internet ??
Intenrt da emotivita o bisogno fisico ???
bomber is offline  
Vecchio 01-03-2007, 23.32.36   #16
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Sesso ed internet

mai pensato che il sesso è quasi tutto virtuale?...

Nel senso che ad ogni ora di... concretezza ne corrispondono decine di aspettativa, sogno, fantasia, illusioni, preparativi, progetti, visioni, propositi... e tutto il resto?... Fra il resto, anche internet.
Lucio Musto is offline  
Vecchio 01-03-2007, 23.52.47   #17
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: Sesso ed internet

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
mai pensato che il sesso è quasi tutto virtuale?...

Nel senso che ad ogni ora di... concretezza ne corrispondono decine di aspettativa, sogno, fantasia, illusioni, preparativi, progetti, visioni, propositi... e tutto il resto?... Fra il resto, anche internet.

Vero, ma il sesso su internet mi sembra somigli piu' ad una forma di onanismo che di scambio.

Infatti non importa nemmeno tanto chi c'è dall'altra parte: come in quei servizi erotici telefonici, dove ad una voce femminile si attribuisce una fisicità che probabilmente non corrisponde minimamente alla propria immaginazione, così nella chat basta l'idea che dall'altra parte ci sia qualcuno che possa dar forma ad una fantasia.

Poi potrebbe essere un uomo, avere dieci anni in piu' o in meno di quelli che dichiara, essere grassa o bassissima, chissà.
E lo scambio in quel caso consisterebbe solo in una specie di compensazione immaginativa di entrambi: lui che finge di credere a quello che lei scrive, lei che immagina davvero di essere come si descrive, e per un momento si sente davvero la bellissima che vorrebbe essere.
Con questo mi riferisco esclusivamente ad un certo tipo di chat, a quel tipo di comunicazione che ha come unico scopo, appunto, il sesso.

Chi frequenta internet, un forum come questo, ha ovviamente intenzioni di tutt'altro tipo: confronto, scambio, magari anche sfogo.

Che poi si possa sentire attraverso il pensiero, il fascino di chi lo esprime, è un effetto collaterale possibile.
cannella is offline  
Vecchio 02-03-2007, 01.03.33   #18
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Sesso ed internet

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Vero, ma il sesso su internet mi sembra somigli piu' ad una forma di onanismo che di scambio.

Infatti non importa nemmeno tanto chi c'è dall'altra parte: come in quei servizi erotici telefonici, dove ad una voce femminile si attribuisce una fisicità che probabilmente non corrisponde minimamente alla propria immaginazione, così nella chat basta l'idea che dall'altra parte ci sia qualcuno che possa dar forma ad una fantasia.

Poi potrebbe essere un uomo, avere dieci anni in piu' o in meno di quelli che dichiara, essere grassa o bassissima, chissà.
E lo scambio in quel caso consisterebbe solo in una specie di compensazione immaginativa di entrambi: lui che finge di credere a quello che lei scrive, lei che immagina davvero di essere come si descrive, e per un momento si sente davvero la bellissima che vorrebbe essere.
Con questo mi riferisco esclusivamente ad un certo tipo di chat, a quel tipo di comunicazione che ha come unico scopo, appunto, il sesso.

Chi frequenta internet, un forum come questo, ha ovviamente intenzioni di tutt'altro tipo: confronto, scambio, magari anche sfogo.

Che poi si possa sentire attraverso il pensiero, il fascino di chi lo esprime, è un effetto collaterale possibile.


Assolutamente esatto quello che dici, ed evidentemente io mi sono espresso da cane, come mi spesso mi capita, ma questa volta con l'attenuante che non ho alcuna esperienza di chat erotica e pochissima (quasi nulla) di quella di altro tipo, ma comunque molto specifica, per collegamenti di interesse musicale o matematico.

No, rispondendo io avevo in mente quei rapporti platonici che ci sono fra amanti lontani che anelano il ricongiungimento o peggio culturali, o ideali, o poetici, fra persone che non si conoscono affatto fisicamente o hanno vissuto l'esperienza fugace dell'innamoramento di un attimo: troppo breve per poterne valutare la consistenza e che pure hanno lasciato il segno.

Per spiegarmi cito i versi di una canzone di de André: "le passanti"

"io dedico questa canzone
ad ogni donna, pensata come amore...
...
a quella conosciuta appena
non c'era tempo e valeva la pena
di perderci un secolo in più...
...
"

Ecco, a noi romantici, di queste ce ne capitano sempre!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 05-03-2007, 09.06.00   #19
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Sesso ed internet

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Vero, ma il sesso su internet mi sembra somigli piu' ad una forma di onanismo che di scambio.

Infatti non importa nemmeno tanto chi c'è dall'altra parte: come in quei servizi erotici telefonici, dove ad una voce femminile si attribuisce una fisicità che probabilmente non corrisponde minimamente alla propria immaginazione, così nella chat basta l'idea che dall'altra parte ci sia qualcuno che possa dar forma ad una fantasia.

Poi potrebbe essere un uomo, avere dieci anni in piu' o in meno di quelli che dichiara, essere grassa o bassissima, chissà.


L’evoluzione dell’informatica permette di interagire virtualmente in maniera sempre più raffinata al fine di soddisfare sempre di più i nostri sensi. Al modico prezzo di 30 euri esistono in commercio delle webcam che permettono video”conferenze” a schermo intero.
Con sistemi del genere i sessual-navigatori appagano udito, vista…e mente!

Spessissime volte, se scatta il giusto feeling e se la video”conferenza” di cui sopra è riuscita ad appagare i sensi suelencati, capita l’occasione di un incontro reale, riuscendo così ad integrare quelle primissime e grezze percezioni, anche attraverso il gusto, il tatto e l’olfatto!

Sfruttare sessualmente internet offre un altro grandissimo vantaggio. Esso permette una ricerca “veloce” di partner che possano soddisfare le proprie esigenze e fantasie. Un annuncio su un sito dedicato permette di trovare affinità sessuali ed appagare fantasie che altrimenti rimarrebbero relegate in chissà quale parte della nostra psiche. La messaggistica, corredata con tanto di foto e annuncio, permette di selezionare partner al fine di soddisfare pratiche quali l’esibizionismo, il sado-maso, incontri promiscui, avventure omosex, scambi di coppia, etc…ce ne sono a decine e nessuno di noi ne viene escluso…anche in coloro che continuano a vedere il sesso come una patologia e si credono immuni dal bisogno di sfoghi sessuali che esulino dalla tradizionalità!

maxim is offline  
Vecchio 05-03-2007, 11.20.07   #20
AngelusLaguna
Ospite
 
Data registrazione: 05-03-2007
Messaggi: 6
Riferimento: Sesso ed internet

credo che vada fatta una distinzione fondamentale.

Internet è uno strumento, il grado di "alienazione e perversione" và trovato si negli utenti, ma non và demonizzato per sè.

Per esempio, nel caso di due innamorati che sono lontani, il fatto di poter condivedere audio/video ect è un modo per stare più vicini, anche a livello sessuale.

E francamente, è molto più sicuro andare un chat erotiche, per le ragazze sopratutto, piuttosto che andare in luoghi dove magari si spaccia o si rischia di fare "incontri sbagliati".
Il telefono , è persino più pericoloso per dire.

Il problema sarebbe patologico, semmai, se avvenisse il sesso UNICAMENTE a distanza.

Ultima modifica di AngelusLaguna : 05-03-2007 alle ore 14.17.12.
AngelusLaguna is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it