Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-12-2003, 22.48.40   #11
Viky
Ospite
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 16
grazie a tutti per aver risposto.
per rispondere a pennac: troppo semplice giudicare e definire l'aborto omicidio.
sono completamente d' accordo con quello che dice marco.
per quanto riguarda sarpina, come fai a pensare all'ipotesi dell'adozione come quella migliore? secondo me è pessima come soluzione. forse è una forma di egoismo, ma dopo che ho tenuto 9 mesi un bambino nella pancia, dopo che ho sofferto le pene dell'inferno per metterlo al mondo, mi sentirei legata a lui da un rapporto profondissimo,carnale,indissol ubile,sarebbe parte di me, nn potrei MAI abbandonarlo,preferirei abortire prima.
Viky is offline  
Vecchio 01-12-2003, 22.56.50   #12
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053


A quelli contro l'aborto in quanto omicidio, uccisione di una vita:

secondo voi il feto è cosciente, sa di essere vivo?
r.rubin is offline  
Vecchio 02-12-2003, 00.18.53   #13
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Non ha la consapevolezza per farlo finchè è un feto.
Ma il punto non è questo; non si tratta di decidere se è o mneo un bambino o vita che sia. Il punto è che a volte l'aborto può essere accattato, tantopiù se precoce.
Marco_532 is offline  
Vecchio 02-12-2003, 09.28.34   #14
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Madre (e padre) è chi cresce il bambino, non chi lo partorisce!!! [/b]

la riscossa della mia eroina in x-file
pennac is offline  
Vecchio 02-12-2003, 09.32.57   #15
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da Viky
grazie a tutti per aver risposto.
per rispondere a pennac: troppo semplice giudicare e definire l'aborto omicidio.
sono completamente d' accordo con quello che dice marco.
per quanto riguarda sarpina, come fai a pensare all'ipotesi dell'adozione come quella migliore? secondo me è pessima come soluzione. forse è una forma di egoismo, ma dopo che ho tenuto 9 mesi un bambino nella pancia, dopo che ho sofferto le pene dell'inferno per metterlo al mondo, mi sentirei legata a lui da un rapporto profondissimo,carnale,indissol ubile,sarebbe parte di me, nn potrei MAI abbandonarlo,preferirei abortire prima.

io credo che semplice non sia definire l'aborto omicidio , piuttosto il contrario ... non è che i figli nascono per penetrazione di un virus durante un periodo di propogazione , quindi la responsabilità , uno dei punti fermi per definire un individuo maturo , và completata a piene mani ... non esiste donna che ha abortito priva di rimorsi ( e non venite fuori con una mia amica etc etc... )
pennac is offline  
Vecchio 02-12-2003, 14.25.27   #16
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
credo anch'io che l'aborto non sia una scelta facile...ma secondo te: in un caso di violenza carnale, che si fa? la responsabilità non centra, anzi, c'entra fin troppo, ma è tutta a carico dell'aggressore. Oppure se la fecondazione è avvenuta per la scarsa qualità dei preservativi? la responsabilità è piuttosto della casa farmaceutica. Dunque, se il figlio non è voluto, ma capita la fecondazione...il principio di responsabilità: si applica sulle mie scelte, oppure anche sul regno del "caso"?

...ma la responsabilità va completata a piene mani; ovvero: io ho spiegato le motivazioni che mi hanno portato a tracciare una differenza tra -madre naturale e non- mi piacerebbe sentire anche le vostre sull'affermazione:

Madre (e padre) è chi cresce il bambino, non chi lo partorisce!!!


(risottolineo: solo per confronto reciproco di punti di vista, non sto preparando la polvere da sparo!)

r.rubin is offline  
Vecchio 02-12-2003, 14.34.51   #17
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
rubin , sai che hai un nick fantastico ... mi ricorda rubin "hurricane" carter

chiaramente il mio discorso è riferito agli aborti comunemente compiuti in seguito a sbagliate valutazioni ... una violenza? non lo so ... sinceramente è una situazione talmente lontana che non riesco a comprenderla...sorry

il profilattico rotto ... cavoli , in questo caso la sfiga deve aver puntato il tetto della casa dove si è consumato l'amplesso ... io , per come sono fatto , non penserei di certo all'aborto ... ma il mondo è tanto vario
pennac is offline  
Vecchio 02-12-2003, 14.35.27   #18
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
La genitrice è colei che partorisce il bambino e cioè la madre.
Colei che il bambino cresce è colei che se ne prende cura.

La genitrice può essere colei che se ne prende cura e molto spesso lo è.
Colei che adotta un bambino è colei che se ne prende cura.
Marco_532 is offline  
Vecchio 02-12-2003, 14.42.26   #19
sarpina
luna e terra
 
L'avatar di sarpina
 
Data registrazione: 22-11-2003
Messaggi: 148
Per rispondere a Viky, parlavo dell'adozione come ipotesi migliore per un bambino che la madre non vuole perchè per lo meno gli si dà una possibilità, è vivo.Per il fatto che tu chiami "egoismo", cioè il legame di sangue, si può dire, che una donna ha con il figlio, vale per te come hai detto,anche per me, ma penso che molte donne non si facciano poi così tanti problemi, se davvero il figlio è diventato un peso,visto che i riconoscimenti "dell'ultim'ora"avvengono più nei film, credo, che in realtà.Credo quindi che se si riuscisse ad evitare l'aborto dando un'aiuto alla madre e facendole così cambiare idea, sarebbe positivo, in caso contrario, si potrebbe cercare perlomeno di far nascere il bambino, anche se già con la prospettiva di darlo in adozione,sebbene questo possa risultare difficile, visto che una donna potrebbe benissimo non aver voglia di quella che per lei è una noia per 9 mesi.Qui credo che la questione vada da persona a persona, sicuramente non è facile trovare una soluzione univoca.
sarpina is offline  
Vecchio 02-12-2003, 15.33.23   #20
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
rubin , sai che hai un nick fantastico ... mi ricorda rubin "hurricane" carter


Per marco...non fa una piega

Ciao.
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it