Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-12-2003, 12.15.42   #41
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Ti sei interrogato sulle probabilità che ciò accada? Considerando come dovrebbe accadere......0,** % o per 10.000?...
Marco_532 is offline  
Vecchio 08-12-2003, 13.13.55   #42
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Beh, Bomber, spero bene che il senso materno sia più sviluppato nella donna che nell'uomo! E' una tautologia.

Non prendertela, scherzo, ho capito cosa volevi dire!

Ma è un istinto?

ciao
beh si poi volevo dire che il senso del amore verso nel bambino e piu innato nella donna che nell uomo
bomber is offline  
Vecchio 08-12-2003, 13.18.19   #43
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: lo sapevate che...

Citazione:
Messaggio originale inviato da viandanteinattuale
anche praticando un rapporto anale è possibile rimanere incinta???
non si puo' proprio fare nulla!




mai sentito questa
bomber is offline  
Vecchio 08-12-2003, 22.04.13   #44
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Ciao, vi ringrazio per avermi risposto. Fragola, ti ringrazio tanto per avermi consigliato di leggere la discussione intitolata "cuore di mamma lo sa" , l'ho trovata molto interessante, e alcuni pezzi mi hanno fatto addirittura commuovere. Grazie!
Io per ora sono solo una figlia, non sono ancora madre, quindi probabilmente certe cose non posso ancora capirle (lo ammetto in tutta umiltà) .

Secondo me l'istinto materno non esiste. Esiste semmai una certa predisposizione alla maternità, che è più o meno sviluppata a seconda dell'educazione, della cultura, del grado di istruzione, dei valori acquisiti, delle esperienze fatte. Ma credo siano soprattutto le esperienze personali e quelle infantili a influenzare la voglia o meno di maternità. Mi spiego con un esempio: se una bambina cresce in una famiglia serena, riceve molto affetto, riceve determinati valori sull'importanza della famiglia ecc, probabilmente una volta divenuta adulta avrà voglia di avere a sua volta una sua famiglia, le sembrerà naturale come respirare. Invece, se questa stessa bambina crescesse in un altro contesto familiare e affettivo, le si negasse l'affetto, la protezione e le attenzioni di cui ogni bimbo ha bisogno, probabilmente una volta cresciuta avrà molti più problemi e paure riguardo un'eventuale maternità. Chiaramente non sempre è così, è solo una semplificazione per far capire meglio cosa intendo dire. Del resto è dimostrato dalla psicologia (soprattutto dalla corrente comportamentista, che secondo me è quella a cui si può dare più credito) che l'istinto non esiste. Quando un essere umano viene al mondo la sua mente è una totale "tabula rasa" . E' l'educazione che poi riceviamo, le esperienze che facciamo, a condizionare le nostre idee sul mondo e la nostra sfera affettiva.
Non credo neanche con assoluta certezza che nella donna il senso materno sia più sviluppato che nell'uomo. Conosco donne che odiano i bambini, che non hanno neanche lontanamente voglia di metterne al mondo uno, e non per questo si sentono meno realizzate come donne o si sentono meno femminili. Di contro, conosco uomini che hanno lasciato le loro donne perchè volevano un bimbo ad ogni costo e queste ultime non si sentivano affatto pronte o avevano paura (o forse non amavano abbastanza il loro uomo, non so) .
In conclusione, secondo me non c'è alcun istinto, ma solo delle predisposizioni più o meno forti non relazionabili a caratteristiche innate come il genere (uomo o donna) ma relazionabili alle proprie personali esperienze.
Chiedo scusa per essermi dilungata, grazie a tutti e a presto
moka is offline  
Vecchio 09-12-2003, 09.51.11   #45
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
marco : se avessi 15 figli vorrebbe dire che non sono poi così sicuro della mia teoria

moka : il coito interrotto rende impotenti ??? e allora i miei miti come rocco siffredi e john holmes ???? ma dai ... prova a rivolgerti ad un ginecologo non catecumeno
pennac is offline  
Vecchio 09-12-2003, 13.02.11   #46
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
marco : se avessi 15 figli vorrebbe dire che non sono poi così sicuro della mia teoria

moka : il coito interrotto rende impotenti ??? e allora i miei miti come rocco siffredi e john holmes ???? ma dai ... prova a rivolgerti ad un ginecologo non catecumeno



riamne il fatto che e uno dei metodi meno sicuro
bomber is offline  
Vecchio 09-12-2003, 13.13.35   #47
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
riamne il fatto che e uno dei metodi meno sicuro

Marco_532 is offline  
Vecchio 09-12-2003, 19.10.53   #48
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac

moka : il coito interrotto rende impotenti ??? e allora i miei miti come rocco siffredi e john holmes ???? ma dai ... prova a rivolgerti ad un ginecologo non catecumeno

Caro Pennac,
riguardo alla tua velata accusa di bigotteria, ti dico chiaramente che la mia educazione mi impedisce di replicare

Riguardo poi a John Holmes, può anche darsi che non fosse impotente, ma è morto di AIDS il che probabilmente è anche peggio tu che dici?

moka is offline  
Vecchio 09-12-2003, 20.49.41   #49
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
ma come ? ... dai , sfogati ... sono convinto che con un può di buona volontà riusciresti a promulgare una tua teoria senza cadere nello scempio della maleducazione ...

P.S.- john holmes è morto di aids , è vero poverino ma qui si parla di concepimento ... io rimango convinto del fatto che un uomo può rendere il suo controllo un ottimo anticoncezionale
pennac is offline  
Vecchio 09-12-2003, 22.52.35   #50
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
prima che sia troppo tardi

ricordo a tutti il regolamento
https://www.riflessioni.it/archivio/regole_forum.htm
Grazie e buon proseguimento.
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it