Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-01-2004, 17.36.09   #1
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
L'invidia

Non la so combattere perchè non la conosco. Ho una collega che è invidiosa di me, diventa cattiva e mi danneggia sul lavoro...io sono disarmata...non riesco a reagire...lei è entrante e fa di tutto per emergere. Lavoro in una biblioteca molto attiva, il tempo per le chiacchiere è poco, ma come tanti, passo molte ore al lavoro.
Adesso devo affrontare l'anno nuovo con questa piccola spina nel fianco, non sembra una cosa grave...direte...ma vorrei essere serena e non portarmela a casa quando esco dal lavoro.
Vi@nne is offline  
Vecchio 02-01-2004, 18.19.07   #2
Alby83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 91
L'invidia "l'è 'na bruta bestia" (come si dice in dialetto qui da me), è un male molto brutto che sarebbe meglio non conoscere; beata te Vi che lo conosci dal lato "opposto" rispetto a quello da cui l'ho conosciuto io. Purtroppo, essendo io sincero, lo ammetto: sono stato invidioso...certo, un tipo di invidia dettata più dalla disperazione di un periodo della mia vita che da un reale gene nel mio DNA.

Me ne vergogno, non ho remore a dirlo. Mi sono già pentito di aver invidiato amici e amiche per la loro condizione ormai non più da single...che schifo...

Vi, cerca di non focalizzare la tua attenzione su questa tua biscia di collega, cerca di lasciarla andare per la sua strada che (provato sulla mia pelle), non la porterà a nulla di buono se non alla vergogna...
Alby83 is offline  
Vecchio 02-01-2004, 19.16.25   #3
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x Vi@nne,
Citazione:
io sono disarmata...non riesco a reagire.

In che senso sei "disarmata" ?
ciao
Rolando is offline  
Vecchio 02-01-2004, 19.27.44   #4
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
...sono disarmata...
Nel senso che non riesco a vincere su di lei!O almeno a non farmi colpire.
Quando mi dice cose non vere sul lavoro, come faccio a provare che mente? Fa di tutto per danneggiarmi, ma in un modo "fine" "naturale" rimango allibita dalle sue bugie e non so come reagire.
Lei si maschera da "brava collega", è anche una lavoratrice instancabile... a suo onore, ha solo questa invidia verso di me che non capisco, le sue frecciatine sono frequenti, nascoste dal sorriso, ho cercato di vincerla con la gentilezza e la dolcezza mia, è stato peggio.
Vi@nne is offline  
Vecchio 02-01-2004, 22.07.03   #5
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
hai provato ad affrontare l'argomento con lei?
se la conosci da poco forse è meglio evitare; ma senza andare direttamente sul discorso, provare a gettare qualche lenza...così...distrattamente. ..giusto solo da evocare in lei la sensazione molto vaga della questione...vedere come reagisce...per difenderti devi conoscere, no?
r.rubin is offline  
Vecchio 03-01-2004, 00.59.18   #6
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Lavoro con lei da sei anni...L'affronto dici? Ma dai...lei è l'unica persona che non può aiutarmi, oltre a essere invidiosa è cattiva, la miscela peggiore che ci sia.
Vi@nne is offline  
Vecchio 03-01-2004, 09.35.10   #7
Alby83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 91
Vi, lo ripeto. Cerca di ignorarla.

Non sono mai stato "oggetto di invidia" da parte di nessuno.

Però credo che sia importante ignorare la persona che ti invidia, perchè è assicurato (lo ripeto, sulla mia pelle!) che non la porterà a nulla di buono questo suo tentare di ostacolarti e poi comunque la figura della scema la fa lei. Non corrucciarti per lei, altrimenti gliela darai vinta!
Alby83 is offline  
Vecchio 03-01-2004, 12.53.10   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
sei anni son tanti...hai retto fino ad ora può essere una buona cosa, tra virgolette...ma cosa ti invidia, anzi forse è troppo personale, diciamo, le sue frecciatine centrano il segno?
r.rubin is offline  
Vecchio 03-01-2004, 13.55.59   #9
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Mi invidia il mio "essere femminile", ultimamente mi ha attaccata dicendomi che mi pongo al pubblico...maschile...con modo aperto (non ha usato questa parola) mi sono molto arrabbiata, io sono la stessa sul lavoro sia con gli uomini che con le donne...il "mio personale" lo lascio fuori dal lavoro...sono molto estroversa e gentile...amo stare al pubblico...con i bambini poi...
Non è facile tenerle testa...danneggia e basta...
Vi@nne is offline  
Vecchio 03-01-2004, 14.06.43   #10
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
dev'essere un pò frustrata...e devi starci assieme tutto il tempo o svolgete incarichi diversi? ...che palle però la gente frustrata che scarica la sua rabbia sugli altri!!!!

Forse però il comportamento migliore sarebbe proprio quello distaccato, impassibile, e a volte riflettere le frecciatine...dato che di solito si invidia ciò che non si ha e si vorrebbe avere, ogni freccia che scocca è una parte di lei che scopre e che diventa potenzialmente vulnerabile....un pò di ironia forse...però mi dici che non sei capace...eh...dovresti allenarti un pò....se ti piace stare con la gente significa che non sei una persona un granchè timida e anche che sei in grado di comprendere l'altro...con un pò di allenamento dovresti riuscire...poi credo che basti poco...forse...a farla innervosire...lei si protegge attaccando, se tu non incassi il colpo e riproietti..chissà come reagisce...
di solito finchè trovano terreno fertile continuano...bisogna in qualche modo rimetterli al loro posto...con gentile determinazione ironica...
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it