Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-02-2004, 00.44.34   #91
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Desideria

Sull'aggressività........
Mi torna in mente quanto detto da Adler: il coraggio dell'imperfezione.

Perdonami, tutte le volte che ti leggo trovo che dici cose che, di per sè, filano a meraviglia ma faccio sempre una gran fatica a trovare il nesso con l'argomento.
Ho l'assurda presunzione di non essere cretina e credo che non lo sia nemmeno tu, quindi credo che con un piccolo sforzo potremmo arrivare a comunicare in un modo più efficace.
Provi a spiegarmi le connessioni tra questa tua riflessione e il contesto della discussione?

Sai, credo che sia un problema mio. Mi fai venire i mente un mio ex, analista lacaniano, che ogni tanto partiva per la tangente e parlava per ore e io alla fine mi trovavo a pensare "fila tutto ma ... di cosa cavolo stava parlando?" Il linguaggio lacaniano è volutamente criptico ma io credo di avere, alla fine, sviluppato una certa allergia a questo.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 11-02-2004, 09.46.55   #92
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Lightbulb Ah Stavolta

non mi metto in mezzo neanche morto
Uno is offline  
Vecchio 11-02-2004, 22.05.58   #93
Desideria
Ospite
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 17
A Girasole un per la sua simpatia!

A te Fragola

Non c'è stoltezza o problema alcuno da parte di entrambe...è solo
una questione di catena associativa (faccio riferimento ai pensieri)
L'aggressività virtuale e non, è di per sé indice di paura laddove si sentono minate le proprie convinzioni. Il timore di mettersi in discussione porta ad essere rigidi e con se stessi e con coloro con i quali si interloquisce. Ovviamente il rifiuto a priori degli altrui pareri porta a manifestare l'aggressività nei confronti di chi, ignaro
di tutto, emotivamente provoca " Un qualcosa " in chi legge.
L'assenza di flessibilità porta alla connotazione scontata dei termini in modo positivo o negativo (quando sappiamo benissimo che uno stesso termine può avere una duplice accezione...)...ecco
perchè ho parlato di "errore umano" e "fallimento"...mettendo in evidenza il lato positivo di quanto, nella maggior parte dei casi,
viene vissuto come negativo.
Auspico di essere stata esaustiva e qualora non lo fossi stata sono pronta a riparlarne...
Desideria is offline  
Vecchio 12-02-2004, 00.40.47   #94
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Sì, questo è chiaro. Quello che non mi risultava chiaro era la relazione col virtuale che è quella che mi interessa.

Ho già scritto in un paio di post che ho sbagliato a dare il titolo a questa discussione, avrei dovuto parlare di aggressione e non di aggressività. Sei d'accordo con me sul fatto che non sono la stessa cosa? Un'aggressività "sana" è anche quell'energia che ci permette di tirarci su le maniche e di tentare di cambiare qualcosa.

Sono molteplici le cause che possono portare una persona ad aggredire (in modo più o meno violento). Quella che tu descrivi è una delle tante. Quello che sto cercando di capire è come mai il mezzo che stiamo usando causa un così veloce crollo dei freni inibitori.

Grazie del tuo contributo
ciao
Fragola is offline  
Vecchio 12-02-2004, 09.14.48   #95
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Sarà banale...ma io credo che l'anonimato sia il fattore cardine che permette l'evoluzione dell'aggressione, esponendosi in prima persona, faccia a faccia, entrano in gioco diversi fattori che possono andare dalla mancanza di coraggio alla paura dell'errore, finendo con la vergogna per un'eventuale caduta o tonfo. Dietro un nick si può esser ciò che si vuole... ed automaticamente, esternare ogni aspetto peggiore che nella vita vien tenuto a freno dai dissimili fattori dettati da una sorta di morale educativa, (ovvio, dovrebbe accadere in ogni contesto..ma essendoci l'anonimato, tutto appare lecito seppur, magari, non giustificato)...
Banale, ne sono consapevole... ma non trovo altra spiegazione palusibile.
ps: Tammy..mi fai sempre morire..un bacio
deirdre is offline  
Vecchio 12-02-2004, 22.55.09   #96
Desideria
Ospite
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 17
Ciao Fragola in effetti esiste una differenza tra aggressività ed
aggressione. E' vero che l'essere schermati può essere un modo per esternarla...in fondo davanti ad un monitor nessuno ci vede!
E' altrettanto vero che l'aggressività viene manifestata nel reale
in quanto traduzione di un attegiamento che porta a difendere
quelle strutture interne peculiari di ogni persona. Indi sono portata a credere che virtuale o reale poco cambi quando si vedono minate le convinzioni "rigide" che sono la forza "fragile"
di chi ha paura.
Desideria is offline  
Vecchio 13-02-2004, 21.36.24   #97
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Vorrei aggiungere una considerazione: a parte l'anonimato che protegge chi è aggressivo nel mondo virtuale, a me sembra che sia aumentata l'aggressività anche nel mondo reale.

Anche nella vita quotidiana è molto più frequente assistere ad esplosioni di violenza verbale, magari fuori luogo o comunque sproporzionate rispetto al fattore scatenante.

E' come se il livello di sopportazione nella vita reale si sia abbassato e si è pronti a scattare per un nonnulla.
Al minimo intoppo si butta fuori tutta la frustrazione accumulata magari nel corso della giornata.

Forse spesso chi si comporta in modo corretto vede calpestati i propri diritti: il mondo d'oggi è dei furbi.

Personalmente ritengo molto più intelligente chi reagisce con l'ironia anzichè con l'aggressione, ma è solo un parere personale.

ciao
dana is offline  
Vecchio 13-02-2004, 22.41.05   #98
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Vero Dana, noto anche io un'eccesso di aggressività verbale non giustificata.

Troppe volte ci si sente in diritto di "dire il fatto suo a quel cretino là", troppe volte vedo denigrare chi normalmente lavora con noi e per noi proprio per un nonnulla. Solo per il gusto di dire "io sono più bravo e perciò fai silenzio".
Và a finire che poi siamo tutti i "più bravi", e cosa è cambiato rispetto a prima? Niente, solo che l'unica cosa che si riesce a fare è sputarsi in faccia senza proferire parola intelligente.

Tornando al discorso dell'aggressività virtuale, guardando sotto questa luce la vedo come un'altra espressione dell'arroganza legittimata da una tremenda mancanza di umiltà.

Aggressività che prima o poi sfocia in un'aggressione.
Attilio is offline  
Vecchio 16-02-2004, 15.58.47   #99
mar
Ospite
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 5
Re: Aggressività virtuale

L'argomento è molto interessante. E mi piacerebbe approfondirlo. Ti posso però assicurare che a volte è meglio così che scoprire nel tempo di avere a che fare con dei Blob...
mar is offline  
Vecchio 19-02-2004, 21.02.52   #100
brigante
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 1
Ciao a tutti, trovo molto interessante questo argomento, visto che ho lasciato da qualche giorno un forum dove i litigi di rete erano diventati la norma......
Più che aggressività di rete, io parlerei di "infantilità" di rete.....
Sembra che in alcune condizioni particolari, alcuni frequentatori di alcuni spazi virtuali siano indotti a comportarsi in modo molto infantile....

Qualche esempio constatato dal sottoscritto:

....Chi vuole ad ogni costo avere ragione, e per farlo cerca di sminuire gli altri concentrandosi per esempio sugli errori di scrittura (!)....ed evidenziandolo ad ogni occasione, ...chi usa termini offensivi e subdoli conoscendo magari i problemi personali dell'altro.....chi smonta un intero discorso affermando che tutto quello che è stato scritto è solo una cretinata.....e poi ancora....chi mira dritto alle debolezze riscontrate nell'altro mettendo in evidenza e alcune volte anche diffondendo pubblicamente quanto doveva rimanere riservato....

Tutto questo ho avuto modo di constatarlo in un forum che non sto a nominare, non vale la pena....posso dire solamente che il titolo prometteva amicizia.....ho trovato solo scurrilità e offese gratuite...

Sperando che qui si possa finalmente dialogare in santa pace, saluto tutti e arrivederci a presto!....
brigante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it