Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-02-2004, 22.10.07   #51
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Cos'è la GdR?

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 07-02-2004, 22.25.27   #52
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Suppongo Giochi di Ruolo.
Uno is offline  
Vecchio 07-02-2004, 22.41.36   #53
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Desideria
L' aggressività in fondo, a ben pensarci, altro non è che il modo violento con cui proiettare sugli altri quello che in definitiva si rifiuta di se stessi. Poco conta che la persona si nasconda dietro tanti nick...la modalità di relazione rimane la stessa da che...cosa di fondamentale importanza...dietro ogni pg c'è sempre la persona che ne muove le fila.

... ... ... ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 08-02-2004, 00.09.06   #54
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Suppongo Giochi di Ruolo.

ma... cosa c'entrano?
ciao
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2004, 00.16.15   #55
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Per Desideria:
ma non puoi scrivere più semplicemente? In modo che ti possa capire? Mi sembra che tu sia un po' confusa riguardo al trend dove posti...
O sono solo io che non ti capisco?
Le sigle che metti non le conosco, puoi tradurre?
Grazie
Vi@nne is offline  
Vecchio 08-02-2004, 00.26.47   #56
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ma ..cosa centrano?
Suppongo che tu non lo stia chiedendo a me.
Comunque nel discorso che ha fatto la "nostra" che vuole farsi desiderare (adesso mi faccio un altro nemico tanto ho le spalle larghe) il ragionamento fila, solo che non sono più capace di farmi gli affari miei, visto che ci sono delle persone che pur non conoscendo inizio a stimare consiglio un giro http://www.digamma.com/cav/ solo per farsi una idea molto vaga di cosa si può "nascondere" dietro richieste di attenzione etc.
( a volte sono inconscie, a volte sono premeditate )
Uno is offline  
Vecchio 08-02-2004, 00.34.52   #57
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Già, non stavo chiedendo a te, commentavo ad alta voce che non avevo capito. Ma rilleggendolo alla luce della tua "decodifica" ho colto la la relazione.
Poi vado a vedere il sito.

grazie per il supporto

ciao

Ultima modifica di Fragola : 08-02-2004 alle ore 00.40.14.
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2004, 04.36.48   #58
Cli
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2004
Messaggi: 44
"L' aggressività in fondo, a ben pensarci, altro non è che il modo violento con cui proiettare sugli altri quello che in definitiva si rifiuta di se stessi."

E a pensarci meglio, cosa sarebbe?
Cli is offline  
Vecchio 08-02-2004, 09.22.10   #59
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Non comprendo il paragone con i giochi di ruolo, di fatto, in un contesto simile vige la legge della sfida che automaticamente pone l'individuo "sull'attenti". Ora, fatta questa premessa e preso atto che in una sfida c'è chi attacca e chi si difende... ne risulta che l'esempio riportato non ha alcuna pertinenza con il discorso in gioco (tanto per rimanere in tema) se non sotto qualche aspetto marginale. Il confronto ideologico è altra cosa, verte all'evoluzione di pensiero e non all'abbattimento del nemico.
Ovvio, le discussioni possono sfociare in litigi (succede) e mi meraviglierebbe il contrario dato che quando si è presumibilmente certi di una tal ipotesi, si tende a volerla difendere ma...(esiste comunque un ma)... è una difesa che verte all'evoluzione del discorso, non certo alla castrazione dello stesso. Salux
deirdre is offline  
Vecchio 08-02-2004, 12.27.08   #60
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Giochi di ruolo?

La domanda “ma che c’entrano i giochi di ruolo?” che immediatamente mi sono posta, in fondo rimane.
Insomma, noi pensiamo che i giochi di ruolo siano nati quando qualcuno ha inscatolato personaggi e mappe e ha iniziato a vendere agli adulti quello che i bambini fanno, spontaneamente, da sempre.
I giochi di ruolo! “Facciamo che voi eravate gli indiani e noi i cow boys” “facciamo che io ero la maestra e tu non avevi fatto i compiti”.
Ed ovviamente, a questo punto, indiani e cow boys se le danno di santa ragione, qualcuno, ben calato nella parte, cade a terra morto stecchito…
Ma sia chi recita il ruolo di aggressore che quello di aggredito sa bene che si tratta di un gioco i cui ruoli sono intercambiabili e la persona nota, l’amico, il complice, è sempre ben visibile sotto la maschera.
Nel virtuale, dove l’identità ed il viso di chi si cela dietro ad un nome non è noto, la cosa è piuttosto diversa. E nemmeno esiste un patto condiviso, un “facciamo che io sono questo e tu sei quello”. C’è chi sul web recita una parte e chi no. In questo modo l’aggressività, anche se fosse simulata, in mancanza di accordi e di una percezione chiara dell’altro come complice nel gioco, dell’altro dietro al ruolo, rischia di colpire non il personaggio ma la persona.
Comunque l’interpretazione dell’aggressività virtuale attraverso la metafora del gioco di ruolo si adatta solamente a quelle forme di aggressione che si manifestano, appunto, nell’ambito del gioco. Non spiegherebbe l’acting out di chi decide di colpire un altro con forme di aggressività dirette e private.
Insomma, se sto semplicemente giocando a fare l’aggressivo, mi limito a farlo nel comune luogo di gioco.

ciao
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it